1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennistavolo europeo in declino

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da ttsermide, 10 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    in queste olimpiadi unico europeo in semifinale samsonov(40anni!!!!)perché il tennistavolo europeo si è fermato a questi grandi giocatori?(waldner,persson,gatien,saive,)un pongista arriva al culmine in giovane età 18/25anni.e' triste vedere che gli unici giocatori che riescono tenere testa al predominio cinese sono solo i "vecchi".speriamo che la scuola europea fatta di talenti (perché vincere a 40 anni con giocatori al vertice mondiale vuol dire essere talento puro),possa insegnare ai nuovi giovani un tennistavolo ancora competitivo a livello mondiale,speriamo di vedere in futuro dei nuovi shlagher,dei nuovi boll,dei nuovi grubba!!!
     
    A mendmax piace questo elemento.
  2. Fiumicello85

    Fiumicello85 Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Milocco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello
    Corretta osservazione.
    Diciamo che lo Zar Samsonov si chiama Zar non a caso....
    Detto questo, l'Europa ha dominato la scena mondiale negli anni 80 e 90 per una serie fortunosa di circostanze probabilmente irripetibili nella storia del tennistavolo (introduzione del top di rovescio, talenti incredibili come Waldner e Persson, cura dell'aspetto fisico ecc ecc ecc..).
    Detto questo, non si può chiedere che un paese di 5 milioni di abitanti come la Svezia riesca ormai a competere con un paese di 2 miliardi di abitanti come la Cina....Ora che la tecnica si è evoluta.

    Detto questo io tifo Aruna. :)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Aspettiamo il torneo a squadre!
    Ma la sostanza non cambia:(!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ago 2016 ---
    Aruna ha beccato 4 a zero da Ma Long.
    Le semifinali sono :ML contro Mizutani e Lo Zar contro Zhang j.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dimentichi il più grande.
    un nuovo Boll lo vorrei vedere ma solo per essere ridicolizzato (come già accaduto in passato) dal nuovo Waldner.
    quindi niente più giocatori costruiti ma talenti puri.
    nel frattempo forza ZAR
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quando la Svezia batteva la Cina erano pochi milioni di abitanti i cinesi? :mumble:
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  6. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Io credo che il vero spunto di riflessione che bisogna analizzare dopo gli incontri di ieri, appurato il dominio cinese che mai è stato in dicussione e mai lo sarà in tutta l'olimpiade (escluso Ma Long con il sudcoreano), sia di come un Samsonov "vecchietto" possa ancora scherzare con un Ovtcharov perchè escluso il 3° set.
    Io sono un estimatore del gioco di Dima ma ieri purtroppo ho visto un gioco scolastico senza fantasia e sconnesso in tutti i fondamentali.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tipico dei giocatori costruiti e privi di talento (Boll su tutti)
     
  8. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Era qua che volevo arrivare, ma come possiamo affermare che giocatrori di quel livello siano solo costruiti e senza talento? Stiamo pur sempre parlando dei primi 10 del mondo non dei partecipanti alla coppa degli oratori.
    I cinesi sono delle macchine eppure sono sempre in testa.
    Su Boll non sono d'accordo è stato un fenomeno lo è ancora ma il fisico ormai non lo segue più di tanto.
     
    A njpponjco e Mr. Hero piace questo messaggio.
  9. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Boll in un momento della sua carriera batteva ripetutamente i cinesi. Quell'anno avrebbe potuto vincere il mondiale se non lo avesse bloccato l'infortunio alla schiena. Secondo me il discorso è questo: ormai si allenano tutti in un modo, e solo ad attaccare. Se subiscono non sono in grado di difendersi. I vecchi giocatori invece erano completi, si mettevano a tagliare da lontano in certe occasioni (Es. Persson). Oggi chi lo fa questo? Nessuno.
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  10. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    secondo te boll non ha talento? mah...
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    i giocatori di talento sono altri, Waldner e Samsonov per citare i più famosi.
    Boll è(ra) fortissimo, così come fortissimi sono i cinesi, ma avere talento è un'altra storia.
    i cinesi di talento non ne hanno nemmeno una briciola, basta vedere i video dei loro allenamenti postati poco tempo fa.
    sono macchine, come ha detto Waldner poco sopra.
     
  12. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Per farli arrivare a quei livelli, spesso gli atleti cinesi vengono allontanati dalle famiglie per anni ed anni....durante i quali l'allenamento ossessivo diventa l'unica ragione di vita.
    Se ne parlava qualche gg fa in televisione proprio a proposito delle vincitrici dei tuffi sincro dal trampolino...in particolare della veterana Wu Minxia che ha vinto ben 4 Olimpiadi!
    Credo che qualsiasi europeo di buon talento, messo nelle stesse condizioni, sarebbe capace di raggiungere quei risultati....ma noi (europei, appunto) siamo diversi, e mi verrebbe quasi da dire per fortuna!!!!....
    Ovviamente la volontà di primeggiare dei cinesi nelle competizioni va ben oltre gli aspetti puramente sportivi...e questa è un'altra delle ragioni che me li fa ammirare si per il gioco, ma per tutti gli altri aspetti non me li fa invidiare per nulla!!!...
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che si stia facendo grossa confusione nel definire il "talento sportivo" considerando erroneamente che quello bravo debba essere un predestinato o sia uscito dalla lampada di Aladino.....i cinesi per esempio sono la massima espressione del talento perché la loro abnegazione ai duri allenamenti li rende talentuosi...avere tocco non significa avere talento anzi statisticamente quelli che sembrano più capaci si perdono per strada perché credono di poter supplire a tutto con "la mano"
     
    A capa97 piace questo elemento.
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Allora Waldner non è mai esistito
     
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Waldner credi sia uscito dalle figurine? L'esempio è il seguente....prendi cento atleti che si allenano in un certo modo e li viene fuori qualcuno che sia superiore agli altri perché ha delle capacità innate....ma se Waldner già che l'hai citato ad esempio non fosse andato in Cina ad imparare tante cose sarebbe stato certo un buon giocatore ma non quello che è diventato....e' più chiaro adesso?
    Il talento e' un'insieme di cose non solo le capacità naturali....
     
    Ultima modifica: 10 Ago 2016
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    la tua à una contraddizon unica, il talento à esattamente il contrario di ciò che hai scritto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ago 2016 ---
    guarda su youtube i filmati di quando era giovanissimo e poi mi dici...
     
    A cunni piace questo elemento.
  17. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Perdonami ma il talento, per definizione, non è una cosa che puoi costruire né con i duri allenamenti, né con qualcos'altro!!
    Il talento è una cosa innata che hai dentro anche senza allenarti, senza costruirlo, senza pensarci troppo!
    Semmai il talento lo puoi "supportare" con il duro lavoro e con la preparazione fisica, ma è un concetto ben diverso!
    Quindi io direi che effettivamente i cinesi sono la massima espressione dell'abnegazione (magari anche "forzosa"....il che fa anche parecchia tristezza!!), ma la massima espressione del "talento", in senso stretto, non è un concetto necessariamente coincidente e/o sovrapponibile con il primo!!...
     
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok fatti un corso al CONI e ne riparliamo così hai ragione tu....oppure come credo non hai letto con attenzione ciò che ho scritto....la definizione di "talento" e' uno degli argomenti dei corsi per allenatori e maestro federale chiedere al CONI per informazioni in merito...
     
    Ultima modifica: 10 Ago 2016
  19. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Talento si nasce, non si diventa.
    Per esser talento ci vuole intelligenza e quella non s'impara
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il talento e' come un seme che se c'è l'hai e non lo curi non produrrà risultati, il seme di più bassa qualità curato a dovere produrrà più frutti dell'altro e diventerà a sua volta talento....le forme di talento non sono uniche ma il raggiungimento di un risultato passa da più aspetti, questo lo spiegano al CONI durante i corsi poi se si è dell'idea che il talento ce l'abbiano solo i primi della classe e questi ultimi sarebbero arrivati comunque ed a prescindere allora mi fermo qui....rispetto ma non condivido
     
    A Giorno piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina