1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Il forte e lo storto" : cos'è la Tecnica?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... evidentemente della questione hai capito ben poco... non sò chi tu sia ma, dopo aver letto questo tuo post, non mi interessa saperlo.

A eta beta, tOppabuchi e mendmax piace questo messaggio.
  2. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Eccomi. Forse non ho capito ma ho capito che tu sei uno della squadra del signore in questione. Sbaglio?;)
    Per la cronaca io lo ho visto giocare e tanto di cappello per un autodidatta gioca bene io ci perdo 3 a 0 (vabbe' non faccio testo ma era tanto per dire che si puo' essere bravi anche con colpastri) . Ma tecnica non c siamo mi pare. Chiedi a Stefanov.:clap.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Giu 2016 ---
    Perche' non chiedi al miglior allenatore della Lombardia Stefan Stefanov e senti che ti dice sulla tecnica. Lui si che ne capisce non sei d'accordo?

3. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... si, sono della sua stessa società, ma sono anche uno molto obiettivo.
    Rigotti non avrà tutti i colpi, ma quelli che ha li ha imparati prima con le lisce e poi con i puntini adeguando quindi il movimento... e non mi pare abbia colpi "storti" o senza tecnica.
    Sul discorso della tecnica poi non ho nulla da chiedere al caro Stefan(che conosco benissimo): non sarò un tecnico straniero blasonato e di grande fama ma il mio lo sò fare, stai tranquillo.
    Alegar!

A Mr. Hero e eta beta piace questo messaggio.
  4. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Stefanov? E chi .azz. È ? il solito raccomandato?

... Scusa Calle, volevo mettere delle faccine, ma su sto cell non le trovo. Faccine sorridenti chiaramente.
    Baci

5. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahhhhh quindi il Rigotti secondo te ha imparato i colpi con le lisce e li ha ,,,,,,,,,,,,,,,adattati ? Quindi sono tecnicamente giusti e cambiati per i puntini. Grazie, verro' sicuramente a fare qualche oretta di lezione privata da te. XD Come allenatore che non deve chiedere mai,,,,,,,,,posso sapere chi quali giocatori hai creato e di che livello? Vuoi ripensarci e chiedere lumi a Stefanov ? non per il blasone, ma ha prodotto una certa campionessa italianaXD

6. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... ahahaha mi sei simpatico e ti rispondo ancora una volta, anche se IO a TE non devo proprio rendere conto di quello che ho fatto o che faccio.
    Ma prima di dico una cosa, vediamo se la capisci:
    STEFANOV= grande giocatore e grande allenatore, un professionista che fa del tt il suo lavoro.
    CALELLA= scarso 4a, allenatore che fa del suo meglio quando può, titolare di una ditta e lavoratore per 9 ore al giorno.

detto questo, con i miei imsegnamenti, ho potuto contribuire alla crescita di Bertagna, Visconti, Vesci Federico e Chiello Roberto.
    Questi quelli che hanno avuto "successi" pongistici, anche se non tutti hanno continuato le promesse.

Sò che tanto non ti basterà, quindi continua pure a seguire il caro Stefanov e piantala di seccarmi.

A TiborKlampar, SilvaM95, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Al trollone devono aver fatto assaggiare degli gnocchi al sapore di castagna d'india spacciandoli per gnocchi all'ossolana.. e lui adesso se la prende con gli ossolani a prescindere. Guarda quante cagate mi ha dedicato negli ultimi giorni.. deve aver espulso anche gli aghi dei ricci per essere così.. infiammato! :D

A musicalle piace questo elemento.
  8. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

Gnocchi all'ossolana patrimonio dell'UNESCO subito!

A musicalle e eta beta piace questo messaggio.
  9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    La variante alla castagna d'India solo a chi ci vuol male! :D

A mendmax piace questo elemento.
  10. gianco

gianco Utente

Nome e Cognome:
    Dalferro Gianfranco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Squadra:
    Dinamys
    Sempre che si riesca a giocare perchè le nuove palline se comperate di basso costo sono ovalizzate !!!

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Guarda che sei tu che sei venuto a seccare me. E che dicevi che non capisco nulla e che non te ne frega di me, ma in realta' continua perche' evidentemente non ti piace cio' che scrivo. Padronissimo, solo non dire che lo fai per simpatia.:)

Comunque: i giocatori che tu hai creato non sono certo a livello di Stefanova, quindi magari un po' puoi imparare da Stefanov, no? Modestia.:teach:
    E poi dici che non devi imparare nulla da lui...ma ti contraddici dicendo che sei solo un dilettante che lo fa di secondo lavoro. Deciditi. Dai, lasciami in pace su, io parlavo con eta beta.:)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2016 ---
    Il solito abilissimo furbone per sviare il discorso da se' e cercare appoggi.. Peccato che non mi interessi parlare della tecnica di Rigotti e che Musicalle abbia iniziato a denigrare. Io ero interessato solo al suo deamciisiano e para...gnosta modo di colpevolizzare Chicco facendo vedere che Rigotti e' in un angolo a piangere come un bimbo perche' gli hanno detto che e' storto. Io mi incavolerei al suo posto .:clap.

12. musicalle

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... sai, pensavo fossi un simpatico peerla... invece mi confermi che sei solo un peerla... e se non hai capito che il mio era sarcasmo... bè, problemi tuoi.
    intanto io non ho seccato te, ma semplicemente ho preso le difese del mio compagno di squadra, dato che lui non legge e non può risponderti... e stai tranquillo che il buon Rigotti non è uno che stà in un'angolo a piangere, anzi, è uno che non le manda a dire... e se non ha risposto a toni con l'autore dell'articolo è perchè abbiamo mediato noi...

poi, x l'ultima volta, ti spiego una cosa che forse non riesci a capire perchè sei troppo innamorato del buon Stefan: se io avessi il tempo da dedicare al tt come ce l'ha lui, chi potrebbe provare il contrario sul fatto che anch'io non possa creare una Stefanova?? tu?? sulla base di che scusa?? io mi sono limitato a fare un paragone tra il mio livello di tecnico di base(e conoscenze da autodidatta) più il tempo che ho a disposizione e i giocatori che ho fatto crescere... se esistesse un algoritmo capace di fare un proporzione chissà cosa risulterebbe... se poi hanno diritto di parola solo quelli che crescono le Stefanove... bè, allora qui non scriverebbe proprio nessuno.

Alegar!

A TiborKlampar, eta beta e SilvaM95 piace questo messaggio.
  13. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Ago 2016 ---
    Questo è un errore fondamentale.Tipico di molti tecnici italiani che pensano e dicono fai,fai ,tira finchè il colpo ti viene bene.Poi magari
    in partita,a forza di automatismi vai a fare molti o pochi punti.Ma...non vinci la partita,quando il vento poco poco cambia o per stanchezza o perchè non riesci a padroneggiare tutte le situazioni che l'avversario ti presenta di volta in volta.E' come dire ad uno:"Bene vai adesso,viaggia che poi la strada la trovi da solo,magari leggendo un cartello stradale o assumendo informazioni per via".Solo che il set non dura all'infinito come un viaggio senza tempo,finisce prima,all'undicesimo punto di solito ed è difficile cambiare strada cammin facendo.Non c'è niente da fare devi conoscere prima la la mappa,ovvero la cartina stradale,prima di immetterti in viaggio.Quindi il campione può essere analfabeta,ma sa quello
    che fa,perchè ha studiato bene tutte le strade praticabili prima,oppure con l'aiuto di un buon tecnico analizza e poi mette in pratica e s'avvicina alla meta,spesso vittorioso.

Ultima modifica: 5 Ago 2016
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione. Ma qui si parlava di un cinquantenne con tutta una serie di movimenti ormai "calcificati" e difficili da smantellare e reimpostare da capo. Sulla "materia giovane" giusto instillare la tecnica corretta. Costantini dice: "nel momento della difficoltà la padronanza della tecnica può venirti in soccorso per uscire dall'empasse".

15. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,e adesso possiamo iniziare a parlare di tecnica.Quale tecnica?Tempo fa ,molti anni fa!(forse 25-26...più?), chiesi in un convegno della nostra benemerita Federazione direttamente a Costantini,allora allenatore della Nazionale italiana in modo diretto :"Abbiamo in Italia una Commissione ad hoc che studia in modo approfondito i colpi e che sia poi in grado di formulare un'idea di progressione tecnica per indirizzare il nostro movimento?"Già allora se prendevi uno dei pochi testi in circolazione in Italia,tradotti perlopiù da altre lingue,non c'era mai una vera sintonia ,nemmeno sul significato della parola scambio,per il top ,poi....Lui e un alto esponente della nostra Federazione(non ne dirò il nome,perchè tutt'ora in carica)si dettero un'occhiata d'intesa e mi guardarono come la Merkel e Sarkozy guardarono un nostro rappresentante politico che doveva presentare alla commissione europea i conti del nostro Bilancio interno del tipo:"Ma cosa vuole questo qua?".Comunque il nostro pur bravo allenatore di allora provò a rispondere:"Beh,una Commissione così,magari ...forse no,ad ogni modo noi per ogni esigenza ci rivolgiamo a giocatori forti o allenatori capaci che abbiamo già nel nostro "entourage" " ..Ma quelli veramente forti e capaci,magari stranieri qui in Italia,ci spiegano o hanno spiegato per davvero nel dettaglio i loro segreti?Perchè poi sono i risultati che contano e allora io replicai al volo che un giocatore affermato non è così prodigo nel dare consigli,se non vede un ritorno immediato,soprattutto se straniero e forse a tutt'ora noi non abbiamo capito.
    Beh,son contento che Costantini ora dia la giusta importanza ai fattori tecnici,così essenziali nel nostro sport.Ripeto TECNICI e non solo di mero allenamento alla velocità,ripetuta in mille salse,perchè il nostro sport è più complesso,non è una gara di velocità,o di nuoto tipo 100 metri stile libero.Che ne dite?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2016 ---
    ....non ti preoccupare.Hanno inventato la palla di plastica?bene inventeranno anche le gomme (o plastiche adatte)per tagliare come,o financo più di prima.Noi in Italia abbiamo certi maestri già all'opera,con colle,fornelletti o chissà cos'altro.Non potendo migliorare la tecnica(discorso troppo difficile)si "migliorano" i mezzi.Cosa non si fa per vincere il torneo di paese...

:birra:[/QUOTE]
    .....parolesante.Pertanto il primo colpo da imparare e da insegnare non sarà lo scambio e poi subito il "controscambio"(contra) sempre più forte,bensì il palleggio non tagliato e poi tagliato.Chi fa diversamente,poi si lamenta che i ragazzi non hanno sensibilità nella mano,il che vuol dire rallentare e non favorire l'acquisizione dei colpi successivi....E' solo una mia meditazione estiva?
    ..non ti preoccupare.Hanno inventato la palla di plastica?bene inventeranno anche le gomme (o plastiche adatte)per tagliare come,o financo più di prima.Noi in Italia abbiamo certi maestri già all'opera,con colle,fornelletti o chissà cos'altro.Non potendo migliorare la tecnica(discorso troppo difficile)si "migliorano" i mezzi.Cosa non si fa per vincere il torneo di paese...
    ..non ti preoccupare.Hanno inventato la palla di plastica?bene inventeranno anche le gomme (o plastiche adatte)per tagliare come,o financo più di prima.Noi in Italia abbiamo certi maestri già all'opera,con colle,fornelletti o chissà cos'altro.Non potendo migliorare la tecnica(discorso troppo difficile)si "migliorano" i mezzi.Cosa non si fa per vincere il torneo di paese...

Ultima modifica: 7 Ago 2016
  16. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Bene,e adesso possiamo iniziare a parlare di tecnica.Quale tecnica?Tempo fa ,molti anni fa!(forse 25-26...più?), chiesi in un convegno della nostra benemerita Federazione direttamente a Costantini,allora allenatore della Nazionale italiana in modo diretto :"Abbiamo in Italia una Commissione ad hoc che studia in modo approfondito i colpi e che sia poi in grado di formulare un'idea di progressione tecnica per indirizzare il nostro movimento?"Già allora se prendevi uno dei pochi testi in circolazione in Italia,tradotti perlopiù da altre lingue,non c'era mai una vera sintonia ,nemmeno sul significato della parola scambio,per il top ,poi....Lui e un alto esponente della nostra Federazione(non ne dirò il nome,perchè tutt'ora in carica)si dettero un'occhiata d'intesa e mi guardarono come la Merkel e Sarkozy guardarono un nostro rappresentante politico che doveva presentare alla commissione europea i conti del nostro Bilancio interno del tipo:"Ma cosa vuole questo qua?".Comunque il nostro pur bravo allenatore di allora provò a rispondere:"Beh,una Commissione così,magari ...forse no,ad ogni modo noi per ogni esigenza ci rivolgiamo a giocatori forti o allenatori capaci che abbiamo già nel nostro "entourage" " ..Ma quelli veramente forti e capaci,magari stranieri qui in Italia,ci spiegano o hanno spiegato per davvero nel dettaglio i loro segreti?Perchè poi sono i risultati che contano e allora io replicai al volo che un giocatore affermato non è così prodigo nel dare consigli,se non vede un ritorno immediato,soprattutto se straniero e forse a tutt'ora noi non abbiamo capito.
    Beh,son contento che Costantini ora dia la giusta importanza ai fattori tecnici,così essenziali nel nostro sport.Ripeto TECNICI e non solo di mero allenamento alla velocità,ripetuta in mille salse,perchè il nostro sport è più complesso,non è una gara di velocità,o di nuoto tipo 100 metri stile libero.Che ne dite?
    Scusate la ripetizione.Ma si sa...... la lingua batte.........dove il dente duole.
    Ohi ragazzi qui la discussione langue.Non è questo il sito in cui si doveva parlare di tecnica?ho capito male io?discorso troppo complesso da farsi in questo momento?beh,allora viriamo,cambiamo argomento e però anche titolo al sito.Parliamo di gomme,va meglio?

17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No. Questo è un thread con un significato ben preciso.

Nella sezione "Allenamento e Tecniche di Gioco" potrai aprire una tua discussione tecnica oppure riagganciarti ad una delle tante aperte.

18. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A volte capita anche ai migliori di sparare dei post a salve, nun t'encazza!!

A eta beta piace questo elemento.
  19. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Si chiama analfabetismo funzionale.
    Anche se si ha una buona dialettica, si può benissimo esserlo.
    Basta non capire un testo scritto, molto semplicemente....

20. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Tanto per capirci il titolo di questa sezione non è forse:"Il forte e lo storto: cos'è la tecnica?"Dì la verità,non l'avrai mica cambiato tu nottetempo,vero?O identifichi le gomme con la tecnica di gioco?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ago 2016 ---
    Pensavo che questo forum servisse ad aprire un dibattito di comune interesse.Il titolo di questa sezione è:"Il forte e lo storto:cos'è la tecnica?"
    Ritieni che si debba chiudere qui per mancanza d'interesse e coinvolgimento alla questione?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Ago 2016 ---
    A quale testo ti riferisci?

Ultima modifica: 17 Ago 2016
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina