1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Nemico della Cina Waldner: il più grande del Tennistavolo (libera traduzione)

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da anxun, 20 Lug 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    si però...pensaci bene...se ci fosse un Waldner in mezzo ai potenziali campioni cinesi, credi che punterebbero su di lui? Io penso di no...cercherebbero di estremizzarne la tecnica a discapito della fantasia e allora non sarebbe più Waldner...i cinesi sono bravi a tirare su dei Kong, dei supertecnici e dei super atleti (WLQ è entrambe le cose a mio parere), ma probabilmente non lascerebbero un talento puro esprimersi come necessiterebbe...e allora un JO verrebbe accantonato perchè incostante, perchè poco obbediente tecnicamente e tatticamente, perchè un cattivo esempio per gli altri...
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, certo. Loro vorrebbero un talento...controllabile da..incanalare secondo schemi e mentalità più rigide. Un talento del genere, però, non è semplice da accantonare, onestamente non conosco a sufficienza, diciamo fino a questo punto la mentalità cinese. Accettare certi comportamenti no, scuramente, almeno dopo dieci anni di vita in squadra e fuori con cinesi, credo di poter affermarlo. In campo umano o si adeguerebbe o sarebbe subito messo fuori.
    In campo pongistico, credo che, se non sono scemi (e non lo sono)anzi, sono furbi, approfitterebbere del talento e saprebbero che tecnicamente almeno bisogna lasciarlo esprimere.
     
  3. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Innanzitutto grazie per l'immane lavoro che devi aver fatto.

    Penso che questo articolo rappresenti, tutto sommato, l'enorme ammirazione se non addirittura la beatificazione del talento di Waldi, espressa nelle forme e con le parole di una cultura molto diversa.

    Qualcun altro avrebbe avuto tanto risalto portando "in dote" tutte quelle caratteristiche negative... se non si chiamasse Waldner?

    Hanno eletto a nemico sportivo (e forse anche culturale) di una nazione, non un'altra nazione ma un uomo.
    A me sembra un modo di rendergli onore.
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tutta questa attenzione pur ...negativa, è senz'altro un modo implicito di riconoscerlo come il più grande nemico della Cina pongistica di tutti i tempi.
    Da questo punto di vista è una evidente (e direi) logica ammissione del successo di Waldi a loro....scapito.
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il bello è che questo loro nemico di battaglie, tante perse ma anche vinte (J.O. poteva vincere molto di più se fosse stato meno "fantasioso" e più "Kongoso"... ma poi non sarebbe stato Waldner!) è il giocatore più ammirato dai cinesi tra i pongisti europei, e ci mancherebbe altro! ...o sbaglio?

    Tra l'altro mi sembra chiaro il suo attaccamento alla Cina e a qualche giocatore in particolare (proprio come persona/storia passata insieme).

    p.s. "Waldner Kongoso" secondo me non l'aveva mai sentita neanche il Drago Rosso... mi sa che al prossimo nostro incontro mi beccherò una doppia cocacola in testa. ;)
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Sono "d'accordissimo" :D con te.
    Nelle non molte partite che ho vistor, spesso ho avuto la sensazione che un po' "cazzeggiasse" finendo col perdere dei punti o dei set che sembravano già vinti.

    Fosse stato più "cattivo", probabilmente avrebbe vinto di più.
    Ma anche questa è la sua grandezza.

    Per il p.s.: Ma la coca "normale" l'hai già presa? :clap:
     
  7. Boomerang

    Boomerang Utente

    Credo che il pezzo sul genio sia veramente esaustivo della sua figura nel mondo del TT (e questo al di là delle sue prestazioni) e del TT in genere.
    Credo che possa offrire spunto di riflessione a 360° gradi sul mondo di un campione, del campione per antonomasia che, come tutti, vive di chiaroscuri. Quando attorno o su un grande artista si spengono le luci e il buio lo avvolge gli spettri e i mostri che popolano la sua vita prendono il sopravvento. Non tutto ciò che brilla ....
    Un ringraziamento ad Anxun
     
  8. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Complimenti per la traduzione, davvero interessante!!!:approved:
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sul fatto che Waldi sia il genio del tt non ci sono dubbi. Sul fatto del bere, giocare e altro...come qualcuno saprà, non è certo l'unico. Sono cose pubbliche nell'ambiente: Appel non beve sciroppo di menta e Fetzner usa l'acqua solo per lavarsi; Anton Stipancic è morto di cirrosi, Klampar piangeva agli allenamenti e cercava la mamma, Jonyer ha una vita per lo meno...irregolare, Andrej Mazunov ha un passato....stupefacente e Krmaschek (ex nazionale rep. Ceca) si è giocato una casa in Casinò.
    Quello che spesso contraddistingue il genialoide (in diversi campi) è che in generale, nell'insieme per quanto riguarda il...condursi nella vita, non è per niente pratico, nè equilibrato, tende all'estremo un po' su tutto.
    Anche nel tt....lui è un artista, secondo me, ancora più che un giocatore; ha sempre interpretato il tt come musica, come armonia, fantasia, senza esagerare le partite dove si è espresso sono opere...d'arte pongistiche. E l'artista libera il suo genio, la sua fantasia creando cose stupende che altri non possono e soffre tutto quello che non c'entra con l'espressione delle sue...visioni pongistiche: la durezza della lotta, la brutalità dell'attacco duro, secco, cattivo, come faceva Primorac, grande combattente che lo annichiliva ogni tanto aggredendolo e rompendogli ....l'ispirazione, dando un tono al gioco dove si privilegiava la lotta: e lì' c'è meno spazio per la fantasia.
     
  10. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Rifaccio i miei complimenti ad Anxun anche per la sua terza parte della traduzione (lavoraccio eeh??:goccia: )
    In più mi complimento con Mago per la sua eccellente descrizione che ha postato ut-supra.
    "La fantasia si può paragonare al sogno di Waldner: Waldner si destò e scoprì che era verità". :)
    Ciao Mago, un saluto da Sunnie
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Erich, ti faccio veramente e sinceramente i miei complimenti. Questa analisi, a mio modestissimo parere, è veramente un capolavoro. Hai descritto in pochge parole un consensato dell' 'essere' pongista veramente eccelso. Chapeau, mon maître !
     
  12. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e perchè mai? Kong e JO sono i due più grandi di tutti i tempi secondo il Drago (e non solo secondo lui), in pratica hai creato nella tua mente il giocatore perfetto secondo il Drago. Secondo me ti offre una birra. Mentre lui beve un cappuccino.

    OT mode---
    A proposito del Drago e del sito ITTF. Vi racconto una cosa incredibile che successe qualche mese fa. Subito dopo i Campionati Nazionali Cinesi (come sapete dai suoi racconti egli era l'unico non cinese presente) apparve sul sito ITTF cinese un articolo su di lui!! non scritto da lui, ma proprio SUL Drago! Cioè..voglio dire..tra una articolo su Wang Liqin e uno su Zhang Yining, si parla del Drago Rosso...con tanto di foto, nome italiano, e nome cinese (Hong Long = Drago Rosso). In quell'articolo si raccontava del fatto che era l'unico straniero presente, questo strano italiano che gira il mondo per vedere il tt e che conosce tutti ed è conosciuto da tutti (a proposito, vi ho mai raccontato che una volta venne a trovarmi a Shanghai mentre mi allenavo con i miei amici cinesi e alcuni di loro lo riconobbero!!?!?!). Era in pratica un'intervista sul perchè e il percome del suo interesse per questo sport, di quali fossere i suoi giocatori preferiti (mitica la domanda: "ma perchè non ti piace Wan Nan?"!! haha..) etc etc..
    Ebbene, quell'articolo dopo poche ore sparì dal server ITTF e ad oggi non v'è traccia alcuna. La cosa bella è che non fu lui a chiedere di cancellarlo per mantenere l'anonimato, infatti lo stesso Drago mi disse che non fece a tempo a leggerlo in quanto stava volando quando fu pubblicato, appunto per rientrare dai giochi nazionali. Poichè pensava che io lo stessi prendendo per il culo gli feci un resoconto di quanto avevo tradotto e mi confermò che in effetti era tratto da una intervista che gli avevano fatto e apparsa sul giornale di Wuxi (località vicino a Shanghai dove si erano svolti i CN). Poi gli inviai la foto che ero riuscito a scovare nella mia cache e si convinse che l'articolo era stato fatto davvero. Ma chissà chi lo fece cancellare??? In ogni caso, una conferma del fatto che il Drago è davvero Qualcuno nell'ambiente.

    Fine dell'OT, scusate..---------
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Magari quando hai tempo/voglia, potresti aprire un post con i significati di nomi cinesi più popolare, da Ma-Lin, Wang - Hao -Tao...Liu Goliang, Kong a Cai ZenHua, Li Gu San, Huan Liang, Chen LOngcan, Teng Yi, CHuan Tze Tung, Liang Geliang, Jian Jialiang e altri famosi di tutti i tempi. Per la curiosità anche di altri, forse.........:)
     
  14. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    HEHE...Si può essere un'idea (ma li gun sang era coreano, mi pare del nord, se ti riferisci al fenomenale difensore...).
    Quando ho un pò di tempo ci provo (Per Giorno: ma in che sezione dovrei metterlo???). Per il momento accontentatevi di questo:

    Ma Lin (马林) = Cavallo Foresta. Quindi potremmo dire Cavallo della foresta o nella foresta.
    Ma Long (马龙) = Cavallo Drago

    questi sono gli unici che mi ricordo a memoria. Farò un post un giorno, magari un pò alla volta, e magari vi metterò anche i nomi dei campioni stranieri come sono stati tradotti in cinese (uno lo sapete già, Alessio = An Xun (安迅) = Pacifico e Rapido, grande campione...).
    Basta che non mi chiedete di tradurre i vostri nomi sennò non ne esco vivo (già ho Fa Rin che aspetta per questo! pazienta che entro stasera ti rispondo)
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, mi sono sbagliato, quello è coreano, Altri famosi, Li Zen shi, Shi zhi HAo, Guo Yue Hua, Xie saike, Hsi En ting, He zhi Wen, Ye Shen Ton, Ma Wenge, Feng Zhe, Chen Xinhua, Chen Weixing, Ding Song, Ding Yi, Lo chuen Tsung, Xu Zhen cai, Hsu ShAo Fa, Li Fu Jung e, naturalmente Yang Min....quando hai tempo..........:)
    Ehi, ma lo sai che è un idea quella del nome (o del nick ) in cinese, eheh:rotfl:
     
  16. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Il problema è che tutti i nomi di cui sopra non servono a nulla senza l'ideogramma, io non sono in grado di dirti alcun significato solo dalle lettere che noi usiamo (e nemmeno un madre lingua cinese lo sarebbe a meno che ovviamente non conoscesse già come si scrivono i nomi dei personaggi di cui sopra in quanto famosi!) in quanto non vi è univocità di corrispondenza suono-ideogramma (e quindi significato). Quindi sui contemporanei è facile risalire a come si scrivono dal website ittf o simili, ma per quelli vecchi la cosa si complica.

    Però ti faccio un regalo :
    魔术师 = móshùshī = magician, il MAGO!
    - - -
    Stiamo andando OT di brutto.
    Ho aperto discussione dedicata qui:

    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=90351#post90351
     
  17. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Anxun, se ben ricordi, in quel fantomatico articolo, si diceva anche che che il Drago era amico personale di Tan Wenling. Da ciò deriva la sua scarsa obiettività verso l'atleta mentre a Nikoleta non ne risparmia una. L'articolo faceva parte di una rassegna stampa del sito ufficiale dei Mondiali di Shanghai. Un Saluto.
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ti stai confondendo. L'articolo non c'entrava nulla coi mondiali di Shanghai, e' stato scritto almeno 1 anno dopo. Forse ti riferisci a qualche altro articolo che non conosco, ma quello a cui mi riferivo io era uscito solo in cinese su ITTC.com.cn.
     
  19. Dan

    Dan Utente Attivo

    Grazie mille per questa interessante(quanto faticosa immagino)traduzione!:approved: Ottimo lavoro.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina