1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Golf è bello perché ha l'handicap.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 6 Feb 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, si parlava di handicap. Ma non del tuo.

2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gratuita ed irrispettosa

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Prean è un atleta! Giù il cappello!

A caval donato non si guarda in bocca.

Ultima modifica: 7 Feb 2013
  4. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questa è già meglio

5. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Ne dubito, anzi, probabilmente non ho capito neanche un terzo di tutto quello che c'è da capire, tutto ciò che so l'ho appreso da questo forum o da ciò che vedo e sento in giro per palestre.
    È vero che c'è gente non benissimo impostata in giro indipendentemente dalle gomme che usa ( probabilmente molti di noi iscritt* al forum sono i primi a non essere bellssimi da vedere mentre giocano), così come c'è gente che gioca da qualche anno e nonostante ciò non ha la più pallida idea di come fare e/o rispondere a un servizio. Sono persone cattive, brutte, negate, teste di cocco? Può essere, ma credo che più spesso siano persone che non hanno avuto la possibilità di essere seguite, o perché hanno cominciato ad un'età non più appetibile e quindi "largo ai ggggiovani" e i vecchietti da 20 anni in su si attacchino al quarzo, o perchè non ci sono risorse per fornire tutt* di un allenatore e quindi si fa tutt* un po'quello che si può. Molte persone, come sottolineavo prima, si barcamenano e tentano di sincretizzare i consigli ricevuti in palesta dal gruppo dei pari con ciò che leggiucchiano qua e là in Internet e imparano più per prove ed errori che perchè qualcuno gli spieghi che devono fare questo anzichè l'altro. Può essere comprensibile che queste persone, leggendo e sentendo in giro che il puntino fa miracoli, lo provino e, vuoi per effetto placebo, vuoi perchè davvero il puntino si adatta meglio ai loro movimenti, ne traggono beneficio. Buon per loro, male per chi ci perde solo per la classica psicosi da puntino o mania di attaccare tutto o perchè anche lui, poverino, fa quello che può essendo nella stessa situazione e, al contrario, ritiene che due lisce siano per qualche motivo più adatte a quello che è (anche "moralmente", con tutte le virgolette del caso... spero si capisca cosa intendo).
    Ho sentito di casi in cui il puntino sul rovescio è davvero stata una rinuncia dell'allenatore, che magari doveva seguirne altri duecento e, non avendo la pazienza di Giobbe (talvolta tutt'altro), ha alzato bandiera bianca e ha messo la puntinata a qualche ultimo della classe che riteneva senza speranza alcuna di imparare il rovescio con la liscia o comunque a cui si era "sbattonato" di insegnarlo. Sel'allievo riesce a costruirsi un gioco con la puntinata e l'allenatore non gliela toglie dopo due secondi perchè peggiora la situazione, bravo lui che ha imparato anche se l'allenatore lo considerava un caso senza speranza , fortunato l'allenatore ad avere allievi che gli stanno sull'anima ma riescono a imparare qualcosa nonostante i suoi pregiudizi nei loro confronti, sempre male per chi ci perde.
    In entrambi i casi, mi sembra che l'handicap sia più nella testa di chi vuol doppiare tutto anche se sa di non essere Timo Boll e che se la palla è "impestata" non ha la tecnica sufficiente per riuscire a tirarla su che sulla gomma dell'avversario, che fa quello che il braccio, il telaio e le leggi della fisica le dicon di fare, né più né meno.
    Sul fatto che il tennistavolo così com'è non sia di facile comprensione per tutt* siamo probabilmente tutti d'accordo, ma non è certo colpa delle puntinate, bensì di una società che disprezza ciò che richiede ragionamento, sforzi di comprensione e tecnica a vantaggio del "tutto e subito" (il che
    potebbe essere un'altra spiegazione per cui la psicosi da puntinata colpisce soprattutto i più giovani). Eliminare le puntinate non basterebbe, bisognerebbe giocare con la pallina da 100 mm e con la rete alta due metri per rendere il nostro sport di massa, perchè chi gioca tutto side impestando le palline, gioco che appare di difficile comprensione da parte del pubblico, solitamente usa due lisce. Poi però chi rimarrebbe di noi a praticare uno sport privo di effetti, in cui vince chi picchia più forte? Preferisco il tennis tavolo così com'è, anche se sarà sempre uno sport di nicchia e mai di massa, piuttosto che un altro sport che del tennis tavolo mantiene solo il nome.

A heidi, anti-sociale e eta beta piace questo messaggio.
  6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)
    AIUTO O MAMMA !!!! :eek::rotfl:

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

:clap. :clap. :clap. 10 e lode.

Volevo scrivere due parole ma solo a leggerti mi sono giocato il bonus "tempo". :azz: ;)

A PecoraNera piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Grazie PecoraNera. Per me si può anche chiudere con le tue considerazioni. Sei una forza della natura. Avanti tutta!! ;)

Perdonami solo se non ti metto su un Fans Club. :approved:

A PecoraNera piace questo elemento.
  9. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    @PecoraNera:
    la sintesi non è sicuramente il tuo forte, ma leggendo quello che scrivi, ne sono contento.
    I miei complimenti.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vero !! Ma chi ha tante cose da dire.. non può sempre essere sintetico.. a volte è semplicemente naturale! E PecoraNera la dice lunga perchè la sa lunga.

Coach.. stasera mi riprendo il mio handicap e rimetto su la Feint Soft! :approved: :D

Viva PecoraNera!

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Pecora nera for president!!! La faccio breve, dopo aver giocato una sera dello scorso mese per un paio d'ore con un ragazzo giovane attaccante con due liscie ottimo quarta e sicuramente prossimo terza, a fine allenamento abbiamo fatto un cambio racchetta. Ho ricevuto il più bel complimento pongistico di miei 20 di questo sport: "certo che per giocare con questa ci vuole una luciditá mentale ed intelligenza di gioco superiore, perchè devi sempre stare attento alla minima minima variazione di spin e non ti puoi rilassare mai!!!" Io ritengo il ragazzo intelligente e sincero!!!
    Comunque se dovessi prima di un qualsiasi mio incontro, quindi della mia categoria scambiare la racchetta con l'avversario......eheh....

P.S: IL GOLF È BELLO PERCHÈ NON C'È L'ARBITRO!!!

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stasera mi sono crogiolato nel mio handicap con discreti risultati:

Prime partitelle con Bty Tacky Chop su dritto e Feint Soft 1.5 sul rovescio su telaio Donic Defplay.

Secondo round con Donic Coppa X3 2.0 su dritto e Andro Logo da 2.0 sul rovescio su Bty Jonyer Hinoky.

Both Good Sensations!

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    E scommetto che non eri neanche tanto bello da vedere.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se è per quello.. neanche co ddù liscie! :D:nerd:

Lo stile fine a se stesso non mi è mai interessato granché. Lo stile è legato alla funzione. Siamo nati dopo il Bauhaus e dopo Le Corbusier e per i moderni è la funzione a dettare lo stile.

Nasco sciatore con un bello stile.. ma se non facevi i tempi lo stile contava poco anche lì.

Io ho (ri)cominciato troppo tardi a giocare a tt e certe storture non me le tolgo. Quello che mi spiace è vedere certa roba messa in mano ai ragazzini da allenatori sbrigativi.

Una delle mie ultime trasferte di campionato l'ho giocata contro una squadra di veterani arzilli e lisci e un solo ragazzino che bloccava al tavolo con la OX.
    La cosa mi ha leggermente depresso.

Permettimi l'omaggio quotidiano alla Divina:

Quello che vorrei far capire è che non c'è niente di male ad avere dei limiti e cercare di ovviarli con allenamento, con l'aiuto di sessioni video o di qualche allena(benefat)tore e perchè no.. anche col materiale... ed è bello cercare il proprio mood con un determinato materiale... esprimere la propria personalità anche attraverso ciò e distinguersi dalla massa..

La mia è una battaglia di retroguardia perchè il tennistavolo non scompaia. Come la Chiesa, se non si adegua ai tempi scompare.

Il tt deve uniformarsi, semplificarsi per non scomparire. Spettacolarizzarsi anche. Ci sono tanti modi per farlo.
    Anche un TT Rollerball. :D

Ultima modifica: 8 Feb 2013
  15. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Tutto bello e tutto giusto, per carità, purchè la battaglia non punti su bersagli poco sensati. Dire che il tennistavolo non è compreso e rischia la scomparsa per le OX e le Anti è una baggianata, detto con affetto eh. Dici che il profano vede una partita con OX annessa e non capisce: ti posso garantire per esperienza diretta che non capisce manco il gioco con 2 lisce, ma per niente. Alle ultime olimpiadi ho seguito alcuni incontri con miei amici che nulla sanno di TT, ed erano convinti di guardare una partita di tennis in dimensioni ridotte, certi di veder vincere chi sbadilava più forte, solo la forza e la velocità dei colpi veniva recepita, anzi, qualcuno lamentava il troppo speed e si annoiava. Se il TT si uniformasse non guadagnerebbe uno iota dal punto di vista della popolarità, ma anzi perderebbe una sua peculiarità e scommetto che molti giocatori di fascia bassa lascerebbero perdere. E poi, dato che più sale il livello dei giocatori, meno OX e Anti si trovano, mi sembra che sia un falso problema. Concordo solamente sul fatto di impostare i giovani correttamente, poi decideranno in proprio se cambiare. Insomma, la tua mi sembra una battaglia contro i mulini a vento...Ma sei Don Chisciotte o Sancho Panza ????? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

A PecoraNera, eta beta, nerdpong e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ... a volte è utile scoprire che il punto di vista degli altri può essere meglio del tuo. :shifty:

17. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Friction, by Television.

Anch'io non risulterò troppo simpatico nel dire questo:

perché vietare? uniformare è giusto, per molte buone ragioni. Ma poco praticabile. Troverei più sensato stabilire una volta per tutte qual è l'obiettivo stilistico dello sport "tennistavolo" (tanto per chiarire: il nuoto annovera diversi stili, no?) e applicare un handicap al punteggio di partenza a seconda della tipologia di gomme in gioco. Questo a prescindere da quale stile venga dichiarato ufficiale. Se vuoi giocare con materiale diverso perché è una tua preferenza, allora paghi con i punti di svantaggio. Nel decidere la tua formazione pongistica ne tieni conto e tutto si sistema. Mi pare equa, come cosa.

Scelte, in ogni caso, dovrebbero essere fatte, accidenti, per porre fine a questa deprimente diatriba fra consanguinei, che non fiinirà mai se non drasticamente. Questo fatto andrebbe accettato, dai pongisti più illuminati, dell'una e dell'altra fazione, in nome di una serenità che è dovuta all'ambiente sportivo e agli spettatori, che di fronte a questo problema hanno sempre reagito con riluttanza, è abbastanza evidente.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Spiff.. bentornato su questi schermi.

Dare un handicap perchè usa un puntino o un anti mi sembra il contario di quello che dico io. Sarebbe già qualcosa se chi usa certi materiali ammettesse che ciò rappresenta il proprio bonus per giocarsela alla pari nella propria categoria o in quella superiore.

Questa considerazione.. e questa forma non violenta :D di educazione sportiva può portare ad un autoconvincimento, ad una consapevolezza che potrebbe far bene allo sport del tt. imho.

Questo perchè per migliorarsi molti potrebbero voler imparare tutti i colpi, pensare di più a giocare bene piuttosto che a vincerne qualcuna in più. :(

Ultima modifica: 11 Feb 2013
  19. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Grazie Eta :)

non so esattamente cosa l'handicap rappresenti nel golf, ma io espressamente intendevo una penalità in punti a chi non usa il tipo di gomma stabilito per la disciplina. Gomma A contro gomma A = nessuna differenza, Gomma A contro Gomma B = 3/5 punti di penalità. Se sono fuori standard parto da -n punti.

20. anti-sociale

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Cosa che riguarderebbe in egual modo chi utilizza materiali iper-performanti (senza tirare in ballo colle, velocizzatori, ecc. ecc.). Una gomma superveloce è adatta per l'attacco, così come un anti lo è per la difesa, quindi di che parliamo? Allora per mettere tutti in pari ed uniformare il tutto, permettiamo solo l'uso di telai Allround con montate Sriver da 1.7 e basta, TUTTO il resto proibito. Così vediamo se tutti se ne stanno contenti e il nostro sport guadagna in popolarità. Ma non credo proprio...Le magagne stanno da altre parti, non nelle anti o nelle OX. E usare ancora frasi come "chi usa certi materiali" dimostra che si usano metodi di giudizio prevenuti e non obiettivi della realtà del nostro sport.

A nerdpong, PecoraNera e John Locke QDL piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina