1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il pollice nell'impugnatura

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da andras, 14 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guardando il video dei best-topspin ho notato che w. liqin ha spesso il pollice appoggiato sulla gomma in particolare quando torna sul dritto dopo un apertura di rovescio, ora sto guardando un video di ma long e anche lui ha il pollice che si appoggia sulla gomma quando esegue l'apertura di rovescio o il block di rovescio, quindi entrambi cambiano la posizione del pollice durante il gioco, cosa che in teoria è sbagliata.
    E' una cosa tipica della scuola cinese oppure lo fanno perchè sono fenomeni e quindi le "regole" tecniche dei comuni mortali lasciano spazio alle loro personali intepretazioni?
    La cosa mi interssa particolarmente dato che tendo a fare la stessa cosa e sto cercando di correggermi.
     
  2. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Può sembrar strano ma il pollice è fondamentale perchè ha la caratteristica di irrigidire il polso... Aprendo il pollice verso la faccia della racchetta si tende a rilassarne la muscolatura ed il polso risulterà più "sciolto" facilitando il caricamento per un colpo come il topspin di rovescio dove in genere si tende a piegare il polso per dare maggior spin (per conferma, vedere il banana-spin di Korbel...).
    Al contrario, quando si deve dare tutta la potenza, si dovrebbe premere con il pollice sulla parte alta dell'impugnatura (tendenzialmente, alla fine del manico doce c'è la solita smussatura per niente inutile): in questo modo si riesce ad irrigidire il polso con ovvi vantaggi in fatto di stabilità e potenza utili per il topspin di dritto.
     
  4. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Per i campioni non ne ho la più pallida idea però io ho notato che quando in palleggio faccio blocco tendo ad alzare il pollice anche io per avere più stabilità anche se sto cercando in tutti i modi di evitarla perchè poi mi rimane su e non riesco più a fare il top di rovescio soprattutto nel cambio bloc top.
     
  5. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    se sono video su youtube puoi mettere il link?
    perchè sbagliata? penso che il pollice rientra nella tecnica personale, c'è chi lo usa e chi no,
    kreanga mette il pollice

    blasczcyck mette il pollice http://www.spingate.de
    persson, schlager, samsonov non lo mettono
    comunque spostare il pollice è immediato....

    senza pollice il polso è più libero a vantaggio della rotazione, col pollice è più fermo e quindi il block e lo scambio sono più precisi....
    personalmente tolgo il pollice per il dritto e lo metto per il rovescio ma non mi accorgo neanche di farlo...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:24 ---------- Il post precedente era delle 15:21 ----------

    esatto
    Forse il contrario?
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    No no! In teoria, se raddrizzi il pollice (quindi lo distendi sulla gomma) rilassi la muscolatura o almeno ne hai la possibilità.
    Se invece lo pieghi nella direzione del manico si ha la dendenza ad irrigidire la muscolatura: non a caso le dita assumono la posizione tipica del pugno che è una delle posizioni che permettono la massima rigidità del polso.
    Poi, ognuno riesce ad far forza ed irrigidire il polso come vuole...
     
  7. slatp

    slatp Utente

    Nome e Cognome:
    Giorgio
    Mi capita molto (purtroppo) sul rovescio, mi sembra di avere più controllo per indirizzare la palla... non mi piace vorrei cercare di farlo tenendo il pollice sul finale del manicoe controllando di polso, pian piano cerco di correggerlo, anche perchè poi mi becco molte palle sul pollice quando passo di scatto al dritto :mad:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina