1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il servizio e la risposta.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 28 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Quando provo i servizi da solo, non faccio altro che buttare la palla di là.
    Non riesco a tagliarla, niente da fare:mad: :mad: :mad:

2. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Per tagliare ci vuole poco impatto sulla racchetta.
    Se non ci riesci... prova con un coltello.:azz:

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ok, ho provato a tirare i rigori con il cucchiaio, ma niente:azz:

4. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Neanche lì...? :) speriamo per il 2008. Auguri. :)

5. accio

accio Utente

Nome e Cognome:
    Gabriele Guglielmi
    Squadra:
    ASD TT Fabriano
    Ieri sono andato a fare un torneo di 4^ categoria a Senigallia e a parte il fatto che ho perso tutte e tre le partite 3 a 0:goccia: , mi è stata detta una cosa, che un po' avevo intuito, ma che non mi sono mai soffermato a provare:
    meglio un servizio dove l'effetto cambia di poco ma non si nota il cambiamento dal gesto che si esegue anche se la palla fosse quasi liscia che un servizio molto effettato dove si vede palesemente come ruota la pallina:teach:
    Finchè non provo la cosa più e più volte non me ne convinco, quindi per ora la prendo con le molle ma ha cmq un suo fondamento logico!
    Il fatto è che io mi stavo sforzando ad eseguire una battuta in back più corta possibile e con più effetto possibile però il gesto è palese...durante queste vacanze, tutti i giorni mezz'ora al giorno provavo il servizio:eek:
    Insomma...sicuramente alternare i servizi è la cosa più corretta, in fondo lo scopo è di sorprendere l'avversario e prepararsi alla terza palla..
    Proverò ad eseguire un servizio con cui posso variare l'effetto con un gesto pressochè sempre uguale (ovvio...un esperto lo capisce ugualmente...ma di miracoli ultimamente non ne faccio)

6. fabio cavallaro

fabio cavallaro Nuovo Utente

La cosa piu' importante da imparare ed allenare e' servire corto! meglio se sul dritto. Imparare a fare questo e' quasi sufficiente per essere un buon quarta ctg, sicuramente piu' importante che tirare un top o fare una schiacciata. Ve lo dice uno che dopo 34 anni non ha ancora imparato a servire corto sul dritto, cosa che faro' quest'anno se riprendo ad allenarmi!

7. Zoki

Zoki Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dobbiamo allenare sempre il servizio,ogni alenamento.Io vedo ogni volta un minimo di miglioramento.:metal:

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Una cosa chè ho notato è che minimi cambiamenti dell'impugnatura sul servizio portano grandi cambiamenti sull'efficacia del servizio stesso.
    A suo tempo mi avevano spiegato che quando si allena il servizio è importante tenere ben presente dove e come andiamo a far toccare la pallina sulla nostra parte di tavolo dato che è dal primo rimbalzo che deriva il successivo sul campo dell'oppo.
    In linea di massima se la pallina entra in contatto sulla nostra parte di campo vicino alla retina ne uscirà un servizio +corto se invece la facciamo impattare lontano dalla retina ne uscirà un servizio +lungo.
    é da notare che con un po' di pratica e di tocco questa regola di base può essere un po' aggirata:)
    Stesso discorso per l'angolo di impatto se la colpiamo in alto sul tavolo il rimbalzo che en deriva sarà + alto se la colpiamo + rasente al tavolo la palla resterà + bassa.:dati::azz:

Una cosa su cui vorrei avere delle delucidazion dai + esperti è questa:
    Mi capita ogni tanto questa situazione che non mi è totalmente chiara:
    1)Io servo con taglio laterale (side spin)
    2)il mio oppo risponde toccando appena la pallina da sotto
    la pallina torna nel mio campo senza alzarsi o uscire di lato (cosa che invece accade di solito se la risponde solo prendendola sotto)
    3)Io la palleggio con taglio sotto cercando di tenerla corta o di piazzarla con il risultato che la palla mi esce di lato:(
    Chiaramente mi sono ri-beccato l'effetto del mio servizio ma come questo accade?
    Ancora + raramente succede la stessa cosa ma con la differenza che al punto 3 io la rimetto in campo e la pallina esce di lato al mio oppo (se invece di attaccarla la palleggia) :confused: credo sia ancora l'effetto del servizio ma mi sembra impossibile sia ancora li al 3 tocco successivo al servizio:confused::confused:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La risposta te la dai tu stesso: è tutta in quel "toccando appena". Quantomeno la palla sta a contatto con la gomma, tantomeno, modificherai il suo effetto originario. E' una questione di quantità, laddove invece con anti o lunghe è una questione di qualità. Se la gomma ha frizione stando il minimo tempo a contatto con la gomma, perde poco della rotazione impressa. Se la gomma ha poca frizione o "specchia" è la qualità della superficie di contatto a modificare (poco o nulla) la rotazione. Ecco perchè gli esiti di una risposta in apertura, con le lisce, sono spesso meno infausti di una risposta passiva.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ora...non mi ricordo bene come servi, ma devi strisciarla e accelerare al massimo il movimento, contrai l'avambraccio, usa molto il polso e vai sotto la palla.

A parte che detta così...ti prenderai una risposta da Tspbamboo...:)

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vedi Mago, il Giando postava nel 2007, ora la discussione è stata ripresa da Zoki. Chissà se Giando nel frattime non abbia imparato? :D

12. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ah beh...in ogni caso nel 2007 aveva postato così e non aveva avuto conseguenze. Ora gli arriverà la giusta punizione, Tsp è come quelle multe che ti arrivano dopo dieci anni. Il tempo per certe cose non ha senso e per i post di giando pure...credo, anzi spero perchè sono troppo divertenti ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina