1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Tennis Tavolo a Genova

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da argo43, 7 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. argo43

argo43 Nuovo Utente

Ciao a tutti.

come qualcuno saprà da pochi mesi ho messo su una nuova società nel desiderio di diffondere il "ping pong" a Genova: Victoria asd TT

Ora sto costruendo un Blog sempre con l'intento di diffondere il più possibile questo sport.

Ora vi chiedo un piccolo..... AIUTO :)

Chi vuole, sarei grato mi mandasse qualche riga di testo (non più di 300 parole) con propria foto, nome e città, su quello che per lui è il TT, sui benefici che ne trae, sui motivi che lo hanno spinto a iniziare e a continuare ecc....
    Qualcosa che poi possa pubblicare nel blog come testimonianza affinchè chi si avvicina per la prima volta in maniera più consapevole al TT, ne rimanga affasscinato.
    Lascio a voi la libertà di scrivere quello che ritenete più opportuno.

potete mandarmi il materiale a:

paolo@victoriatennistavolo.com

Vi ringrazio dell'aiuto

Ciao
    Paolo

2. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Proprio una bella iniziativa. A breve ti manderò la mia testimonianza

3. argo43

argo43 Nuovo Utente

Grazie Plucco!!!
    ci conto...
    d'altra parte se non ne parliamo noi che lo pratichiamo, chi vuoi che ne parli?
    Purtroppo nella cultura comune il TT è ancora visto come gioco e non come sport, ed è necessario lavorare tanto sulla comunicazione.

Grazie in anticipo a tutti quelli che prossimamente mi manderanno la propria testimonianza!!!!

ciao!
    :)

4. argo43

argo43 Nuovo Utente

Dai ragazzi!!!!!

mandatemi il vostro contributo, che o pubblico sul blog ormai quasi pronto:

www.genovapingpong.it

5. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Per curiosità Argo .. a chi e di che cosa vorresti si parlasse nel tuo sito?
    Ho visto i primi post e sembrano in linea di massima, degli articoli di spiegazioni varie (tipo lo spin) adatti a chi non gioca o ha cominciato da poco.
    Te lo chiedo perchè una rivista "online" deve in qualche modo darsi un indirizzo. Per esempio potrebbe incentrarsi:
    -Tecnica del TT
    -Gossip e sarcasmo sulla scena ligure e nazionale
    -Recensioni dei materiali (tipo tabletennis.gr)
    -Report sui risultati dei vari campionati regionali e nazionali
    -Analisi della politica federale (tipo *******talia)
    -Profili dei campioni di oggi e ieri (tipo Ittf Museum)
    -Mercatino del vendo/compro
    Quanto vuoi che sia, profondo, accurato o serio?

E' chiaro che se si parla molto di questioni locali interesserà meno ai lettori extra-regionali o se si da un taglio troppo superficiale (tipo come fare il chop) l'utente medio sarà per lo più un newcomer.

6. argo43

argo43 Nuovo Utente

Ciao Lostboy,

sì il mio intento con www.genovapingpong.it è quello di incrementare e diffondere il tennis tavolo a Genova. (anche se non nascondo che ho altri progetti molto ambiziosi che al momento opportuno vi proporrò)
    Per cui mi voglio rivolgere a chi per la prima volta si vuole avvicinare al mondo del TT, voglio affascinarlo, coinvolgerlo.
    Ecco perchè chiedo una vostra testimonianza, perchè anche tramite questa sia invogliato a sperimentare questo mondo ai più sconosciuto e visto solo come gioco estivo.
    Io sono l'ultimo arrivato e non ho la presunzione di pormi come chi ha da insegnare qualcosa, anzi il contrario.
    Ma voglio mettere tutto il mio entusiasmo e le competenze relative al mio lavoro per far crescere questo sport.
    E non ti nascondo che vorrei farlo diventare... il mio lavoro.
    Oggi vado a registrare un'intervista su Primo Canale :)

7. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Auguri allora, hai davanti a te una missione interessante, perchè tolti i giocatori professionisti che quindi percepiscono un compenso legato al proprio livello, credo che in Italia non ci sia nessun manager di alcuna società in "attivo" economicamente.

8. argo43

argo43 Nuovo Utente

Motivo in più per darmi da fare!!!! :)))

qui l'intervista:

9. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

domanda: ma prima di diventare allenatori di uno sport non sarebbe meglio imparare a prendere la pallina???

ma per favore...va bene l'entusiasmo ma quando è troppo è troppo...bisogna essere seri...uno dei motivi per cui questo sport non decolla è che la gente si improvvisa quello che non è...persone che mai hanno visto questo sport (e mi ci metto dentro anche io anche se fortunatamente lo pratico soltanto con risultati ridicoli, senza dirigere e senza ovviamente allenare!!!) che pensano di avere le competenze per dirigere società di tennistavolo!!!non serve la competenza in altri settori ma serve capirne qualcosa di TT!!!!

ma che roba...

10. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Torta di Riso, ritorni + carta-vetrato e reazzionario che mai!!Sarai mica parente del DragoRosso che scrive da Max Costantini?

Effettivamente alla comunicazione online fatta sin qui dal TT Victoria rimprovero alcune inesattezze. Che per l'appunto sono date dall'essere (senza offesa) dei "parvenue".
    Es. Dichiarare la "prima palestra in genova centro" non è molto corretto. Infatti c'è una lunga tradizione di società/squadre in centro/levante città a partire dal San Pio X degli anni 70 fino alla gloriosa Via Robino chiusa nei 90s, passando per spassosissimi tentativi bizzarri quali il Tennis Tavolo Acquasola, giocato sui tavoli di marmo dei giardini (ma regolarmente attivo presso la Fitet!!). Più di recente (parlo di anni 2000) non trascurerei la Night&Day in via Donghi e il TT SanFruttuoso, per non parlare del fatto che i Satanassi hanno giocato pure in via Cairoli! In sostanza, parlerei di ritorno dei TT in Genova Centro.

Altro errore .. 4 società in provincia di Genova? Al momento si contano:
    Circolo Luigi Rum,TT Genova,I Satanassi TT, TT Athletic,Amatori San Fruttuoso,VillaggioSport Chiavari e .... TT Victoria. Senza contare che il Finale Ligure è per metà insediato in Città.

Infine alcune dichiarazioni tipo "abbiamo scelto per voi il meglio del TT a genova" sono forse un pò troppo pompate e sanno un pò di cheap marketing (anche xke inesatte!!!).

A parte queste cose, credo sia sempre positivo avere nuovi progetti e creare nuovi spazi per giocare a TT. Però forse come dice anke TDR, meglio concentrarsi un pò di più al tavolo nell'aere muto della paelstra.
    Ricordiamoci che in un contesto agonistico, volenti o nolenti la credibilità la danno anche i risultati sportivi.

11. argo43

argo43 Nuovo Utente

Ciao Torta di Riso.....

beh.. se la federazione mi ha rilasciato l'attestato di Tecnico Sportivo, forse è perchè la Federazione stessa ha reputato che ne avessi le qualità... non trovi?

Ma cosa mi risponderesti se invece ti dicessi che sto ricevendo attestati di stima e incoraggiamento dagli organismi federali nazionali e regionali e nonchè dal Cip stesso?
    Io credo che per fare le cose non bisogna aspettare di essere perfetti. Si fanno e basta! e gli errori si correggono durante il percorso.
    Se invece aspetti di "essere" prima di fare.... non farai mai niente nella vita :)))
    Ma tu, nel tuo piccolo, cosa hai fatto e cosa stai facendo per diffondere il TT?

Per Lostboi, sì hai ragione... alcune inesattezze...
    - è anche vero che le società che sono "aperte" e fanno corsi organizzati sono 4: TT Genova, TT villaggio sport chiavari, Luigi Rum, Victoria.. sbaglio?

- In effetti sarebbe stato più corretto dire "il ritorno del TT in centro"....
    ma alla fine dei conti cosa cambia al nuovo adepto che voglio coinvolgere?...

- Ogni affermazione è sempre sindacabile... ma non mi sembra che chi ci allena siano proprio gli ultimi arrivati... un campione regionale in carica e l'allenatrice della nazionale serba disabili.....non trovi?
    certo... si può sempre migliorare.... ma dammi un pò di tempo!!!!! ;-)

- Risultati?... società aperta da 3 mesi e mi chiedi già i risultati?????
    ho solo un 3° posto in 3a categoria femminile all'ultimo Grand Prix in archivio...
    mi spiace... di più proprio non riesco a fare :)))))

Ragazzi! le critiche servono se sono costruttive, e le accetto volentieri se mi aiutate a correggere i miei errori da ultimo arrivato.
    Quelle fini a se stesse, non mi toccano.
    Figuratevi se mi fermo per un post su un forum....
    E' uno stimolo a fare meglio e di più!!!!!

12. gino boll

gino boll Utente

Passino le esigenze di marketing, ma qui si va un po' oltre. Quell'articolo determinativo sulla home page del sito è a metà tra pubblicità ingannevole
    e dabbenaggine. Ma come "IL tennis tavolo a Genova"? E gli altri, società con decine di tesserati, corsi per ragazzi, squadre che stanno scalando i campionati? Altre che hanno fatto la storia, sfornando campioni, oggi ancora in serie A? La Sala Chiamata del Porto, San Fruttuoso, via Spataro, via Vezzani, sono forse in qualche altra città? Ma per favore...

13. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Per carità, nessuno ti vuole offendere .. hai aperto un topic riguardo un tuo progetto e credo che in un forum ci si esponga volontariamente a commenti positivi e negativi.
    Tornando alla comunicazione, ripeto; ti ho già scritto che è sempre positivo sviluppare il Tennis Tavolo in Città e coinvolgere nuove persone, però ci tengo a precisare che altresì è doveroso farlo in modo più trasparente e credibile possibile. Tu non sai quale tipo di attività svolge l'Athletic di Arnie M e se non sbaglio hai iniziato a giocare facendo un corso organizzato da un tesserato di una società che non hai citato. E in generale non ha senso ponderare le frasi in base a elucubrazioni incerte o su eventi e situazioni non conosciute.
    Scrivere cose inesatte o eccessivamente "pompate" magari ti porta li per li qualche "adepto" in più, ma rischia di minare la tua credibilità nel lungo periodo, presso gli altri giocatori e presso i tuoi tesserati.
    Poi puoi dichiarare quello che vuoi; che hai il miglior training della liguria ... però se i tuoi pards prendono legnate da tutte le altre squadre, dovrai rendere loro conto del motivo per cui, questi migliori trainer non creano risultati sportivi in nessun tesserato.
    Ecco perchè nello sport scrivevo che la credibilità è in qualche modo legata al risultato sportivo. Ed è importante andarci coi piedi di piombo con qualsiasi promessa.
    Detto ciò tanti auguri per l'attività e saluti a tutti i tuoi soci!!

14. argo43

argo43 Nuovo Utente

Grazie Lostboi per i tuoi preziosi suggerimenti...
    ne terrò conto.
    Per il resto........
    continuo a lavorare e a costruire; e lascerò che siano i fatti a parlare per me.

Grazie a tutti!

15. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

ma sei davvero convinto che la federazione ti abbia rilasciato il patentino da allenatore per le tue indubbie qualità di tecnico???

evidentemente stai vaneggiando.

conosci qualcuno, dall'alto della tua esperienza, a cui non è stato rilasciato tale patentino?

siamo seri. o almeno cerchiamo di esserlo.

stai ricevendo attestati di stima e di incoraggiamento dagli illustri organi federali proprio perchè queste persone (che sanno bene la storia degli ultimi decenni) sanno benissimo quale sarà con ogni probabilità il destino di questo genere di iniziative: un bel buco nell'acqua.

Cito testualmente:
    "Io credo che per fare le cose non bisogna aspettare di essere perfetti. Si fanno e basta! e gli errori si correggono durante il percorso.
    Se invece aspetti di "essere" prima di fare.... non farai mai niente nella vita"

premessa. non facciamo riferimento a qualsivoglia ragionamento di relativismo ideologico.

ma non credi che prima di creare un movimento in una realtà che ti vede completamente a digiuno, sarebbe meglio crearsi una competenza negli anni? ma come puoi pensare di improvvisarti quello che non sei e che non sei perchè non hai la competenza e l'esperienza necessarie a farlo non perchè tu sia o possa essere tonto (non ti conosco quindi non lo so).

le cose si fanno e basta? ma ciumbia quale professionalità...

un pò di storia attuale del tennistavolo ligure:

1)sei a conoscenza del fatto che una delle società che tu citi per onore di cronaca ha uno dei migliori allenatori del panorama nostrano (dove per nostrano intendo italiano)?
    2)sei a conoscenza che a genova per molti anni ha avuto sede un centro olimpico di tennistavolo? e che tale allenatore era nello staff di tale centro?
    3)sei a conoscenza che tale allenatore è stato ed è uno dei più vincenti allenatori italiani della storia? e che tale allenatore è stato anche tecnico delle nazionali giovanili italiane? nonchè forte 2° categoria per oltre 4 lustri?
    4)sei a conoscenza che presso un'altra di quelle società che tu sembri snobbare allena un altro seconda categoria ligure da diversi anni? e che tale società come più volte ricordato dagli amici genovesi del porto ha un orbita di più di 100 praticanti?

proviamo con la riviera.
    5)sei a conoscenza che a chiavari risiede una società storica gestita da un allenatore che è stato seconda categoria anche lui per diversi anni? e che tale società vanta più di 50 praticanti?

provo a fermarmi (anche se solo al principio) per evitarti un brain crash.

cito testualmente:
    "Risultati?... società aperta da 3 mesi e mi chiedi già i risultati?????
    ho solo un 3° posto in 3a categoria femminile all'ultimo Grand Prix in archivio...
    mi spiace... di più proprio non riesco a fare".

SIAMO SERI.

quante erano le iscritte a tale prova? e di quale livello? colpivano la pallina ogni tanto? il fatto che si chiamasse 3° ctg e che nessuna delle 3° ctg fosse presente, non significa che le 5/6 iscritte fossero adeguate al livello richiesto e soprattutto non è motivo di vanto (quasi come se fosse una impresa storica). ma sono sicuro che mi sbaglio e che sentiremo parlare della tua promettente atleta.

infine caro ARGO43:
    nessuno proprio nessuno vuole fermare le tue gesta eroiche.
    anzi, personalmente credo che mi ritirerò.
    sto pensando di iscrivermi ad una nuova disciplina e di creare un bel movimento: campionati di blow-job acrobatico...
    solo come cavia ovviamente.

16. argo43

argo43 Nuovo Utente

e va bene... ho compreso il clima di questo forum....
    mi adeguo
    :banana:

ma per "orientare" (non dico portarle alle olimpiadi) nuove persone al tennis tavolo credi davvero bisogna essere come te?
    ah... non mi hai risposto....
    cosa hai fatto tu per diffondere il TT? forse la tua attività è quella di spargere......?

esatto!!!
    in fondo solo chi non osa non sbaglia....

No! :)
    e sai perchè?
    perchè Sacchi non ha mai giocato a pallone
    perchè Fosbury non sapeva saltare
    perchè Einstein è stato bocciato in matematica
    e perchè se le competenze non le hai ti affidi a chi le ha.

certo! e allora?
    e tu sei a conoscenza del fatto che tale allenatore mi aveva dato la sua disponibilità che però è risultata incompatibile con gli orari e giorni a disposizione?

Certo! e allora?
    io in tre mesi ne ho già venti di praticanti.... direi che sono in media... che dici?

Concludo con una frase di Henry Ford che forse non sapeva giocare a ping pong ma ha cambiato il mondo:
    "Pensare è il lavoro più arduo che ci sia ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano."

Per Lostboi:
    ho apportato le correzioni. poi fammi sapere se ci sono altre inesattezze... magari via mail :)

17. tortadiriso

tortadiriso Nuovo Utente

per orientare nuove persone al tennistavolo (bada bene non al ping pong) credo che ci si debba affiancare alle società competenti (e ce ne sono) che annoverano al loro interno persone capaci che possono insegnare tanto anche non direttamente ma solo respirando l'atmosfera della loro attività e dei loro insegnamenti cercando di carpire le minuzie ed i segreti (le sfaccettature sono infinite) che solo persone competenti e sottolineo SOCIETA' competenti sono in grado di offrire.
    L'allenatore in questione non era disponibile? io avrei cercato di far crescere i nuovi partecipanti il più possibile vicino a lui anzichè rintanarsi settariamente in altre locazioni. ma le idee brillanti sono le tue...

il mio modesto parere è che non credo che la soluzione sia irrompere nel mercato con una nuova offerta di questo tipo. Quale credibilità hai? quale esperienza hai? io nessuna (anche se a conoscermi bene...) e come ho più volte ripetuto non ho la pretesa di fare cose per le quali sono necessarie competenze che non ho la presunzione di possedere...al contrario di te.

soprattutto irrompere con slogan pretenziosi e poco veritieri come giustamente sottolineato dall'amico lostboi non da proprio l'impressione di correttezza e di affidabilità. e, se è vero, non citare nemmeno tra le società genovesi quella che ti ha tesserato per la prima volta...QUALE GRATITUDINE...

quello che principalmente contesto alla tua iniziativa è la mancanza di umiltà nell'approcciarsi ad un mondo nuovo e sconosciuto. E la presunzione con cui ritieni che si possa creare una società affidabile e solida senza avere la competenza necessaria sottolinea tale mancanza. (per quanto riguarda chi dovrebbe avere le competenze...spero che non siano presenti nel filmato da te postato...perchè altrimenti si capirebbero tante cose).

dopodichè tante belle cose.

18. argo43

argo43 Nuovo Utente

peccato che molto spesso l'ubicazione di una palestra è decisiva nella scelta di uno sport da praticare soprattutto per i ragazzi e senza la mia iniziativa o si sarebbe andati a sampierdarena/rivarolo o a chiavari... 40 km di vuoto!

idem come sopra... o rivarolo/samapierdarena o chiavari.... tu probabilmente non hai figli....
    L'ultima arrivata, una ragazza di dodici anni, che mi ha conosciuto attraverso le mie "scellerate azioni di comunicazione fraudolenta" è da due anni che desiderava praticare il tennis tavolo e, dato che abita in centro non ha mai potuto.
    Ora, nononostante tutti i miei limiti, può! questo per me è motivazione sufficiente per andare avanti!

La credibilità uno se la costruisce rischiando sulla propria pelle e mettendoci la faccia.

come avrai notato ho apportato le correzioni suggerite da Lostboi. Gli errori sono normali. Nessuno nasce imparato. Non accetto le accuse fini a se stesse volte solo a distruggere le iniziative.
    Accetto di buon grado i suggerimenti volti a migliorare quello che sto facendo.
    Posso darti un suggerimento? inizia a guardare al positivo che c'è nella tua vita, non concentrare tutte le tue attenzioni su quello che non va. perchè tu sei il primo a non essere perfetto e sei il primo a non rischiare in prima persona.
    E vedrai che la tua stessa vita cambia e ti passerà questo incarognimento cronico che traspare da ogni tuo post (non solo quelli rivolti a me)

Io sono GRATO a chi mi ha avvicinato a questo sport come lui stesso potrà testimoniare. Ho citato solo le società che fanno attività "didattica" (forse per mia ignoranza ho tralasciato Athetic e me ne scuso). La società per la quale sono stato tesserato non fa alcun tipo di attività rivolta al pubblico al momento.

può darsi che sia presuntuoso....
    ma questo mi ha permesso di creare un'offerta laddove c'era il vuoto!
    Per mettere su una società non bisogna essere campioni. Bisogna avere altre qualità a livello di gestione delle pubbliche relazioni, a livello di gestione e organizzazione, a livello di comunicazione ecc. che ritengo di avere.
    I soldi sono un optional :))))
    la ragazza che allena il bambino è allenatrice della nazionale serba disabili...
    mi sembra che lo spezzone di filmato sia troppo poco per dare una valutazione corretta... non trovi? ti invito volentieri in palestra a giocarci contro e a imparare da lei....
    Torta di riso....lasciami lavorare, dammi tempo e poi giudica i fatti!!!!

Ho dedicato troppo tempo a rispondere a queste provocazioni.

Grazie a tutti.
    per me il post è chiuso
    Ciao

19. Davidec.

Davidec. Nuovo Utente

Ciao Argo,questo è il mio primo post :D...premetto che la nascita di una nuova società fa solo che piacere e per questo non posso che farti i migliori auguri,però non posso che quotare quello che ha scritto torta di riso...secondo me le sue non sono state delle provocazioni,anzi ti sta mettendo in guardia cercando di farti riflettere prima di fare dei passi falsi.Io ho ripreso a giocare a settembre dopo parecchi anni di inattività (12-13),ho giocato a livelli discreti,ho fatto parecchi stage a fiuggi,ho fatto molti tornei nazionali giovanili e non, e prima di partire per il militare ho fatto da sparring in via spataro a dei ragazzini,ti faccio qualche nome:Bobo,tomasi casaschi collia pastorino ed altri che adesso non mi vengono in mente... penso che posso darti dei consigli.Per creare la società che hai in testa tu,oltre al denaro ci vuole tanta e dico tanta competenza ed esperienza pluriennale,che non ti da un semplice attestasto non so se mi spiego,uno staff tecnico che dia un appoggio equilibrato ai ragazzini alle prime armi,fiuto nel capire se si hanno tra le mani dei talenti...dammi retta,prima di investire cerca di fare 2 chiacchere con alessandro,ti aprirà gli occhi e ti farà anche capire che purtroppo con solo l'entusiasmo non si va da nessuna parte se non si hanno le basi giuste...Senza nessuna polemica spero di esserti stato di aiuto e di non averti innervosito o rattristato.Buona giornata:)
    Davide

20. volte

volte dopo una spinta.. tira!

Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Ciao Paolo, noi ci siamo visti qualche volta di sfuggita, visto che oltre a giocare nella mia serie faccio spesso l'accompagnatore delle squadra di D2 della mia società, in quanto seguo i ragazzini ed i nuovi che iniziano a giocare proprio li :) Ho visto su facebook alcuni commenti forse poco rispettosi nei vostri confronti per colpa di questa discussione e allora sono venuto a leggerla, per cercare di farmi un'idea e ti posso dire la mia opinione, sperando di aiutarti costruttivamente :)
    Quando siete nati, staccandovi dai Satanassi, intorno a voi c'era l'aura di simpatia che di solito accompagna le nuove società, che portano nuovi giocatori e tesserati nel nostro mondo, molto piccolo ma per fortuna in crescita, della liguria :) Con questa tua continua propaganda, attraverso blog siti pagine di facebook tutte "uguali", con articoli che sono più o meno sempre gli stessi e con poche novità, hai associato alla tua società un'immagine di confusione nel proporsi forse, visto che ci sono tante pagine tutte uguali e nessuna forse del tutto completa, ma ho letto in altri post che ci state lavorando e probabilmente troverete una sistemazione definitiva nei prossimi giorni... Poi con la tua intervista, a mio avviso, sei passato dal simpatico emergente a una posizione molto negativa, dove hai provato a metterti in competizione con società genovesi o liguri (questa è stata l'opinione, diffusa almeno tra i miei conoscenti) senza averne le basi oggettive per farlo...
    Spero di non leggere solo l'aspetto polemico in quello che dico, ma hai fatto passare in secondo piano società come il TT Genova, I Satanassi, il Luigi Rum, il San Fruttuoso ed il Finale Ligure che a genova fanno da anni attività con risultati a livello nazionale e non... La tua posizione è stata: a Genova se uno vuole imparare deve venire da noi. Detta così è un'affermazione forte, che però hai motivato "tendenziosamente"...

Dal punto di vista di tecnici, il TT Genova ha Alessandro Quaglia, che fa stage in altre società o li ha fatti (vedi 3 anni col Rum, li potrebbe fare da voi ma non sarebbe mai il vostro allenatore in quanto con la società ex Libertas ha un legame fortissimo, è stato presidente allenatore e giocatore li per decenni). Il Villaggio Chiavari ha Ascione Gabriele, ex seconda campione italiano e giocatori del calibro di Lagorio, Sanguineti, Sparagino... gente che negli anni di carriera ha vinto titoli nazionali e regionali non da poco... Il Luigi Rum ha per i bambini e chi si avvicina a questo sport l'allenatrice Fracchiolla Marina, pluricampionessa italiana e medaglia di bronzo ai mondiali, per gli adulti ha Barbieri che è stato ed è seconda categoria da inizio secolo almeno, mentre la tua società ha Daniele Facci, che è un ottimo giocatore e conoscitore di tecnica e l'allenatrice della nazionale serba ma al momento di certo meno prestazionale rispetto alle altre società da me citate (sul discorso patentino, ti posso dire che è come una tassa che i tesserati pagano alla federazione, nel senso che per tutto rispetto al tuo (anzi nostro) livello tecnico, se lo danno a te che hai il 30% di vittorie in D2 e a me che giocavo le tue serie solo 4 o 5 anni fa, credo che non ci abbiano valutato molto attentamente dal punto di vista tecnico)... Dal punto di vista di tesserati, se non sbaglio parlavi di una ventina di persone associate al Victoria, mentre movimenti come il TT Genova ne conta almeno 50 (se vedi i tesserati e li conti ci arrivi molto vicino) il Luigi Rum intorno ai 100 (e tutta gente che se vai in classifica o nei gran prix li puoi contare) e il Villaggio sono davvero una marea, tra piccoli talenti e giocatori affermati anche loro han più giocatori che palline... :) Con il tuo atteggiamento è sembrato che ti volessi mettere in antitesi con queste società, creando un percorso formativo per chi si avvicina, ma avendo delle eccellenze nel raggio di pochi chilometri è difficile metterla su questo piano, anzi il mio consiglio è quello di creare un gruppo di amici che si divertono e si allenano tra loro, aiutati dai tecnici molto bravi che avete, di creare corsi per bambini ed avvicinarli a questo sport, ma senza mettersi in confronto con realtà molto piu grandi (anche perchè esistete da molto poco, è una cosa normalissima)... Spero di aver espresso il mio pensiero e di averti chiarito come mai di cosi tante critiche alla tua iniziativa, lodevole per la creazione di un piccolo gruppo che deve crescere ma a mio avviso sei partito col piede non in fallo, di piu cercando di metterti subito in contrasto con le altre realtà, senza darti la possibilità di craerti basi solide con le quali in futuro (spero per voi vicino!) poter essere una seria alternativa alle vecchie società!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina