1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il livello di gioco Europeo si sta alzando?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da 25H, 11 Lug 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. PaoloAT

    PaoloAT Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Furegato
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Scusate Ma se perdeva 4-1 il gap era sempre lo stesso e se vinceva gli europei avevano superato i cinesi?
    Sembrano i discorsi della domenica sera del dopo campionato di calcio quando si decide chi vince e perde il campionato in base ai fatti della giornata:birra:
     
    A SIDESPIN, Sman, iTzGuG e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Se parliamo del solo Franziska, il suo miglioramento è evidente.Molto
    più solido mentalmente, è stato capace di gestire da solo , senza coach,
    i momenti difficili degli incontri precedenti, e probabilmente una ancora
    scarsa fiducia in se stesso non gli ha permesso di battare Xu.
    Ottimo il rovescio, molto più efficace che in passato, portato in modo
    aggressivo sul tavolo.Ed anche il dritto, giocato in anticipo , senza
    aspettare che la pallina scenda, è un bel passo in avanti.Tra nuovo
    materiale tecnico e la nuova pallina, è un giocatore che ne ha tratto
    vantaggi, sapendosi adeguare.
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutto giusto ma aggiungerei una postilla non da poco....IN QUESTO TORNEO..... speriamo si confermi anche nei prossimi ma per ora si parla di meteora.
     
    A Sman e Li ning piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Tra nuovo
    materiale tecnico e la nuova pallina, è un giocatore che ne ha tratto vantaggi, sapendosi adeguare.
    Sembra di capire che "gli altri" ne abbiano ricavato solo svantaggi dal cambio del materiale pongistico attualmente in uso.A chi fa comodo crederlo,a parte qui e per molti di noi, in Italia? Sicuro modo per ancorarsi ad un tennis tavolo del passato, perennemente bloccato su secolari e vetuste convinzioni che il risulto finale non dipenda tanto dalle rinnovate capacità e abilità intrinseche umane maturate con l'esperienza di gioco,
    ma piuttosto dalla supina e rassegnata accettazione che alla fine basti un cambio di palline o un indovinato rivestimento in gomma per far pendere le sorti della gara da una parte, piuttosto che dall'altra. Da cui l'invocare e l'affidarsi a occhi chiusi all'ultima novità immessa sul mercato e l'inconcludente immobilismo,in fatto di crescita complessiva di gran parte del nostro movimento pongistico, prono e remissivo al passaggio della "cattiva stella", arrendevole,o comunque non ancora in grado di prendere adeguate contromisure per reagire prontamente al "fato" avverso.
    ettore
     
    A Li ning, VUAAZ e maledettaretina piace questo messaggio.
  6. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A mio parere la costanza dei cinesi è ineguagliabile!
    Atleta europeo... Franziska oggi, Falk qualche mese fa rappresentano purtroppo dei camei legati a prestazioni del periodo di forma e/o di allenamento.
    La scuola cinese resta superiore, quando ci decideremo a metter da parte l'orgoglio e ad imparare da loro...come loro stan facendo con altri sport (calcio) forse faremo quell'ulterior passo avanti.

    Mi scandalizzo però che la Fitet non abbia ancora somatizzato che la scuola cinese sia la miglior strada da intraprendere....
     
    A Jackcerry, andras e iTzGuG piace questo messaggio.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La crescita,indubbiamente c'è stata.Lo prova il fatto che la sua gavetta fin dagli anni giovanili l'ha percorsa tutta al cospetto dei migliori giocatori e allenatori disponibili,qui in Europa.I risultati ora arrivano.Il movimento pongistico tedesco ha investito molto su di lui e adesso si attende la conferma in seguito a tanto lavoro e un ritorno d'immagine,nel momento in cui i "grandi "vecchi" teutonici appaiono un tantino logori,con qualche smagliatura nella mente e nel fisico.L'unico dubbio è se Franziska, col fisico imponente che si ritrova, reggerà al "logorante stillicidio", agli allenamenti intensi cui dovrà sottostare per completarsi e provare a migliorare ancora.Dopo gli ultimi infortuni,che lo hanno costretto a più di qualche defezione prima dei Mondiali di Budapest,urge un buon fisioterapista.
    Certamente è uno che i cinesi terranno nel mirino,diciamo sotto attento sguardo per provare a disinnescare quel temibile top sbracciato alto di e sul rovescio.Ne hanno ben donde...
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2019, Data originale: 14 Lug 2019 ---
    Tutto vero, ma troppo distante,ancora quella strada.Si fa come la volpe con l'uva. Dopo tanto saltare per raggiungerla, si conviene che non è abbastanza matura per il nostro palato, dedicandoci così alla ricerca di altri frutti,quelli che si trovano e a un prezzo più ragionevole per le nostre tasche, gusti e reali possibilità di salto del momento.Anche un Gerassimov a Formia può fare al nostro caso e comunque sia il benvenuto,purchè si mangia.
    Ecche?!Ci mettiamo a fare i palati fini,adesso?
    stima ettore
     
    A ttsermide e cunni piace questo messaggio.
  8. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Ok,dopo aver guardato su ittf TV live un sacco di partite di quest'ultimo australian open,la mia risposta al titolo del post è' PURTROPPO NO.ecco le mie considerazioni :in questo open gli europei più quotati,franziska e Falk ,nonostante si siano incontrati ai quarti, avevano davvero la possibilità di emergere in un torneo internazionale dove erano presenti tutti i migliori cinesi del panorama mondiale attuale ,con l'esclusione di ma long e di fan zhendong la "scalata al podio sarebbe stata più agevole" nonostante questo....,franziska ,ha avuto la sua chanches contro xu xin,ma....nonostante il suo stato di super forma ,il vantaggio nell'incontro (conduceva lui)nel penultimo set e.... la fortuna al settimo set in momenti determinanti ,non c'è la fatta a vincere ,..la finale è stata come nel 99%dei casi tutta cinese.purtroppo per risalire ad europei che hanno vinto la massima manifestazione internazionale ittf mondiale cioè' il campionato del mondo di singolo maschile,il ricordo va' al "maestro " waldi,persson,il francese gatien e l'austriaco shlagher .gli "ultimi "grandi europei competitivi anche contro i cinesi sono boll e samsovon che comunque hanno una spanna in meno degli ultimi europei citati,in quanto essere numero 1 del mondo ,o vincere 1 open del pro tour non è' minimamente paragonabile con la vittoria del campionato del mondo(ps:persino il titolo olimpico non è' il top in quanto la regina Cina può schierare solo pochi atleti anche se i migliori).per quanto riguarda invece al nostro panorama italiano ,i nostri bobo ,stoyanov ,neanche in giornata di grazia riescono ad impensierire i big mondiali ........ho sempre tifato Italia e Europa ,ma di fronte all'evidenza del livello stratosferico cinese nulla da dire ,cerchiamo di prendere esempio:). Mi sono un po' dilungato alla Ettore.....ma quando ci vuole .....ci vuole!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Lug 2019, Data originale: 14 Lug 2019 ---
    ps:Ettore,bellissima la metafora della volpe e l'uva ,nelle stagione scorsa ho partecipato ad un sacco di tornei open organizzati in Friuli,non ho mai avuto l'occasione di vederti e conoscerti ,per scambiare 2 chiacchiere formative sul tennistavolo,tornerò sicuramente a Udine,cervignano del Friuli in quanto organizzano tornei con la formula top A/B come i giovanili,grazie alla grande dedizione di Diego Derganz ,mi farebbe molto piacere conoscerti dal "live" un saluto gianni
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    La cosa più sconcertante e che lo stradominio cinese si sta verificando con il set agli 11 figuriamoci ci fosse un sistema di calcolo dei punti meno toccata e fuga ......
     
  10. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    La nuova pallina ha un comportamento diverso dalle precedenti,
    prendendo meno effetto ed avendo un rimbalzo differente.Ciò può
    agevolare chi ha un gioco sviluppato più vicino al tavolo ,che ha colpi
    portati sul tavolo.Gli europei in crescita di risultati sono diversi: oltre
    ai già citati Franziska e Falck,quest'ultimo ormai non più una
    meteora, ci sono anche Groth,Gauzy,Jorgic,Robles, Flore.
    E poi ci sono i vari Coreani,Giapponesi, Gnanasekaran, e gli stessi
    cinesi! Oramai c'è una pletora di ragazzi in grado di infastidire ed anche
    battere i titolari della squadra A.Per i materiali,ricordo solo che Ma Long,
    Xu Xin e Fan Zhedong, hanno tutti messo la Hurricane 3 sul rovescio.
    MaLong è dovuto sparire per qualche mese, XuXin ha avuto un periodo
    di crisi, FanZhedong lo sta avendo adesso.E se nuove gomme possono
    creare problemi a loro......
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ricambio volentieri il saluto.Ho sempre il piacere di incontrare vecchi e nuovi amici per scambiare quattro chiacchere sul ping-pong e non solo.
    Quest'anno per Cervignano la vedo dura.Ottima sede,palestra spaziosa,ben servita da strade e autostrade.Luogo ideale per la sua posizione baricentrica,e' stata molto utile per rilanciare il nostro tennis tavolo qui in Regione.Ho il sentore di qualche difficoltà logistica-organizzativa,per la defezione di qualche volontario/a a proseguire.Speriamo bene.
    Sono spesso presente agli incontri clou e comunque laddove si pratica un buon tennis tavolo.
    ad majora
    ettore
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  12. TennisCavolo

    TennisCavolo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Salvo Corrao
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Qualcuno sa come mai Franziska non aveva allenatore? Metteva un po' tristezza vederlo lì da solo nervoso mangiarsi un pezzettino di banana fra un set e l'altro. Era ancora più nervoso quando aveva appena vinto il set!
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Entrare nel "management" o nella conduzione tecnica di altri e' sempre difficile.Nei Tornei a squadre l'assistenza di un Tecnico federale,in questo caso Rosskopf, viene sempre garantita.Qualcosa deve essere cambiato quando Franziska se ne è venuto via da Dusseldorf,con il Centro federale che lui regolarmente frequentava, lì vicino.E'ormai passato un po' di tempo e lui sta seguendo altri allenamenti e altre strade tecnico tattiche.Per un Tecnico federale diventa se non difficile,alquanto scomodo continuare a dare consigli su un impostazione e filosofia di gioco determinata da altre menti e fattori esterni.Limitandosi all'essenziale:"Stai attento al suo top di rovescio,taglia di più,ecco la bottiglietta dell'acqua,vai tranquillo" Per cui non è così necessario portarsi appresso,con quello che costa un Tecnico federale,poi fin laggiù,in Australia....Se non è successo qualcosa di grave,ma non penso, a incrinare la fiducia nei loro rapporti.Certo che la conduzione a squadre fila in modo tutto diverso nel clan tedesco,la' c'è la consueta programmazione,...i risultati aspettati da cui non bisogna scostarsi troppo...,pena la critica in Patria,il supervisore cui tocca render conto,......
    Altra voce in capitolo e carta bianca su tutto hanno Tecnici di altre Nazioni,come il Portogallo,l'Austria...
    ma lì parlano i risultati spesso sorprendenti che,con quel poco a disposizione,hanno raccolto.
    ettore
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se non conosciamo il motivo del perché certe cose accadono, perché ammorbare con i soliti voli pindarici che non aggiungono nulla? Fossero almeno voletti brevi!

    Uno legge per informarsi e invece fa il pieno di fuffa.
     
  15. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Diciamola comoda,comoda.Forse a te domande simili non sono mai venute in mente, neanche per l'anticamera del cervello.Ritenendo pure tale sorta di curiosità talmente banale e fuorviante,da rasentare l'inutilità più effimera,da non giustificare comunque e manco mai tempo e righe spese per capire.
    Invece per me son proprio le domande più strane e alcune appaiono davvero inverosimili, quelle che più possono aprire, amplificare la comprensione di quello che può sembrare a prima vista scontato e approfondire il nostro modo di fare,sia dettato dall'opportunità,sia dettato dalla convenienza,sia dettato da qualunque altra ragione.E io ritengo,invece,che valga la pena sempre di rifletterci un po'su,anche quando apparentemente non c'è nulla da guadagnare,almeno nell'immediato.
    Allora:"Qualcuno sa come mai Franziska non aveva allenatore? "
    Proviamo in breve a metterla così:"Rossi aveva mal di testa.E sicuramente non ce lo viene a dire".
    Va meglio?:whistle: :whistle: :meschino:;) :mad: :p :eek:
    ettore
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, non va meglio. Meglio è tacere se non si ha nulla da rispondere di concreto.

    E invece prolissità, ridondanza, retorica, paroloni, spesso a sproposito..
     
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Lo stile,quello che è e per quello che vale, è indubbiamente mio.Eppure di cose e di concetti espressi,che vanno di pari passo e in analogia col modo di fare e di interpretare la conduzione tecnica alle nostre latitudini,non mancano.Che tu indubbiamente non hai colto,interessandoti poco della domanda in questione e ancor meno dei risvolti di carattere tecnico,psicologico e dei rapporti fiduciari che intercorrono fra Tecnico e giocatore.Che,invece può riguardare tutti coloro che sono impegnati in ambito agonistico,sia esso di basso o di alto profilo.E il mettere sotto la giusta luce che merita la domanda,quindi ampliare l'argomento non certo in modo esaustivo e pretenzioso come chi pretende solo bianco o nero,punto-trattino-punto,sì o no,m'è sembrato quanto meno doveroso e il minimo che si potesse fare per l'approfondimento necessario.Altrimenti che ci stanno a fare le domande se non smuovono ulteriore curiosità e ricerca di approfondimento,sia personale che di team o gruppo con analogo interesse?
    Adesso lascia passare un paio di giorni.Se qualcosa ti smuove dentro
    (o anche no,tutto è possibile) e forse non hai colto a una prima frettolosa lettura,puoi sempre chiedere chiarimento.Il Forum è qui per questo.
    Stima
    ettore
     
  18. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Forse l'allenatore c'era ma non era in panchina
    Forse l'allenatore era in panchina ma era invisibile
    Forse l'allenatore non c'era perchè aveva perso l'aereo
    Forse l'allenatore ha preso l'aereo ma non quello per l'Australia
    Forse l'allenatore era in Australia ma a 30 km dalla palestra e ha preso un taxi che però ha forato durante il tragitto, ha preso un autobus che però è stato fermato dalle forze dell'ordine che hanno trovato delle irregolarità nei suoi documenti e vi è un'indagine tutt'ora in corso



    Forse come succede a tanti altri giocatori in qualche torneo questi ultimi vanno "accompagnati" dai loro sponsor e non dalle nazionali (non è raro vedere giocatori di nazioni diverse farsi coaching a vicenda)

    Comunque, per rispondere alla domanda, io non lo so :p
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Caro nuovo utente TennisCavolo di Roccella Jonica(spero di aver scritto giusto),hai visto che razza di vespaio hai sollevato con la tua domanda?E tu che pensavi di lasciarla lì, in incognito a mezz'asta,o fuori pensiero,che tanto ben pochi,o nessuno l'avrebbe accolta....E adesso invece fioccano le risposte vedrai....magari ti stai chiedendo se Franziska con l'aiuto del Tecnico,ma quale? quello personale o quello federale? si sarebbe potuto spingere un po' piu avanti sul podio...
    Chissà? Ma non è l'unico e gia' diversi altri professionisti preferiscono far da soli,dopo averla ben preparata a tavolino,ben s'intende,previo adeguato riscaldamento.Poi la china della partita stessa ti suggerisce qual è il binario giusto su cui immettersi e proseguire la corsa.Infine, può sembrare strano ma molti giocatori del giorno d'oggi ne sanno molto di più e più cose percepiscono dei loro attuali allenatori,
    anch'essi ex giocatori ma dei tempi che furono e poco avezzi alle difficoltà delle sfide moderne.Un altra cosa è la partita a squadre dove occorre una persona super partes che si faccia garante degli interessi di tutti.Quindi c'è da distinguere non si possono mettere i Tecnici allenatori sullo stesso piano e abili per tutte le circostanze.Quelli intelligenti,aggiungo io,sanno fare meno danni possibile e in certi casi capiscono quando è il momento di farsi da parte.
    Altro è il caso di alcuni,pochi,allenatori mammasantissima.Quelli per carisma e risultati acquisiti non li mette in discussione nessuno,sanno fare e bene il proprio mestiere,ben accetti in tutte le tipologie di Competizioni e senza essere mai invadenti.
    stima ettore
     
  20. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Per quello che ho potuto vedere ,neanche Dima aveva qualcuno all'angolo, mentre i
    cinesi sfoggiavano un head coach ed un vice , che però si limitava a fare il tifo e nulla più.
    Ripeto, bravo Franziska a gestirsi con abilità nei momenti difficili.Poi ha perso ai
    vantaggi al settimo con il vincitore, WCQ non ha fatto la stessa bella figura.
     
    A eta beta e Milocco Ettore piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina