1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il tennis tavolo moderno

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da enzopacileo, 7 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Molto spesso ho l'impressione che si abusi di questa terminologia e sembra che tutto quello che si fa oggi nel tennis tavolo sia "moderno" tralasciando le sane basi tecniche di questo sport e dando l'idea ai ragazzi che fino a pochi anni fa il gioco fosse fin troppo diverso.
    Riusciamo senza accapigliarci a dare tutti un contributo affinchè si abbiano le idee chiare su che cosa è cambiato negli ultimi anni e che cosa invece stiamo perdendo di vista nelle palestre soprattutto nell'insegnare ai più giovani?
     
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Il moderno invecchia;
    il vecchio ritorna di moda.
     
    A Chicco piace questo elemento.
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la risposta al servizio negli ultimi anni è cambiata molto, bisogna dirlo.
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quindi possiamo parlare di "risposta moderna" ?

    :rotfl:
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    certo. Proprio ora, sto andando all'allenamento in cui farò un'ora di risposte moderne.
     
    A ZZTOP e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Speriamo che il tuo sparring partner sappia farti servizi moderni.. o almeno che abbia moderne le gomme. :D

    Sorry Segu... ma oggi sono burlone assai. ;)
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    certo, fa anche il reverse tomahawk. a testa in giù, appeso al tavolo dalle gambe tipo scimmia.
     
    A paolom e eta beta piace questo messaggio.
  8. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    LA RISPOSTA MODERNA COME SI PONE IN QUANTO A PARALLELISMO CON LE VARIE FILOSOFIE DELLA PERFORMANCE ART ?

    VI RICORDO CHE :
    " Una mescolanza sottrattiva può essere fatta con un numero qualunque di colori."
     
    A seguso piace questo elemento.
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pensare che c'erano un sacco di risposte serie al thread ma l'admin ha dovuto toglierle perché la gente si stava accapigliando. :(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2013 ---
    Fatto cosí ci sta. Perché se lo fa all' impiedi è a rischio evirazione! :rotfl:
     
    Ultima modifica: 9 Lug 2013
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Di sicuro non si accapiglieranno quelli che parlano solo per fare i fenomeni.........
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sursum Corda! ;)
     
  12. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    mi ci vorrebbe davvero troppo tempo per scrivere tutto quello che vorrei ma cerco di riassumere per quello che mi capita di incontrare di persona quando faccio campionato o tornei

    parliamo quindi dell'italia :p

    e' cambiato moltissimo...e voglio parlare dei ragazzi diciamo fino ai 18 anni
    tranne i top italiani che vabbe' tecnicamente chi più chi meno hanno qualità particolari che li han portati li

    vedo tanti ragazzini 13-14-15-16enni impostati in pratica allo stesso modo e "tecnicamente puliti" e questo puo' essere dovuto alla nuova scuola che insegna spesso questo

    quello che noto è

    gioco abbastanza + vicino al tavolo
    andare prima possibile a gioco aperto e quindi servizi lisci/superiori spesso mediolunghi
    gioco di scambio di rovescio molto migliorato rispetto al passato
    top che gira poco e nulla ma fortino
    block di discreto livello (finche non trovano i loopers che la fan girare o tirano scarico corto o profondo e arrivederci..vanno nel pallone )
    risposta al servizio tendenzialmente scarsa (non sono abituati ai servizi molto inferiori e corti o mooolto laterali e veloci)

    in generale il controllo delle rotazioni e la capacità di imprimerle è ciò che vedo mancare spesso a giovani di livello discreto (quarta emergenti ..qualche terza ecc)
    se poi parliamo di giovani seconde categorie logicamente hanno qualità fisiche e tecniche particolari

    altra cosa che noto e che giustamente in allenamento va insegnata ai giovani è la mobilità sulle gambe e quindi gli schemi di passi ma vedo fare fin troppi passi giri per poi cercare di tiracchiare la palla da sotto l'ascella dalla media distanza o da vicino al tavolo mentre sarebbe comodissimo rimettere in campo di rovescio di block o scambio o palleggio alla bisogna...quindi...insicurezza sulla posizione e il cercare di aggredire a tutti i costi invece di sviluppare anche un gioco di contenimento per rientrare su una palla più comoda
    (non sapete quanti punti faccio appena noto questa "fretta" dell'avversario assestando palle tagliatissime malefiche sull'angolo del rovescio o addosso:D)

    detto questo ritorno al servizio e risposta che per me vale ben oltre il 50% del gioco
    non vedo troppa "fantasia" nelle risposte e nei servizi dei giovani tranne in due casi (ma sono di alto livello in italia)
    e cioè baciocchino e di marino che sono entrambi dotati di tocco...rotazioni e fantasia nel gioco, logicamente doti naturali e consilidate anche da esperienza
    baciocchino è il giocatore giovane di livello che ha dei movimenti (quando vuole) davvero di livello dove "di livello" per me significa + spesso portare il top sbracciando con potenza e ottime rotazioni anziché a movimento corto e con poca rotazione e molta potenza
    con un giusto balance di potenza e rotazioni si può fare strada anche a livello europeo, con la sola potenza bisogna o essere dei mostri o si va da poche parti

    infamatemi pure
    :rotfl:
     
    A Musashi, MATADOR, enzopacileo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Sidespin. Mi hai fatto ricordare un ragazzo dal tocco unico, forse un pelo lento nelle gambe... ma ci si poteva lavorare... :(
     
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Trovo molto interessante quello che dice sidespin a proposito delle rotazioni, io trovo il nostro tennis tavolo un pò povero di rotazioni e cambi di tempo, certo il gioco è diventato più veloce, ma molti ragazzi quando incontrano i "loopers come giustamente li ha chiamati soffrono di brutto, questo credo sia a causa di un'idea che sta prendendo sempre più piede ed estremamente fuorviante e cioè che il tennistavolo moderno sia tirare solo strisciando la parte superiore della pallina, ossia a racchetta chiusa; di per se non è un errore tutt'altro ma quando ci troviamo a giocare al tavolo altrimenti la racchetta dovremmo aprirla e far girare la palla, non sempre possiamo tirare "sopra", ok tutto banale e scontato almeno cosi sembrerebbe, ma invece spesso non lo è ed ecco che molti ragazzi soffrono i loopers, quello che non sanno fare diventa tragico da combattere quando lo fanno gli altri, forse un pò di sano allenamento a strisciare la pallina partendo da sotto con racchetta più aperta cioè alla Timo Boll per intenderci farebbe bene perchè l'imparare ad aprire e chiudere la racchetta e dare arco alla pallina serve ancora e tanto. Quando parli del passo a giro, è vero che alcuni lo fanno tanto ma non credo sia un male anzi, purtroppo spesso viene eseguito male e con i tempi sbagliati ed allora un giocatore un pochino scaltro ti mette palla in lungolinea sul dritto ed addio, visto che il passo incrociato difficilmente si vede imho. A proposito ci sono i loopers in Italia? E se si chi individui in questa categoria? :)
     
    Ultima modifica: 10 Lug 2013
  15. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    È una categoria in via di estinzione ti faccio due esempi degli anni passati di livello mondiale...appelgreen e grubba ..quel loro tipo di gioco farebbe ancora sfracelli a livello europeo contro le promettenti macchinette francesi e tedesche (mattenet e franziska ecc) ma verrebbe massacrato a livello mondiale mentre ai loro tempi erano al top del top... Inutile girarci intorno il gioco si è "allisciato" e avvicinato rispetto a 10-15-20 anni fa (giocar più vicini richiede tecnica di collegamento tra i colpi e un tale allenamento che solo una preparazione fisica totalmente differente permette)..gli stessi appelgreen e grubba che ho scomodato avevano le braccia torace spalle e gambe che erano la metà di quelle di Zhang jike & co
     
  16. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Se mi permettete, credo che il gioco di oggi sia semplicemente un evoluzione piu`"muscolare" rispetto a quanto si praticava 20 anni fa.
    Per esempio quando avevo 15 anni e andavo ai raduni, i tecnici federali spendevano una montagna di ore a correggermi l`impostazione del dritto accorciandolo nel movimento e avvicindando il gomito al fianco (scopo era di eliminare le basi di tecnica a loro modo vecchia che avevo). Si discuteva (tra il mio allenatore e i tecnici federali) sul tipo di impostazione della mano e dell`inclinazione del polso e sul movimento della gamba che caricava il peso. Oggi molte di queste discussioni sono sparite poiche`viene dato come assioma che il movimento deve essere fatto solo in un certo modo per poter "rimanere attaccati ai nuovi tempi di gioco". Io credo che tale atteggiamento abbia impoverito il gioco e lo abbia standardizzato. Oggi come allora molti ragazzi vengo re-impostati secondo questo assioma che parte dal presupposto che il tennis-tavolo moderno sia basato solo ed essenzialmente sulla velocita` (francamente penso che sia dato da un senso di inferiorita' che noi EU abbiamo verso la Cina, preferiamo oggi guardarli e copiare che riflettere un po`su come il nostro gioco si dovrebbe evolvere). Nei prossimi giorni ci saranno gli EU giovanili. Interessante guardare un video dei piu`forti Junior e confrontarlo con alcuni vecchi filmati di 20 anni fa o piu`semplicemente confrontarlo con vecchi video di Piacentini o Giardina o Nuvola e vedere se poi il tennistavolo sia cosi`cambiato in fin dei conti...
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Un bravissimo allenatore cinese mi diceva che loro sono molto forti perchè sanno adattarsi ad ogni tipo di giocatore, negli allenamenti esercitano tutto, la breve, la media e lunga distanza, palle con poca o molta rotazione etc, insomma non temono l'avversario perchè ci si adattano in maniera naturale è come dire che noi strategicamente abbiamo solo il piano "A" loro hanno anche il B, C, e D, quanto tu dici a proposito del gesto tecnico oggi purtroppo l'assioma diventa anarchia e si sta confondendo la personalizzazione del gesto che rispetti determinati canoni della fisica, nel faccio come voglio con storture di vario genere, di busti che non ruotano, di pesi che non passano, di anche che non si aprono, e come si suol dire nel top spin di c*** che non tirano, del resto se tanti giocatori avanti con l'età se la giocano ancora con i più giovani non può essere solo per l'esperienza ma per il bagaglio tecnico più completo ed adeguato, ieri guardavo un incontro degli ultimi campionati italiani tra un giocatore di mezza età ed un giovane tra i primi d'Italia, ebbene incredibilmente il ragazzo cominciava l'attacco per poi fermarsi come se avesse paura di sbagliare per poi finire in difesa indietreggiando, ma la cosa ancora peggiore era vedere la passività con la quale accettava l'attacco senza mai provare ad uscire da quella situazione, aspettando che l'avversario magari sbagliasse lui, forse questo è moderno? Mi sono perso qualcosa?
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora bisogna mettersi d'accordo col Mante che dice che il top su tagliata va fatto andando più avanti che su. Andare avanti significa chiudere. A racchetta aperta sei costretto ad andare su. Coi materiali di oggi, con l'aumentato grip che ha sostituito la colla fresca, il top puoi farlo girare tanto anche senza loop. imho.

    P.S. : Come giustamente dice Obelix non ne vinco una nei 5a, non so se sono autorizzato a parlare in questi termini.

    Quindi riporto con parole mie ciò che dice uno dei più grandi in assoluto, Roberto Migliarini:
    quello che i ragazzi oggi non sanno fare è un bel taglio.. e soffrono il taglio dei vecchietti che lo sanno fare bene, soprattutto se corto.

    Forse il taglio è antico e non saperlo fare/contrastare è moderno? :(
     
    Ultima modifica: 11 Lug 2013
  19. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Credo che le differenze tra i giocatori EU e Cinesi vada un po`oltre l`attitudine al gioco, seppure e`vero che come impostazione strategica abbiamo molto da imparare (questo e`un capitolo separato e lungo da trattare). Personalmente non sono favorevole ne` agli assiomi tecnici che molte volte vengono imposti un po`a pappagallo, ne`alle porcherie tecniche che ancora si vedono. Ci sono esempi di errori di entrambi i tipi. Io credo esista una base di gioco che al 70/80% e`il frutto dell`evolversi naturale del nostro sport e a cui si e`forzati ad uniformarsi, mentre il rimanente e`nella personalizzazione del giocatore e nella capacita`del tecnico di evidenziarla. Ci sono cosi come molti giocatori che ruotano poco il busto altrettanti mancini che un side non sanno come piu`come farlo solo perche`non entra nei canoni in vigore. A mio parere uno dei piu`grossi cambiamenti riguarda il tipo di colpi che oggi vengono eseguiti sopra il tavolo (con sopra intendo con partenza del colpo davanti alla linea di fondo). Da media distanza purtroppo sono "molto semplicistico" e mi scuso, per me vince chi tira piu`forte, quindi a parita`io raccomando sempre di giocare sopra il tavolo sopratutto contro giocatori "muscolari".
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non c'è nulla da accordarsi con Mante, avere la racchetta aperta non vuol dire per forza completamente, e il problema non è tanto il quanto perchè su una palla tagliata potresti anche averla più chiusa, dipende da che distanza di trovi e che arco vuoi dare alla palla, questo in termini molto generici, quando Mante parla dell'andare avanti dice una cosa sacrosanta, cioè se vai solo su vai all'indietro con il corpo (uno dei problemi più comuni) perchè il movimento del top è come quello di sferrare un pugno vale a dire in avanti, poi naturalmente sul tavolo è solo avanti e sulla parte superiore della palla in quanto sei obbligato a passare con la racchetta sul tavolo, quando poi la palla esce hai diverse opzioni a secondo del tipo di top che vuoi fare, cioe quanto modifichi il rapporto tra l'avanti e l'alto con conseguente diverso punto di impatto sulla pallina. Io al taglio di cui parla Migliarini, aggiungere che i ragazzi spesso non sanno brasciare la palla detto in termini angloitaliani, che poi è come tagliare in senso inverso
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina