1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Golf è bello perché ha l'handicap.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 6 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    E' una frittata che si può rigirare quante volte si vuole, altrimenti non andrebbe avanti da una vita.
    Uniformare è un sacrificio un po' per tutti, ma a mio parere ne vale la pena. Occorre fare i conti con le proprie lacune e accettare i propri risultati come proporzionati alla propria età e forma fisica.
    Personalmente mi sono allontanato dalla pratica pongistica, e guardando da fuori mi sembra un mondo in cui domina l'espediente. E' una gran brutta impressione. Quando uno parla del proprio sport deve poterlo fare senza vergogna, perché sta facendo qualcosa di positivo. Invece ogni volta che uno si trova a descrivere l'ambiente di tennistavolo prima o dopo deve dire cose che fanno storcere il naso all'interlocutore. Non tutti sono sensibili a ciò, ma è un problema loro. Non si può imporre, da sordi, il fatto che il suono non esista.

Se proprio tutti quanti ci tengono, a questo stato di fatto, allora teniamocelo (anzi, almeno per ora, tenetevelo, io ho dato forfait).

Con ciò, rotto un silenzio di qualche anno, non tornerò più (perlomeno volentieri) sull'argomento.

2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Dato che il regolamento Fitet, ad oggi, prevede che si possano usare le puntinate corte, medie, lunghe e le antitop, queste ultime rientrano nei tipi di gomma stabiliti per la disciplina. Chiunque è pertanto assolutamente LIBERO di mettersi una puntinata se e quando gli pare, se è vero che lei da sola vince le partite mettetevela, giocateci e vedete se è vero. Io resto dell'idea che qualunque gomma data in mano a chi non la sa usare sia un handicap per chi la usa, ma a quanto parte sono l'unica su questo forum a non aver capito le proprietà miracolose della puntinata lunga. Se c'è qualcuno che non è d'accordo circa l'esistenza di quasiasi cosa che non siano due Tenergy 05 max può sempre andare a giocare a tanti altri begli sport con materiali uniformati senza rovinare ulteriormente questo, che già è messo come è messo di suo e non certo per colpa delle puntinate.

A cunni e anti-sociale piace questo messaggio.
  3. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Malvolentieri, ma rispondo, solo per dire che sottovaluti il problema. Se mi citi le regole FITET allora tieni conto che ci sono state azioni di divieto, in passato, su alcune tipologie di gomme e sull'uso della colla fresca. Giuste o sbagliate che fossero, se sono state prese ad alto livello significa che il problema sussiste.
    Le altre ragioni per cui il tennistavolo vive male i suoi acciacchi sono "ambientali", vengono dalle PERSONE, e le PERSONE si formano con l'aria che respirano, e se quell'aria sa di espediente, alla fine ci si ritrova ad essere governati da gente che usa espedienti, anziché soluzioni.

Allargare le vedute, occorre. Tutto qui.

(edit) Aggiungo che la colla fresca è stata vietata per tossicità, e questo non fa onore allo sport del tennistavolo, che s'è ritrovato a essere forse l'unico nella storia a subire un intervento sul regolamento per tossicità dei materiali in uso.
    Questo sport semplicemente NON E' ADULTO, e qualcosa per farcelo diventare, prima o dopo si deve fare.

(ri-edit) Forse la formula uno e annessi e connessi, ma siamo in un altro ambito, dove sono i costruttori dei mezzi, a gareggiare, oltre ai piloti. In una partita di tennistavolo non è Stiga che gareggia contro Donic, fino a prova contraria.

Ultima modifica: 11 Feb 2013
  4. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora ho capito il perchè di queste intense nevicate!
    Ciao Spiff! è sempre un piacere risentirti ;)

A Spiff piace questo elemento.
  5. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Ecco allora, meglio chiarire subito dato che le cose che affermi suonano anche un po' offensive verso chi non è omologato al mainstrem pongistico: io non ritengo che chi usa OX (regolari) e Antispin (regolari) stia usando un qualsivoglia espediente, e tantomeno che si debba vergognare di alcunchè. Forse se tu avessi conosciuto meglio questo sport nella propria interezza non lo avresti neanche abbandonato. IMHO.

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il discorso è ancora piuttosto pacato.. manteniamolo su questi binari (deformazione professionale).

Per quel che conosco Spiff e Antisociale, so che nulla di offensivo è passato nella testa di entrambi.

@Antisociale: "certi materiali" era per generalizzare.. non per demonizzare.

Ti dico subito qual'è il range che ho in mente.. esprimo la mia fallacissima opinione:

Gomme solo sandwich. Min. piuma 0,5 mm. massima piuma 2.0 mm.
    Gomme spessore max totale 3.5 mm.
    Puntini corti, lunghi, Antispin e effetto colla fresca.

Sarei anche per le Specialtà, gare tra materiali similari.
    A me per esempio piace molto l'hardbat: perchè mi piace una racchetta +/- uguale per tutti.
    Anche un TT "Rollerball" con materiali liberi, dal trattamento al booster.. ma come estremizzazione.

Nello Sport vero, mi piace che siano altre cose a prevalere.

A Spiff piace questo elemento.
  7. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    Ho amato e amo il tennistavolo, anche così com'è. Ne ho discusso, nel mio piccolo, nel miglior modo che potessi fare. Ho visto però scene raccapriccianti. 72enni ridere in faccia a ragazzini di pari categoria dopo aver vinto con materiali modificati non regolamentari, arte nella quale sì, erano squallidi maestri, ma per il resto davvero pessimi sportivi e ridicoli pongisti. Si chiama barare. E solo in questo sport, fra quelli che conosco, ho visto considerare il "trucco" qualcosa di normale. Che sia colla fresca o puntino marcio poco importa. Sono questioni etiche che vanno stroncate alla base, ma prima ancora di trovare il modo, qui nessuno si vuole convincere della loro esistenza.
    Mi viene da dire: teniamoci il tennistavolo che meritiamo, giocato sui pavimenti di marmo per mancanza di strutture perché nessuno "sano di mente" le finanzia.

Ecco, l'ho detto.

A musicalle piace questo elemento.
  8. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E chi avrebbe da ridire su questo? Peccato che non c'entri niente con quello che ho detto prima, impossibile capirsi se uno chiede che tempo fa e l'altro risponde "con panna, grazie". A meno che tu non faccia di ogni erba un fascio e che accusi puntinari e antitoppari di essere dei bari a prescindere, e con ciò non sarò mai d'accordo. Ecco, l'ho detto pure io. Comunque, anche se concordo con te sulle scene raccapriccianti che hai citato, e ne do un giudizio uguale al tuo, credere che i finanziamenti non arrivino al tennistavolo per colpa dei taroccatori 72enni è davvero troppo semplicistico.

A eta beta piace questo elemento.
  9. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Il tennistavolo non riceve finanziamenti per lo stesso motivo per cui se i libri non raccontano storie di sesso o tragedie in modo stereotipato e semplicistico non vendono, se le trasmissioni non sono insalate di stereotipi di genere con contorno di liti, urla e strepiti non se le calcola nessuno e se i film di Natale non sono la digievoluzione della liceale nella classe dei ripetenti li vanno a vedere in tre: siamo in una società di "fertilizzante organico" dove tutto ciò che è immediato e terra-terra, che fa leva sugli istinti più bassi, anche se d'infima qualità attechisce e si sviluppa mentre tutto ciò che vola un po' più in alto e richiede ragionamento, come appunto il tennistavolo, è destinato a seccare o a vivere del sostegno di pochi eletti. L'unica soluzione per farlo rientrare nella prima categoria sarebbe eliminare del tutto la componente "spin" ed ingrandire la pallina, ma sarebbe un altro sport.
    È vero, ci sono i 72enni (ma non solo) che truccano le puntinate, così come ci sono anche giovani e meno giovani che truccano le lisce, ma è un problema di regolamenti esistenti che ci sono già e che bisogna trovare il modo di rispettare, non di tutta la categoria dei puntinati. I trattatori sono scorretti, come lo sono i boosterizzatori, come lo sono quelli che rubano il servizio ai bambini (sì, ci sono anche quelli :piango: ) e se uno è scorretto continuerà ad esserlo anche se lo fai giocare col solo legno tipo hardbat. Come vogliamo chiamare, però, coloro che sbuffano di fronte a puntinate lunghe assolutamente regolari, come vogliamo chiamare gente che ritiene strano il comportamento di una corta spinnosa con 2 mm di piuma, come vogliamo chiamare gente che per riferirsi a un giocatore o una giocatrice con puntinata o anti dicono "quell* ha una gommaccia" anche se la povera gomma è come mamma l'ha fatta, cosa vogliamo dire di chi fa queste esternazioni davanti ai ragazzini così da trasmettere anche a loro la convinzione che le puntinate siano il male e da far loro credere che siano un'arma inaffrontabile e micidiale perchè chi le usa "ci fa sempre cose"? Io li chiamerei "prevenuti" non tanto perchè sono una signora, quanto perchè non vorrei che se scrivessi un paio di paroline che sto pensando il ban mi colpisse inesorabile :grev: :mad: :sisi:
    Sarei anche d'accordo sullo 0,5 millimetri di piuma se credessi che la cosa potesse risolvere qualche problema, ma ne dubito fortemente, perchè il problema di certa gente è psicologico e per loro le "gommacce" saranno sempre tali finché non saranno abolite, e quando avranno finito con le puntinate toccherà alle cinesi, e quando avran finito con le cinesi toccheràù alle Tackiness e poi via tutti con le Tenergy e telaio 7 strati 5 legno + 2 carbonio, perchè certa gente vuole stare tranquilla nei suoi schemi da "giacca, cravatta e tè delle 5" e guai a privarla dei suddetti.
    ome si potrebbe risolvere dunque il problema?
    Dato che tutti propongono modifiche al regolamento, propongo anch'io:
    - Anzichè abolire puntinate e antitop, prima stagione di gioco obbligatoria con puntino lungo ox o anti, così almeno tutt* capiscono sulla loro pelle cosa sono e sanno di che cosa stanno parlando.
    - Se proprio si vuole abolire qualcosa, abolite le Tenergy e affini, 'chè con quello che costano non tutt* possono permettersele e danno un vantaggio ingiustificato ai ricchi. Solo gomme da 30 euro in giù. :sisi::D

A eta beta e anti-sociale piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ma no.. ma no...

Oddio.. ad essere sinceri ho cominciato la discussione in modo sarcastico perchè altrimenti c'era chi mi accusava di andare OT sul thread di Facebook=prova giudiziaria (nel senso di "ad uso di Giudice Arbitro" :D )..
    .. però, come molti sanno.. e come molti mi rimproverano.. da sempre esprimo le mie perplessità sulle derive che prendono certe "filosofie" di gioco.

Se il concetto è il "disturbo" anzichè la "difesa".. non ci vedo niente di edificante, scusatemi.

Per non parlare delle pratiche truffaldine che ne sono la declinazione più morbosa.

Altro discorso sono i materiali che mettono in condizione alcuni giocatori e alcuni allenatori di ovviare in maniera frettolosa a carenze di apprendimento.. non c'è nulla di male.. ma, scusatemi, ci vedo niente di edificante per l'idea di Sport che ho io.

Non conosco discipline nelle quali se hai un limite lo puoi ovviare col materiale. Non è questo che succede ANCHE ?

"non leggo bene il servizio.. non so tirare bene di rovescio.. ho bisogno di più tempo.."

Il tt ha molti detrattori... perlopiù ignoranti.

Se possiamo fare qualcosa.. qualsiasi cosa per aiutarlo a sopravvivere non sarebbe male.

Non discuto che la cura possa essere inadeguata.. purchè non faccia morire il malato. E in questo il mio punto di vista non è più giusto di altri. E' solo diverso.. e forse apparentemente isolato.

11. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Vabbè Eta, viaggiamo su binari paralleli che non si incontrano mai (e tu dovresti intendertene... :D), tra me e Pecora Nera direi che si sia capito quale potrebbe essere una maniera diversa di concepire l' argomento. Non ci intendiamo, pace. :birra:

A eta beta piace questo elemento.
  12. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    La cosa più esasperante è sentirti rispondere che tutto va bene per mezzo di un elenco di ogni sorta di complicazioni, diatribe, presunzioni, e chi più ne ha più ne metta.

13. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Mica solo le puntinate e le antitop aiutano ad ovviare le carenze tecniche, ma anche le lisce, aboliamo anche quelle?
    Mi autoaccuso: non so per qual perverso meccanismo faccio il top dandomi la racchetta in testa e se non avessi la cinese lenta e che aggancia bene sul dritto ne manderei in campo la metà... devo sostituirla con un'antitop perchè così è poco sportivo o posso tenerla?
    Poi non è così immediato che con la puntinata si compensino dei limiti: la coperta è corta, se copri i limiti di qua ne aggiungi altri di là (la puntinata lavora sullo spin, se non c'è spin su cosa lavora?) e il solo fatto di avere una puntinata dà già un'indicazione all'avversario di quali potrebbero essere, a differenza di quanto avviene con le lisce. È come avere un grosso bersaglio con su scritto: "prego tirare qui". Se poi l'attaccante si strangola con le sue mani la colpa è sua, e se perde vuol dire che i suoi limiti tecnici, tattici e psicologici erano maggiori di quelli dell'avversario.
    Può essere che non ci siano altri sport in cui il materiale abbia tutta questa importanza come nel TT, ma la soluzione "uniformare" è una cura peggiore del male: finchè ci sarà una pallina difficile da seguire a vista, la componente "spin" e zero contatto fisico il nostro sport sarà sempre per pochi eletti e cambiando continuamente le regole si disaffezionerebbe anche chi già c'è.
    Alla fine il solo muretto è difesa anche quella, solo un po'meno "evoluta" rispetto a quella da lontano, non per questo ad alti livelli non se ne trovano mentre si trovano i Joo, i Matsushita e co., così come ad alto livello non si trovano i "ravattoni" con due lisce che sporcano la pallina in tutti i modi, in tutti i luoghi e in tutti i laghi ma si trova la loro evoluzione, gente dal grande tocco che ha fatto del block sbananato un'arte.
    Proporio perchè siamo pochi c'è spazio per tutti, belli e brutti, giovani e vecchi, grandi e piccini, purchè corretti e con materiale regolare, non facciamoci del male tra di noi

A cunni, anti-sociale e eta beta piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Faccio sempre più fatica a tener testa a PecoraNera.. aiuto! Quasi quasi getto la spugna! :approved: :D

15. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Posso essere sincero? Capito niente....Non so a chi ti riferisci e non capisco il senso della tua frase. Ma visto che fino ad ora non ci siamo intesi su nulla o quasi, va bene anche così, buona serata.

16. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Sono contento di vedere qualche giovane con passione, ed è normale che in questa fase tu sia iperrecettiva su ogni argomento e così fervente, ma non sono d'accordo su alcune cose che dici, perchè non tengono conto del punto di partenza di questo thread.. Che non è demonizzare i materiali diversi ma discutere sul rapporto complessità/resa che hanno nel tt.
    Se io gioco con un puntinaro del mio livello e diciamo vinco-perdo, e poi ci scambiamo la racchetta, gli dò 11-1, perchè io faccio 3 colpi e uso la gomma al 70%, lui la mia allo 0,5 %.
    La tua cinese che ti dai in testa forse pensi ti favorisca, ma arrivi a un livello che ti schiacciano in faccia e magari riconsiderai questo vantaggio..
    Il fatto che tu sapendo giocare contro una gomma parta con un vantaggio è vero, ma resta il fatto che tu sia obbligato a seguire quel tipo di gioco e non possa utilizzare tutto il tuo repertorio.. Qui si parla di livelli più alti, dici che se non dai spin l'altro non può fare niente, e se quando non dai spin l'altro si gira e ti fa un buco sul tavolo perchè gli hai dato una palla facile?
    Il punto è questo:se guidi una ferrari devi guidare come un manico, ma se sei capace vai forte.. se guidi una 500 sei più facilitato ma gioco forza andrai più piano.. Il problema inizia quando vedi una 500 andare più forte di una ferrari..
    Perchè magari ha nevicato e la 500 tiene la strada meglio?
    Dai non prendiamoci per il culo, quanti nei primi 300 d'italia con antitop o vecchi puntini hanno le gomme come escono dalla fabbrica?
    Cambio piuma, olio, forno a microonde, lucido, nivea, questa non è più una 500 è una elaborazione della 500 c'è solo più la scocca.. Si sanno i nomi dei taroccatori, degli "spacciatori" (passatemi il termine) ecc...
    Io sono sempre stato fortissimo contro i puntini, battevo Saporito quando era seconda e io 3.4, quindi penso di poter fare questo discorso senza paure.. Prima c'era la colla e le vetrificate, ora la colla non c'è più, ma vi assicuro che certe anti sono peggio delle vetrificate di una volta, e in più non sai mai che palla ti arriva..
    Il prossimo torneo vado con 2 bryce incollate, vediamo che succede..

17. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... scusa ma io questa non l'ho capita... sarò pure ignorante di stò sport, ma in 15anni che alleno non ho mai visto nessuno mettere su una liscia per ovviare ad una carenza tecnica... sempre e solo il contrario...

aiutami a capire meglio quello che intendevi per favore.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il ragionamento che fa PecoraNera, aldilà del paradosso simpatico sulla cinese messa perchè con la liscia finirebbe il movimento con una tranvata in fronte :D , è molto ragionevole e condivisibile per certi aspetti. E questa varietà di possibilità di gioco è effettivamente parte di questo sport e forse proprio il suo bello. Io credo però che possa anche essere il suo epitaffio.

Una disciplina iperspecialistica, complessa per le molte variabili in gioco, è antimoderna PURTROPPO. Nel senso che viviamo nell'era dei videogames. Se un bambino si avvicinasse al tt perchè sulla Wii è il gioco che gli piace di più (per esempio) e si affacciasse ad una nostra palestra, dopo aver passato un anno ad imparare una tecnica base (supponiamo con due lisce).. poi va a fare i grand prix giovanili (95% lisce con l'eccezione di qualche puntino "frettoloso") .. una volta approdato ai campionati a squadre diventa carne da macello e lì cominciano i primi dolori. Direte: "se è bravo e ben allenato e volenteroso tiene duro".. sì.. ma quanti ne perdiamo per strada? Quanti sono gli abbandoni nei primi due anni di attività? Abbiamo il tempo, la persuasione, la capacità di convincerli a tenere duro.. a sperimentare.. a IMPARARE ? C'è un tempo speso a trovare il telaio giusto per le proprie caratteristiche.. poi la gomma giusta per il proprio dritto.. poi (e qui ci va + tempo di solito) quella per il rovescio. E siamo solo al materiale. Poi ci va il tecnico che ti sappia insegnare a giocare contro tutto. E poi i compagni sparrings che ti ci facciano abituare.

Noi forse siamo l'unica Società col tasso zero di puntini/antispin d'Italia. Abbiamo un ultrasettantenne liscio, due ultracinquantenni lisci, due ultraquarantenni lisci.. ecc..ecc.. senza competitors con chi si allenano? In campionato e ai tornei quando ne beccano qualcuno? L'unico che gioca con un'antispin é un liscio che la usa solo contro puntini e antispin perchè altrimenti contro quelle stesse gomme non ci sa giocare. Sabato ha battuto (unico dei nostri) in C2 un puntinato forte, usando un'anti.. ho detto tutto.

So anch'io che è come far rinunciare a Leonardo ad usare il terra di Siena bruciata o il blu di metilene o l'ocra e il rosso estratto dai molluschi per fargli utilizzare solo i quattro colori della quadricromia (cyan, magenta, yellow e nero) ma il presente passa di lì.. altrimenti scompariremo.

Non fatemi fare una scommessa che vorrei perdere.

Ultima modifica: 12 Feb 2013
  19. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ti sbagli ETA, il golf non ha l'Handicap come lo intendi tu.. Semplicemente, le categorie di golf (come la nostra 1-2-3-4-5) sono divise secondo dei criteri chiamati handicap, basati sul numero di buche impiegate per percorrere i campi da golf.
    Quindi non è assolutamente vero che uno scarso vinca un torneo contro uno forte.
    Succede che un gruppo deve percorrere 18 buche con handicap 54 (vuol dire che il punto zero, sarà fare la prima buca in 3 colpi, la seconda in 4 etc.). Il gruppo degli "scarsi" magari avrà handicap 78.

Detto ciò credo che nel golf ci sia un numero di "insiemi" ben maggiore che nel TT.

20. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Quindi semplificazione e banalizzazione per raggiungere più pubblico e fruitori, perchè, lasciando fuori dal discorso taroccatori e disonesti, di questo si tratta. Non sono d'accordo e se il tennistavolo diventasse questo, non avrei problemi a spostarmi su altre discipline, giocherei per esempio l' Hardbat che già in passato mi ha dato tante soddisfazioni e amen. Ognuno ha una visione personale di questo sport ed è giusto così, quello che mi sorprende è la convinzione che un cambiamento di questo genere potrebbe portare i benefici di cui parlato precedentemente. Non sono sicuro che sia così, anzi, credo che avrebbe l' effetto di allontanare parecchi appassionati e basta. IMHO, ovviamente.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina