1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il servizio di puntinata lunga

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da RG58, 20 Gen 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Servizio con la puntinata

    Ciao a tutti, e in particolare ai puntinari... :D
    Ho montato da poco una long pimples (Grass Devil) sul rovescio e vorrei chiedervi: in partita voi fate dei servizi di puntinata, e se si, come? Col movimento di taglio sotto o liscia e forte o con un movimento di scambio (taglio sopra)?
    Ho letto da qualche parte che se si serve di scambio con la puntinata viene un servizio tagliato sotto. Vi risulta? :confused:
    Rispondetemi!! :teach:
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    con una puntinata a legno efficace, dove cioè la pallina scivola, non puoi che servire più o meno liscio qualsiasi movimento tu faccia.

    puoi giocare sulla maggiore o minore velocità del servizio oppure fare dei taglioni (ovviamente fasulli) sperando che l'avversario abbocchi e ti alzi la risposta.

    questa è ovviamente la mia opinione, ma è facilmente verificabile.

    discorso diverso per puntinate che in tutto o in parte 'sentono' lo spin e quindi possono anche darlo.
     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ....i miei informatori dichiarano che con una puntinata lunga, con minimo di gomma piuma e con puntini duretti non morbidi, con un movimento da taglio sotto, partendo con la racchetta molto in alto vicino alla faccia (cioè con molta rincorsa) e con buona accelerazione di braccio, facendo strisciare la pallina sulla superficie senza far piegare i puntini riesci a dare un buon taglio sotto...

    questo vuol dire che se fai sempre movimento da taglio sotto facendo piegare i puntini una volta (pallina fluttuante liscia che se palleggiata senza sensibilità va alta) e tagliando la seconda, come sopra descritto, il tuo avversario pesca...

    NB io non ci sono mai riuscito per ora, cioè il taglio è troppo poco per farlo pescare...

    un mio compagno di squadra batte sempre con puntinata lunga scambiando e l'avversario che scambia manda la pallina in rete perchè viene leggermente tagliata sotto e cadente....ma ha la gommapiuma sotto...ciao
     
  4. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Se posso dare un'opinione "dall'altra parte della barricata" cioè degli attaccanti, il servizio che mi da più fastidio con la puntinata è quello corto, perchè è difficile da palleggiare (ci vuole molta sensibilità), ed è ancora più difficile da aprire.:muro:
    Il servizio lungo, qualunque esso sia , comunque dà una palla liscia o al più mediamente tagliata, per cui io rispondo sempre di medio top spin, o, se sono sicuro della lettura del servizio, addirittura di scambio.
    I veri problemi iniziano quando voi puntinari girate la racchetta!!!!!!!:mad:

    Saluti:byebye:
    LUca
     
  5. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    servizio di scambio

    Lucioping e puntinari, guardata cosa dice questo articolo che potete trovare in http://www.stanform.btinternet.co.uk/improve_your_game.htm

    "Another trick to watch for are the long pimpled serves. If they do what appears to be a fast topspin serve at you, beware! It is not what it seems. The serve will have chop on it and it will be travelling quite quickly to boot. If you haven’t got the confidence to topspin this back, then I suggest you take the ball later, and give it a forceful push/chop back."

    Traduzione: "Un'altro trucco da cui guardarsi sono i servizi con le puntinate lunghe. Se ne fanno uno che sembra un veloce servizio topspin, state attenti! Non é come sembra. Il servizio avrà un taglio sotto e inoltre viaggerà molto veloce. Se non avete la capacità di rimandarlo in topspin, allora io vi suggerisco di aspettare la palla e rimandarla con un forte palleggio/chop"

    A me sembra un po' strano, perché in linea teorica, condivido quel che dice Lupo Alberto, e cioé che la puntinata non dá effetto qualunque movimento tu faccia. Forse mi sfugge qualcosa.. La cosa va indagata. Che ne pensate?? :confused:
     
  6. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    ho giocato contro un puntinaro in particolare , qui in toscana , il cui servizio di puntinata sembra avere visivamente (ovvero considerando il movimento che fa)un effetto superiore , in realtà viene una palla molto pesa , che va molto giù , e con questo servizio fa molti punti . Comunque mi sono reso conto giocandoci che in realtà la palla NON è tagliata , è una palla liscia che però , rallentando fortemente , è lo stesso molto pesa , va giù , e quindi può avere un effetto simile a quello di una palla tagliata , va presa di scambio ma mentre sale , e tirata un po' su , altrimenti rispondi in rete . Ciao
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    provare, provare, provare e ancora provare.

    in particolare. a) c'è differenza tra 0x o gommapiuma. b) confermo quanto detto da rarinantes... certi servizi di l.p. apparentemente superiori poi vanno in rete non perchè siano tagliati ma perchè solo lisci e soprattutto scarichi, lenti, senza peso, senza il topspin che ci aspettiamo. vanno solo spinti un pò di più e con la racchetta un pò più aperta perchè senza effetto superiore.
    cmq ripeto:
    provare, provare, provare e ancora provare.
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    si come ti dicevo anche il mio compagno di squadra serve scambiando di puntinata e la pallina va giù, se scambiata... il mio sospetto sul funzionamento della puntinata è che non si tratta di pallina tagliata sotto ma di pallina liscia cosìdetta "morta" che viaggia in avanti ma sottoposta unicamente a forza di gravità "incontrando una parete va quindi verso il basso" (i puntini si piegano al contatto con la pallina e annullano l'accelerazione trasferendo alla pallina solo velocità, solo se la batti molto forte riesci a farla rimbalzare verso l'alto). Una pallina scambiata con una liscia invece riceve accelerazione dalla elasticità della gomma e finchè c'è accelerazione "incontrando una parete rimbalza verso l'alto"... ok un che sa la fisica la saprebbe spiegare meglio di me, teorema della quantità di moto, conservazione dell'energia ecc. ecc. ma poichè sono ignorante mi fermo qui...
    Se ha una certa velocità in avanti riesci comunque a palleggiarla bene o ad aprirla con topspin perchè la pallina penetra nella tua gomma liscia, se invece è corta, senza velocità in avanti, e senza spin, appena la tocchi vola via e quindi ci vuole molta cautela e sensibilità....
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ho spostato la Discussione nella sezione giusta! ;)

    ...ed in più prendo l'occasione per dirvi che stasera in allenamento farò qualche prova anche io assieme al nostro difensore! :book:
     
  10. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Hei Giorno,
    hai poi provato col vostro difensore? Hai qualcosa da dirmi in proposito??
    Ciao.
     
  11. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Si ho provato, ma non tantissimo, in effetti la pallina sullo scambio andava di la molto bassa a filo della rete... probabilmente non andava in rete perchè sapevo già cosa mi aspettava, magari uno non abituato e preso di sorpresa si troverebbe un attimo in difficoltà.

    Cmq non c'è da pensare solo al contatto con la racchetta ma anche col tavolo. Una pallina liscia quando rimbalza sul tavolo (a causa della atrito con esso) acquista un pochino di Top, le palle morte penso invece ne acquistino molto meno a causa della limitata velocità, quindi uno non è abituato a scambiare palle del genere le butta in rete perchè instintivamente tende a tenere lo scambio basso il più possibile.

    Le palle lisce normali invece ti aiutano proprio per quel poco di Top acquisito nel contatto con il tavolo.

    Battendo tagliato con la puntinata è facile anche che al primo rimbalzo la pallina sia tagliata (poco) e al secondo rimbalzo abbia un attimo ti Top (ma poco poco!!) a causa appunto dell'atrito con il tavolo che la sa inciampare in avanti. (la parte bassa rallenta per l'atrito e quella alta continua alla stessa velocità => quindi si ha il rotolamento in avanti = TOP)

    Non so se mi spiego... come disse il paracadute!

    Spero di non aver detto castronerie! :mumble:
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se volete dei consiglietti....


    -tenetevi i servizi di puntinata verso la fine del match
    - servite lungo veloce, pallina rasente alla rete e indirizzata alla tasca destra del giocatore, (sx se mancino)
    quello è il punto di scambio tra dritto e rovescio ed è facile che la butti in rete
     
  13. Vito

    Vito Nuovo Utente

    Con puntinata OX vengono bene anche gli effetti laterali

    provate!!!!!
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ciao vito, buongiorno
    mi permetti di dubitare?
    una l.p. 'buona' lascia scivolare la pallina, se non 'sente' lo spin dell'avversario non è in grado neppure di darlo, altrimenti non è buona.
    un cinese mi disse una volta che le puntinate erano come la luna, non hanno luce propria, riflettono quella dell'avversario. poi si fece qualche set (a 21) e mai superai i 5 punti.

    per andryyy: e se l'avversario ha pantaloncini senza tasche?
    scherzi a parte quello che dici sul punto di cambio dritto/rovescio è molto vero, provare per credere.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se giocassi contro una bella ragazza ti direi di mirare al suo bellissimo fianco...

    cmq è vero che la puntinata trattata (le ox in generale) non danno effetto proprio, però se servi liscio e veloce con un movimento di scambio e tagliato con la stessa velocità , le palle non saranno mai uguali.
    Forse Vito voleva dire quello.
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    e se giochi contro una culona? dove gli miri, dove gli miri? eh? eh?
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    in fronte per farla fuori ahahaha
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    povera culonaaaa, io con le culone ci vado molto d'accordo....
     
  19. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Grazie dei consigli Andry.
    Ho provato a fare delle battute di puntinata forti e tese, battendo con un movimento di taglio sotto (che peró da una palla quasi liscia) e noto che inducono parecchi errori di ricezione. Buona anche l'idea di mirare alla tasca (o al gomito dx) dell'avversario...
    Che movimento usi per battere di puntinata? tipo taglio sotto o tipo scambio?
    Se hai altri trucchi da condividere, resto in ascolto... :sisi:
     
  20. barabano

    barabano Nuovo Utente

    Il più delle volte il punto viene fatto perchè l'avversario si aspetta un altro effetto.
    Quando va giù tante volte è perchè la pallina ha frenato e siamo arrivati corti col braccio non perchè è tagliatissima.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina