1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il telaio

Discussione in 'Principianti' iniziata da peroch87, 5 Nov 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    in generale però secondo voi..dopo quanto si usura un telaio? Al momento ne ho uno da circa 13 mesi,credo di usarlo ancora tutta questa stagione.....Voi quanti ne cambiate?
    Tra l'altro per quale motivo chi è molto forte dovrebbe passare automaticamente a un telaio off/off+?La velocità la puoi comunque ottenere mettendo più forza ma i loop che fai con un telaio elastico non li recuperi in nessun modo...
     
  2. GUINNESS

    GUINNESS Nuovo Utente

    Squadra:
    TT Australia Acireale
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Il telaio senti che è usurato al momento in cui montando delle gomme nuove non ti tira più come prima e lo senti vibrare oltremodo.
    L'usura del telaio dipende dal sudore che assorbe,dalle botte che prende,e naturalmente anche dal gioco che fai...se tagli o fai un gioco passivo il telaio ne soffre di meno,ma se schiacci o toppi come un dannato il telaio si smollerà prima!
    L'ultimo l'ho cambiato dopo due annetti...ad un certo punto l'ho sentito vibrare troppo,la palla non partiva proprio più...era un Donic Persson Powerfibre.
    Un mio compagno di squadra invece l'ha spezzato di netto (manico dal piatto) con una schiacciata...gli è rimasto in mano il manico ed il piatto è volato!!!
    Il sudore che assorbe lo danneggia tantissimo perchè è risaputo che l'umidità danneggia il legno!
    Invece,un telaio che teoricamente dovrebbe durare parecchio è il Kreanga Carbon,che con quello strato protettivo dovrebbe assorbire meno umidità...
    Il passaggio ad uno più rigido è motivato dalla richiesta di maggiore velocità,meno vibrazione e meno voglia di far fatica per tirare il colpo,infatti con un telaio più rigido senti la palla partire meglio,e sulla schiacciata la senti partire più tesa.Ovviamente un telaio rigido non permette di fare al meglio colpi più liftati e che richiedono più sensibilità...ma queste sono scelte e sono inclinazioni del tipo di gioco...
     
  3. gm59

    gm59 Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Il mio telaio ha tre anni e conosco gente che gioca con telai che di anni ne hanno molti di più, per cui non saprei proprio quanto può durare.

    Ma chi ha detto uno forte deve usare un telaio off/off+?
    Secondo me dipende dal tipo di gioco che si ha, se uno gioca di potenza si trova meglio con un telaio rigido e veloce, chi cerca di fare i top con molto spin userà un telaio più elastico.
     
  4. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    per una curiosità il telaio di cui parli : donic waldner carbo senso v1
    è il telaio che utilizza,e già da parecchi anni,un certo massimiliano mondello ;)
     
  5. orlowski

    orlowski Utente

    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Hai incominciato a giocare ora e già vuoi cambiare il telaio? Hai imparato l'altro giorno a fare il diritto e pretendi già che il tuo allenatore capisca che tipo di gioco potresti fare? Prima di fare delle prove bisogna imparare ad effettuare i colpi altrimenti è inutile.
    Secondo me continua ad allenarti seriamente e con continuità e vedrai che il ping pong ti piacerà sempre di più.
    Una cosa importante: non esistono telai che facciano miracoli.
     
  6. waldnerFAN

    waldnerFAN Nuovo Utente

    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    parole sagge, hai ragione! thx:approved:

    p.s è quasi ora di pranzo, mi sa che vado a farmi una svizzerina!:rotfl:
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Ma come ti permetti ? Senza chiederme se sono d'accordo ??
     
  8. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Per cambiare le gomme non c'è una regola,io avevo il mio allenatore Davor i piemontesi lo conoscono che aveva due gomme lisce "come l'olio" e pure con il polso che ha dava certi effetti che noi non li diamo neanche con una gomma appena uscita di fabrica

    P.S:mi hanno anche raccontato che una volta in doppio insieme a Paolo Racca giocarono contro Piacentini e Chen Yuwei e alla fine Piacentini andò da Davor per chiedergli chi era perchè rimase impressionato dagli effetti che dava anche se vinse la ex coppia del castelgoffredo
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    Ricordo quella partita, l'ho vista pure io!!!
    comunque caro Fabio... secondo me Davor non cambia le gomme perchè è ragno!!!:D
     
  10. fabio samsanov

    fabio samsanov Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T.ARCADIA
    Re: ogni quanto devo cambiare telaio e gomme?

    secondo me Davor non cambia le gomme perchè è ragno!!!:D

    Cioè?
     
  11. No way

    No way Nuovo Utente

    Consiglio per nuovo telaio

    Ciao a tutti i pongisti del forum!!
    Vorrei che mi consigliaste un telaio nuovo ed eventualmente che gomme secondo voi sono più adatte per il mio tipo di gioco. In sintesi io prediligo l'attacco con un buon top di diritto mentre con il rovescio fatico di più anche se è più tenace a difendere. Mi sono appena iscritto ad una squadra della mia città anche se è da parecchio che sono appassionato a questo sport e il mio livello è buono per essere un novellino :goccia:

    Aspetto numerosi consigli su telaio e gomme! Ciao a tutti e buon gioco!!:banana:
     
  12. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    Non è cosi semplice consigliarti...;)
    Che materiali usi al momento?
    Per alcuni un telaio può sembrare veloce e rigido, per altri lento ed elastico, molto dipende dalla sensibilità di ognuno e dall'abitudine o meno ad usare materiali veloci e rigidi. (ci sono poi alcuni valori oggettivi, ovviamente)
    Se fino a ieri usavi una preassemblata qualsiasi racchetta composita, anche un telaio ALL con due 729 Supersoft ti sembrerà un missile... dacci qualche info in più...
     
  13. No way

    No way Nuovo Utente

    Re: Consiglio per nuovo telaio

    ok; Fino ad ora ho sempre utilizzato una pre assemblata della stiga ( tanto per capirci la 4 stelle).
    Ho una corporatura robusta con un conseguente notevole forza nel braccio/busto e da quello che ho provato preferisco telai tendenti al rigido.

    Se servono più info chiedete e risponderò grazie
     
  14. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    se hai molta forza non prendere un telaio super veloce, già basta la tua forza: un off- magari, ce ne sono di tante marche, che potrebbero andare con 2 gomme classiche tipo butterfly sriver...
     
  15. winter

    winter Utente

    Nome e Cognome:
    CLAUDIO CONVERTINI
    Squadra:
    OLIMPIA MARTINA FRANCA
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    Ti consiglierei un buttefly balsa carbon x5 sul dritto una gomma cinese e sul rovescio una puntinata corta
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    x winter
    praticamente hai consigliato quasi la mia raccheta :D......:approved:
     
  17. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    Assolutamente NO!!!!!!

    Telaio: Butterfly Primorac OFF- (se puoi spendere Butterfly Balsa Carbo X3 ALL+ più 20Euro)
    Dritto: Coppa 2,1 Nera (o Butterfly Sriver)
    Rovescio: Coppa 1,8 Rossa
    costo circa 80Euro
    per risparmiare puoi anche prendere tutto materiale cinese
    Telaio:729 blackwhirlwind ALL
    Dritto: Coppa 2,1 Nera (o Butterfly Sriver)
    Rovescio : 729 SuperFx 1,8 Rossa
    costo 50Euro

    Questo che compri è ovviamente il primo tealio
    e da poco giochi in un club!
    Per questo per ora devi mantenerti in una configurazione ALL
    per il semplice motivo che poi sarà per te più facile
    passare a qualcosa di più adatto!
    anche perchè non ti sei mai allenato con un Allenatore
    o con altri professionisti!
     
  18. SUPER PUNTINO

    SUPER PUNTINO Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    :cool: ciao no way premetto che sono un difensore con scatti di attacco ogni tanto. Come telaio dipende quanto vuoi spendere: con un prezzo abb elevato ti consiglio un nittaku acoustic che ha un buon controllo al block al tavolo e essendo rigido ti permette di controllare molto bene da lontano e con un prezzo piu' ragionevole c'è il donic cayman che è adatto per i puntini ma anche per le lisce va bene. come gomme ti consigliere una tsp actor sul dritto che è un buon compromesso tra attacco e controllo e sul rovescio ti consiglio o un anti-top che ti permette un buon controllo e una schiacciata lenta, l'unica limitazione dell' anti è che non si può toppare. se vuoi controllare e toppare allo stesso tempo ti consiglio una sriver fx oppure una sriver g2.
     
  19. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    Telaio all+ o al limite off- qualsiasi basta che non è al carbonio o altre faccende del genere.

    Puntinata corta sul rovescio.
    Gomma sul dritto che controlli bene e abbia una buona velocità per intendeci non una bryce ma qualcosa di meno.
     
  20. paola

    paola Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Re: Consiglio per nuovo telaio

    quoto al 100%!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina