1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"Il forte e lo storto" : cos'è la Tecnica?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 14 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avevo un allenatore, anche io...che su un ora e mezza di allenamento, 50 minuti circa erano riscaldamento e fondamentali.
    Quando qualcuno si lamentava (pattinavamo per chilometri...) lui rispondeva sempre "se si chiamano fondamentali è perché sono fondamentali per il gioco è quindi vanno fatti.....altrimenti si sarebbero chiamati facoltativi".

Beh con questo metodo che allora consideravo idiota....lui è diventato CT, e noi abbiamo sempre espresso un gioco di qualità.
    Mi sento di dire che quindi, il metodo funziona!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mar 2016 ---
    Mah....io non credo si estinguerà.
    Certo forse avrà vita più difficile, ma gli autodidatti esisteranno sempre....

A eta beta piace questo elemento.
  2. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    l'hai provata ?!..... le premesse ci sono tutte...... vedremo con l'avvento dei nuovi materiali (che per forza di cose verranno introdotti...)

sicuramente ad un certo livello (anche basso) la varietà di stili scomparirà..... solo piccole variazioni sul tema..... peraltro inefficaci......

tutto semiliscio top e controtop con poco effetto dalla media distanza con fisici pazzeschi....... ha spiegato tutto egregiamente @sacramen e condivido in pieno.

per quel che mi riguarda ... (forse) preferirò giocare a ping pong blu dunlop........

:birra:

3. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    L'ho provata ed effettivamente gira meno....ma gira meno per tutti.
    Quindi credo che ci sarà un livellamento verso il basso in quanto a "giro" di palla.
    Vedremo. Per forza.

4. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Parlando di gioco strambo, qualcuno ricorda Perugi Dario? Gran bel giocatore negli anni '80 -'90, se ricordo bene 2^ ctg e campione Italiano giovanile addirittura deve aver giocato qualche partita in nazionale giovanile....Ebbene ricordate il suo rovescio? Lo faceva con la stessa gomma del dritto come i penholder ma lui impugnava all'europea, rimanevo ammirato a vederlo giocare eppure qualcuno osava apostrofarlo "storto".... Magari fossi stato storto io come lui!!!

5. pampa987

pampa987 Utente

Nome e Cognome:
    Gennaro Manfrevola
    Squadra:
    asd p.g. frassati
    capita con gli amatori che stanno frequentando la mia società:
    noi perdiamo perchè non ci fate vedere le risposte su servizi laterali
    ma se non riesci a tirare due diritti consecutivi.....

6. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guarda che hanno ragione loro, probabilmente. Se non sai rispondere ad un servizio, come farai dopo a "tirare due dritti consecutivi"???

A tritticorenale e andras piace questo messaggio.
  7. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma come può uno senza tecnica vincere con uno di pari livello che ha tecnica ? Domanda che non meriterebbe risposta.

8. balza74

balza74 Utente Attivo

Ciao a tutti,
    il mio parere è che se parliano di livelli di gioco "bassi" puoi fare come vuoi,
    una tecnica non proprio "corretta",
    con la pratica la mano e la testa può diventare efficace,
    se si sale di livello,
    allora diventa un limite, più si sale di livello più il limite è pesante o invalicabile.
    Io vengo da un'altro sport simile,
    di "vecchietti" furbi che con poca tecnica e tanta furbizia e mestiere,
    fanno fuori giovani ben più dotati e tecnici ce ne sono molti,
    ma quando arriva il giovane dotato e "furbo" il "vecchietto" va sempre a casa.

A Frdimond e tritticorenale piace questo messaggio.
  9. scassamanico

scassamanico Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Esatto. I vecchietti che giocano col gomito alto e il polso carpiato vincono solo con qualche quinta scarso o giovane pollo...domanda banalissima e risposta ovvissima, ovvierrima:)

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Peccato che stiamo parlando di un cinquantenne che in pochi anni ha risalito la classifica, ha vinto tornei 4a e al prossimo giro sarà un terza. Forse seconda non lo diventerà mai.. ma intanto..

A tOppabuchi piace questo elemento.
  11. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale

Come no?
    Vecchietti storti e scarsi, che vincono con i quinta scarsi.
    Tipo che so, il compianto Abe Saporito, vero???
    O per citarne ancora in attività, gran mano ma tecnica di gioco non propriamente ortodossa, il buon Alberighi?
    Dico male, @eta beta ?
    ;)

12. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Bruce Lee diceva" devi essere come l'acqua che riempie il recipiente in cui è versata assecondandone le forme".
    Infatti la forza si sconfigge assecondandola non contrastandola! Questo è in estrema sintesi il pensiero dominante che guida l'adattamento! E chi si adatta di più è più duttile, e la duttilità è dimostrazione di intelligenza strategica! Se insegni la ripetizione ossessiva del movimento assecondando rigidi parametri tecnici, limiti in tal modo la capacità di adattamento del soggetto frenando il suo processo evolutivo! Lo sport deve essere una finestra aperta alla vita , e se insegni all'allievo a trovare la strada giusta , o filosoficamente parlando: "a cercare la fessura che indica una via di uscita", questo pensiero diventerà un di suo "modus vivendi" che potrà far valere sul tavolo da ping-pong come anche in altre cose della vita!

A montox, MATADOR, Ortensio e 8 altri utenti piace questo messaggio.
  13. tommygv

tommygv Utente Noto

3a categoria da autodidatta penso che chiunque ci metterebbe la firma! Conosco persone allenate da cinesi che non sono mai diventate terza...
    Ma qualche video del giocatore in questione? Sono curioso :)

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se si ha un discreto colpo e si allenano i servizi, è facile entrare nei 400

A Matteo me piace questo elemento.
  15. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... forse sei un pò generoso... 400 come soglia è un pò esagerata se consideriamo solo i buoni servizi e "un discreto colpo"... IMHO:teach:

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Discreta apertura di terza palla su ottimo sevizio? Significa chiudi quasi sempre di 5 palla..

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in alternativa spinta secca e veloce di puntinata marcissima e vai di prepotenza:p:p:p:p:p

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il problema che se non hai quel colpo di prepotenza, che sia top o smash, o non ti sai adattare al 700 d'italia che ci sa giocare, nei 400 non ci entri

19. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    bè così mi trovi d'accordo, come l'avevi scritto prima no :p

20. pg020458

pg020458 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    PAOLO GHIANDONI
    Squadra:
    SORCI VERDI
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Mag 2016 ---
    Sono d'accordo, bisogna accettare il verdetto del "tavolo" anche se l'avversario non ha una tecnica sopraffina.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina