1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il rovescio si colpisce più avanti?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da seguso, 1 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo voi è giusto questo ragionamento?

    Il rovescio si colpisce davanti al corpo, mentre il dritto si colpisce di lato al corpo. Per la precisione, il rovescio si colpisce 30-40 cm più avanti rispetto al dritto. Per chi gioca vicino al tavolo, questo fa una bella differenza: significa che di rovescio colpisci più basso e più vicino alla rete. Quindi hai meno parabola (meno "finestra"). Quindi per il rovescio si dovrebbe scegliere una gomma più lenta e con più parabola, anche se si è più bravi di rovescio che di dritto.

    Se giochi dalla media distanza, quei 30-40 cm di differenza diventano trascurabili, e puoi scegliere gomme uguali per dritto e rovescio. Ma se giochi vicino al tavolo, dovresti sceglierle diverse.

    Corretto?
     
  2. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Non credo sia esattamente di 30-40 cm, forse un po' di meno, ma comunque sono d'accordo col tuo ragionamento: il dritto per le modalità con cui lo si colpisce ha bisogno di velocità e traiettorie tese, mentre il rovescio di più controllo e parabola alta. Ho poca esperienza col materiale, però credo che quando cambierò gomme terrò conto di questa differenza, dato che fare un gioco simmetrico da ambedue le parti proprio non mi viene :azz:.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono un tecnico... ma mi sembra che non faccia una grinza.
    Solo un appunto sull'uso della parola "parabola" riferito alla palla che ti arriva. Credo tu voglia dire che stando vicino al tavolo devi colpire con più anticipo di rovescio rispetto al dritto che può sfruttare meglio la parabola discendente della pallina? ;)
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Secondo me no, faccio colpire il rovescio abbastanza vicino al corpo, no 30 cm o più. E' un movimento più breve di quello di dritto ovviamente, col perno sul gomito, quindi...farei usare una gomma leggermente più morbida per questo motivo, al tavolo... ma scambiare lo si fa fino ad un certo livello....a me piace far giocare il rovescio anticipato al tavolo per aprire (top) e poi un passo indietro e top alla russa...:)
     
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, voglio dire che la tua parabola deve essere più corta e arcuata se vuoi mettere la palla in campo (dato che stai colpendo più vicino alla rete rispetto al dritto, e inoltre con palla più bassa).

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:13 ---------- Il post precedente era delle 14:10 ----------

    non capisco il "quindi". perché una gomma morbida rende più facile fare quello che hai detto?
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, con un movimento più corto hai meno possibilità di ...condurre la palla come vuoi, è meno "portata" il colpo è un po' più secco... si parla in gnerale, poi ci sono le varianti individuali. Consiglierei comunque di non giocare al tavolo, indipententemente dal tuo livello, gomma dura o mediodura, mezzo passo indietro e via col top, ti diverti anche di più. Al tavolo ci stai se sei un bloccatore, quindi metti una puntinata corta, di solito.
     
  7. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    ragazzi non per essere presuntuoso (dato che me lo dicono...ahah) ma cmq, c'è un fattore secondo me IMPORTANTISSIMO. Di DRITTO la parabola la fa la spalla, le gambe e un pò l'avambraccio....di rovescio la palla la fai girare SOLO con il 30% di avambraccio e 70 di POLSO.

    Quindi, anche se hai la STESSA IDENTICA GOMMA, grazie al polso, riesci a fare MOLTA più parabola del dritto. Per me è così. Il mio rovescio è carino (niente male dicono) e in effetti baso molto del mio movimento sul polso. (per quanto poi sfrutto tutto il braccio comunque).

    PS: a me viene difficilino fare il top di rovescio conpoca parabola!
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La parabola è data dallo spin che riesci a dare alla palla. Maggiore è lo spin e più la palla scenderà velocemente. L'altezza della parabola è data dalla traiettoria che compie il braccio nel momento del colpo (e dalla morbidezza della gomma+telaio come suggeriva Mago), l'ampiezza della parabola invece è data dalla somma dell'altezza + lo spin (per renderti la vita più semplice considera i calcoli nella gittata di un proiettile del cannone, praticamente è fisica da 1^ superiore).
    Ora, lo spin è dato dalla velocità di strisciata della palla: maggiore è la velocità periferica della racchetta e maggiore sarà la rotazione della palla. Il movimento di rovescio è molto corto e si riesce a farlo molto velocemente senza tanto sforzo (ma con il giusto allenamento, ovvio :rolleyes:). Ora, ci sono varie filosofie di pensiero su come tirare un topspin di rovescio: c'è chi predica un caricamento come nel dritto, chi perno sul gomito e polso bloccato, chi gomito e polso snodati, chi tutto braccio e (l'esatto opposto) solo polso... Qual'è il più giusto? Secondo me andrebbe fatto con un minimo caricamento di busto ed utilizzando solo il gomito senza il polso... Ci si concentra su un solo movimento del braccio (il gomito appunto) senza aggiungere altri particolari che inizialmente possono solo creare confusione... Ma questa è solo la mia opinione...
    Il migliore è sicuramente quello che ti permetterà di tirarne almeno il 90% in campo... Il segreto però è la velocità del movimento del braccio: bisogna andare decisi sulla palla! Se la palla vola lunga fuori o non si ha valutato bene la quantità di spin in arrivo o si ha tirato con il braccino fiacco (poca velocità di strisciata)... E' ovvio che una gomma con una velocità di rimbalzo troppo elevata rispetto la velocità di striciata mi crea uno scompenso nel colpo che mi porterà sì a dare velocità alla palla ma allo stesso tempo un minore spin -> parabola lunga e palla fuori...

    Il resto ce lo mette l'allenamento e l'esperienza... :muro:
     
  9. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    mi fate paura...o hai il braccio di superman o se non usi anche il busto di rovescio tiri degli stracci zuppi.

    rovescio leggermente a sinistra del busto e rotazione di busto, spalla avambraccio e polso fanno il movimento corretto e completo del rovescio.

    poi esistono milioni di varianti ma questo è il top di rovescio piu corretto.
    ovviamente non escludo gambe piegate e gamba destra leggermente avanti.
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Caro Manteman, era quello che intendevo dire io. Tu hai tecnica ed esperienza da vendere :hail:, ma ho visto certi "allenatori" che volevano spiegare ad un mio ragazzino che bastava il polso per fare i top di rovescio...
    :sterb: <- La mia reazione...

    Fidati che in giro se ne vedono/sentono di tutti i colori...
     
  11. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ok ok, l'italia non andrà mai da nessuna parte...:muro:
    se parliamo di top spin di rovescio meazza pur sbagliando e non utilizzando correttamente il busto ha un rovescio eccezzionale, giusto impatto, giusto colpo leggermente laterale al baricentro, giusto utilizzo del polso e dell'avambraccio...
    chi ha occasione lo osservi una volta.
     
  12. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Meazza... :hail: Madonna, ho ancora davanti agli occhi i rovesci che ha sparato qui a Vicenza ai tempi della A2... Fidati che qui c'è gente che ancora li ricorda e li tira fuori quando si parla di "topspin di rovescio".
    Il problema è che si parla sempre del risultato finale ma non della giusta tecnica per realizzarlo... Molti nel tentativo di tirar forte sbracciano, colpiscono la palla piatta strisciando poco... Quando invece basterebbe concentrarsi sulla sequenza di movimenti gambe-busto-braccio per avere potenza senza tanto sforzo...
    Quello che dici è giusto, sono d'accordo con te. La tecnica dovrebbe essere una, con qualche aggiustamento per ogni singolo giocatore (non siamo tutti uguali) ma sostanzialmente dovrebbe essere quella...
     
  13. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    amarcord ma a vicenza non ho dato 3-0 a sha ke???:metal:
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Sì! Sha Ke aveva la schiena bloccata, ma comunque gran bella partita...
    Ricordo anche un Racca che bastonò Wu Tao completamente in balìa della puntinata lunga e che si chiedeva come mai doppiando il block la palla rimbalzava sul suo tavolo... :azz:

    Quanto mi mancano quei giorni... :(
     
  15. li-ning

    li-ning Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    mante ti straquoto, ma l'esempio perfetto di top di sciorove è lo scrivente, scherzo, il mea lo fa con movimento laterale ma sfonda il tavolo, l'importante che il colpo sia efficace.
     
  16. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    permettimi di dissentire, se ha mal di schiena o meno ha perso.io sono grasso ma non per questo quando perdo dico di esserlo.

    racca ha battuto Ji chunlin, scarso cinese ammazzato tornato in patria, con Wu Tao non ha mai visto biglia....
    per il resto meglio saper bloccare bene di rovescio e girarsi di dritto alla cinese...

    lol
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Su questo non ci sono dubbi, hai vinto e stop! E poi dai, non sei grasso... Sei robusto... :D
    Averne di robusti come te in giro per l'Italia!!! :sisi:

    Ma sai che mi fai venire il dubbio? Io ricordo che era un pennaiolo classico con corta sul dritto... Magari mi sbaglio...
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Credo di capire che Seguso intenda il fatto che dato che il fh si colpisce di fianco, rispetto al tavolo il bh debba necesariamente essere colpito un po' più avanti, dovendo partire di fronte al corpo.
    30/40 cm. in + rispetto al fh in effetti sono cmq. troppi. ;)

    Anche nello scambio di bh più parti vicino a corpo e più dai spinta. Quando vedevo il mio vecchio presidente tirare il top di rovescio dicevo che tirava il colpo "fuori dalle mutande".
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se intende lo scambio per me bisogna un po' lasciar..entrare la pallina, quindi vicino al corpo, con lavoro di avambraccio che ruota al gomito e polso abastanza fermo all'inizio e più mobile alla fine per aggiustare e dirigere la traiettoria della pallina; per il top, ovviamente si prende un po' più lontano, con movimento di gambe parallele - o gamba destra leggermente avanti - che vanno giù e finiscono poi la...corsa col peso un po' sulla gamba destra (parlo di media distanza, non lunga e non anticipato al tavolo), leggera torsione del busto e gran lavoro di spalla, avambraccio e polso, con racchetta che parte dal fianco sinistro più o meno, a seconda della pallina in arrivo. Più stai al tavolo e più privilegi il polso, più ti allontani e più c'è la sinergia di gambe tronco e spalla/braccio. (e comunque pure azione del polso) Quando vieni a Trieste ti faccio vedere come lo intendo io...alla ...russa come mi ha insegnato l'amico Mazunov.:)
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Alla fine di tutti i discorsi la palla, nell'azione del rovescio, andrebbe colpita quando si trova quasi all'altezza del gomito o poco più avanti... Che effettivamente sarebbero quei 30-40 cm ipotizzati da Seguso.
    Il punto cruciale è dare velocità alla racchetta e colpire la palla pressapoco nello stesso punto... Che non è lo stesso per tutti: dipende da come si tiene il braccio durante il caricamento, dalla rotazione del busto, dalla lunghezza del braccio stesso... Insomma, è più semplice spiegarlo di persona che non a parole...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina