1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Golf è bello perché ha l'handicap.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 6 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    no, momento, non facciamo confusione, alcune cose che hai scritto son sbagliate.
    L'handicap nel golf è un parametro numeriso che serve per far si che uno "scarso" giochi alla pari con uno più "forte".
    L'handicap indica il numero di colpi in più che ha quello "scarso" per completare la buca rispetto al par della stessa(il par è il numero di colpi necessari a completare la buca, dettato dalla lunghezza e difficoltà della stessa), e in questo modo, a seconda dell'hcp(abbreviazione di handicap), si determina la categoria del giocatore, dal 36 fino allo zero(i professionisti non hanno handicap).
    Esempio pratico, per capire meglio.
    Tizio gioca contro Caio.
    Tizio ha 36hcp, vuol dire che in un percorso di 18 buche avrà 2 colpi in più del par per completare la buca.
    Caio ha 18hcp, quindi un colpo in più ad ogni buca.
    La buca 1 è un par4, Tizio la conclude con 6 colpi, Caio con 5, entrambi sono pari, in quanto per il loro rispettivo hcp hanno concluso la buca "in par".
    e così via per tutte le altre buche.
    A fine 18buche tra Tizio e Caio non vincerà chi dei due avrà tirato meno colpi in totale, ma dalla somma dei colpi, togliendo il proprio hcp, si avrà il risultato della gara:
    Tizio finisce con 86colpi, Caio 78.
    Tizio 86-36hcp=50
    Caio 78-18hcp=60
    Ha vinto Tizio.

spero sia chiaro ora cos'è l'handicap nel golf.

Ultima modifica: 12 Feb 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma l'hardbat... che piace molto anche a me... non é forse rigidamente uniformato?

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Generalizzare è sempre sbagliato, in ogni settore!!!

Mi piacerebbe scambiare la racchetta con te e vedere che succede...

Per finire, il cambio piuma non è vietato dal regolamento, ne per le anti e ne per le liscie, anni fa diversi giocatori stranieri che conosco mettevano la piuma della sriver fx e sopra cinese 729fx

Se non sai che palla ti arriva vuol dire che forse non ci siamo...io so sempre che palla va di lá dalla rete

4. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bene, mancava solo la gara a chi ce l'ha più lungo........ (il puntino naturalmente :p)

5. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ho solo risposto alla provocazione...eheh, e comunque uso l'antispin:birra:

6. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Appunto!!! Se anche il tennistavolo diventasse così, allora tanto vale tornare "alle radici", tu Eta vuoi cambiare i connotati ad uno sport che, volente o nolente, ne ha di ben precisi, maturati negli anni. Ovvio che non sto tentando di farti cambiare opinione, ma neppure io la cambierò... :D

7. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non riusciamo nemmeno a tornare alla palla da 38 e ai set ai 21 e si propone di uniformare il materiale? Cominciamo da qui se proprio vogliamo migliorare il nostro sport.

Una mega raccolta firme internazionale per tornare al tennistavolo "21/38"

Brrrrrr, la parola uniformare mi fa venire i brividi [​IMG]

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non é la monogomma quello a cui penso...ma per limitare le possibili "mutazioni" introdurrei valori minimi di attrito piú alti, misurabili anche sul campo e piuma minima di 0,5 mm.

9. John Locke QDL

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intermezzo pubblicitario in tema:
    (fa sempre piacere rivederlo) :clap.:clap.

A nerdpong piace questo elemento.
  10. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Spettacolare!!! Ahahahaha

11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lucio resta un grande. Son contento che anche la new entry PecoraNera veda questa vera perla d'ironia/autoironia. :cool:
    il mio scopo recondito é malvagio: togliere l'anti a ZZTop per avere qualche speranza di batterlo! :D

12. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ahaha tu lo sai ma il tuo avversario? Io non so chi sei non ce l'ho con te e parlo in generale ma fidati che di tecnica me ne intendo e so con precisione cosa deve tornarmi indietro, il problema è quando non succede e mi faccio delle domande..
    Se uno taglia con la feint ed è bravo può anche tagliare molto sotto, con l'antispin o non subisce e non dà effetto o subisce e dà..
    Oppure qualcosa non va..

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    OT: Per caso qualcuno può darmi un aiuto sul quesito che ho posto nella sezione regolamenti sul caso di parità in campionato.
    Ve ne sarei molto grato.

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    scusa ma mi viene il mal di testa coi cavilli regolamentari. :D

15. michela123

michela123 Utente Attivo

Mah io sinceramente gioco con due lisce e non penso che chi usa alti tipi di gomme sia avantaggiato, anche perchè di conseguenza, come hai accennato tu giustamente, se così fosse, sarebbe un cretino.
    Penso che, volendo essere ottimisti, ognuno col tempo sceglie la tipologia di gomme che sono più adatte al proprio gioco. La verità ahimè non è sempre questa, molti ancora prima di imparare decentemente le basi usano puntini lunghi e antitop solo per vincere qualcosa di più pur essendo poco capaci. A bassi livelli il risultato è che ti basta "sporcare" il gioco per vincere qualche partitella in più.
    Io gioco per divertirmi, non mi interessa se perdo contro i puntinari più storti del mondo, non mi interessa se potrei sbagliare meno con un puntino corto cul rovescio (ad esempio), chi me la rende poi la soddisfazione di una bella apertura di rovescio?
    Mi piace che il gioco sia simmetrico, non posso imparare una cosa sul dritto e non poterla fare sul rovescio, morirei.
    Mi rendo conto che l'asimmetria dà qualche problemino in più all'avversario ma che me ne frega, quello che per me è il "divertimento" è la soddisfazione di giocare come vorrei, e non capita spesso purtroppo.
    Credo che un cambio da liscia a qualsiasi cosa abbia senso solo dopo che il gioco è ben definito e credo ci vogliano degli anni.

A nerdpong piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non capivo perchè a Nerdpong potesse piacere tanto il tuo discorso.. poi penso di aver capito.. hai scritto "avantaggiato" mentre volevoi scrivere "svantaggiato". Dev'essere per forza così perché altrimenti non avrebbe senso. :D

Io quoto il tuo discorso.. e credo che sia giusto ricondurre il tutto all'esperienza personale, dato che generalizzare è impopolare. ;)

Ho imparato con due lisce, anche se "imparato" è una parola grossa. Avevo (e ho) un dritto difettoso mentre il rovescio l'ho costruito nel tempo ed è un colpo che ora eseguo meglio... ma qualcosa dovevo cambiare sul rovescio, per rispondere meglio al servizio e per prendermi un po' più di tempo.. ho sempre la mia bella età.

Un amico veterano del Veneto, il papà di Federico Pavan, mi ha consigliato di mettere sul rovescio la Feint Soft, la gomma che usa lui, perchè dice che ci si può fare tutto, aprire, difendere e scambiare. Vero, ho provato, una bella gomma, ma non riuscivo più a fare il push (il block attivo molto spinto) e la schiacciata di rovescio in side.. un colpo che su palle medio alte mi da delle belle soddisfazioni.

Mi son detto: "ma per vincerne qualcuna in più devo limitare il mio repertorio.. e il divertimento?" ;)

Ultima modifica: 17 Feb 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina