1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il telaio perfetto esiste....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da DanyTT94, 23 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Ti farei provare i due maplewood v entrambi concavi che topspeed ha in negozio

    Ti lasciano semza parole anche perché costano 100euro, uno sembra un telaio al carbon e l'altro un telaio da difesa
     
  2. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non esistono due alberi uguali... non esisteranno due telai uguali.
     
  3. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    finalmente uno che la pensa come me :approved:... figuriamoci cosa succede con partite che differenziano di un anno di fabbricazione l'una dall'altra.
    I miei telai precedenti avevano solo l'impugnatura fatta con legni diversi e già si sentiva una certa differenza. Quelli che sto provando da qualche settimana, sono stati fatti con gli stessi legni della stessa partita e finalmente posso dire di avere due telai uguali.
     
  4. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bhè allora i butterfly non li fanno con il legno!!!
    sono quasi uguali....

    x carmelo:
    si è vero anche stiga sono molto diveri tra loro.... nei cc ho notato meno questo difetto,
    nei clipper cr purtroppo questo difetto c'è!
    lo dico a malincuore perchè ritengo che gli stiga siano i telai migliori, solo che hanno questo grosso difetto!
     
    A simoneandolfi piace questo elemento.
  5. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ... come il succo di frutta 100%... ma come farà ad avere sempre lo stesso sapore se è solo frutta ? :birra:
    Stiga, ...i migliori quando riescono bene? Grande Capo Estigaxxi dice: "tecnicamente una partita potrebbe essere uguale, ma non tutta la produzione..."
     
  6. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se tu paragoni 2 butterfly difficilmente li trovarei molto diversi come altri.....

    cerca di non conforndermi.... gli stiga sono ottimi telai e hanno questo difetto!!
    su 100 buttefly,100 sono butterfly,preaticamente uguali!!!
    su 100 clipper cr, 100 sono clipper cr!! però sono diversi tra loro....ma non in modo esagerato!!
    su 100 avalox p700, 20 sono p700, 80 non lo sa manco la avalox se gli togli il manico!!

    comunque credo che venga fatta una certa selezione nel legno.... io non amo la butterfly perchè i telai non hanno quella cattiveria (però sono veamente ben bilanciati) che si nota nei telai stiga, comunque non si può dire che i prodotti siano praticamente identici!!
     
  7. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sono stato un anno a provare telai stiga....di tanti cr wrb provati uno solo mi piaceva hatto tutti spessori diveri da 4,9 mm a 7,6 mm ....
    la BTY è la BTY ho misurato lo spessore dei miei 10 viscaria , lo spessore è identico non sposta nenche di un decimo ....naturalmente comprati da diversi fornitori.....
    si vedono telai stiga con nodi.....non è accettabile....anche la nittaku è calata come controllo di qualità....
     
  8. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' il problema delle produzioni industriali (o semi): chiedete al signor Fender... diventa pressochè impossibile ottenere delle forniture omogenee, soprattutto se si tratta di materiali come il legno. Ovviamente un telaio da 150 euro, prodotto in minor numero di pezzi, avrà una produzione più omogenea rispetto a uno da 35.. , prodotto in un numero di gran lunga maggiore. :bash:
     
  9. Dario.butterfly

    Dario.butterfly Utente Attivo

    Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Quoto Panichella
     
  10. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    A PANICHE......ma che ce fai con 10 vicaria.....aspetti che Zang ji che venga a chiederti un telaio....:rotfl::rotfl::approved:
     
    A FallaGirare e Dario.butterfly piace questo messaggio.
  11. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    hai 10 viscaria e ancora non ti sei reso conto che il cr costa 1\4 ed è migliore!!! :D
     
  12. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Crì mo te ne sei proprio passato!
     
  13. lob

    lob Utente Attivo

    Quoto. Comprare lo stesso telaio usato in modo diverso da persone diverse, significa comprare telai diversi tra loro.
    Io ad esempio ho due Acoustic, il primo comprato usato sebbene quasi nuovo....beh, a parte essere più lento del nuovo, è anche meno preciso.
    Dubito che i conoscitori dei telai Avalox li comprerebbero usati, si dice infatti che dopo un po perdano quasi completamente le caretteristiche iniziali.
    Per il Viscaria, vale quindi probabilmente il discorso che vale per tutti i telai vecchi che diventano sempre più elastici.
    Un altro conto è comprare più di un telaio nuovo. Si può cercare di usarli in allenamento un numero di ore simile, per poi avere effettivamente telai molto simili tra loro.
    Comprando più di uno stesso telaio usato (magari passato di mano varie volte) si rischia quindi di avere telai molto diversi tra loro. Alla fine non sono nemmeno convinto si risparmino dei soldi.....
     
  14. Fraska

    Fraska Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    AICS Sestese TT
    Sono convinto che i telai invecchiati, rispetto ai nuovi vadano molto meglio e siano più simili alle caratteristiche specificate ( per farti un esempio, il Sig. Palatinus, noto telaista ungherese, ti comunica, quando ti vende un telaio, che per avere le giuste caratteristiche, devi giocarci all'incirca 6 mesi prima che i legni e le colle si stabilizzino ), la Stiga ha appena tirato fuori un Rosewood OX ( per dirla in soldoni è fatto con legni invecchiati ), che secondo loro risulta più performante del normale, quindi risulterebbero migliori telai con legni vecchi.
     
  15. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    costa poco perchè vale poco.....per trovare un telaio stiga buono devi spendere di più ( ne devi comprare 100)
    se hai il camino a casa gli altri 99 li puoi utilizzare come legna da ardere...
    prima con la colla fresca la differenza non la notavi tanto (mettevi più colla o meno colla a seconda di come preferivi) ma ora non è più così ..anche le gomme sono cambiate dipendono molto della temperatura del luogo in cui si gioca, prima se giocavi in un ambiente freddo mettevi più colla e phon, ora non hai la collafresca per compensare.....
    prima si giocava con telai lenti e colla, ora è cambiato per questo motivo si provano molti telai….
    Quando uscirà una colla tipo la collafresca si ritornerà a telai lenti….

    La stiga no fa solo telai da 35 euro.. ma anche da 100 euro… il problema c’è anche su questi….
    Ho uno stica cr fenomenale era di manna è molto simile al viscaria poco più lento ..stessa elasticità…. Spessore 7,6 mm…controllo e sensibilità eccezionale ne ho comprato altri per cercarne uno simile dopo un anno non sono riuscito a trovare uno con la stessa elasticità….

    Ho giocato per 20 anni con un nittaku li consideravo i telai migliori…ora secondo il mio parere sono calati molto come qualità….

    Gli avalox li considero ottimi telai il p700 è ottimo (nel mio armadio ne ho 2 ben conservati)
     
  16. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il problema oltre al legno sono le dimensioni degli strati……
    Come li tagliano? ….uno con spessore 4.6 mm e l’altro 7.6 mm….(con una sega a mano)
    Ho visto dei telai di alcune marche che non mi va di specificare …. con il piatto non piano….. se li poggiavo sul tavolo erano sghembi…. Ma non vengono controllati prima di venderli?
     
  17. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    oi ma il clipper cr ha fatto al storia del TT!!!!
    non stiamo parlando di un telaio qualunque....
    si sa che in cina molta gente gioca con il cr...
    in più ci sono molti puntinati corti pro che giocano con il cr..

    ok il vascaria è un ottimo telaio con cui è facile toppare e comunque manda una bella palla all'avversario quando si attacca.... ma è palese che con il cr la palla gira di più e di scambio non c'è paragone!!!

    se poi nella mischia ci mettiamo pure il clipper cc il viscaria finisce nel ripostiglio... il cc ha un controllo pazzesco per la velocità e la rigidità che ha!!!

    si è vero che i telai sono più veloci ma è anche vero che le gomme che ci sono ora hanno uno spin superiore....

    però tu dici che gli stiga ne devi comprare 100 per trovarne uno...è vero questo è un difetto stiga magari non così accentuato ma è un difetto della stiga che sicuramente la butterfly non ha!!!

    però a questo punto mi viene da dire...perchè hai 10 viscaria??? se sono tutti uguali ne bastano anche 3-4...5!!

    comunque anche nei viscaria ci sono delle diversità.... il vecchio tipo è diverso dal nuovo!!! diverso nel gioco ovviamente, non intendo quelli tarocchi.
    tra noi ci sono testimoni....
     
  18. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A me il clipper CR non è mai piaciuto, probabilmente me ne sarà capitato tra le mani uno di quelli peggiori ma sta di fatto che non ho mai minimamente pensato di poterlo usare. Sicuramente per il rapporto qualità prezzo è uno dei telai più buoni in commercio, ma la grande diversità in termini di dimensioni, tocco e velocità che si possono riscontrare tra due modelli apparentemente identici è un limite veramente troppo grande di questo legno. Probabilmente il basso costo influisce molto su questo aspetto, anche il cc presenta questo tipo di difetto ma è decisamente meno accentuato.
    Per quello che riguarda il discorso dei pro non mi esprimerei più di tanto, sappiamo tutti che loro ricevono un trattamento ben diverso per il materiale, quindi secondo me non è da tenere in conto.

    Sul viscaria (e sui butterfly in generale) ti posso dire che che IMHO, oltre a presentare differenze praticamente nulle dal punto di vista della costruzione, ha anche il grosso vantaggio di essere l'uno molto simile all'altro, l'unico aspetto che può variare marcatamente è la velocità ma quella dipende dal peso, se ne prendi uno da 87gr e uno da 97gr quello più pesante sarà (generalmente) più veloce...
    Inoltre il viscaria mi è sembrato avere più potenzialità rispetto al cc, cioè riuscendo a sfruttare al massimo i due telai probabilmente sarebbe più incisivo il gioco fatto col viscaria.

    Ovviamente questi sono discorsi fatti così per parlare, ognuno poi ha una sua manualità e un suo gusto riguardo ai telai...

    P.S.: una volta antonello mi spiegò dettagliatamente cosa ci faceva con tutti e 10 i viscaria: la conclusione finale a cui arrivai è che è MATTO!!!! Ahahahahahahahah!!!:birra:
     
    A Dario.butterfly piace questo elemento.
  19. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok però non puoi dire che i viscaria sono tutti uguali e che ne puoi prendere uno da 87 da a 97 grammi....

    comunque si per i telai alla fine sono scelte soggettive..

    è sicuramente matto!!! era matto pure prima dei viscaria.. heheeh
     
  20. stipno

    stipno Stay hungry, stay foolish

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il fatto che se ne trovino da 87-88gr fino a quelli che ne pesano un centinaio non è discriminante riguardo alla similarità, il concetto che volevo esprimere io è che se prendi 2 viscaria dello stesso peso questi si assomiglieranno molto (pur non essendo identici), questo invece non accade fra gli stiga che, pur pesando uguale, possono rivelarsi totalmente differenti l'uno dall'altro...
    Purtroppo questo è un grosso limite che ha la ditta svedese, dopo averne avuti diversi tra le mani sono riuscito a trovare un cc di riserva che assomiglia abbastanza a quello "ufficiale" dal punto di vista di velocità e controllo, però il secondo ha il piatto 3-4mm più corto di quello con cui gioco, tu dimmi se è una cosa normale per un legno che costa 90€!?!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina