1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennistavolo Nel Sol Levante

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da manteman, 29 Ago 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    X Manteman
    ho qualche perplessità sull'allenamento della forza esplosiva descritto da te: 3x30 ripetizioni di distenzioni veloci su panca con bilancere da 40kg.
    -prima domanda tutti voi usavate lo stesso bilancere da 40kg?
    -secondo facevate sempre 3x30 ripetizioni o a volte variavate il numero di ripetizioni?
    -terzo quale era il recupero tra una serie e l'altra?
    -avete mai fatto dei test sul massimale (1 ripetizione col peso più alto) dell'esercizio di distensione su panca con bilancere?
    ti faccio queste domande perchè ho dei seri dubi sulla validità di questo tipo di esercizio eseguito per lunghi periodi e come unico esercizio con bilancere, intanto su una ripetizione da 30 sollevamenti con 40 kg forse le prime 5 o 6 sono esplosive dalla 5a alla 13a o 15esima producono forza veloce, dalla 15a alla 30a si produce acido lattico in grande quantita quindi si allena la resistenza allo sforzo. questo considerando gia degli atleti con un massimale di almeno 100kg insomma penso sia più un allenamento valido per la potenza muscolare e non per l'esplosività
    ad ogni modo ti ringrazio per i tuoi post che ci fanno conoscere un modo professionale di intendere il tennistavolo. sarabbe anche bello che o tu o qualcun altro che abbia partecipato a degli allenamenti della nazionale italiana postasse questi per fare un raffronto anche generale tra le due scuole

2. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma alla settimana quante volte ci si allena?:confused:

3. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Ho una curiosità.
    In un precedente post hai detto (uso il "tu" visto che siamo su Internet) che hai iniziato tardi (circa 15 anni); visto il livello che hai raggiunto (se non erro 16° in classifica nazionale oltre che vincitore dei campionati di 2^ categoria), che ritengo decisamente elevato, puoi dirci quanto ti sei allenato nei primi anni (ore settimanali...) e raccontare brevemente qualcosa sulla tua crescita tecnica?
    Spero la richiesta non sia innopportuna o tediosa per gli utenti.

Grazie:)

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bellissima domanda :approved:

5. sabry

sabry Contano i titoli,non le classifiche

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Mantegazza esplose nella coppa delle regioni under 17. Se non erro venne al torneo per sostituire un altro giocatore e mise sotto quasi tutti,compreso me(la mia squadra eravamo io e mastroberti) nella finale.

6. leon

leon Bannato

Squadra:
    tt edimburg 1660
    Ciao sabry,
    senza che tu ti offenda e nemmeno manteman, ma "esplodere" riferito ad un giocatore che non ha mai vinto niente a livello giovanile e che ha vinto i CI di 2 catg a 34 anni, mi pare un verbo esagerato, possiamo parlare di un waldner che esplose a budapest 82 o un mondello a novi ligure 93!
    Comunque se vincere con te significa esplodere........complimenti per la modestia:approved:

7. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    io sono esploso qialche anno fa al torneo organizzato da un amico a 50 metri da casa mia battendo in semifinale un ragioniere molto quotato 50enne ed arrendendomi purtroppo in finale ad un rivenditore di colori e parati noto per le sue rotazioni in back...:banana: scusate l'OT :tsk:

8. sabry

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Innanzitutto non credo che mantegazza abbia 34 anni ma qualcosa in meno,poi imparare tardi a giocare comporta ancora più difficoltà.
    Se capisci l'italiano(ma dubito) il termine esplodere non significava che aveva vinto con me.
    Era esploso nel senso che fino a quel punto non era conosciuto a livello giovanile e dopo quel torneo lo conoscevano tutti.
    Ti ricordo ancora una volta che questo è un forum nazionale non mondiale per cui se fossi in te sarei contento che un pongista italiano riporti a tutti la propria esperienza all'estero
    I tuoi interventi sono sempre mossi da un'invidia latente

9. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io spero Manteman che tu porti avanti il più lungo possibile il racconto della tua esperienza su questo forum , per tutti noi che non abbiamo possibilità di frequentare e quindi di scambiare idee ed opinioni con allenatori e giocatori della tua esperienza. Ignorando chi niente costruisce e niente altro ha da condividere se non il suo anonimo e quindi vile sarcasmo

10. antonio

antonio Utente Attivo

manteman se possibile mi servirebbe sapere il millimetraggio della puntinata di nakano, grazie mille

11. wally

wally Bobocica 1°the word

io ,gentilmente vorrei sapere se esiste qualche metodo per riconoscere a vista e/o a "naso" le differenze (quale meglio) fra - rosse e nere-a parità di marca di gomma.....:hail: azzz..vuoi vedere che mi son capito solo IO :hoi:

12. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    WOOOOOWWWWWWWW
    Mi assento un weekend e mi ritrovo bombardato di messaggi...oddio!
    Rotex complimenti! sei un culturista?
    Devo chiedere scusa per la mancanza di precisione nel descrivere l'esercizio ai pesi, sicuramente saresti tu il Master per descrivere al meglio come svolgere l'esercizio,no?
    Sinceramente non ho mai fatto molto caso all'esercizio coi pesi perchè ognuno aveva un proprio schema di allenamento, comunque hai perfettamente ragione quando dici che i pesi variavano da giocatore a giocatore, e il numero di serie pure, io posso dire(anche se oramai la memoria mi inganna sicuramente) che facevo serie di 15 con 30kg e ogni mese variavo il carico di 5kg in più e in meno.
    Mi ricordo che facevo 3 ripetizioni e che l'intervallo di tempo era il tempo che passava tra i 4(era a rotazione altri facevano servizio) che ruotavano alla panca.
    Non mi chiedere di più perchè è una parte che non abbiamo seguito tantissimo nei particolari, chiedo scusa per la confusione.:azz:

13. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Quindi posso dedurre che Sabry è Il campione italiano 3 categoria in Persona nonchè Salvatore De Rosa non è vero????
    Complimenti per il titolo!!
    Ero la terza riserva infatti ero NC 2 gruppo e facevo la riserva di Comazzi e Fassina che rinunciarono a partecipare lasciando a me la possibilità di partecipare.
    Ho ancora la video cassetta e riguardandola ero veramente un giocatore pessimo, non avevo praticamente alcun colpo ma ributtavo la palla di là anche a costo di morire sul campo...bei tempi...vinsi con due categoria dell'epoca Ratti e Pinna e rimarra un'avventura sempre nel mio cuore!
    A proposito di De Rosa invece ho anche per lui una sorpresa, infatti ho registrato anche i punti finali della semifinale tra Campania e Lazio ed in particolare della spettacolarissima partita De Rosa-Palermo finita 26-24 alla bella dopo che Palermo aveva condotto la gara per 20-16 (con classico urlo "unooooooooo").........
    e Bravo il nostro De Rosa!Complimenti!
    Se vuoi copia della cassetta trattiamo sul prezzo!
    manteman

14. sabry

Nome e Cognome:
    salvatore de rosa
    Ciao Mante,come stai?grazie a nome di tutti gli appassionati per quello che scrivi.
    Per avere quella cassetta sarei disposto anche a chiedere un'integrazione del mutuo,però voglio anche la cassetta di quando ho perso con te,poichè ho perso con uno forte!!!
    In attesa di notizie ti invio i miei saluti e ti chiedo la cortesia di estenderli (se li vedi)anche ai mitici Maietti e Scartezzini

Un abbraccio

15. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scartezzini mi ricorda 25 anni fa' ed anche lui si dovrebbe ricordare qualche incontro con me. Se non sbaglio dovrebbe avere circa 40 anni.
    Scusate l'inserimento.

16. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Premessa: Ho 31 anni e spero di fare ancora qualche scalpo qui e li in italia....

Risposta a WALLY:
    io ,gentilmente vorrei sapere se esiste qualche metodo per riconoscere a vista e/o a "naso" le differenze (quale meglio) fra - rosse e nere-a parità di marca di gomma.....[​IMG] azzz..vuoi vedere che mi son capito solo IO [​IMG]

Sostanzialmente non dovrebbero esistere differenze particolari tra una gomma rossa e una nera della stessa marca, ho appreso però come esperienza che le gomme rosse sono solitamente più rigide delle nere e meno "elastiche", per questo vengono spesso utilizzate le rosse sul diritto.
    Per quanto riguarda le puntinate invece le rosse sono sicuramente molto ma molto meglio delle nere, difatti l'80% dei giocatori che usano la spectol in giappone la usano rossa.

Risposta ad ANTONIO:

manteman se possibile mi servirebbe sapere il millimetraggio della puntinata di nakano, grazie mille

Nakano usava una Spectol MAX ma sinceramente a me sembra molto meglio la 1.8 mm perchè aderisce meglio al telaio e la spectol è ottima con un telaio rapido e un poco rigido quindi non si ha in teoria bisogno di una gommapiuma alta.Spero di averti risposto.

http://www.tsp-tt.de/eng/archiv/noppen_aussen.html
    la TSP SPECTOL.

Manteman

17. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao Pigreco,

Da piccolo giocavo a tennis e avevo movimenti ampi sia di diritto che di rovescio.
    Ho iniziato ad accorciare i movimenti guardando altri giocatori allenarsi, quali Giontella, Lucini, Pero, Bisi Giovanni.
    Ho focalizzato molto sul mio diciamo punto forte che era il rovescio a scambio e da li ho provato a migliorare il diritto in top spin e il servizio facendo molto allenamento, ho fatto allenamenti a pagamento con Karlovic, Wang Zhen Guan, Sinkevitch che mi sono serviti a molto soprattutto per l'intensità.
    Era comunque tutto impostato da principiante senza un allenatore e senza suggerimenti tecnici opportuni, quindi molto spesso imparavo per esempio a fare servizi molto complessi e con molti effetti laterali(perfino a martello e il classico reverse come Schlager per intenderci) ma la terza palla era più complessa da eseguire....
    Poi ho fatto lo sparring per anni in lombardia agli allievi e Juniores (quando la Perkucin faceva l'allenatrice in lombardia) ma sempre da amatore.

I primi passi tecnici li ho fatti a 20 anni per mano di Enzo Pettinelli a Senigallia che mi ha dato dei suggerimenti molto utili su come tatticamente e tecnicamente portare i colpi, sicuramente il passo migliore l'ho fatto dai 20 anni in poi.
    Mi sono abituato a non guardare più la pallina ma il movimento dell'avversario quando fa per esempio un top spin intuendo molto più facilmente dove verrà indirizzato quel top spin, mi sono abituato a prendere una decisione in gara indipendentemente dalla palla che mi arriva e questo forse è un punto da chiarire meglio:
    Molto spesso non sapevo come rispondere ad un servizio in maniera efficace e ad esempio non sapevo se conveniva rispondere di rovescio o girarsi e cercare di partire di diritto, quindi per migliorare questa condizione facevo allenamenti interi prendendo la decisione a monte, cioè decidendo in anticipo se giocare il diritto o il rovescio.
    Ho fatto set, secondo me molto utili, interi rispondendo solamente di diritto e set rispondendo solamente di rovescio e questo mi ha allargato di molto la visuale della risposta al servizio.
    Ho giocato almeno 3 volte a settimana per 2-3 ore al giorno e ho fatto 2 estati intere a senigallia.
    Ho capito che per il mio tipo di gioco servizi molto complicati non sono ideali perchè molto spesso facevo un servizio eccezzionale e la risposta era facilissima e magari alta ma commettevo errori non forzati dovuti al ritorno di effetto ed allora mi hanno insegnato a fare 2 variazioni di servizio soltanto che però sono molto simili e che inducono l'avversario a non capire il tipo di effetto.
    Vorrei soffermarmi qui per continuare poi la storia in Japan dove ho affinato la tecnica notevolmente e la prossima "puntata" la dedicherò a servizio e risposta.

Ps rammento a chiunque voglia criticarmi che non è assolutamente mia intenzione fare il saputello e pensare di essere un professionista della racchetta, sono semplicemente un amatore che si è dedicato molto a questo sport e che non ha avuto allenatori, sparring, Stage della nazionale e gare internazionali giovanili alle spalle.
    Spero qualche informazione possa essere se non utile almeno interessante.
    Mi piacerebbe ricevere commenti costruttivi e non critiche sterili senza senso.
    Grazie

Manteman

18. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

Complimenti per i tuoi racconti che, per noi appassionati, sono superinteressanti. (ma guarda che fra un mese e pochi giorni gli anni sono 32):clap:

19. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Grazie per la risposta.:)
    Pigreco

20. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    :approved: :approved: :approved: attendo come gli altri fiduciosamente i tuoi preziosi interventi...

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina