1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennis Tavolo Non E' Fatto Solo Per Super Atleti(per Fortuna)!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 24 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FURLY

FURLY Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il tennis tavolo è uno sport che possono praticare TUTTI e a qualsiasi età e con i materiali con i quali si trovano meglio e/o ottengono più risultati.:eek:

N.B.: QUESTO E' IL BELLO: SIETE DACCORDO?:confused:

2. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Caro furly..certo..questo è il bello..finchè non levano le puntinate:azz:

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    che strano io pensavo che il tennistavolo fosse uno sport!!!:mumble:
    Allora mettiamo che tennistavolo = freccette al bar con pinta di birra!:muro:

la domanda giusta da porsi è:
    per giocare a tennistavolo a buon livello (in italia) occorre essere atleti?
    Se la risposta è no il problema non è tennistavolo ma il livello del gioco!
    Qualsiasi sport necessita di ottima preparazione psicofisica ad alti livelli se vincete tornei a raffica senza una preparazione adeguata ci sono 3 possibilità::clap::clap:
    1) i tornei a cui partecipate sono "condominiali":rotfl:
    2)Siete dei fenomeni mostruosi e con un po' di allenamento serio probabilmente ma lin inizierebbe a temervi.:rotfl::rotfl:
    3) Siete delle pere sia come giocatori che dal punto di vista estetico ma giocate con una gommaccia trattata/marcia/con la crema sotto ecc..ecc.. con al quale potete stare fermi in mezzo al tavolo (come una pera appunto) e impugnare la racchetta come una cazzuola, l'arbitro non vi squalifica in quanto non vuole liti in famiglia!:rotfl::rotfl::rotfl:

4. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Non solo il Tennis Tavolo, anche molti altri sport... ma bisogna vedere a che livello lo si pratica... :sisi:

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Esatto... quindi tutti gli sport sono per tutti ed il SuperAtleta farà probabilmente i risultati migliori.

6. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sarà mica che uno dei problemi sia proprio questo? i nostri "vecchietti" continuano tutti (o quasi) a giocare ed allenarsi come fossero ragazzini senza invece magari dedicare tempo, come si fa in tanti altri sport, alla parte gestionale/promozionale/formazione delle società sportive. :eek:

che ne dite?

7. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Hai perfettamente ragione!!!!

8. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    :eek: :eek:

C'hai ragione!!

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sarebbe anche giusto fare un po' di utile ed un po' di dilettevole!

Vedere i "vecchietti" che si allenano con costanza ed impegno e riescono ad essere ancora competitivi è una cosa bellissima, in molti altri sport più blasonati del nostro questo non esiste.... a 40 anni sei da rottamare, il Ping Pong è speciale anche per questo.... puoi giocare come vuoi e fino a quando vuoi!!!

Poi è normale che se uno è un Super Atleta, preparato, giovane, senza pancia ecc.. debba andare più avanti di chi non lo è ...... se non ci riesce, il problema è suo e non di chi lo ha battuto!

10. armcost

armcost Utente

...parole sante....:approved:

11. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, i 'vecchietti', categoria della quale faccio orgogliosamente parte ! Certo, oltre il lato fisico interessa anche quello psichico: è questo uno sport che ci fa sentire vivi, arzilli e capaci di dare una risposta di gioco che, alla luce di anni di esperienza di vita alle nostre spalle, faccia riflettere i giovani che oltre alla capacita' fisica per batterci occorre......
    In questo io vivo l'insegnamento verso i giovani e la mia partecipazione al loro futuro. Quando ne vinco uno, sono solito dirgli dove sbaglia o abbia sbagliato. Mi era gia' capitato di vedere un giovane piangere perche' lo avevo battuto; lo avevo consolato proprio dicendogli dove doveva correggersi e che in un prossimo incontro avrebbe avuto la possibilita' di testare i suoi progressi proprio nel battermi. Questo è poi successo: al giovane gli ho stretto la mano e gli ho augurato un futuro brillante e....mi ha ringraziato. Lo ritengo una parte, non irrilevante, della mia parte promozionale.

12. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Sono d'accordo, il tennis tavolo è uno sport, il ping pong è un gioco.

13. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Per quanto mi riguarda credo che un certo atletismo nel tennis tavolo ci vuole, ma non è una cosa fondamentale, infatti i cosiddetti "vecchietti", nonostante le loro pance pronunciate, grazie all'esperienza riescono a vincere avversari più giovani di loro ed in ottima forma fisica.

P.S. Vi dico questo perchè purtroppo l'ho provato sulla mia pelle

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' evidente che è uno sport, più giochi a livelli alti e più ci vuole preparazione atletica.

Quello che bisogna precisare è che è uno sport dove i materiali hanno una grossa importanza non è come il tennis...si va a cordelle...di conseguenza ci sono materiali che consentono poco impegno fisico. E' ovvio che si arriva fino ad un certo livello, dopo chi sa giocare e ha fisico e ...testa, li distrugge.
    Da questo punto di vista è il cosiddetto sport per tutti, consente agonismo a basso livello anche a chi non è fisicamente un...grande atleta.

Chi ha giocato in ...nazionale (magari di lancio del martello) non dovrebbe essere così cattivo e dall'alto di un fisico invidiabile e di un livello eccelso, olte che di colpi stilisticamente perfetti ...prendersela con gente di 60 anni che fa quello che può, troppo facile per chi è così bravo...dovrebbe confrontarsi con giocatori del suo livello e della sua bellezza stilistica tipo Boll, Kreanga...:p

Il bello è che c'è anche gente che,prende in giro giocatori vecchi e panciuti che impugnano come una cazzuola...e poi ci perdono...:clap:

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Scusate ... sono l'unico a pensare che si stiano facendo sempre gli stessi discorsi , magari cambiando solo il punto di partenza ?

Per carità , siamo in un forum , quindi liberissimi di farlo :approved: ... ma "gira-che-ti-rigira" torniamo ancora li .. sbaglio o si vuol parlare di materiali che aiutano i "non-atleti" ???
    OKKIO ! Con "non-atleti" intendo tutti quelli che se fanno 15 min di corsa hanno il fiatone, che se si piegano in avanti non arrivano a toccarsi nemmeno le caviglie, che non riescono a fare nemmeno 30/40 addominali o 20 piegamenti sulle braccia , etc.etc.etc. .. esempi di parametri che sono ben ben ben lontani dal professionismo o dai "super-atleti" !

Ripeto, per carità, sarei il primo ad essere felice se mio padre (62 anni) riprendesse in mano la racchetta :clap: , ma se vogliamo "sperare" che il TT sia visto come uno sport alla pari di altri + blasonati , non dovremmo sponsorizzarlo come "LO sport x tutti, dagli 8 agli 80 anni" (sembra un motto dei vecchi giochi della Ravensburger :p).

A livello amatoriale, molte persone sopra i 45/50, praticano ancora calcio, pallavolo, basket, tennis, ma alla base hanno una preparazione atletico/tecnica di tutto rispetto ... se li vedi giocare non puoi che rendertene conto.
    Possiamo dire lo stesso di tutte le persone (metto in mezzo anche molti ragazzi sui 20 anni) che praticano il TT ? :confused:
    Direi proprio di no ... :muro:

La mia non è polemica, affatto, solo vorrei che si guardassero entrambe le facce della medaglia ...

PS: tutta altra cosa il discorso sugli atleti disabili, ok ? :birra:

16. wild_1999

wild_1999 presidente/allenatore

Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Grande Furly,

come và?

sono contento di trovarti in forum, ne approfitto per condividere in pieno la tua opinione e per aggiungere che è tutto vero...se in giro ci sono diversi materiali omologati...ognuno ha diritto di usare quello che gli pare e che gli consente di vincere...in fondo alla fine il divertimento conta poco...si gioca solo per vincere..o no?:campione: cmq io sono un es. ho iniziato a giocare agonisticamente a 40 anni, pesavo 82 Kg...grazie al tennistavolo ho ripreso a fare palestra regolarmente ed oggi oltre ad aver ridotto il peso (75 Kg), sono contento di ottenere qualche buon risultato contro le puntinate lunghe:rotfl:...attento Furly!!!!

a presto
    Wild

17. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    E chi non ce l'ha?
    Io ho 15 anni, sono bravi nella resistenza, ma dopo 15 minuti il fiatone c'è, eccome...:rolleyes:

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Siamo sempre lì...allo stesso discorso che, nonostante risposte, spiegazioni ricorre ostinato...:p

Il TT non è calcio, basket ecc., in quei sport chi ha qualche annetto o pancetta o problemi motori non può competere con nessuno.

Il TT è così tecnico e ha una così grande varietà e importanza di materiali che consente anche a non super atleti di giocare e competere.

Qualcuno preferisce il TT atletico ? Che si alleni atleticamente...o che prepari ragazzini atleticamente (questo senz'altro) libero di mostrare il "vero" TT...di far vedere quant'è bella la sua tecnica...e lasci in pace i vecchi pancioni che vincono anche grazie ad una gomma, anche se questo da fastidio per l'orgoglio.

Questo è TT, chi non vuole...ci sono altri sport dove il materiale è meno importante...cannottaggio, sollevamento pesi, tennis.

19. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

Allora ti conviene fare un pò di preparazione...;)

20. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Concordo :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina