1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il tennis tavolo ? Che sport è ??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da lele, 24 Feb 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Penso proprio che quel p.... di Forrest Gump ci abbia fatto una brutta pubblicita'. Molti credono che sia veramente cosi' demenziale come in quel :azz: di film !!!:muro: :muro: :muro:

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non mi dilungo in questioni relative alla visibilità del tennis-tavolo in quanto gli spazi televisivi, giornalistici ad esso riservati dato che si combatte contro un muro di gomma, vedo come unica possibile speranza a questo problema la nascita nel nostro paese d'un campione che faccia risultati eclatanti a livello internazionale dando visibilità a tennis-tavolo e spostando l'attenzione di qualche sponsor di livello.
    Affronto invece volentieri l'argometo da tecnico della preparazione atletica (sono laureato in scienze motorie) in quanto è proprio sotto sotto questo punto di vista che il tennistavolo viene spesso defraudato da chi pratica alti sport.
    Il tennis-tavolo è uno sport come tutti gli altri se praticato alivello agonistico , e quì c'è la prima differenza fondamentale: il comun pensiero è che il tennis-tavolo sia quello giocato negli oratori.
    Il tennis-tavolo agonstico di livello richiede una preparazione psico-fisica (sottolineo il psico) di altissima qualità, non che doti di coordinazione generale e di ottime capacità di coordinazione oculo-manuale.
    Non mi dilungo sulla preparazione atletica di un giocatore ti tennistavolo ma faccio alcune considerazioni in relazione al divulgare lo sport del tennistavolo:
    Il tennnistavolo è troppo condizionato dai materiali che non ne aiutano lo sviluppo e la spettacolarità, per un profano che non conosce il gioco e si avvicina ad un incontro di medio livello pensate sia piacevole vedere partite farcite da continui errori dettati dall'uso di gomme (non volgio aprire discussioni in merito dato che ne esistono già 1000 valuto solo il risultato dall'esterno) che disturbano il gioco avversario?
    Non sarebbe molto + appagante vedere scambi fra due persono che "tirano" e cercano di farlo il punto?
    Insomma l'idea che ci si fà dall'esterno è che non vinca l'uomo, la sua tecnica, il gesto atletico (che è poi quello che avvicina il pubblico a uno sport) ma che buona parte del merito sia di come ho montato la racchetta.
    Il contino cambio di regole (spesso non chiare o lasciate all' interpretazione) non ha certo aiutato io ho lasciato il gioco circa 10 ani fa l'anno scorso l'ho ripreso per un breve periodo e ho trovato il livello per nulla aumentato anzi.
    La riduzione del set a 11 punti fa diventare la partita di un frammentario terribile non dando ritmo e limitando in modo marcato possibili rimonte ribaltoni durante il set.
    tutto ciò sempre imho!

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Ciao a tutti.
    Io dico che l'idea di Offensive non è male per niente!
    Se dobbiamo pagare delle pagine nei quotidiani sportivi stampate anche male perchè non interessano all'editore (se non incassare i soldi), tantovale fare un contratto dove si manda un breve messaggio (molto più subliminale) con begli scambi spettacolari o particolari (una volta c'era in vendita una cassetta di colpi strani e bellissimi).
    Ma il problema è che la gente che abbiamo non ha assolutamente un'idea di cosa e come fare per il bene del pingpong.
    Vi posso garantire che praticamente a tutti prima o poi interessano solo o di più i propri interessi personale, o nel caso di alcuni altri, gli interessi di guadagno o di farsi vedere belli, ricchi e potenti.
    Credo che siamo destinati a restare come siamo per sempre, salvo qualco miglioramento fisiologico.
    Tenete sempre presente che la cultura sportiva italiana è da Terzo Mondo.
    Quanti di voi hanno fatto veramente educazione fisica a scuola?
    Quanti invece avevano l'insegnante che stava al bar o chissà dove e intanto noi si giocava a calcio o i meno atletici si portavano le carte (alcuni persino restavano in classe a studiare).
    Pensate che alle elementari alla classe di mia figlia in tre anni hanno fatto saltare una cinquantina di volte la lezione perchè altrimenti sudavano troppo o facevano troppo chiasso.
    Io ho mandato le maestre e la direttrice didattica sul giornale e al Coni Provinciale, ma pensate che poi vi sia stato un seguito?
    Se lo sport non è una materia o una professione come un'altra (come succede in tanti altri Paesi) è inutile poi che ci gasiamo per qualche medaglietta ogfni quattro anni alle Olimpiadi (che poi tanto la vince sempre qualche militare che lo fa di mestiere lo sport) per riempire la bocca di qualche papavero del nostro Coni.
    Lasciamo stare!
    Ci vorrebbero dei cannoni ..al napalm...per questo lavoro..=
    ,,
    ...
    ...
    ..

4. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    io cmq sono d'accordo con rotex,abbiamo bisogno di un giocatore ad alto livello,ke possa pubblicizzare meglio il nostro sport.Se mondello fosse tra i primi 3 del mondo,ne parlerebbero tutti,giornali,televisione,ecc....gli farebbero fare anke pubblicità e comincerebbero a girare + soldi.Ma purtroppo...siamo in italia,come detto da altri,e x ora nn c'è un campione mondiale ke ci possa favorire.Per questo bisogna diffondere il nostro sport,in attesa ke qualke bambino ke si metta a giocare possa arrivare ad essere un vero fenomeno.ho trovato una tattica...ci sono tanti filamti su questo sito:www.youtube.it basta cercare tennistavolo o qualcosaltro e spunteranno molti video...molti di voi lo sanno già...ecco,fateli vedere a + gente possibile,io ho già rispolverato il cervello a molti amici...provate anke voi!!!funziona!!W IL TT!!!!

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Neanche ricordavo più questa discussione:
    Quello che avevo proposto era un idea perchè avevo notato che quello che sta succedendo nel nostro mondo è solo una cosa televisisva.
    Se uno ci pensa perchè si è dovuto cambiare la pallina da 38 mm a 40 quindi ingrandirla?
    Perchè la pallina da 40 mm se ripresa si vede molto meglio, la retina si è alzata perchè perchè se lo scambio è più alto è più lento e quindi più facile da vedere, la pallina deve essere sempre in vista anche nella battuta, la colla fresca questa è la cosa che non ho capito, sto fatto della colla fresca che viene messa fuori dal regolamenteo tranne quelle nuove cinesi che sono particolari, perchè se uno non incolla la racchetta è più lenta, in pratica piano piano torniamo al vecchio gioco del tt perchè è più visibile nella televisione.
    Io credo che si stia facendo tutto per questo per far vedere il tt in tv.
    Penso che sia così.
    Quindi o sono in progetto degli spot o come sempre in Italia c'è chi ci mangia dietro invece di fare spot o far vedere il tt oltre che in Rai Sport Sat anche su esempio rai tre dove già è stato messo una volta o più.

6. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    No, no!
    Occhio Offensive! Si è vero che la pallina da 40 mm è più visibile (televisivamente), però il servizio è stato cambiato perchè i cinesi non te lo fano vedere, il set agli "11" perchè così forse i cinesi ne perdono qualcuno in più (i gialli erano tutti contro questi cambiamenti, che sono quasi un altro sport), la retina non è stata affatto alzata.
    Si era fatto uno studio che ha poi riscontrato che la media delle pallina passava ben al di sopra dei centimetri in più che si volevano aggiungere, e quindi non sarebbe servito.
    L'unico cambiamento che veramente manca è l'abolizione del net, che fa ancora discutere un sacco di volte (anche perchè ci sono sempre un sacco di furbi e poco sportivi....nei campionati minori).
    Un'altra modifica: .... lascerei il coaching gestuale (come nel baseball) ma non verbale, magari aumenterei di un time-out e farei pausa set ogni 2 set
    (se resta agli 11 il set.., ma era meglio ai 21!).
    Televisivamente non ne abbiamo un'idea in Italia, non siamo abituati ed oltretutto è lo sport più difficile da vedere (perde almeno il 30% della velocità rispetto a vederlo dal vivo) e da commentare anche da parte di addetti ai lavori bravi, soprattutto perchè pensiamo e vogliamo dire troppe cose, sapendo che non è così tecnicamente conosciuto da quelli che lo considerano un gioco.
    Non è così semplice. Soprattutto perchè quando si pensa di andare in TV, davanti al fatto tecnico e propagandistico c'è sempre prima il fatto pubblicitario e di importanze di chi ci va in TV o di chi sono le squadre e i giocatori.
    .:mumble:
    ..:approved:
    ...:hoi:
    ....:campione:

7. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Ma il servizio lo coprivo anche io prima non solo i cinesi penso che lo facevano tutti quando si poteva.
    Il set a 11 è più breve ma non è più una lagna come quello ai 21, la pallina alzata è giusto che si alzi, l'allenatore che ti gesticola mi interessa ben poco per me può anche urlagli ogni colpo che cosa deve fare. time out un'latro 1 è già troppo.
    Abolizione del nete non ti seguo.
    bè il net c'è e non è che deve essere furbo il giocatore poco sportivo c'è sempre un'arbitro no? e le decisioni dell'arbitro sono indiscutibili se l'arbitro vede net è net e uuno ferma la palla e net non era, cavoli sui l'arbitro da il punto all'avversario.
    E' uno sport troppo complicato sto *azz* di tennis tavolo.

8. paola

paola Utente Attivo

Categoria Atleta:
    1a Cat.

9. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Concordo pienamente.Vi ricordate quando c'era Alberto Tomba?Una volta smessa l'attivita' facevano vedere molte meno gare perche' spendevano molti meno sodli per comprare gli eventi.Io non ho problemi a dire che sport faccio,anzi cerco di interessare piu' persone possibile sopratutto invitandoli alle partite di campionato.(visti i risultati rischio di sortire l'effetto contrario).A parte gli scherzi ribadisco che dico volentieri il mio sport.

10. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina