1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il ritorno silente delle vetrificate marcee

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Vins, 4 Dic 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ciao a tutti,
    non so se vi è già capitato ma ultimamente si stanno rivedendo le famose vetrificate fatte in casa (Guerrini Style o Schuster Style per intenderci) e nessun arbitro dice più niente...
    gomme immonde dalle traiettorie improbabili e dai block impossibili.

Avete qualche esperienza o qualcosa da dire in merito?

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    da poco è stato portato l'atrito minimo da 25 a 50 quindi non dovrebbe ssere assolutamente possibile però..........è tutto in attesa ;un amico arbitro mi ha detto che stanno aspettando comunicazione da parte della federazione su come applicare dal lato pratico al cosa e come comportarsi a riguardo. appena ho notizie posto se qualcuno le ha prima faccia lo stesso please!!!

A Vins piace questo elemento.
  3. RevanII

RevanII Utente Noto

Discorso affrontato più volte in tanti thread... possono alzare l'attrito minimo quanto vogliono ma finchè non trovano un buono strumento per testarlo o lasciano che gli arbitri valutino autonomamente (cosa problematica e pericolosa) le puntinate trattate spopoleranno come stanno facendo adesso... purtroppo essendo stata una decisione "politica" l'eliminazione di questo tipo di gomme (nel senso che non c'è un vero criterio assoluto per cui sono scorrette, semplicemente si è deciso che il gioco che ne nasceva non era molto bello da vedere e che fino ad un certo livello piuttosto alto davano parecchi risultati con poco sforzo) è anche molto difficile convincere la gente che le usa che stanno facendo qualcosa di sbagliato. Per me è semplice, se c'è un regolamento lo si rispetta e se non si è d'accordo si tenta di cambiarlo ma questo non giustifica la sua trasgressione nel mentre....

Speriamo si inventino qualcosa di efficace per distinguerle o le legalizzino di nuovo così porremo fine a tante noiose discussioni

A Faber, Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Schuster chi? Il Cardinale? :D

Guerrini chi? Uno, l'altro.. o tutt'e due? :rotfl:

Quando si va in cerca di rogne bisogna essere precisi. :LOL:
    La Leaflet T9 aggiornata, quella sui controlli, non fa menzione nè di sistemi omologati di controllo dell'attrito, nè della densità minima dei puntini per cm.2 (solo valori validi per i tests in sede di omologazione gomme). Dubito che FITeT possa in autonomia inventarsi check tests autarchici.

Ultima modifica: 4 Dic 2014
  5. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma che controlli che dalla c1 in giù non si vede un arbitro da anni? Se in c1 arriva un tipo con una vetrificata e non c'è arbitro che vuoi fare? altro che attrito minimo.. E' successo l'anno scorso nel mio girone e un tipo sconosciuto ha preso 6000 posizioni in 6 mesi..
    Comunque ancora sempre meglio le vetrificate delle antitop marce, primo perchè almeno leggi sempre l'effetto, secondo perchè per quanto storta la pallina non torna unta di calzanetto o che so io..

A Vins, tritticorenale e Facini piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se per ultimamente intendi gli ultimi 10 anni (prima non giocavo per cui non ti so dire) la mia risposta e' : si, si rivedono gommacce immonde.
    ma solo a bassi livelli, fino alla c1 (cit. acialli)
    a livelli medio-bassi, ovvero fino alla A1, ci sono controlli per cui non le si puo' usare.

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    al posto dei citati io farei na bella quereletta :LOL:

8. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io per il thread avrei usato come titolo
    "Il ritorno silente delle vetrificate marcee e la costante presenza delle lisce imbevute"

resto sempre più convinto che finché i giocatori (di ogni tipo) passeranno più tempo a sperimentare a casa o nel garage, invece che allenarsi in palestra, questo resterà uno sport per tanti alchimisti piuttosto che per veri atleti.
    Un conto è sperimentare per togliersi una curiosità, un altro sperimentare per scalare una classifica

A Francesko, Sartori Giovanni, Provolino70 e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma tu ti ricordi quando nelle sale giochi si scommetteva a soldi sulle partite di biliardo o di ping pong (con annessi galli furbetti e polli da spennare) ? Credi che sia cambiata molto la mentalità media dell'ambiente forgiata da decenni e tramandata di padre in figlio?

A politiz29 piace questo elemento.
  10. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se mi ricordo? E dove pensi io abbia imparato a giocare a TT e biliardo?:D
    Però mi ricordo anche la frase che mi ha detto mio padre quando ha scoperto che frequentavo la sala biliardo (perché tornato a casa puzzavo come un mozzicone di Nazionale senza filtro) "non ti dico niente se vai a giocare a biliardo... ma promettimi che non giocherai mai per scommessa"... posso dire con orgoglio di non aver mai giocato a scommessa in vita mia.
    Hai ragione Eugè... tanto di quello che siamo (in positivo o in negativo) viene tramandato dai genitori... il resto lo mette la società e chi ci circonda, però sta a noi (dopo una certa età) scindere il giusto dallo sbagliato e agire di conseguenza, perché alla fine, sempre per citare un'altra frase famosa di mio padre... "se decidi di fare qualcosa di sbagliato, alla fine i conti... quelli veri, li farai solo con la tua coscienza"

A Sartori Giovanni, Semola, musicalle e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Su Erich Schuster: a quei tempi si poteva, non c'era nessun regolamento in merito, io stesso giocavo con una puntinata a legno con puntino conico poi vietata ma allora rigorosamente omologata. Se poi vogliamo essere bipartisan, a quei tempi la puzza di colla fresca (Gumioldat, Vulkan, Palma e altri troiai fatti in casa in flaconi trasparenti) si sentiva fuori dal palazzetto, ma del resto anche lei era consentita. E poi le puntinate che Erich e tanti altri usavano a quei tempi più che "Schuster-style" erano "Hold-style"... se fai un salto a Innsbruck dal buon Toni nel suo negozio forse qualcuna ce l'ha ancora, le vetrificava lui ed erano regolarmente vendute.
    Probabilmente sarò ingenuo ma non penso proprio che uno come Erich abbia bisogno di mettersi a trattare per restare competitivo.

Sui Guerrini: li ho visti giocare dal vivo entrambi più volte. Federico lo ricordo choppare e contrattaccare tipo defender moderno, la gomma vetrificata gli farebbe più danno che altro. La puntinata di Stefano, almeno a occhio, non ritorna robe assurde, il fatto piuttosto è che lui non sbaglia veramente mai e per fargli il punto gli devi sparare, non solo metaforicamente. Poi oh, ripeto, forse sono solo un ingenuo o uno privo di senso critico, uno di quelli che da quando era ragazzino lo hanno abituato alla "zitto e gioca", ma facendomi un esame di coscienza, quando ho affrontato delle presunte trattate e ho perso, dando la colpa alla gomma dell'avversario in realtà cercavo alibi, lo sapevo anch'io che tatticamente avevo giocato da schifo.

Questa naturalmente è la mia opinione da modesto dilettante, non intendo criticare nessuno, se Vins ha scritto così avrà le sue ragioni.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Dic 2014 ---
    A proposito di "querelette"... una cosa che non ho mai capito è la seguente. Online ci sono vari TT shop, per lo più di lingua tedesca, che vendono la versione denominata "spezial" di puntinate lunghe regolarmente omologate. Ora, se questa versione fosse (come sembra) non regolamentare, nella mia ingenuità penso che dovrebbe comparire almeno una specie di disclaimer, qualcosa del tipo "guarda che questa gomma non rientra nei parametri ITTF e se ci giochi in competizione lo fai a tuo rischio e pericolo" o qualcosa del genere, per esempio Neubauer sul suo sito lo aveva messo quando dopo il divieto gli erano rimaste in magazzino delle Superblock e le vendeva.
    Ora io mi chiedo: metti che un tedesco compri una di quelle gomme, la usi in un torneo e venga squalificato: se fa causa allo shop che succede? Come minimo li fa chiudere, per non parlare dei danni che poi gli devono pagare. Se così fosse sarebbe una grave leggerezza vendere così quelle gomme. Ma visto che le vendono... insomma, 'sta regola c'è o non c'è? Aiuto!!

Ultima modifica: 4 Dic 2014
    A politiz29 piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Qualche mio compagno le ha provate e posso dire con una certa sicurezza che di "spezial" hanno solo il nome. ;)

A seguso piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se sono "spezial" al massimo saranno trattate al peperoncino, curcuma, origano, zafferano... ecc... ecc... ;) :D

A Max e Sette piace questo messaggio.
  14. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

è facile capire se una LP è vetrificata, basta metterci sopra la pallina e poi muovere orizzontalmente la racchetta tipo "terremoto oscillatorio", se la pallina comincia a saltellare è ok altrimenti no.
    più difficile individuare altri tipi alterazione se non hai un campionario per le LP e gran naso per le lisce
    solo che ci vuole la presenza di un arbitro ufficiale altrimenti si rischia la rissa

A seguso piace questo elemento.
  15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :mumble::mumble::mumble:

semplicemente basta strofinare leggermente la pallina, ma rimane non è quello il punto
    il problema è stato sviscerato gia in passato, non è possibile quantificare esattamente il grip, molte LP nascono al limite del regolamento

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sapete chi è il protettore delle vetrificate? Saint Gobain. :azz:

A Max piace questo elemento.
  17. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

pensa te che alla sangobè c'ha lavorato il mi' nonno e il mi' babbo per una 40ina di anni cadauno e io c'ho abitato davanti per 30 anni a pisa.
    è il destino che mi indica LA via

A Max e eta beta piace questo messaggio.
  18. tommygv

tommygv Utente Noto

Boh da giocatore che usa un puntino lungo a legno (non trattato anche perché pur volendo non saprei cosa fare, e non voglio!) Sollevo anche un altro problema: ho dovuto giocare una partita con 2 lisce (non avevo la seconda racchetta) perché la mia puntina è stata dichiarata irregolare. Non era incollata perfettamente (sfido chiunque a provare ad incollare una puntinata perfettamente, dopo e hanno ci sono riuscito 2 volte). Ovviamente allo stesso torneo di quinta in molti hanno giocato con puntini trattati ma perfettamente incollati (gli alchimisti sono capaci ad incollare le gomme).
    Per non ammorbarvi i punti su cui rifletto sono 2:
    1 perché la liscia anche se tagliata al suo interno spesso e volentieri passa il controllo, quando per ogni puntino di sorta i controlli sono più rigidi (una volta un arbitro mi ha detto "sarebbe meglio che non ci giocassi"... devo ancora capire come interpretarlo)
    2 come è possibile che in questo sport bisogna sapere incollare le gomme come un prima categoria anche se il gioco che esprimi e di quinta? Dovrei veramente fare più pratica di incollaggio che allenamento?

Siamo sinceri: alcune inezie sono ridicole e aiutano chi già prende in giro questo sport. Poi se perdi puoi dare la colpa a tutto: luce, temperatura, tensione del nastro, comodità delle scarpe, rigidità del pavimento, spigolosit à dello spizzo... sia chiaro ogni riferimento è puramente casuale e non è inteso ad accusare personalmente nessuno... semplicemente un po' di autocritica su questo sport già troppo bersagliato da polemiche e battute infelici...

A VUAAZ piace questo elemento.
  19. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Puoi fare come han fatto in tanti: metti un' anti, anche super storta e scivolosa, vedono che è liscia e nessuno dice niente. Fa paura il puntino, non l' eventuale taroccamento.

20. tommygv

tommygv Utente Noto

Ho capito ma se mi trovo e mi piace giocare con il puntino perché devo essere schiavo del materiale?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina