1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il ritorno silente delle vetrificate marcee

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Vins, 4 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    La lista potrebbe essere molto più lunga ma ne ho citati solo un paio per intenderci, senza accusare in particolare i citati ma accusando in generale la categoria (vedi chi dice simpaticamente che ci andrebbe una querela :D)
    Peccato, quindi non c'è nulla da fare.
    Vorrà dire che ce lo teniamo così com'è e chi s'è visto s'è visto!

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Perchè non sei schiavo del materiale ma di chi fa i regolamenti...
    Hai capito SCHIAVO???!!!! VIA SUBITO AD ALLENARTI!!!!!!

:D

A andras piace questo elemento.
  3. tommygv

tommygv Utente Noto

Hahahahhahahahah

4. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    gia il topic è storto "
    Il ritorno silente delle vetrificate marcee"
    una coSA è "marcire" e una cosa è "vetrificare",io sono per la liberalizazzione a 360 gradi,se gli strumenti di controllo non sono adeguati(booster a gogo,marce,vetrificate,doppie gommapiume)e ci si arbitra da soli,tanto vale giocare con quello che si vuole.

A acialli, Lord_Destroyer e lupo alberto piace questo messaggio.
  5. cumi

cumi Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Spezial indica solo che c' è un biadesivo rallentante montato ( es. hellfire ) non che sia trattata. Se fosse irregolare sarebbe indicato,
    mica un grande distributore tedesco può vendere gomme "trattate" senza dichiararlo.

A acialli, Lord_Destroyer e tritticorenale piace questo messaggio.
  6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    vabbe è la stessa cosa, se una long nasce grippante e ce la piazzi al sole per vetrificarla , la stai marciendo
    poi condivido tutte il resto

7. tritticorenale

tritticorenale Utente Noto

Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    scusa dr pimple,ma "marcire" vuol dire ammorbidire esageratamente il topsheet ,per rendere i puntini supermorbidi e flettenti,mentre il vetrificare è il processo contrario,rendere i puntini durissimi per il classico gioco,muretto-spinta.

8. BALL DESTROYER

BALL DESTROYER Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma che tornino pure le vetrificate , ben vengano !!
    Si sono poste delle regole sui materiali che sono realmente aggirabili nel 90% delle gare !!
    Non è questione di onestà , è la vecchia questione che non puoi mettere delle regole e non avere un valido sistema di controllo .
    Se hai materiale irregolare e la Fitet ti fa giocare , sei ufficialmente regolare .
    Per esempio ,oltre alle vetrificate, si sentono dei ciocchi in giro in c1 , b2 , b1 etc.. che sono prodotti da colle irregolari......

A tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Alla fine... gira e rigira.. è sempre una questione di dimensioni..
    Sono completamente d'accordo con te: Dr.Pimple non ci capisce una mazza.

Quindi "vetrificate marce" è un osso moro !
    Mi fai venire in mente un nanettodo simpatico: mi stavo riscaldando e al tavolo a fianco sento cioccare che neanche le mie ciabatte quando esco da una doccia allagata! Faccio al tipo: "ma tu incolli ancora con la triella?" E lui : "no, no, questo tipo di Joola ciocca così di suo!"

:LOL:

Ma pultroppo mi sovviene una troce dubbio: morirà prima il tennistavolo o arriverà prima l'angelo sterminatore della Pocalisse a disintegrare la smaniosa esigenza dello muncolo a voler vincere facile a tutti i costi?

Ultima modifica: 9 Dic 2014
  10. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Eh beh c'è ciocco e ciocco . Si le joola x-plod etc le ho provate anch'io , cioccavano di più le donic vario big slam su slager carbon , ma non è il vero ciocco di una volta ,
    quello lo riconosci solo se hai giocato con colla fresca , è un sound inconfondibile , cupo , profondo , rim-bomba , una delizia.

A eta beta piace questo elemento.
  11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    A me pare non se ne siano mai andate ma ormai ho smesso di curarmene..

12. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Siamo alle solite.....non hanno strumenti per quantificare esattamente il grip. Sono 2 anni che gli arbitri controllano nella stragrande maggioranza, soprattutto agli Italiani, l'altezza de puntino, che sia "bello" e senza ondulazioni.
    Poi è chiaro che è discrezionalità dell'arbitro farti giocare o meno, però la linea che si è tenuta in questi anni è la tolleranza alle vetrificazione. Praticamente lo sanno che è vetrificata perchè basta che ci sfreghi la pallina.....non ci vuole tanto.....ma il punto è che per evitare discussioni su un fattore che non lo puoi dimostrare esattamente chiudono un occhio e nella stragrande maggioranza due.......
    Questo è un argomento discusso e riduscusso dalle mille interpretazioni.........

13. BALL DESTROYER

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bene !! Allora dajè con vetrificate , fritte al microonde , incollate solo parzialmente , trattate in germania spezial alchimist .....si riammettiamo tutto , basta pim pam senza cervello ..ahahah

14. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non penso che Scorpio volesse intendere questo, cioè la liberalizzazione dell'alchimia da cucina.
    Ha soltanto fatto notare che come al solito, quando qualcuno dei potenti (che magari non ha mai giocato un set di tt in vita sua) si sveglia la mattina con le voglie e non trova la moglie a letto perché già uscita di casa, si mette alla scrivania e tira giù una nuova regola... magari sul materiale da gioco... senza però rendersi conto se è applicabile o meno sul campo da gioco.
    Perché se mi dici che ti devo alzare la retina di un centimetro... qualsiasi arbitro, con un investimento minimo (e non sarebbe nemmeno dovuto a cacciarli lui i soldi) potrebbe applicare la regola.
    Ma se mi dici che devo quantificare/misurare/valutare una grandezza fisica e l'unica strada percorribile è l'adozione di strumentazione da laboratorio (con i relativi costi che ne conseguono) perché altrimenti ogni giudizio "personale" diventa contestabile, diventa logico che gli arbitri altro che occhio, pure le orecchie si chiudono.

15. cucciolo

cucciolo Utente Noto

spero che lo sappiate che le regole del tennistavolo vengono studiate e varate dall'ITTF,certamente non si possono preoccupare più di tanto di persone (non atleti) che per vincere una partita in più si mettono a cambiare le puntinate con tutti i sistemi che state dicendo.Penso che principalmente non possono perdere tempo a studiare un eventuale strumento per debellare questo sistema che generalmente è molto diffuso solo in Italia con costi elevati.Quindi le cose sono due ho si vuole fare un percorso di gioco che ti porti in alto quindi devi giocare con le liscie o puntinate corte regolari o ci si accontenta di rubare qualche partita truccando delle gomme (sia puntinate che liscie) ma restando nel limbo del gioco senza nessuna speranza di arrivare almeno in seconda categoria in Italia.

16. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    veramente, per potenti mi riferivo proprio agli organi dell'ITTF.
    Per il resto, se fai una regola (soprattutto se riguarda il materiale), devi anche fare in modo che la stessa possa essere applicata in maniera corretta.
    Non penso saresti d'accordo se domani ti dovesse fermare un vigile urbano della tua città, contestandoti il fatto che non rispettavi il limite di 50 km/h perché secondo lui... così, ad occhio... andavi più veloce.

qui qualcuno più preparato di me correrà in aiuto perché non ricordo di preciso, ma dall'abolizione delle vetrificate c'è stata un'intera nazione del nord europa (se non erro) andata letteralmente in crisi con i suoi pongisti di alto livello, proprio perché il 90% degli atleti della nazionale (non persone) usava delle vetrificate.
    Ora, lungi da me il volermi schierare con i vetrificatori, ma se ad un controllo materiale un arbitro mi dovesse dire, guarda la tua gomma è tagliata troppo rispetto al telaio, su questo non c'è dubbio e accetto il verdetto.
    Se mi misura i voc con la macchinetta e dice che sono fuori limite... anche li non posso che accettare il verdetto.
    Se vede che a via di latex lo spessore è arrivato a 5 mm misurati con calibro... anche li non ci piove e accetto il verdetto.
    Ma se dovessi usare una puntinata che so essere regolare e mi dicesse guardandola o strofinandoci sopra la pallina, questa secondo me è vetrificata non puoi usarla... li mi girerebbero un po' i gabazizzi e farei sicuramente ricorso.

A elius piace questo elemento.
  17. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Le regole per le gomme sono inserite nel REGOLAMENTO TECNICO DI GIOCO quindi per ogni intervento arbitrale sulle questioni di fatto non è previsto alcun reclamo come nel calcio e per spiegare meglio : rigore non rigore,fuorigioco e non,fallo non fallo ed ecc....Quindi questo vuol dire che se un arbitro decide di non farti giocare con una gomma taroccata si prende la responsabilità e ti fà cambiare la gomma o la racchetta come succede tuttora quando si trova un arbitro competente.

A eta beta piace questo elemento.
  18. politiz29

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    su questo non ne sarei proprio sicuro, se sono certo di avere una gomma regolare non trattata in alcun modo e l'arbitro decide che invece è vetrificata (senza nessuna prova strumentale) e decide che non posso utilizzarla, io di mio posso poi far mettere a referto l'accaduto e le mie eventuali osservazioni, magari fare anche una dichiarazione/esposto da inviare poi agli organi federali.
    Proprio per questo motivo molti arbitri tendono a chiudere un occhio se vengono a trovarsi in simili situazioni, per evitare poi tutti gli strascichi che si susseguono.

A elius piace questo elemento.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per sembrare equanimi ad un certo punto fecero la pensata di imbustare la gomma incriminata, mandarla ad un laboratorio terzo e decretare la regolarità o meno.

Casta sta ancora aspettando gomma, relazioni e conclusione. :)

P.S. : sarei contento se ci fossero più arbitri competenti che .. aldilà di ogni ragionevole dubbio.. decretassero con autorevolezza..

20. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    adesso non serve piu', basta farsi dire dove l'ha comprata.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina