1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennistavolo Nel Sol Levante

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da manteman, 29 Ago 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ragazzi, volevo fare un'introduzione a questa nuova discussione.
    Ho deciso di intraprendere questa chiaccherata perchè penso che voi tutti siate dei veri patiti e appassionati di tennistavolo.
    Non voglio assolutamente che si pensi che faccio questo per "apparire" o per avere atteggiamenti da saputello quindi spero che questa nuova discussione sia un buon inizio per comprendere anche atteggiamenti, tecniche, realtà diverse da quella italiana.!

Ho vissuto dal 1996 al 1999 a Kyoto in giappone.Li ho avuto modo di comprendere quale è il giusto atteggiamento e il rispetto di veri professionisti della racchetta.

L'inizio è stato intenso e preoccupante:
    8 tavoli fissi con aria condizionata e cesto di palline nittaku 3 stelle(200 circa)
    Allenamento dalle 13.30 alle 19.30
    30 minuti di stretching e risveglio muscolare.
    2 ore di allenamento al tavolo
    1 ora di pausa
    2 ore di allenamento al tavolo
    30 minuti di esercizio fisico ( a rotazione pesi, corsa, robot, massaggi).

al più presto darò alcuni dettagli sul tipo di allenamento, se è ovviamente un argomento gradito.
    Manteman

2. Bondanzieri

Bondanzieri Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    C.S.I. tt Cava
    A quello che mi dice anche spesso papà:teach: il tennis tavolo nn è solo tavolo, pallina e racchetta. :D

3. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

L'argomento è super gradito!!! Posta pure.....io attendo a braccia aperte, anche eprchè sono un grandissimo estimatore della cultura giapponese (ah quanto vorrei vivere anch'io in Giappone) e della loro proverbiale preofessionalità.

Aspetto con ansia.....e nel frattempo....sbavo...:sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

:approved: :approved:

Ciaooo

4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Anch'io aspetto con interesse i tuoi interventi molto graditi penso da tutti noi. Fra l' altro su questo forum ci sono diversi giocatori che per un motivo o per l'altro non hanno la possibilità di avere un allenatore che li guidi nell'apprendimento della tecnica , o che comunque abbia maturato esperienze analoghe alle tue quindi da questo punto di vista i tuoi interventi saranno ancora più graditi.
    Ciao

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Aspettiamo con ansia e voglia di apprendere qualunque gradita esperienza "vissuta sul campo"... :approved:

6. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io ho vissuto in Giappone per circa 2 anni (Anni 1989-1990). Causa impegni di lavoro abbastanza intensi non ho provato molto ad inserirmi in un club pongistico locale anche perche' un po' disarmato da una certa diffidenza verso il 'gaijin' (straniero)外人. Sono molto, molto interessato di sapere notizie del tuo training. どうもありがとう, Dōmo arigatō :hail:

7. nitropowered

nitropowered Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Greguric Ortolan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dicci pure :eek: nn tenerci sulle spine :sbav:

8. Queasy

Queasy Nuovo Utente

Mio caro manteman ti adoro!!!:campione:
    Finalmente cosi posso far capire a chi non interessa nulla del tennis da tavolo e a chi non ci capisce nulla che il tennis da tavolo è uno sport!!!
    Deo gratias!!!!
    Cmq non immaginavo assolutamente che per il tennis da tavolo ci potesse essere un allenamento così ferreo:eek: :eek: :eek:

Attendo notizie nipponiche;)

9. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Manteman parla pure della tua esperienza nipponica e non solo se hai voglia parla anche dei tuoi allenamenti da seconda in ITALIA aspetto inpazientemente ciao anche se non ti conosco ma ti ho visto giocare una volta non mi ricordo quanti anni fa,comunque avevate giocato contro il verzuolo e la tua squadra era composta da te,Meazza,Giardina e un cinese che non ricordo e avevate vinto 6-4 se non sbaglio

10. manteman

manteman Utente Noto

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Onorato di tanto interesse procedo con qualche curiosità, notizia tecnico-tattica, etc etc.
    Anticipo anche che l'amico Roncolato Fabio mi ha "concesso" un articolo sul suo sito riguardo a parte della mia esperienza nipponico-britannica, vi rimando quindi anche al suo bel sito http://www.tennistavolo91este.it/
    Gli argomenti dell'articolo saranno inerenti le tre riviste di tennistavolo prodotte in giappone e il campionato i tornei e le esibizioni in inghilterra.

Il mio arrivo in giappone è stato alquanto traumatico:
    La squadra era cosi composta:
    Wang Yonggan (numero 16 del mondo) PUNTINO CORTO A PENNA
    Masuda Hidefumi (numero 160 del mondo) legno allround e due markV
    Andoh Masakatsu(numero 180del mondo) telaio OFF- due SRIVER
    Akira Takashi ( 190 del mondo) telaio OFF e BRYCE
    Kobayashi SRIVER A PENNA TElAIO VELOCE mancino
    OTSU PUNTINO CORTO A PENNA
    NAKANO PUNTINO CORTO SUL DRITTO E SRIVER ROVESCIO
    FUJIOKA MARKV e LEGNO ALLROUND

Inutile dire che io ero il numero 9 della squadra di 9 giocatori!!!!!!
    Perchè ho indicato le loro gomme?
    Perchè il primo insegnamento che ho ottenuto è di controllare la racchetta dell'avversario che dà molte indicazioni iniziali sulla tipologia di giocatore che si ha di fronte.
    Infatti ad esempio osservando le gomme e il telaio di MASUDA si poteva dedurre che era un giocatore di gran controllo con un top spin molto carico di effetto.
    AKIRA era un giocatore molto potente e dedito all'attacco a tutti i costi e cosi via.
    è logico che questo non sia la norma ma sicuramente è un punto di partenza.

Tutti i giocatori avevano comunque delle caratteristiche tecniche molto diverse l'un l'altro e tutti si allenavano a rotazione con tutti.
    Capitava quindi spesso che io giocassi con il numero 16 del mondo e quindi facevo allenamenti molto sulla rapidità.
    Uno schema che era frequente era la farfalla, il cinese "schiacciava" lungo linea e io toppavo incrociato....
    FUJIOKA che era il numero 8 della squadra aveva un servizio tagliato o liscio completamente illeggibile la risposta andava o in rete o fuori direttamente.....per intenderci sul livello....
    Con lui si facevano spesso allenamenti con servizio e terza palla cercando di comprendere come impattava la palla durante il servizio..
    Ogni mese si faceva il torneo societario tutti contro tutti e veniva stilata una classifica che rimaneva in bacheca per tutto il mese cosicchè il presidente e gli allenatori potessero ammirare la mia classifica perenne di numero 9 della squadra.

Altro punto fondamentale che mi hanno insegnato era che a tutti i tornei a cui partecipavo dovevo indicare all'allenatore, dopo aver guardato la racchetta dell'avversario ed aver fatto scambio diritto e rovescio ed alcuni top spin, secondo me che tipo di giocatore andavo da li a breve ad incontrare (es più attaccante o più difensore, più potenza o più sensibilità etc).
    Figuratevi! almeno per 4-5 mesi non ci ho mai preso!!!!:muro:
    Comunque alla lunga ho capito che osservare bene il portamento di un avversario nei colpi ad inizio partita è molto importante, so che questo è un argomento molto difficile da spiegare e da capire ma cercherò di chiarirlo con alcuni esempi:

Se durante il riscaldamento pre partita vedete che l'avversario esegue il top spin attendendo la palla molto in basso ci sono forti probabilità che sia un giocatore con una ottima apertura in terza palla e che sappia tirare il top su palla tagliata e che magari ha più difficoltà nel rispondere a servizi superiori o a palle in velocità..
    Se un giocatore quando fa lo scambio di rovescio accellera molto nel riscaldamento e forza la palla denota una certa insicurezza soprattutto dalla parte del rovescio, quasi sicuramente ha buone gambe e sa giocare molto bene di diritto e di rovescio ha qualche lacuna..
    Alcune indicazioni importanti sono anche nel modo in cui l'avversario è posizionato sul tavolo, se ad esempio ha la gamba destra leggermente più avanti della sinistra e scambia bene di rovescio durante il riscaldamento quasi sicuramente ha un ottimo rovescio anche in top spin ma è un poco lento nel girarsi a fare il top di diritto..
    e cosi via..
    la prossima volta scriverò parti di tecnica e tattica sicuramente più interessanti e più precise.
    Spero questo non sia noioso ma ci tengo a descrivere tutto l'iter che ho fatto per comprendere meglio alcune parti interessanti di questo fantastico sport!
    Manteman

11. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Manteman, definirei i concetti da te espressi fino ad ora come "psicologia del linguaggio del corpo applicata al TT" ed in effetti , sebbene forse sottovalutata in Italia, questa particolare branca offre indubitabili vantaggi a chi la sa sfruttare.. Complimenti a chi ne fa uso, sopratutto durante il match e, sopratutto , a chi la insegna...:approved:

12. nitropowered

nitropowered Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Ivan Greguric Ortolan
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    altro che noioso :eek:

sono perle di saggezza aspetto con ansia il prox capitolo! :D:D

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    pendiamo tuti dalla tua..... tastiera, a parte gli scerzi aspetto con trepidazione il seguito, davvero interessante :approved:

14. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Estremamente interessante anche per chi è "alle prime armi".

15. fabio samsanov

fabio samsanov Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Interessanti cose che qui in Italia vengono sottovalutate,almeno a bassi livelli,penso però che ai tornei di seconda categoria o a quelli assoluti vi conoscete più o meno tutti e quindi il gioco di una persona lo si conosce,comunque aspetto altre "chicche".Ciao a tutti

16. Queasy

Queasy Nuovo Utente

è interessantissimo ma mette paura per come giocano e per l'impegno che mettono:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

17. antonio

antonio Utente Attivo

x monteman
    NAKANO PUNTINO CORTO SUL DRITTO E SRIVER ROVESCIO.
    cortesemente mi piacerebbe sapere che tipo di gioco fa nakano e quale puntinata corta usa, grazie

18. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Quoto... davvero interessante... :approved:

19. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :appl: :appl: :appl: Bravo Mante !!! Molto ma molto interessante e..aspetto con gli altri la 2a puntata :hail: :clap:

20. delso

delso Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    bravo Mante!
    ottima chiave di lettura delle varie tipologie di giocatori!
    in realtà queste cose le so anch'io e forse è proprio per questo che non sono ancora riuscito ad avere il tuo pregiato scalpo nel mio già ricco carniere di vittime illustri: infatti sei grasso e lento e non fai nulla...quindi che tipo di giocatore sei?:p
    difficile inquadrarti, sarà forse per questo che mi hai sempre fatto il kulo ma soprattutto a jesolo il kulo lo l'hai fatto a tutti!:banana:
    a presto!
    stammi bene

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina