1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il gioco più efficace

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Jak, 3 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jak

    Jak Bannato

    Secondo voi qual' è il tipo di gioco più efficace nel tennis tavolo, è meglio imporsi nel top, chop, block oppure fare un po' di tutto?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :dati:non si può generalizzare dipende dalle tue caratteristiche... certo devi saper fare tutto poi il gioco si adegua alle tue esigenze.
    x esempio se sei bravo a servire e hai gran top veloce viene da solo che giocherai sulla 3° palla., se sei + regolare che esplosivo magari ti baserai di + sul blocco ecc.
    Dipende anche da come gioca l'avversario:dati:
     
  3. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Non sono d'accordo.A mio parere il gioco più efficace risulta essere quello di top e controtop devastanti,sia di dritto che di rovescio.
    Penso che Wang Hao l'abbia ampiamente dimostrato agli ultimi mondiali(4 a 0 in finale a Wang Liqin).
    Ovvio,questo gioco richiede molti anni di apprendimento e un super allenamento.
    Comunque credo che a livello assoluto il gioco più efficace sia questo.
    Poi se si parla di livello normale,allora sono più o meno d'accordo con andras.
     
  4. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    si è vero, ognuno è predisposto per un tipo di gioco, e se si riesce a svilupparlo in maniera perfetta, si raggiunge il massimo;poi dipende anche da altre cose come per esempio predisposizione naturale o riflessi impressionanti.
     
  5. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E chi lo dice?Se l'avversario ad esempio non ti consente di fare quel tipo di gioco?
    Non si può generalizzare, dipende sempre dalle doti personali. Io sono sempre dell'idea che bisogna saper fare di tutto, essere un giocatore a tutto tondo, se poi uno ha dei top devastanti e riesce sempre a imporre quel tipo di gioco buon per lui.
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Appunto wang hao gioca così e lo faremmo tutti con il suo braccio la sua velocità il suo tempo sulla palla ecc... Gli altri pro non lo fanno mica xchè non pensano che non funzioni come gioco ma perchè se lui è n°1 al mondo un motovo ci sarà!:hail:
    prendere come punto di riferimento un fenomeno non è un termine di paragone se il n°1 al mondo fosse un difensore tutti a giocare da chopper?
     
  7. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Quoto tutto e aggiungo .. il "campione del mondo" è un momento fugace, se paragonato al fluire della storia del TT.
    Il gioco più efficace è stato l'allround di Waldner, la terza palla di Gatien, le schiacciate puntinate di Liu Gouliang .. la difesa di Ding Song o Joo Se-Hyuk. Waldner ad Atlanta fu eliminato da Johnny Huang, un difensore canadese; Ma Lin a parigi 2003 se non sbaglio perse da Chen Weixing.... Che dire, il gioco più concreto lo crea il campione.
    Per gli noi "hobbit" player credo che ci sia così tanto da imparare e migliorare che ciascuno di noi fa prima ad allenarsi sulle proprie misere possibilità migliorando i punti di forza e cercando di limare le debolezze, che non fare voli pindarici su cosa imitare da Wang Hao.
     
  8. Jak

    Jak Bannato

    Secondo me questi non sono ragionamenti da fare, è un bene che si provi ad imitare il campione del mondo se lo si vuole, sennò perchè giocare a tennis tavolo se già si pensa di non diventare nessuno ed al massimo tamponare qualche debolezza. Forse è anche per questi discorsi che in Italia non è così sviluppato questo sport... :tsk:
     
  9. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Concordo se non imiti i grandi campioni da chi vuoi imparare?
     
  10. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Se per imitare i grandi campioni intendete copiare completamente lo stile di gioco e i materiali secondo me è sbagliatissimo: ognuno sviluppa uno stile di gioco proprio è inutile sforzarsi di imparare uno stile che non è per niente adatto a noi o al nostro fisico.
     
  11. Jak

    Jak Bannato

    No, i materiali sono a mio parere personali, ma provare a fare colpi come loro sì, non bisogna pensare di essere dei falliti senza provarci neanche un pochino! :sisi: :banana:
     
  12. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Va beh,chi ha scritto che io voglio imitare il gioco di Wang Hao,allora non ha capito il mio intervento.Avevo specificato esplicitamente che non era lì che volevo arrivare.
    Tra le altre cose io gioco allround e faccio un pò di tutto: tuttavia ritengo che il miglior gioco sia quello di Wang Hao,e non sostengo che vada a periodi storici,come dice qualcuno.
    Io sono dell'idea che in un'ipotetica sfida fra tutti i campioni della storia,Wang Hao vincerebbe alla grande.
    Oppure altro esempio: Joo Se Hyuk riesce a giocarsela quasi con tutti,tuttavia con Wang Hao non tocca palla.
    Il tennistavolo è uno sport in continua evoluzione,e risulta evidente che il più forte di sempre è il più recente.
    Questo vale quasi sempre per tutti gli sport che sono in evoluzione.Federer è il più forte di sempre.Usain Bolt è il più forte di sempre ecc ecc..Poi ci sono altri sport che non sono in evoluzione,e allora si può fare un tipo di classifica diversa.
    Con questo non voglio sminuire Waldner,che da europeo mi sta molto più simpatico di Wang Hao e che,se prendiamo in considerazione solo il talento,forse è stato il numero 1..
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un consiglio spassionato se non siette professionisti o non avete un allenatore con sperienza professionistica NOn prendete come metro di paragone i giocatori top ma le giocatrici!!! no non sto scherzando si impara molto di + dalle donne per il semplice fatto che non hanno il super fisico degli uomini e quindi devono migliorare la tecnica invece di abusare dei doni che la natura gli ha dato.
    Tutti i top player hanno sviluppato il loro gioco intorno a caratteristiche personali straordinarie che non si possono copiare se già non si possiedono, un donna molto brava invece è molto + vicina ad un uomo medio può essere quindi un metro di paragonoe+ efficace se poi avete tutti i colpi da ma-long e compagnia allora è un altro discorso.:D
    per quanto riguarda la storia del tt teniamo sempre presente anche che l'evoluzione dei materiali ha cambiato e continua a cambiare le cose.
     
  14. gimobass

    gimobass Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    aics sestese
    sono d'accordo.. la miglior difesa è l'attacco,no?ce lo dicono fin da bambini...
     
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :rolleyes: vero!ma.... se attacchi a testa bassa,vai a sbattere....Attacco sì ma in modo opportuno...come tutto del resto.
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    ti dirò, trasporti WangHao nel 1992, lo metti a giocare con la palla da 38mm contro Waldner di 26 anni; con i servizi copertissimi, Waldner, gli fa in media 2-3 servizi vincenti su 5, di quelli che WH, risponde, si trova lo svedese, che gli spinge il block in pancia, oppure gli smorza la palla ad uscire, oppure gli apre sul tavolo la 3za palla con un siluro di dritto ... oppure .. oppure... Insomma. Jan Ove, sorretto dal fisico di danni ne fa eccome, tanto è vero che ciccio-bolso e vecchio ad Athene 2004, fa fuori Ma Lin, che di WangHao è il suo archetipo, senza neppure poter sfruttare i suoi servizi.
    Anche un Gatien dei tempi migliori, che fa aprire di top l'avversario solo per poi controschiacciargli sul tavolo una bastonata terrificante, non so mica cosa fa contro WH.
    Infine WH, non è neppure probabilmente il migliore del suo tempo, superato nel carattere (e nei titoli aggiungo) da Ma Lin e Wang Liqin, nel valore tecnico e nel fisico da Ma Long, nella spettacolarità e nel piacere visivo dagli EuroPlayer tipo K.Kreanga,V.Sams o M.Maze
     
  17. Jak

    Jak Bannato

    Questo discorso fila abbastanza,... Però prova a immaginare una partita di quando Waldi aveva 26 anni, tra lui e WH, con i sevizi nascosti, pallina 38 mm, e colla fresca, tutti e due gli atleti al massimo della forma, non penso proprio che per l'europeo sarebbe stato facile battere l'asiatico, anzi forse avrebbe perso.
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

    per Waldner battere i cinesi NON E' MAI STATO FACILE.
    Ha perso una finale dei mondiali contro Jiang Liang, prima di batterlo nella semi del 89 ... Ha dovuto perdere 7 volte da Liu Gouliang prima di sconfiggerlo ai WTTC 2000 e poi anche a Sidney. Ha sofferto anche con Ma Lin.
    Ma ha battuto tante generazioni di cinesi e sopratutto li ha battuti spessissimo negli incontri importanti. Wang Tao, Yan Sen, Ma Wenge, Kong Linghui etc. etc.
    Io non credo che Wang Hao, sia più ostico di Liu Gouliang o di Kong Linghiu nella loro massima forma.
    Inoltre mentre nel tennis o in altri sport c'è stata un evoluzione costante, senza cambi di regolamenti importanti, il TT, con tutte le sue modifiche rende ancora più difficile comparare campioni in epoche diverse, proprio xke x regolamento i punti di forza di un epoca, non sono gli stessi di un altra.
    Per riflessi, velocità e preparazione fisica, però non mi pare si cambiato moltissimo. Saive da giovane aveva gambe muscolose quanto WLQ oggi.. Sono casomai i giovani europei di oggi, che non si allenano + come una volta .. ed infatti non sono inferiori ai cinesi per tecnica e basta.. sono inferiori anche alle vecchie carampane europee, proprio xke non si allenano abbastanza .. sono pigri .. tronfi ..
     
  19. Jak

    Jak Bannato

    Non mi pare proprio che Waldner fosse poi così muscoloso nei tempi d'oro.
    Mentre oggi se vuoi un esempio di vero atleta muscoloso c'è e si chiama Kalinikos Kreanga.
    Ricorda poi che la muscolatura è molto utile, ma non indispensabile, vedi He Zhi Wen, mette moltissima gente in difficoltà, e nonostante l'età vince partite importantissime.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il gioco piu' efficace .....è quello che NON piace all'avversario !!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina