1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Telaio Puo' Esser Di Qualsiasi Forma E Dimensione?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Panico, 4 Apr 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Mi son sempre posto questa domanda :il telaio puo' esser di qualsiasi forma ,materiale e dimensione?Molte volte mi capita di fantasticare sul costruirmelo da me,sperimentando nuove forme e materiali..ma non so se esistano dei limiti secondo il regolamento.Grazie a tutti.:approved: :birra:
     
  2. TiziTT75

    TiziTT75 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Pol. Valtoce
    Purtroppo no devi attenerti al regolamento; eccoti un estratto del regolamento di gioco dove si parla della composizione della racchetta:
    4 LA RACCHETTA
    4.1 la racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.
    4.2 almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35,quale che sia il più piccolo.
    4.3 un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.1 la “ normale gomma puntinata ” è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 la “ gomma sandwich ” è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.
    4.4 il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi,ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.
    4.5 il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.
    4.6 la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non e’ ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro.
    4.7 leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di
    copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.
    4.8 all’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
    N.B. Le norme dell’articolo 4.7 sono valide solo per le manifestazioni nazionali della Federazione Italiana Tennistavolo.
     
  3. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    'AZZ:azz: ..MA ALMENO LA FORMA E LA DIMENSIONE SI POSSONO RITOCCARE A PIACIMENTO...è PIU' COMPLICATO DI QUANTO CREDEVO!
     
  4. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    E' ovvio che dovendo montare gomme omologate il telaio non potrà essere più grande delle gomme stesse, a meno che non riesci a fare omologare delle gomme grandi quanto un lenzuolo:eek:
     
  5. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ma poi con una racchetta esageratamente grande che manualità puoi avere?? :)
     
  6. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    ho sempre immaginato di costruire un telaio che si ...indossasse sulla mano!:D ..cioe'..senza il manico....
     
  7. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    ingegnoso :D
     
  8. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    secondo me funzionerebbe abbastanza bene.controllo massimo!
     
  9. wally

    wally Bobocica 1°the word

    interessante ....ma diventa pesante:azz:
     
  10. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    pesante??????credo anzi che con la mano il peso sarebbe anche distribuito meglio:D
     
  11. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Dopo quello fatto a senigallia fra un paio di mesi verrà fuori il telaio della mia società in progettazione, non è come quello tuo panico , meglio!!!!!!!
    Comuqnue a senigallia stanno facendo(mi hanno detto) un tavolo per cechi.
     
  12. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    offensive..poi me ne regali una copia!:D
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io gioco con un telaio autocostruito (balsa5mm+vetroresina esterno betulla 0,4mm) ed il manico l'ho fatto sulla mia impugnatura, credo si chiami ergonomico.
    tempo fa trovai il sito di una ditta artigianale che faceva qualcosa del genere, e l'ultimo telaio della donic (quello con impugnatura in sughero dx/fx) va in questa direzione.
    l'unico vincolo di reg. è la percentuale minima di legno e la superficie piatta, rigida e uniforme.
     
  14. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    bellissimo!!!
    Avevo intenzione anch'io di farne uno... che compensati mi consigli oltre a quello di balsa???
     
  15. wally

    wally Bobocica 1°the word

    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  16. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    complimentoni a rete&fuori, mi ero perso quella discussione.
    io nel mio piccolo uso:
    balsa da 3mm (def/all)
    balsa da 4mm (all+/off-)
    balsa da 5mm (off)

    sulla balsa metto vetroresina+lana di vetro.
    x lo strato esterno (sempre usando la vetroresina come colla) uso foglio di betulla da 0.4mm
    il tutto messo a seccare (in ambiente non freddo altrimenti nn indurisce la vetroresina) con 10/15 kg di peso sopra
    poi rifinito con lima e cartavetrata

    lo spessore della lana di vetro determina la quantità e quindi lo spessore dello strato di vetroresina e quindi anche la rigidità e velocità del telaio
    il materiale lo trovo in un ingrosso x legname che ho vicino casa altrimenti dove si vende x modellismo

    per il manico uso quelli di telai troncati ma per me ne ho fatto uno a misura della mia mano e della mia impugatura, 1 cm circa più lungo della media.
    uso anche un dr.neubauer a cui ho sostituito l'impugnatura con una fatta da me sempre uguale alla precedente.
    un mio taleio con balsa 5mm viene veloce e rigido circa quanto un dr.neubauer firewall peso 70/80gr.
    il problema dei telai fatti in casa è almeno per me, che non riesco a farli uguali uno all'altro e quindi esito ad usare uno dei miei per paura di abituarmi a qualcosa che se rotto non ha "fratelli".
    grande soddisfazione per il manico ergonomico che mi aiuta in modo determinante a non cambiare impugnatora tra diritto e rovescio.
    ciao a tutti, uno dei tanti "********"


    perchè il forum oscura la parola usata del premier in televisione per definire circa la metà degli elettori italiani e che suona più o meno come maglioni, baglioni ecc...?
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ma usi un foglio unico di balsa o ne unisci più di uno e se così fosse li metti nello stesso senso?
    la vetrresina la usi come collante per gli strati giusto?
    scusa la igloranza ma che è la lana di vetro?
    comunque complimenti, anche a me piacerebbe costruirne uno
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    la balsa è un unico strato non accoppiato.
    la lana di vetro non so come descrivertela a parole, vai da un ferramenta a fattela mostrare.
    sostituisce il carbonio e si trova facilmente.
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Prova questo allora...:eek: :eek: :eek:

    http://www.yasaka-jp.com/products25.html

    Quasi quasi me lo compro e lo provo!!!

     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina