1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il ritorno silente delle vetrificate marcee

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Vins, 4 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Puoi senz'altro intraprendere tutte le iniziative che vuoi, ma dopo aver cambiato la racchetta.

REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO.
    5. Verifica della Regolarità dei Materiali di Gioco.
    5.1 - il Giudice Arbitro deve controllare prima dell’inizio della partita l’idoneità del materiale. In caso di mancato controllo preventivo l’atleta può richiedere il controllo prima dell’inizio della gara, ma mai ad incontro iniziato.
    5.2 - qualora il Giudice Arbitro riscontri qualsivoglia irregolarità e/o inidoneità negli strumenti di gioco (es. gomme trattate, racchette non omologate, ecc.), invita l’atleta alla sostituzione del materiale ritenuto irregolare e/o inidoneo, pena l’impossibilità di disputare l’incontro.
    5.3 - il giocatore, a seguito dell’invito fattogli dall’arbitro, può sostituire il materiale ritenuto non idoneo, ma se anche quest’ultimo sia giudicato non idoneo, l’atleta perderà l’incontro in favore dell’avversario e non potrà disputare gli incontri successivi. Alla stessa sanzione incorre l’atleta che non provveda a sostituire il materiale ritenuto non idoneo.
    5.5 - qualora l’atleta sostituisca il materiale (gomma o racchetta) con uno ritenuto idoneo dal Giudice
    Arbitro, ma contesti l’eccepita irregolarità del materiale può consegnare la racchetta o la gomma al
    Giudice Arbitro il quale chiuderà la racchetta in una busta controfirmata dalle parti e fatta pervenire in Federazione per il dovuto controllo tecnico e scientifico, avendo cura di raccogliere su apposito modulo le generalità ed i dati anagrafici, nonché il numero di tessera federale dell’atleta.

REGOLAMENTO PER LE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI
    3.2.3. - l’Arbitro sarà responsabile per:
    3.2.3.1. - controllare la regolarità dell’attrezzatura e delle condizioni di gioco e riferire al Giudice Arbitro ogni mancanza

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    si certo, questo era sott'inteso

3. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo so che lo sai. Scrivo a te per scrivere a tutti. Metti che ci fosse in giro qualcuno che ancora non lo sapeva...;)

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa norma andrebbe sostituita. imho.

Si continua a trattare e magheggiare con le gomme perché se l'arbitro è sgamato e riconosce una gomma trattata, mal che vada, sosituisci la racchetta e giochi comunque.

E' come se il guardiacaccia ti trova ad abbattere stornelli col kalashnikov e ti chiede gentilmente di riporlo per tirare fuori il flobert!!

Il prblema è che questa norma fa di tutte l'erbe un fascio mettendo sullo stesso piano la gomma che sborda dal telaio con la gomma scollata al centro e niveata sotto!

Per VOC e trattamenti fatti col chiaro intento di barare bisogna squalificare su due piedi, vedi come si smette in poco tempo di fare triccheballacche se il fatto ti costa il viaggio!

A SIDESPIN, superciuk, musicalle e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La norma esiste:
    5.4 - qualora il materiale posto all’attenzione del Giudice Arbitro sia palesemente contraffatto l’atleta
    perderà l’incontro in favore dell’avversario e non potrà disputare gli incontri successivi e subirà una
    squalifica non inferiore a quattro mesi per comportamento antisportivo.

Se trovo gomme scollate al centro e/o niveate sotto posso squalificare il disonesto per comportamento antisportivo. Stessa cosa se scopro il giocatore che stacca intenzionalmente la gomma dal telaio per poter sostituire la racchetta durante l'incontro. Si tratta, anche in questo caso, di comportamento antisportivo.

Ultima modifica: 16 Dic 2014
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie per la segnalazione ma il punto sta tutto in quel "palesemente". Cosa vuol dire "palesemente" ? Che l'attack deve incollarti le dita? Che anche un bambino vede il taroccamento? Ci vuole più autorevolezza quando si ritiene con ragionevolezza di essere in presenza del trucco.

Quindi se la norma non viene mai applicata significa che MAI, NESSUN arbitro vede più una gomna trattata da almeno 5 anni?

Fate (generalizzo) gli arbitri anziché i guardalinee!!

Discussioni sui servizi, discussioni sulle gomme. Gli arbitri servono proprio ad evitare discussioni, se bastasse il fair play non servirebbe la categoria.

7. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Schuster ce l'ho in girone di C1 e benchè l'abbia in passato, passato remoto...anni 8o e 90... incontrato varie volte vincendoci anche, quest'anno proprio non ho capito niente. Premetto che da sempre gioco in squadra con puntinari e difensori e che di gran lunga preferisco affrontare questo tipo di giocatori piuttosto che un "blocker" e che, usando una radical sul rovescio, i loro "effetti di ritorno" non mi infastidiscono più di tanto. Questi nuovi antitop sono però un'altra cosa... non posso dire se siano regolari o meno... di sicuro se non si ha qualcuno in società con gomme simili, con i set agli 11 è molto difficile venirne a capo, per noi giocatori/operai . Temo che attualmente gli arbitri non siano dotati di strumenti atti a smascherare eventuali taroccature di queste gomme, che credo riguardino essenzialmente la gomma piuma. Purtroppo non sta scritto in nessun regolamento che per vincere le partite bisogna saper tirare potentissimi top spin con bello stile... Ci vorrà del tempo... se sempre più giocatori monteranno queste gomme, avremmo la possibilità di incontrarli più di frequente e quindi di abituarci ai loro subdoli effetti-specchio. Successe così anche negli anni 7o quando arrivarono le prime SuperAnti e si giocava ancora con le due gomme dello stesso colore... all'inizio fu il panico: mediocri giocatori divennero fenomeni in tre mesi... poi con l'avvento dei due colori per gomma le cose cambiarono. E la stessa cosa successe con le puntinate lunghe. Vedrete che troveremo presto la chiave per aprire anche queste nuove porte...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2014 ---
    per Renaga:
    ben detto !! a me capitò in campionato veterani neanche tanti anni fa: l'avversario era a mio dire niveato e, una volta partito l'incontro, dopo il primo punto chiesi al G.A. la verifica della gomma. In flagrante lo colsi !! Squalifica immediata dalla gara. Ovviamente putiferio immediato da parte del mio avversario... da cui mi presi lì per lì anche dello scorretto e pusillanime... Per onore di cronaca, gli va comunque riconosciuto che la volta dopo che lo rividi, ossia l'anno seguente, venne a scusarsi di sua sponte.

A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma da allora le squalifiche si contano sulle dita di un guanto a moffola!

A leggere il regolamento la situazione come la tua non si può più verificare perché una volta iniziato l'incontro non può più essere l'atleta a chiedere il controllo. :(

9. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ah... non ero aggiornato...In pratica quindi "lo spalmatore" , se proprio vuole farti un favore, cambia la racchetta prima che cominci l'incontro, bontà sua e lo dobbiamo pure ringraziare, ma è più facile che ti dica "gioca 'sta partita e non romper......"
    Tennistavolo sport stellare, oltre le regole...senza confini...

10. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Un arbitro che conosco mi ha spiegato che l'incontro è da considerarsi già iniziato con gli scambi di riscaldamento, dopo il sorteggio per il servizio, per cui, se si intuisce che l'avversario abbia una racchetta irregolare, bisognerebbe chiederne l'ispezione da parte dell'arbitro prima di tale evento.

A tritticorenale piace questo elemento.
  11. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Della serie: hai 26 secondi, forse 28 per accorgerti del trucco... Altro che G.A....qui ci vuole il R.I.S. di Parma [​IMG]

A eta beta e filiberto50 piace questo messaggio.
  12. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

ma perchè, chiedere prevantivamente il controllo sempre e a prescindere, vi fa schifo?
    io gioco con una LP 0x e me lo chiamo sempre io l'arbitro così i cacacazi si calmano

A Lord_Destroyer, gspix e mendmax piace questo messaggio.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    classica risposta da lobbista. :)

C'è la lobby dei lisci, la lobby dei puntinati e la lobby degli snob (quelli che vogliono far credere che sono in grado di giocare contro qualsiasi tipologia di gioco e di giocatore).

Poi ci sono quelli che non fanno partedi nessuna lobby. Ma sono la minoranza. :D

14. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

io nei pochi tornei che gioco, prima di ogni partita chiamo il g.a. perchè controlli la mia racchetta e visto che c'è, anche quella dell'avversario.
    e non ho mai avuto problemi, forse perchè in toscana abbiamo qualche arbitro che ci capisce qualcosa.
    è una lobby?
    se vi fa piacere ...
    e la lobby dei cacacazi?
    sono quelli che quando perdono devono per forza dare la colpa a tutto tranne che alla loro broccaggine
    quelli che distinguono le LP regolari da quelle trattate a seconda che ci vincano o che ci perdano
    ma che sotto sotto sono contrari a tutte le LP
    cacacazi

Ultima modifica: 18 Dic 2014
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma in Toscana c'avete ibbukke!! ;)

Però giusto! Aggiungo la lobby dei cacacazi. Ne conosco anch'io di quelli che riconoscono una trattata solo quando ci perdono! :approved:

16. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bravi loro!! :p

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ibbukke.. il book con le gomme campione. ;)

What's Ibbukake?

18. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    mmmhh...dunque....praticamente....ehm...cioè...non saprei bene come spiegare...ecco: Il sostantivo bukkake deriva dal verbo bukkakeru (打っ掛ける), composto di butsu (ぶつ) e kakeru (掛ける), rispettivamente colpire e versare, da cui il significato di spruzzare, versare con forza. (Fonte: Wikipedia)

Ultima modifica: 19 Dic 2014
  19. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Non ho capito, puoi spiegarti meglio?:cool:;):D:nerd::whistle:

A The Brillant-one piace questo elemento.
  20. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina