1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennistavolo Nel Sol Levante

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da manteman, 29 Ago 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    RISPOSTA AL DELSO:
    Uè!Grasso e lento sarai tu!sono dimagrito 300grammi questa estate!
    vorrai mica che ti dico come giocare contro di me?:banana:
    In realtà esiste un metodo semplice per battermi...io ho una lacuna molto grossa e proprio sapendolo riesco a mascherarla abbastanza bene!a te scoprire come!!!!!ciauz!

    RISPOSTA AD ANTONIO su NAKANO:

    NAKANO aveva una puntinata corta TSP SPECTOL sul diritto e una SRIVER NERA sul rovescio.
    la spectol rossa è la miglior puntinata corta sul mercato, rapida, efficace con possibilità di fare anche top spin e taglio.
    La sriver nera è più morbida della rossa e verosimilmente è una via di mezzo tra una sriver rigida e una sriver FX (morbida) quindi un giusto compromesso.

    NAKANO aveva un gioco molto efficace, aveva un manico straight perchè serviva con la rossa sul diritto e poi girava la racchetta per portare la puntinata sul diritto.
    Di rovescio bloccava molto bene e anticipava molto la palla se faceva il topspin e di diritto fondamentalmente schiacciava a tavolo.
    Il vantaggio del puntino corto è che se lo sai usare bene puoi rispondere al servizio molto corto e con piùù facilità inoltre se usi bene il polso e anticipi la palla riesci a schiacciare bene sia la palla tagliata che il top spin dell'avversario.
    Non si spostava dal tavolo praticamente mai e se lo faceva andava a controtop girando la racchetta ( ma diventava sinceramente molto più debole).

    Ho fatto ore e ore di allenamento con mio top spin incrociato e sua schiacciata di puntino....un incubo perchè la palla era praticamente sempre sotto e dovevo usare moltissimo le gambe per far si che il top spin andasse di là.... e vi garantisco che dopo 4-5 ore di allenamento è una cosa veramente massacrante....

    se hai altre curiosità rispondo molto volentieri...
    ciao ciao Manteman
     
  2. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Per manteman: caro manteman, intanto complimenti per i tuoi racconti "giapponesi", veramente interessanti e sicuramente utili per chi li legge!
    Complimenti anche per i sacrifici che hai fatto andando a giocare in Giappone e sono contento per te che tu abbia finalmente raccolto i frutti di tanti allenamenti!
    Sono certo che farai seguire altri post interessanti, anche se non vorrei deluderti, dicendo che non era necessario andare fino a Kyoto per sapere che il guardare la racchetta dell'avversario e come effettua i primi scambi prima dell'incontro, puo' dare delle indicazioni utili per sapere che tipo di gioco ha il tuo avversario, è una cosa che si insegna il secondo giorno che un bambino di 10 anni viene in palestra!!!
    A parte questo altre cose che dici sono molto interessanti e non ti invidio proprio, giocare contro i puntini corti è una palla assurda, anche se poi quando si incontrano le lisce si va a nozze!
    alla prossima puntata
    ciao
     
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Re: Il Tennistavolo Nel Sol Levante capitolo secondo

    8 tavoli fissi con aria condizionata e cesto di palline nittaku 3 stelle(200 circa)
    Allenamento dalle 13.30 alle 19.30
    30 minuti di stretching e risveglio muscolare.
    2 ore di allenamento al tavolo
    1 ora di pausa
    2 ore di allenamento al tavolo
    30 minuti di esercizio fisico ( a rotazione pesi, corsa, robot, massaggi).

    15 minuti di stretching puro e classico (anche al polso fondamentale nel servizio) qualunque cosa si dica lo stretching a inizio allenamento evita strappi muscolari e prepara ad un allenamento intenso senza problemi.
    15 minuti di riattivazione muscolare facevamo serie di "rotazioni" in senso orario ed antiorario "TUTTI INSIEME, CINESE COMPRESO" partendo dal collo, busto, ginocchia, caviglie, polsi, e vari altri movimenti completi.

    2ore di allenamento al tavolo: 10 minuti di riscaldamento libero, solitamente facevamo controtop e gioco da lontano
    20 minuti a testa di esercizio in cui si puntava sul colpo migliore di ciascun giocatore ad esempio io avevo un esercizio in cui usavo solamente il rovescio sia in top spin che in scambio incrociato e lungo linea e blocco di rovescio. Mi facevano perfino fare un top spin di rovescio dal rovescio e uno dal centro (un po come si fa di solito di diritto).
    NAKANO che ho citato prima ad esempio faceva rovescio in top spin e diritto schiacciata lungo linea e cosi via.
    DOPO 50 minuti di allenamento 10 minuti di pausa.
    Nella seconda parte WANG YONGGAN(16 al mondo) sceglieva il partner e faceva allenamento a sua scelta(giustamente)
    mentre tutti gli altri pendevano dalle labbra dei due allenatori (avete capito bene avevamo due allenatori).
    nei 20 minuti a testa successivi si facevano schemi inerenti le parti più deboli di ognuno di noi.
    Io facevo passi lunghi e top spin di diritto infiniti, non mi era concesso colpire la pallina col rovescio ma solo con il diritto!!
    Ho rischiato il collasso una decina di volte in cui sentivo a rotazione il cuore in gola oppure i polmoni che uscivano dal corpo...
    1 ora di pausa.....questa ora la descriverò con molta precisione in un articolo del sito TTeste91 ed è forse la parte più interessante di tutto il mio allenamento nipponico in quanto in palestra avevamo una VIDEOTECA e una BIBLIOTECA sul tennistavolo con le riviste sulla tecnica e la tattica NITTAKU, BUTTERFLY e TSP.
    Solo guardando le foto impazzivo dalla gioia nel vedere cosi tanto sull'amato tennistavolo!
    2ore di allenamento al tavolo:
    1 ora di tecnica e 1 ora di tattica.
    a rotazione venivamo seguiti con cesti di palline dai due allenatori e qui ho appreso il massimo della mia esperienza nipponica.
    Per chi non mi conoscesse non ho avuto occasione di giocare a tennistavolo da piccolo e quindi le mie lacune tecniche erano evidenti (ho iniziato primo anno Junior a 15anni).
    Ho avuto lezioni su come anticipare la palla nel top spin al tavolo di diritto( qualcuno ha presente come fa il top di rovescio VIBORNY sul tavolo?stessa tecnica di diritto anticipando il movimento senza aspettare che la palla cada e punto fondamentale su cui l'allenatore aveva puntato molto era il suono che la pallina emetteva quando impattava sulla racchetta.
    Fondamentalmente (anche se adesso per mancanza di allenamento e fisico non riesco più a farlo) lo swing del top di diritto anticipato è molto corto e la racchetta parte molto avanti e il movimento deve essere molto rapido e corto, per intenderci 40-50cm e quando il colpo è ottimale si sente un rumore secco e pulito.
    BUON ESEMPIO è il top spin di BOBOCICA...
    Questo esercizio veniva verificato spesso contro alcuni difensori che venivano chiamati ad allenarsi alla nostra palestra.
    La stessa tecnica è stata riportata nel servizio, infatti tecnicamente mi è rimasto un buon servizio tagliato quando eseguo lo stesso swing corto del movimento del top spin.
    Si facevano poi ovviamente cesti di risposta corta e top di apertura (passi avanti ed indietro sul tavolo), infatti si fanno spesso allenamenti con passi laterali ma poco o niente con passi avanti ed indietro sul tavolo....
    Esercizi con flip e terza palla veloce (swing di cui ho parlato prima sia di diritto che di rovescio).
    Esercizi con parate di schiacciate al tavolo....bellissimo esercizio per i riflessi!!!quanti buchi ho preso!!!!!
    Esercizi di risposta al servizio laterale tagliato, liscio superiore etc...con variazioni continue e risposte sia corte che molto profonde....

    La seconda ora di allenamento si tornava ad allenarsi con un collega e li si facevano tantissimi schemi partendo dal servizio e andando in progressione con controtop, blocchi, schiacciate etc etc, insomma gioco fondamentalmente quasi sempre libero mantenendo però alcuni schemi rigidi esempio:
    servizio corto del compagno palleggio lungo sul diritto profondo top spin lungolinea blocco di rovescio incrociato e rally libero con l'accortezza di non dare MAI la palla due volte nello stesso punto.
    Due volte un blocco nello stesso punto significa dare forza all'avversario che ha il tempo di preparare un colpo più incisivo e più forte la maggior parte delle volte....

    30 minuti di preparazione fisica.
    solitamente si facevano 4km di corsa e l'ultimo faceva 100flessioni sulle braccia....indovinate chi arrivava ultimo per i primi due mesi???
    poi mi sono rotto le palle di fare flessioni e correvo come un treno....a volte mi allenavo male per prepararmi alla corsa...hehe.

    a volte si facevano pesi con bilanciere per rinforzare la forza esplosiva del top spin (utilissimo esercizio se fatto con pesi ovviamente non troppo pesanti, si facevano circa 40-50kg...)

    Altre volte ancora esercizio con il robot oppure a rotazione due volte a settimana veniva un massaggiatore professionista che faceva un massaggio sportivo di 45minuti.

    alle 19.30 si timbrava il cartellino di uscita, avete capito bene cartellino, infatti come in fabbrica avevamo il cartellino sia di entrata alle ore 13.30 che di uscita, 19.30 per l'appunto.
    e dopo due ritardi ho scoperto che la società era cosi organizzata:
    a tre ritardi in un anno solare si era licenziati in tronco.
    Non sono più arrivato in ritardo, anzi come tutti gli altri giocatori ero in palestra alle ore 13 circa.....come si farebbe in fretta anche in italia a far rispettare le regole...vero?

    La prossima volta parlerò del rispetto giapponese tra giocatori, di alcuni consigli tecnici extra che mi sono stati dati, e dei tornei giapponesi.

    Se avete domande o qualsiasi altra cosa fate pure!

    Buona lettura e come al solito spero di non aver annoiato nessuno.

    Manteman
     
  4. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Caro Manteman direi che se continui così sarai SPOLPATO vivo dai comuni mortali....:hail: :hail:

    Ottime info, per le quali non ringrazieremo mai abbastanza, ma volevo chiederti una cosa....l'uso dei pesi per aumentare la potenza dei colpi come era organizzato? Tu parli di 40 o 50 Kg. ma in effetti, comse si svolgeva un allenamento "a pieno carico"?

    Grazie in anticipo per la risposta e quando puoi, sempre se vuoi, perchè non posti un prospetto di un allenamento tipo? Certo, lo hai già fatto, ma potresti essere più dettagliato, o semplicemente, più schematico? Anche per tutto ciò: GRAZIE! :king: :king:


    Ivano
     
  5. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Re: Il Tennistavolo Nel Sol Levante(spiegazione)

    Ivanotsunami:disponibilissimo a produrre degli schemi mi riesce però molto difficile scriverli e sarebbe molto più facile ad avere dei disegni del tavolo da ping pong con frecce che indicano gli spostamenti della pallina, se si riuscisse a creare una cosa del genere(non dovrebbe essere difficilissima) sicuramente verrebbe fuori una cosa chiara.
    Ribadisco però come ho già detto in passato che io non voglio insegnare niente a nessuno e sono sicuro che ci sono tantissime persone che queste cose già le sanno, come ad esempio LEON che già dall'età di 10 anni guardava l'avversario, lo studiava dai primi scambi e capiva che tipologia di giocatore aveva di fronte.
    Non voglio e mai vorrò insegnare niente a nessuno, sono un mediocre giocatore e nemmeno allenatore.
    Ferma restando questa premessa l'allenamento coi pesi non è mai stato cosi complesso nel senso che avevamo a disposizione un bilanciere ed una panca che venivano utilizzati per 250 addominali al giorno (io riuscivo a farne 50 e morivo sotto la panca...) e il bilanciere che veniva utilizzato con forza esplosiva, credo infatti che anche il palestra insegnilo ad usarlo in questo modo: caricare al petto il bilanciere da 40kg lentamente e spingerlo con forza esplosiva lontano dal petto il più velocemente possibile, questo era sostanzialmente un esercizio molto semplice senza nessun segreto particolare che però riproduceva la velocità di impatto che ci chiedevano di dare alla palla durante il top spin.
    spero di aver spiegato in parte un esercizio comunque banale.
    ah, 3 serie da 30 ciascuno.
    Da stasera parto e vado Insieme a Spinicchia a fare un torneo internazionale a Barcellona, per chi fosse curioso http://www.victt.com/openinternacional/index.html
    nel sorteggio c'è il tabellone.
    Buon weekend a tutti, manteman.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Annoiato nessuno ? Ma stai scherzando ? Qui tutti, come puoi vedere, pendono dalle tue labbra per saperne sempre di piu' !!!
    Io volevo chiederti se tutto cio' faceva parte di un corso che tu avevi scelto in quanto molto efficace e compensativo del fatto che hai iniziatoa giocare (diciamo) tardi o se rientrava in un ciclo di allenamenti che la societa' di ha sponsorizzato per migliorarne il relativo ritorno.
    Esiste ancora questo tipo di allenamenti ? A chi rivolgersi ? Insomma saperne qualcosa in piu' per eventualmente indirizzare altri giovani che vogliano imparare e poi cercare di battere il ...Mante.

    A proposito, caro Delso, io ho visto il Mante a Milano (2 mesi fa'): non mi sembra poi cosi' grasso, semmai è un robusto ma si muove molto bene ed infatti...vedi i risultati. Il suo punto debole ? Forse una bella spaghettata o una pizza dopo una partita potrebbero convincerlo ad anticipare certi colpi e quindi avere una 'chance' di farcela, mah ?

    P.S. Attenzione a Barcellona alle 'tapas' ma, soprattutto, alle 'topas'. Ciao
     
  7. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Mitico Mante..Uno dei pochissimi italiani con sensibilità "extra-terrestre"..
    Ho ancora in mente il 3 a 0 inflitto a Giardina durante gli assoluti del 2004 a Molfetta...Capolavoro..
     
  8. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    PER LELE:
    ma certo che il Mante si muove bene.
    non era certo mia intenzione dibattere seriamente sul fatto che sia grasso o meno, anche perchè non vorrei distrarlo dall'elaborazione dei suoi scritti sul Giappone che sono davvero interessanti e forse sono quanto di più interessante sia mai apparso su questo forum a mio modo di vedere.
    il mio "scopo" oltre a salutarlo e a complimentarmi per la sua prosa manzoniana sul Sol Levante era bensì punzecchiarlo in vista del campionato, in cui in teoria saremo avversari.

    PER IL MANTE
    se vai a Barcellona con lo Spinny mi raccomando abbine cura e non fargli abbandonare la "ramblas" principale soprattutto durante la notte!
    mi raccomando pero' al tuo ritorno vai avanti con gli scritti e i racconti perchè sono davvero belli.
    buon weekend anche a te
     
  9. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Re: Il Tennistavolo Nel Sol Levante(spiegazione)

    noto un pò di ironia o no?:rotfl: :rotfl:
     
  10. wally

    wally Bobocica 1°the word

    solo una cosa :

    Manteman...grazie di esistere...sto diventando un tuo fan...e nn ti conosco,pensa un pò.............GRAZIE :approved:
     
  11. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Re: Il Tennistavolo Nel Sol Levante(spiegazione)

    Molte grazie! Allora, vuol dire che quello che facico io non è tanto diverso....:king: Ottimo direi. Per quanto riguarda gli schemi, io ho realizzato prorpio il sistema di cui parli tu. Il tavolo disegnato con le varie freccettine e l'ordine dei colpi spiegato a lato. Lo hanno fatto anche altre persone e quindi penso che possiamo anche proporci come "aiutanti" per poter mettere per iscritto questi schemi e condividerli tutti insieme. sarebbe una gran cosa. ad ogni modo, grazie della disponibilità e della serietà che mostri nei confronti di chi , questo sport, lo ama veramente.

    PS: Perchè non ti fai un bel corso di allenatore? Garantisco che sarebbe un'ottima cosa....:approved:
     
  12. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    IVANOTSUNAMI:
    Sono allenatore primo livello.
    se mi passate i disegni dei tavoli procedo con qualche schema a mio avviso interessante.
    Grazie a tutti per i complimenti vari, mi fanno molto piacere...
    Avessi il diritto e le gambe del Delso sarei prima categoria......

    BUon weekend
    Manteman
     
  13. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    OTTIMO! Chiedo venia per la gaffe!! EH EH...senti, adesso li sto recuperando, ce li ho fatti in bitmap (con il programma paint di windows), oppure posso mandarteli per Photoshop, che ne dici?

    Fammi sapere che te li spedisco via e-mail.

    CIAOO:campione:
     
  14. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    suvvia Mante, non essere modesto!
    molto meglio giocare come fai tu di come fa il sottoscritto...spesso troppo casino per niente:azz:.
    per il dritto e le gambe ti farò sapere, oggi vado a fare il primo allenamento della stagione a modena...e come sempre sarà durissima ricominciare.
    buon weekend
     
  15. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Re: Il Tennistavolo Nel Sol Levante(spiegazione)

    caro Ivo,
    secondo te uno che ha vinto gli italiani 2, ed è stato una vita in giappone ecc ecc che corso per allenatori dovrebbe fare???
    Secondo te i formatori italiani ne sanno più di manteman, ne dubito!!!!
    Per manteman: quella degli schemi è un'ottima cosa, ma sarebbe utile anche spiegare come si fanno i colpi, altrimenti uno fa lo schema continuando a sbagliare il movimento!
    Il mio precedente intervento non era per niente critico come immagino anche il tuo sia stato.
    Dai tuoi resoconti si capisce perché non esiste un giocatore giapponese con un minimo di tecnica, sembrano più culturisti che giocatori di ping pong!!!
    ciao e in bocca al lupo per barcellona
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Caro Manteman, mi è bastato vederti l'anno scorso a Vicenza per capire che tipo di giocatore sei. Se andiamo a vedere i risultati agli italiani poi...
    Ho appena letto tutti tuoi allenamenti... Credi che veramente di far la figura del saputello?
    C'è gente qui dentro che nemmeno sa cosa sia un allenatore (nel vero senso della parola), me compreso, a che sfrutta qualsiasi informazione possibile per migliorare. Come dicevo in precedenza, ho la fortuna di vedere gli incontri di A2 del Vicenza ma purtroppo ci sono poche persone in grado di gettare le basi per un gioco d'attacco. E non parlo solamente del colpo in se ma anche di tattica e preparazione fisica (cosa che in alcuni fondamentali mi manca del tutto:muro: ).

    Nel frattempo, per non sbagliare, continua pure a scrivere tutte le tue esperienza pongistiche nel sol levante!:approved:

    Ah! In precedenza parlavi degli allenamenti sul piano fisico e sull'azione vera e propria. Hai mai fatto allenamenti specifici per il movimento delle gambe? Purtroppo, venendo dalla puntinata, ho le gambe bloccate sulla posizione del topspin di dritto e quando devo incrociare con il rovescio mi trovo in difficoltà. Hai suggerimenti per eliminare questo problema?
    Grazie mille e in bocca al lupo per la prossima stagione!!!
     
  17. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Sinceramente (Ema nn te la prendere:p ) ciò che mi ha maggiormente colpito del Delso da avversario è stato l'ottimo controllo di palla....ma le gambe :nono: ....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Caro Manteman secondo il mio punto di vista sei come un prima...:approved:
     
  18. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    ehilà Antò, mi chiami in causa?:cool:
    allora ti rispondo a tono: devi sapere che il Mante, che mi conosce abbastanza bene non si è sbagliato, e cioè che il mio punto forte sono il dritto e le gambe, per il resto non sono niente di che.
    è ovvio che non sempre gioco in quel modo che è molto dispendioso e non posso reggere a lungo quel ritmo: per un paio di incontri ce la faccio ma allenandomi ultimamente purtroppo molto poco non sono più in grado di giocare così a lungo: per cui quando incontro un giocatore ad esempio del tuo livello gioco in altro modo, come dicevi tu "controllando" di più e facendo giocare il mio avversario,facendogli prendere l'iniziativa spesso per primo e invece prendendola io nei punti chiave.
    cmq cerchiamo di non andare troppo fuori tema.
    io purtroppo in giappone non ci sono mai stato, però i ragazzi/e che ho visto ai mondiali universitari a maribor mi hanno impressionato per il loro comportamento: massimo rispetto per tutto e tutti,per le strutture, gli addetti ai lavori e soprattutto gli avversari.
    è stato davvero carina una ragazza che alla fine del suo incontro in doppio misto con i nostri mi si è avvicinata (io ero in panchina), io le ho teso la mano e lei invece si è profusa in mille inchini (tra parentesi questa ragazza era fortissima) e io, imbarazzatissimo, non sapevo più cosa risponderle...
     
  19. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    [​IMG]
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Domo arigato' = grazie. Poi un inchino e poi....good luck !:eek:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina