1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il servizio di Lebesson ai mondiali

Discussione in 'Video' iniziata da michelecannone, 13 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

demonxsd Utente Noto

di solito i giocatori bravi in posizione di ricezione fanno coincidere la linea di fondo del campo avversario e cosi vedere meglio il servizio.

se la regola dicessi almeno "10" centimetri, chi alzassi tenendo il palmo ad altezza tavolo la palla non sarebbe molto visibile perche non andrebbe sopra la rete.

io non ho giocato nel tempo che si poteva nascondere i servizi, se no sarebbe una bellezza poterli fare *-* , ma penso poi magari visto che hai molta molta più esperienza di me, penso che si poteva nascondere il servizio perche oltre alla regola della altezza(sempre 16 cm) NESSUNA regola vietava che si potesse nascondere e nessuna regola permetteva o diceva che potevi farlo.

quindi la regola era per permettere una visualizzazione migliore della pallina, cosa che poi potendo nascondere l'impatto della pallina o con la mano o avambraccio davanti il corpo, a parere mio nascondendo questo impatto, la regola di alzare almeno 16 centimetri diventava una regola INUTILE

attualmente le regole sono queste e sarebbero rispettate..o almeno dovrebbero.

rimango con la mia idea che Timbo Boll, Ma lin, Legout alzano poco la pallina ma comunque oltre 16 cm

Lebesson forse si forse no.. e il problema non è di "visualizzazione" , poi non è neanche un servizio come altri.
    la visualizzazione del servizio di Lebesson, ovvero al contatto con la palla è COMPLETAMENTE BUONA, perche cmq ne passa di tempo prima che lui colpisca la palla e la palla SI VEDE BENE, ma semplicemente non alza 16 cm come da regolamento e punto.

cioe come dico potrei alzare la pallina a tenerla alta a 40 centimetri dal tavolo poi la lancio per 10 centimetri e pi ci sono ALMENO bei 28 centimetri di VISUALIZZAZIONE della pallina e del impatto...ma semplicemente non l'ho alzata 16 centimetri.. e questa è una regola, poi magari l'arbitro non mi dice nulla perche non calcola ecc ecc..ma se qualcuno direbbe qualcosa, non posso poi dire :" si ma la palla si vede comunque"..

Boh io la penso cosi. magari suono anche a modo di criticare ma non è cosi.

questo è un mio parere molto personale, poi ovviamente cioè fare un servizio cosi non è rubare punti o altro, semplicemente c'è una regola da seguire..se l'arbitro te lo dice..cerchi di compiere..

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Provato 20 minuti fa con un calibro che sto testando in azienda... Se anche iniziassi l'azione di sollevamento della pallina giusto a livello del piano del tavolo raggiungerei i 15 cm solamente con la mano. Questo significa che alzando la palla mi basterebbe staccarla di 2 cm (quindi un niente) per essere sicuro che la palla superi in altezza la rete... Ma i 16 cm non intesi prendendo in considerazione la rete bensì la mano. Puoi alzarla finchè vuoi, anche sopra la testa, ma il regolamento parla in riferimento alla mano. Come fai a quantificare a 4 m di distanza l'altezza della pallina rispetto la mano? Secondo te Boll ha un servizio regolare, secondo me assolutamente no se stiamo a guardare con precisione il regolamento... Un motivo in più per dire che se una regola è dubbia nella sua applicazione (dev'essere applicabile SEMPRE e senza errore...) è inutile mantenerla: bisogna modificarla!
    Una volta si poteva servire tenendo il braccio davanti nascondendo l'impatto... Ammetto che se uno era bravo a servire (avendone 5 di fila oltretutto) rischiava di andare avanti con il servizio e a volte gli incontri non erano così attraenti perchè l'azione era sempre spezzettata... Dovevi allenarti a leggere l'effetto in base alla traiettoria della palla o guardando come giravano le scritte.
    E' stato un bene che l'ITTF abolisse il servizio nascosto ma poteva mantenerlo inalterato per tutto il resto lasciando perdere altezze minime che servono solo a far confusione...

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io non capisco che confusione ci può essere, comunque citando tuo commento di alzare per 15 centimetri e poi lanciarla (staccando dal palmo) per 2 centimetri, 2 centimetri sarebbero veramente poco per una buona "visualizzazione"

quindi i 16 centimetri fanno si che la pallina "per forza" superi la rete e che comunque staccata dal palmo per 16 centimetri dalla mano rende una ottima visualizzazione a mio parere.

comunque a me non spiacerebbe per niente avere 5 servizi a disposizione :rolleyes:... anzi :approved:

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Voglio dirti che è quasi impossibile lanciare la pallina a meno di 16 cm dal piano del tavolo... :rolleyes: O meglio, lo puoi fare, ma poi devi essere un mago per servire la palla rasa alla superficie senza buttarla in rete...

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Che bello sono un Mago *-*

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    secondo me il problema che porta il braccio a se e verso il basso (al limite del tavolo) prima di far staccare la pallina dalla mano .. certo non e' un problema di altezza del lancio

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina