1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennis Tavolo Non E' Fatto Solo Per Super Atleti(per Fortuna)!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 24 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Nella società dove gioco ci sono molti "vecchietti" che praticano il nostro sport:TENNIS TAVOLO e NON PING PONG(come avete detto) e ci mettono impegno e migliorano.
    Sono proprio questi giocatori assieme ai giovani(che ogni società dovrebbe avere) che SOSTENGONO il tennis tavolo.
    Non bisogna guardare SOLO ai giocatori professionisti che giocano in A1 o A2 che guadagnano fior di euro e arrivano SOLO per giocare e poi ritornano nei rispettivi paesi senza LASCIARE niente, nelle varie società, ma solo PRENDENDO(euro).

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    B'è c'è atleta e Atleta, certamente il tennistavolo richiede doti strettamente fisiche (velocità,resistenza,potenza) in modo minore che altri sport ma ad alti livelli ne richiede di specifiche (rapidità, colpo d'occhio, coordinazione oculo manuale, sensibilità ecc..ecc..) per definire un super atleta bisogna precisare che capacità ci basiamo altrimenti è tutto campato in aria.
    Per quanto riguarda la resistenza, se hai il fiatone dopo 15 minuti di corsa in età giovanile bè io inizierei ad allenarmi un pochino non tanto per il tennistavolo ma per la salute in generale......(senza offesa):D
    Per fare un esempio di super atleti per me un super atleta è Zatopek sapete quale era il suo allenamento standard giornaliero per la maratona?:dati:
    riscaldamento:goccia:: 15 ripetute sui 200 metri in con tempo non superiore ai 25/27 sec con pausa di 2':00" 2'30" circa fra le ripetute.

Allenamento: 50 (si 50:eek:) ripetute sui 400 metri senza superare i 65 secondi con recuperi inferiori ai 2'00":hoi::hoi: in totale fà 20 km...
    Da lui ad essere un po' allenati per giocare a tennistavolo ne passa un po' non credete!

3. pintagna

pintagna Nuovo Utente

Beh senza arrivare a queste esagerazioni, chiederei come ci si allena atleticamente, per il nostro sport. Che tipo di programma hanno gli atleti d'elite.Se ad alti livelli non è consentito avere del peso in più, per consentirgli spostamenti e movimenti velocissimi, non sarebbe utile fare degli allenament iper queste finalità anche a livelli più bassi, o comunque in ogni caso prevale sempre in ogni modo tecnica, esperienza e materiale?

4. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    sono tornatooooo!!!!! scusate ma sono impazzito di gioia - vi spiego perchè.
    a 6 anni ero attorno al mio primo mini tavolo da ping pong
    a 15 anni saltavo come una molla da una parte all'altra del tavolo con ottimi risultati
    a 20 anni ho cominciato a girare un pò vincendo poco e perdendo spesso - poco male
    dai 25 ai 40 anni gli studi, il lavoro, la famiglia mi ha paralizzato braccia e gambe
    finalmente da poche sttimane ho ripreso la mia vecchia banda waldner all e dopo un pò fiatone o no ho ripreso a legnare giovanotti più freschi, molto più snelli ed agili di me (non ho mai usato puntinate).
    voglio dire che a qualsiasi età, materiali o no, il tennis tavolo è uno sport vero dove il business più cupo ancora deve fare sfracelli.
    per cui godiamocelo tutto.
    saluti a tutti

5. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Porto come esempio la mia esperienza ho perso 15 chili. Mi sento naturalmente molto più leggero e naturalmente gioco meglio... e devo perderne ancora altri per essere decente. Prima con la panza facevo fatica ad assumere alcune posizioni. Perdevo in riflessi velocità di gambe etc. A livello amatoriale è uno sport per tutti ma un fisico decente aiuta. A livello professonistico bisogna essere in forma dai. Non ho mai visto un pongista di un certo livello particolarmente in sovrappeso...

6. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    A bassi livelli porta risultati sorprendenti la corsa inframezzata da scatti ed il salto veloce della corda. Nel nostro sport è importante la velocità delle gambe nel fisico abbinata ad un ottima coordinazione.

7. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Bah...dopo 15 minuti sono ancora benissimo in grado di correre, ma un po' di fiatone c'è, e ce lo aveva anche il mio compagno che ha vinto i regionali di campestre tenendo la mia stessa andatura per 15 minuti.
    Mi chiedo come fai a non avercelo...:confused:

8. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Bisogna capirsi sul termine "fiatone", se dopo 15 minuti di corsa devi fermarti perchè non riesci più a respirare e riprendi fiato dopo due/tre minuti di affannsi respiri, sei molto fuori forma, se dopo quindici minuti di corsa hai il respiro un po' affannato ma puoi tranquillamente correre per altri 15 minuti, puoi migliorare ma non sei alla frutta, se puoi correre per altri 45 minuti sei ad un discreto livello (che tutti possono raggiungere).

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Quoto ! Ottimi esempi :hail:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina