1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il top fantasma

Discussione in 'Principianti' iniziata da nightborn, 21 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dopo tanto tempo il buon (speriamo !) principiante pallettaro, rompe visto che, dopo mesi ho realizzato perchè un attacco specifico mi mette pesantemente in difficoltà.

Andiamo con ordine.
    Prima che la palestra chiudesse per la pausa estiva, il mio buon caro allenatore, ricco di pazienza, ma anche di colpi micidiali, mi folgorava (e lo farà ancora quando riprenderemo, penso) regolarmente in un determinato frangente. Gioca e rigioca, da bravo difensore, lavorava fino ad ottenere la palla che usciva poco sulla sua destra, oltre il fondo. Quando la vedevo, capivo che era finita: colpo di polso che innescava la rotazione della racchetta, puntinata lunga che usciva di scena, liscia che balenava sinistramente, movimento fluido di abbassamento sulle ginocchia e... - BUM - top folgorante su cui non riuscivo mai ad arrivare. Il controllo del mio allenatore, è, ovviamente, assoluto. Inutili i miei spostamente preventivi per cercare di chiudere spazi. Come un calciatore rigorista che guarda come si posiziona il portiere, mi folgorava sempre dove non potevo arrivare. Il mio più grosso problema è che quella palla che a lui piace tanto è posizionata in maniera tale che se la va a pigliare con la racchetta molto bassa, non solo, il caricamento del colpo lo esegue con il piatto parzialmente dietro al corpo e mi ritrovo tutto il tavolo in mezzo ad impedirmi la visuale. In pratica non riesco a vedere che movimenti faccia per direzionarla (il tavolo mi nasconde quasi tutto e non riesco ad intuire dove vuole sparare la bomba). Vedo la rotazione della racchetta perchè la esegue sopra al tavolo, poi noto solo che si abbassa, ma il colpo proprio no. Cosa posso guardare per intuire dove la direzionerà ? Se creo appositamente varchi per sperare di farmi sparare dove voglio io, mica è detto che ci caschi, anzi.
    Sono benvenute idee e suggerimenti perchè non so proprio che pesci pigliare senza le informazioni utili per il posizionamento mio.

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non stare troppo lontano dal tavolo, se la prende da sotto al tavolo non può tirare poi così forte (dipende anche da chi è! :D) come da sopra e se stai troppo lontano l'angolo si amplia e devi "correre" di più, ti sembra di essere troppo lento ed invece se semplicemente troppo lontano.

3. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E ti va ancora bene che da quella posizione non ti tira un cavatappi (movimento simile ad un top ma effetti combinati inferiore-laterale):D
    Ha ragione Giorno: se parte da là non può essere poi troppo veloce, soprattutto se tu avessi cura di non dare palle troppo semplici e un po' tagliate!

4. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    ma com' è ke i tuoi post sembrano sempre racconti di avventura??:D

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma di che colpo state parlando? Un topspin o un corkscrewspin? :confused:

Non ce l'avete almeno una... diapositiva? :D

6. nightborn

nightborn Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se non vi faccio divertire, che razza di principiante sarei ? Manca solo raccattarsi gli scarsi a giocare e pure stressanti! :D

Grazie per i vostri suggerimenti. Segnalo altresì che - in teoria - io sarei un maledetto pallettaro bloccatore al tavolo, quindi non mi allontano mai (non ne ho proprio l'istinto) più di un metro, fatto stà, comunque, che reagisco in ritardo perchè mi manca l'informazione della direzione, quindi magari d'istinto alla palla ci arrivo, ma non in tempi utili e pure sbilanciato. Per quel che riguarda il mio buon allenatore, secondo me, è il più tecnico e fantasioso di tutta la palestra, non solo, è un omone simpaticissimo di (credo, non l'ho mai messo sulla bilancia :) ) 130 - 140 kg alto sull'1.90, quindi leva e potenza ne ha da vendere (dovreste deverlo quando maneggia i tavoli, sembrano giocattoli). Ovviamente il bel giorno che riuscirò a padroneggiare meglio questo sport gli darò anche palle più infami da gestire, purtroppo non ho ancora abbastanza bagaglio tecnico e comunque sarebbe già tanto non sbagliassi regolarmente i punti fatti per eccesso di foga ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina