1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il servizio di Lebesson ai mondiali

Discussione in 'Video' iniziata da michelecannone, 13 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
  2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    simpaticone il coach...:cool:

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

non credo dia una rotazione alla pallina, ovvero se è questo che intendevi che illogico perche dare rotazione alla pallina quando parte dal palmo sarebbe solo controproducente per generare un ottimo spin, se poi si vuole generare un servizio morto è un altro discorso ma a mio parere non mi sembra.

in personale non mi è mai mai piaciuto il servizio di lebesson, perchè spesso notavo sto modo di prendere la pallina spostarla verso di se e poi lanciarla in aria , il problema durante il servizio che la porta troppo vicino al corpo e alza comunque poco.

mi spiace per lui che l'arbitro abbia dovuto togliere diversi punti, ma non è ne il primo ne l'unico caso.

4. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ho visto e rivisto più volte il filmato e mi sembra ingiustificata la penalizzazione inflitta dall'arbitro . La pallina viene lanciata ben oltre i 16 cm dal palmo della mano ; il braccio che alza la pallina non copre la visuale dell'avversario al momento dell'impatto tra pallina e telaio ; la pallina è tenuta nel palmo della mano aperto e al di sopra della linea di fondo come da regolamento . Inoltre non mi sembra che la pallina sia colpita dietro al corpo del giocatore ma perfettamente al lato . Pertanto non capisco il comportamento dell'arbitro ...:mumble:

5. demonxsd

demonxsd Utente Noto

magari non mi ero spiegato nel mio altro commento, e infatti credo dovrei dire un po di misure anche io.

i 16 cm sono da "quando la pallina parte dal palmo", non che di 50 centimetri, 40 centimetri la porto con la mano senza lanciarla e poi è lanciata in aria per effettivamente "10 centimetri" e poi in caduta ne fa magari anche 30 prima che la pallina venga colpita dalla racchetta.

a quanto si vede e sarei d'accordo con l'arbitro e questo gesto che a me è mai piaciuto di prendere la palla, portare verso se alzare la mano e poi lanciare la pallina...se calcoli l'altezza dalla superficie del tavolo fino al punto massimo che lui lancia la palla saranno 50 o anche 60 centimetri, solo che lui porta la mano verso di se..alza la mano fino a 40 centimetri di altezza sul tavolo tenendo ancora la pallina in mano e poi lancia la pallina che raggiunge meno di 16 centimetri.

a differenza di Joao Monteiro che fa un gesto simile ma che comunque porta la palla ugualmente in alto ma poi il lancio effettivo è oltre quanto minimo richiesto.

a quanto vedo io il problema e questo, e a quanto pare l'arbitro non intende in nessun momento che la palla viene coperta dal corpo o altro, ma semplicemente non è alzata abbastanza.

Ultima modifica: 14 Apr 2012
  6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Hai ragione , rivedendo il filmato la pallina non raggiunge i 16 cm dal palmo della mano , ma è anche vero che la mano stessa che lancia la pallina in alto,subito dopo è portata velocemente in basso prima che lui colpisca la pallina per cui i 16 cm teorici sarebbero comunque rispettati . O no ?...

7. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ho guardato e riguardato il primo servizio e devo dire che non è regolare,però dai,non è poi così male come servizio..........potevano chiudere un'occhio

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io considererei da quando parte della mano e raggiunge un punto massimo, anche se poi la mano scenda penso che comunque non è proprio "lanciata" per una altezza di 16 cm..
    e come quando mi è capitato uno che faceva il servizio di rovescio, alzava la pallina fino gli occhi suoi cioe a circa a 50 cm sopra il tavolo e da li la lasciava cadere, ovvero la teneva sopra la mano non la lanciava solo la portava col palmo ad una certa altezza e poi la lasciava cadere liberamente sulla racchetta.
    cosa che da regolamento non sarebbe regolare.

e poi non solo faceva cosi di portare la palla in alto senza lanciarla, poi manteneva la mano davanti la pallina anche fino il contatto, ovviamente magari non apposta ma per ignoranza della regola o semplice comodità senza altre intenzioni.

sul servizio di Lebesson, a parere mio alza poco la palla, non è per niente un servizio coperto anche se comunque porta la palla molto vicino al corpo, poi come hanno già detto la palla viene anche colpita dietro la linea di fondo, ma comunque a parere mio l'altezza è discutibile.

9. michelecannone

michelecannone Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Michele Cannone
    Squadra:
    ASD UDAS
    Rimane cmq un servizio ambiguo...fosse micidiale potrei anche capire l'ostinazione!

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ambiguo esatto! In più da quella inquadratura non si può capire benissimo, se i 16 cm ci sono... ci sono per un pelo! Purtroppo per lui gli arbitri non sono d'accordo.

IMHO se non si spostasse in quel modo prima del lancio gli arbitri non gli direbbero nulla.

A demonxsd piace questo elemento.
  11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema non è tanto la sanzionabilità o meno del servizio... Effettivamente Lebesson non alza molto la palla dalla mano ma avrebbe l'attenuante che la palla ha una certa "corsa" di discesa dopo il lancio. A mio parere lì si sono veramente attaccati alla
    La cosa che più fa storcere il naso è che certe sanzioni vengono fatte dagli arbitri solamente nelle fasi iniziali del torneo... Ora, sfido chiunque a dire che un qualsiasi servizio di Timo Boll fatto contro Zhang in finale ( ma lo fa sempre così il servizio...) non è sanzionabile... Non stacca la palla dalla mano più di Lebesson ma almeno il francese la fa scendere da un punto più alto...
    Ma non solo Boll, anche Xu Xin ha un lancio della palla osceno, anche Ma Lin è constestabile, a volte pure Zhang Jike e Wang Hao...
    Se c'è una regola la si deve far rispettare SEMPRE ma purtroppo la questione del lancio è sempre a discrezione dell'arbitro. Come i falli da rigore nel calcio...
    A questo punto o rendi la regola a prova di dubbio/errore di valutazione (tipo il fuorigioco nel calcio) altrimenti la elimini o la riformuli in modo da non avere disparità di valutazioni. Sopratutto quando il servizio, per quanto irregolare, non crea disturbo all'avversario...

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Mi domando dove avrai visto un servizio di Timo Boll dove non alza la palla O_O
    poi anche Timo Boll qualche volta è stato anche sanzionato per il servizio(per non aver fatto un lancio della palla con altezza giusta effettiva, ovvero staccarla troppo tardi dalla mano, cosa che può capitare una volta ogni tanto)
    Anche Steger alza la palla abbastanza e viene sanzionato per il modo il come lancia e anche per alzare "effettivamente" poco la palla.

Baum alza anche tantissimo la palla, ma viene spesso sanzionato alcune volte per coprire la palla con la spalla, altre volte per stesso problema come lebesson, portare la palla appena e poi lanciarla effettivamente poco.

ovvero non è che se metti la mano ad altezza del livello del tavolo e porti 30 centimetri in alto e poi la lanci per 10 centimetri mica è un servizio valido -.-"
    , e poi davvero cioè non è che se porto la palla ad una altezza di 30 centimetri sopra il tavolo la alzo 10 poi aspetto che in discesa la pallina percorre 25 cm prima di colpirla e poi diventa valido, questo è proprio un ragionamento illogico perche a questo punto potrei mettere la mano ad altezza del tavolo alzo la mano senza lanciare la pallina per boh 50 centimetri dopo di che la lancio "effettivamente" 8 centimetri e poi aspetto che in fasce di discesa scenda molto e poi la colpisco, cioè non sarebbe un servizio valido...e se fosse allora se lo faccio e poi se mi dicono qualcosa dicendomi che non ho alzato la palla risponderei: si ma guarda l'ho fatta scendere un metro xD.. -.-"

se la regola fosse invece "colpire la pallina ad almeno 16 centimetri sopra il livello del tavolo" sarebbe un'altra cosa, allora si potrebbe lanciare da dove vuoi, come vuoi o alzare la mano e far cadere la palla e colpirla. ma la regola dice chiaramente palmo aperto e lancio di almeno 16 centimetri indifferentemente da quanto questa possa percorrere in discesa prima dell'impatto.

Tra Boll e Lebesson, ovviamente se Lebesson alza la mano per 30 centimetri poi la lancia per 10..per forza deve aspettare almeno 25 centimetri di discesa prima di colpirla, se no il servizio sarebbe ALTO, ovviamente per fare un servizio BUONO devi colpire la palla ad una buona altezza.
    quindi Lebesson avrà una pallina che lanciata raggiunge una altezza 40 centimetri sopra il livello del tavolo mentre boll ne avrà 25 centimetri, ovviamente per un servizio Buono, Lebesson dovrà far scendere la palla per circa 25 centimetri mentre Boll per solo 10 cm.

Ovviamente sembrerà che Boll la fa scendere di meno...ma l'alzata correttamente..

Ultima modifica: 16 Apr 2012
  13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo

Ok, è dello scorso anno ma credo si capisca quello che voglio dire. I servizi visualizzati nel 1° set sono quasi tutti sanzionabili perchè non alza la palla... Non solo non la stacca abbastanza dalla mano ma oltretutto gli da poca corsa di discesa.
    I due servizi di Lebesson, a confronto dei servizi normali di Boll, sono tutt'altro che irregolari...
    Oh, non sto a criticare Boll, sia chiaro. Pure Zhang si lancia contro la palla... Quello che voglio dire è che ci sono disparità di valutazione talmente macroscopiche da sfiorare il ridicolo!

14. sale92

sale92 Utente Attivo

Boll assolutamente indifendibile.... Fiscalità zero nei suoi confronti, ma si sa.... Ormai ai top player viene perdonato tutto!!!! Imparassero a servire tutti come Mizutani!!!

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Vedendo questo video resto comunque della idea che l'altezza dei servizi di boll sia giusta, cioè 16 centimetri è appena 0.75cm oltre l'altezza della rete. ovvero la palla visibile sopra la rete.

la regola è chiara, sopra palla visibile sopra il livello del tavolo e dietro la linea di fondo, con minimo "16" centimetri la palla è visibile sopra la rete, sil servizio di lebesson è discutibile se ci sono o no, e come è discutibile dico non regolare e basta, cioè fosse solo una volta la sanzione ok, ma se è stato già avvertito e dopo la penalizzazione c'è.

l'unica cosa che mi farebbe piacere magari sono ignorante ma questa cosa che dici "Non solo non la stacca abbastanza dalla mano ma oltretutto gli da poca corsa di discesa.", questa "corsa di discesa", io non ho mai sentito nulla al riguardo che si deva lasciare una "lunga" discesa della pallina, anzi nel dubbio ho provato a cercare se magari ho dimenticato qualcosa e infatti non la trovo nemmeno sul regolamento..

cioè se fosse come dici te io non potrei lanciare la palla per 80 centimetri di altezza sopra il livello del tavolo e colpirla quando inizia a scendere ed è a 78 centimetri da distanza dal tavolo, cioe per regolamento non potrei?, invece potrei ma colpire la palla cosi alta sarebbe un servizio inutile xD

a parere mio la situazione è cosi:

la pallina di Lebesson con una altezza massima raggiunta di 40 centimetri per fare un servizio "basso in altezza al superare la rete", lui deve per forza aspettare che la pallina scenda per più o meno 25 centimetri e poi colpirla.
    quindi se la palla alzata da timo di timo boll raggiunge 27 centimetri di altezza, dovrà aspettare che questa scenda 12 centimetri prima di colpirla e cosi avere un servizio BASSO in altezza quando supera la rete.

la regola dice lanciarla per 16 centimetri a palmo aperto e colpirla quando è in fase di discesa, "fase di discesa" e anche appena appena "dopo" che la palla ha raggiungo il suo punto massimo di altezza del lancio.

Quindi come detto prima cosi per curiosità, questa tua frase: Non solo non la stacca abbastanza dalla mano ma oltretutto gli da poca corsa di discesa.

la corsa di discesa, dove la posso trovare sul regolamento?

2.6.2 The server shall then project the ball near vertically upwards, without imparting spin, so that it rises at least 16cm (6.3 inches) after leaving the palm of the free hand and then falls without touching anything before being struck.
    2.6.3 As the ball is falling the server shall strike it so that it touches first his court and then, after passing over or around the net assembly, touches directly the receiver's court; in doubles, the ball shall touch successively the right half court of server and receiver.
    2.6.4 From the start of service until it is struck, the ball shall be above the level of the playing surfaceand behind the server's end line, and it shall not be hidden from the receiver by the server or his doubles partner and by anything they wear or carry.
    2.6.5 As soon as the ball has been projected, the server’s free arm shall be removed from the space between the ball and the net. Note: The space between the ball and the net is defined by the ball, the net and its indefinite upward extension.
    2.6.6 It is the responsibility of the player to serve so that the umpire or the assistant umpirecan be satisified that he complies with the requirements of the Laws, and either may decide that a service is incorrect.
    2.6.6.1 If either the umpire or the assistant umpire is not sure about the legality of a service he may, on the first occasion in a match, interrupt play and warn the server; but any subsequent service by that player or his doubles partner which is not clearly legal shall be considered incorrect.
    2.6.6.2 Any subsequent service of doubtful legality of that player or his doubles partner will result in a point to the receiver.
    2.6.6.3 Whenever there is a clear failure to comply with the requirements for a good service, no warning shall be given and the receiver shall score a point.
    2.6.7 Exceptionally, the umpire may relax the requirements for a good service where he is satisfied that compliance is prevented by physical disability.

16. sale92

sale92 Utente Attivo

17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

il primo servizio mi sembra che alza la palla abbastanza, magari per la proiezione della spalla braccio e racchetta per via del servizio Inside Out sembra che non la alzi molto..ma a mio parere mi sembra che la alza abbastanza quindi regolare.

strano che io dica cosi, visto che Boll non mi è mai stato del tutto simpatico xD

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo

Minuto 1:52 : questo è esplicativo al massimo... Alza la palla con la mano ma la palla non è staccata fin quasi ad altezza della spalla. Poi la lancia di poco, toglie la mano e la lascia cadere fino a colpirla. Pure Ma Long fa così e più di una volta gli hanno contestato il servizio, ma lui la stacca molto più dei 16 cm arrivando a lanciarla anche sopra la testa.
    Riguardo la regola 2.6.2: "The server shall then project the ball near vertically upwards, without imparting spin, so that it rises at least 16cm (6.3 inches) after leaving the palm of the free hand and then falls without touching anything before being struck."
    I 16 cm non sono intesi dalla superficie del tavolo ma sono intesi dal palmo della mano che lancia la pallina. Se tu alzi la palla da un'altezza di 50 cm dal tavolo non ti basta farla cadere ma devi per forza lanciarla verso l'alto in modo che si stacchi di almeno 16 cm dalla mano. Effettivamente Lebesson sbaglia nel servire così perchè la palla non si stacca sufficientemente pur facendo una traiettoria ampia e mantenendo visibile la racchetta al momento dell'impatto. Boll invece, lancia poco la palla ed infatti a livello di esecuzione è uno dei più rapidi fra lancio e servizio, indice del poco tempo fra lo stacco dalla mano ed il colpo.
    Ripeto, non è colpa di Boll se nessuno osa contestargli il servizio. Ma allora perchè a lui no ed agli altri si? Perchè lui ed i cinesi possono lanciare la palla come diavolo vogliono mentre il resto del mondo devono stare attenti anche alla perpendicolarità del lancio (mentre Ma Lin o Xu Xin si lanciano la palla manco fosse un topspin...) Chi sono, i figli della schifosa? :rotfl:
    Purtroppo questo è il risultato di una regola ai limiti dell'assurdo... Basta guardare cos'è successo in Gardos-Such:

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ve5B4D3Dv70

Si volevano eliminare i servizi nascosti, "legali" fino a quasi 10 anni fa (cavolo se ne è passato di tempo...), ma alla fine è diventata una regola ad uso e consumo degli arbitri... Servirebbe ad evitare un chiaro danno all'avversario che non ha la possibilità di vedere che tipo di servizio gli faccio (infatti Waldner e Liu Guoliang facevano vagonate di punti in servizio, Liu Guoliang addirittura riusciva a servire tagliato sotto con la liscia del rovescio senza modificare la presa della racchetta...), ma quand'è che si vede una protesta per servizio nascosto o per danno procurato nell'azione del servizio? Quasi mai!!! Tanto che in Gardos-Such nessuno dei 2 si lamentano del servizio avversario perchè in fin dei conti vedono partire il servizio. Cosa me ne frega se uno lancia o no la palla più di 16 cm e non 10 cm? L'importante è che non dia spin alla palla e che veda la racchetta al momento dell'impatto in modo da capirne a grandi linee l'effetto. Voglio dire, semmai sarà la panchina a protestare per un danno subito dal proprio giocatore, infatti perfino Chen Weixing prende per il cul* l'arbitro dopo che ha sanzionato il servizio avversario (e non del suo compagno di squadra, difendeva l'avversario!!!). No, siamo arrivati al punto che non si deve avere la minima sbavatura nell'azione, manco fossimo ad una sfilata... E' una delle grandi boiate partorite dall'ITTF e purtroppo non sarà l'ultima...

Ultima modifica: 16 Apr 2012
  19. demonxsd

demonxsd Utente Noto

mi domando se avrai mai capito il perche di alzare "almeno" 16 centimetri, ma fa niente ;)

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Si, perchè la palla deve essere alzata come minimo al di sopra della rete. Ma è un particolare che non dico sia al limite della fisica ma a quello pratico sì: se servi la palla partendo dal piano di gioco (perchè dev'essere SEMPRE visibile) è molto improbabile che tu non riesca ad alzarla al di sopra dei questi 16 cm della rete. Solo il movimento di salita della mano per alzare la palla normalmente supera l'altezza del net e la pallina arriva almeno ad altezza delle spalle. A meno che non ti trovi davanti ad un avversario alto un metro ed un marciapiede il net viene sempre superato nel lancio.
    Ma non è questo il problema... Se fosse come dici tu qualsiasi servizio, del 99% dei giocatori pro e non, sarebbe regolare a livello di altezze (ovvio che non si deve imprimere spin e lanciarsela contro). Ma la palla dev'essere lanciata e staccarsi di 16 cm dal palmo della mano. Che in teoria avrebbe anche un senso logico ma in pratica è solamente un cavillo per incasinare il lavoro degli arbitri.
    Il discorso della "discesa" della palla che accennavo prima era riferito al tempo che intercorre fra il lancio ed il colpo del servizio: Lebesson non staccherà la palla dal palmo della mano di quei benedetti 16 cm ma comunque c'è un tempo "abbastanza lungo" in cui la palla scende ed è visibile dall'avversario. Boll, oltre che lanciar poco la palla (molto al di sotto di quei 16 cm) la colpisce subito dopo. Se il problema è la "visibilità" della traiettoria del lancio beh, Lebesson è sicuramente più visibile di Boll...

Ma se il problema fosse la visibilità del servizio e basta non si sanzionerebbe più nessun servizio perchè tutti (a meno di rari casi) fanno sempre servizi visibili. Se anche lanciassi la palla a 15 cm dal piano del tavolo questa sarebbe sempre visibile perchè tu la linea di fondo del tavolo la vedi... Quindi dove sarebbe il problema?
    Semplice, non ci sarebbe nessun problema! E te lo dice uno che ha iniziato a giocare con i servizi nascosti e che comunque uso in allenamento per leggere la palla a prescindere dal movimento della racchetta...
    Se il servizio è visibile non importa l'altezza con la quale alzi la palla perchè la vedi comunque partire.

Purtroppo, e qui tiro la classica "bomba", è l'unico potere attribuito all'arbitro per decidere su un'azione di gioco. Se ne mettessero solamente 1 al posto di 2 cambierebbe molto poco visto che molto spesso ci sono pochissime azioni dubbie che generano proteste da parte dei giocatori e molto spesso sono i giocatori stessi a fermare il gioco chiamando net sul servizio o spigoli... Qui conta la discrezione dell'arbitro come nel calcio nel caso dei fuorigioco, dove certe partite vengono influenzate pesantemente da ireggolarità non viste per varie cause (azione troppo veloce, guardalinee non in linea con i difensori...)
    Nel TT invece un arbitro sanziona un servizio che nè ha procurato nessun "danno" all'avversario ma che addirittura spesso viene ribattuto con semplicità, mentre molto spesso (se non sempre) non vengono sanzionati servizi macroscopicamente irregolari (sulla carta, perchè nella pratica non fanno nè caldo nè freddo...)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina