1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il FLIP: quanto è importante?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Vins, 28 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    alcune domande scontate ma riassuntive per farsi un'idea generale di questo colpo:

    1. Saperlo eseguire bene di quanto può far aumentare il livello del giocatore che lo esegue?
    2. Viene insegnato sufficientemente?
    3. Perchè se ne parla così poco rispetto ad altri colpi più "noti"?
    parliamone :book:
     
  2. mohr

    mohr Nuovo Utente

    vero il flip è cosa che pare non interessare nessuno
    che ci sia ognun lo dice, cosa sia nessun lo sa
    eppure è importante perchè un flip sbagliato è un flop..punto perso

    non trattenere il respiro : non farò nessun manuale stavolta...
    semplicemente non sono la persona giusta, da tempi immemorabili gioco con cinese appiccicosa e dura sul dritto e anti sul rovescio, in entrambi i casi non ho grandi problemi a fermare di piatto la pallina e mandarla di là (e poi parlate male delle gomme cinesi vecchio stile..)
    quando ho giocato un po' con la Tibhar Nimbus..ahi che dolori...neanche una risposta al servizio andava di là giusta..ho dovuto rispolverare il vecchio movimento di polso che facevo quando giocavo vent'anni fa con le Sriver e similari , che è cosa tutta mia fuori norma, quasi un mini-side più che un mini-top
    e faccio una dedica particolare a quei suicidi che pur essendo quarta categoria giocano con le Tenergy dalla superficie supermorbida e non sanno flippare: da me ce ne sono diversi e su ogni servizio che gli faccio vanno a palleggiare, un punto sicuro per me e di tutto riposo ...

    Mago può essere la giusta persona per spiegare qualcosa sul flip..
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' molto importante... se ne parla poco sul forum perchè a livello NC/4a categoria (la maggioranza sul forum) non si fanno palleggi corti o servizi corti (corti per davvero!) quindi spesso si fa a fare direttamente l'apertura.

    Spezza il ritmo e mette fuori tempo l'avversario che spesso si trova la palla addosso e se scambia senza dar eun po' di giro 9 volte su 10 va in rete.

    Però ci vogliono le occasioni, sicuramente ai ragazzini va insegnato da "subito", come si insegna anche il servizio corto (e poi IMO successivamente anche l'esce non esce). In questo modo inizieranno a giocare flip da subito.


    Piede dentro al tavolo come per il palleggio su tavolo e tragitto della racchetta a V. La prima metà della V serve per creare lo spazio per l'accelerazione pre-colpo che non abbiamo come al solito (a fondo campo) a causa del piano tavolo, la seconda parte della V è l'impatto e il fine colpo. (dal video si vede bene)
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    mmmhhhh.... sai Giorno che ho dei dubbi
    tempo fa chiesi a Mago se flick e flip fossero la stessa cosa, lui mi rispose di sì e dato il peso del parere, argomento chiuso
    però vedo nel filmato che fa praticamente una piattata...una spiccata di piatto in pancia all'avversario... su una palla che gli viene data bella alta e facile ..ma tanto bella alta e facile ...riaggiusta appena il movimento se sente che c'è taglio sopra...
    mah..io nello stato in cui sono oggi riesco a perdere con gente che gioca in C2 con score del 50% scarso..ma se mi fanno un servizio così sul dritto, altro che flick.. gli spacco la pallina e gli faccio il buco nel tavolo

    piglia il caso invece che la pallina è bassa bassa e ha tanto taglio sotto
    a me (30 anni fa) spiegarono che il flip è un minitop, devi fare un movimento come per il top ma solo con il polso anzichè con tutto il braccio , agganciare la pallina sotto quasi con la punta della racchetta in avanti (dato che su una corta stai correndo in avanti) e far ruotare tutta la racchetta facendo perno sul polso, la pallina va su e va di là, corta o lunga lo decidi tu quando ce l'hai dentro la gomma, con una traiettoria un po' curva come un top e ha un po' di taglio in avanti
    poi se il tuo avversario arriva a tempo e te la pala di piatto amen...se arriva tardi e beve quel po' di taglio sopra che c'è, sei posizione ottimale per tirare a tua volta
    devi avere gomma morbida tipo Sriver e telaio molto elastico (cosa che oggi non si vede più)
    quando ho queste cose (mai amate in verità), a me viene quasi un miniside più che un minitop, sarà che sono sempre in ritardo e ci arrivo proprio di punta

    avevo evitato di rispondere proprio perchè su questa cosa ho la sensazione che quanto so io non coincida con il comune parere, sono idee mie sbagliate e personali, o forse non sono neanche sbagliate, semplicemente è roba dell'età dei dinosauri...
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questo è quello che penso:

    fare un minitop su palla tagliata secondo me non serve a nulla perchè:

    1) la palla tornerebbe al nostro avversario con una buona quantita di giro superiore e quindi è più facile per l'avversario (anche se se la trova addosso) rispondere con un semplice scambio perchè la palla non gli cade.

    2) questo minitop su tagliata dovrà creare una palla con giro (deve essere un top giusto?), altrimenti diventa un appoggio e l'avversario ci buca il tavolo, quindi serve molta accelerazione che poi dovrà essere frenata. per frenarla ci vuole più tempo/spazio e non ne abbiamo perchè la palla tra il nostro punto di contatto e il possibile nostro prossimo contatto deve fare meno strada del solito (il nostro punto di contatto per il flip è "sotto rete" e non a fondo campo)

    Nel video si vede il flip su tagliata e su superiore, anche se quello su tagliata parte dalla racchetta aperta con il movimento dell'avambraccio e polso di top se ne genera un po'... ma IMO nel flip deve fare da padrona la velocità più che l'effetto.

    Poi si può fare anche piano a spiazzare o a cambiare il tempo all'avversario, ma (sopratutto la seconda) penso che funzioni più che altro a basso livello ad alto è difficile che si manchi la palla perchè l'avversario ha fatto un flip moscio.

    Poi probabilmente si può anche chiamarlo definirlo come un minitop, basta capire che la palla prodotta dal flip è molto diversa da quella del top.

    La cosa che credo si noti di più visivamente per esempio è che il flip, a meno di casi particolari, non ha parabola.

    Poi è anche ovvio che il flip non potrò farlo su qualsiasi palla corta... come l'hai spiegata tu, "corta tagliata e bassa" la vedo dura fare un flip sarà forse meglio palleggiare corto di nuovo. Ricordiamoci anche che la palla molto tagliata (soprattutto con poca componente di velocità) dopo il contatto sul tavolo tende ad impennarsi eh.

    Attendo commenti. (non solo di Mohr il dinosauro :p )
     
  6. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    mah.....................secondo il mio modesto parere il flip se lo si fà deve essere un colpo semirisolutore.......mi spiego meglio......visto che il colpo comporta uno sbilanciamento in avanti del corpo se non si ottiene subito il punto si rischia di essere colti dall'avversario nella "terra di nessuno".......gergo tennistico ma che fa capire molto bene la possibilità del nostro avversario di avvantaggiarsi dal nostro flip se non eseguito bene o con la dovuta forza e penetrazione............per questo motivo quando si ritiene difficile poter conquistare un punto di flip si cerca a di rimettere palla corta al centro del tavolo o di dare un bel taglio pesante lungo e veloce sul rovescio avversario.......il 90% dei giocatori italiani sono piu forti con il diritto ed hanno meno propensione a tirare la prima palla di rovescio a 2000 all'ora .......magari se giocate contro mondello....di fiore.....meazza.....facini....vai...è meglio che palleggiate lungo sul dritto..........il flip è un colpo poco usato a bassi livelli perchè tecnicamente è molto difficile da eseguire......spesso si rischia non chiudendo bene il polso alla fine di mandare la pallina lunga o se anticipato troppo si rischia di mandarla in rete............comunque sicuramente va insegnato subito dopo avere appreso i colpi base.........riferendomi al video postato da giorno posso solo dire che quello mostrato non è molto reale in quanto tutte le palline date a chi effettua il colpo sono liscie o quasi.......il difficile del colpo poi secondo me è il fatto che non sai quando la pallina ti viene corta e con quale effetto e non sei in posizione come quello del video.........se a quello gli fai una battuta lunga a sorpresa sicuramente neanche tocca la pallina............quindi.............visto il video sembra di facile attuazione......ma nella realtà dove non sai mai dove l'avversario ti potra servire.......il colpo è molto ma molto piu complicato........nel video poi il servizio viene fatto da un solo angolo verso il dritto naturale.......in partita chi è quel pazzo che effettua quei servizi cosi comodi..........di solito si cerca il centro del tavolo con palle che sfiorano la rete e non che la scavalcano di 10 cm....................avete visto i servizi di ma lin.......ma long......liu gouliang corti.......bene.........provate a flippare quelli........questo mi serve come esempio per dire che un video cosi semplificativo per un colpo altamente tecnico e difficile non è certo di aiuto a chi poi realmente lo deve esegiure in una partita.
     
  7. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Per quel che vedo io nella mia società si può tranquillamente dire "il flip questo sconosciuto". Credo di non sbagliare di molto neanche con le altre.
    Lo considero un colpo importante (pur usandolo ben poco) per rompere gli indugi e prendere l'iniziativa.
    Lo scarso uso probabilmente è anche legato al contesto del gioco.
    A livelli medio/bassi sono pochini quelli che servono/rispondono corto.

    A me riesce molto più "facile" su palla tagliata e col dritto.
    Vado sotto con la punta e faccio un leggero movimento verso l'alto.
    In questo modo non aggiungo effetto ma "sfrutto" quello dell'avversario.
    La pallina se colpita con la giusta sensibilità scarica la rotazione sul campo avverso.

    Ai livelli molto più elevati (Bobocica/Stoyanov per esempio) mi sembra invece lo usino più col rovescio aggiungendo una notevole componente di effetto laterale.
     
  8. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Mmm.. mi intrometto nella discussione..
    Mi sa che stiamo parlando di colpi diversi.. il Flick tecnicamente mi pare quello ben spiegato da Giorno e puntualizzato dal Barba..
    L'idea di movimento che ha Mohr credo di averla capita, ma mi pare più un apertura di polso sottorete, struttando un movimento della racchetta tipo tergicristallo (a volte ho visto che fanno quasi un giro completo col polso) tenendola molto aperta, manda una palla non velocissima, lunga o corta a discrezione, a volte molto sopra, a volte liscia (colpendo più sul manico liscia, più verso la punta toppata), non saprei come chiamarlo... in maniera un po' ignorante uso flip un po' per tutti i colpi aggressivi sottorete..

    Nelle partite di A che mi sono visto, ho notato che viene usato spesso, in alternativa al palleggio corto, per aprire il gioco, la variazione di effetto mette in difficoltà, soprattutto quando esce corta.. guardando il movimento del polso sembra sempre un colpo molto carico, invece il più delle volte è quasi liscia ed un po' morta.. e va scambiato forte piuttosto che bloccato o toppato.

    Questo colpo in effetti a bassi livelli si vede poco.. nelle aperture su palla esce/non esce in genere al polso si unisce l'avambraccio, altrimenti non si da abbastanza forza alla palla e non va di là.. il movimento di polso è simile, punta della racchetta sotto e poi via a tergicristallo, però più corto, non si fa un giro completo e la palla che esce è molto diversa, toppata e veloce.. come facevate notare è difficile che a basso livello si riesca a servire e palleggiare davvero corto e tagliato.. quindi è difficile anche vedere aperture sottorete e flick.

    Il flick credo sia un colpo più secco piatto, giocato lungo, come dice il Barba usato non troppo spesso, perchè serve la palla buona ed il punto deve essere quasi sicuro.
    Poi un servizio o palleggio corto tagliato si può anche spingere piatto in avanti (come dice Superciuk) a subire l'effetto avversario e sfruttarlo per mandare una palla veloce e scarica facile da piazzare (meglio se lunga), sfruttando la rotazione avversaria per far accelerare la pallina verso il tavolo, ma in questo caso la punta della racchetta va messa sotto e va accompagnata la pallina dall'altra parte del tavolo.. in effetti il palleggio in inglese si dice "Push" e cioè "spinta" e questo non è altro che un palleggio più forte e con la racchetta più verticale rispetto al palleggio sotto.. un po' come si fa con la puntinata.
    Il flick io credo sia molto più secco come colpo, l'accellerazione alla pallina la da la velocità d'impatto creata dal movimento dell'avambraccio a "V", non il "bersi" l'effetto avversario..

    Questo è quello che ho capito.. certo che di tecnica sono l'ultimo che deve metter bocca :D ma almeno se dico sbagliato qualcuno mi correggerà e magari imparo qualcosa.

    Per me l'importante è che vada di là e l'altro non la prenda.
     
  9. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Concordo in pieno. In estrema sintesi, il flip è un colpo poco usato perchè:
    1) a bassi livelli si gioca pochissimo con palla corta, e quindi non serve;
    2) ad alti livelli, le palle corte sono talmente difficili da aprire che è meglio non provarci, pena rischiare che l'avversario ti faccia un buco sul tavolo se non riesci a chiudere il punto...
     
  10. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Eppure se vedi qualche partita a livelli discreti di flip se ne fanno ...eccome!
    Sono quei colpi che danno continuità e spettacolarità al gioco, specie se l'avversario, cosa che spesso succede a livelli alti, ributta la palla dentro!

    Bello il post di Giorno con video, molto interessante!
    Interessante anche l'interpretazione di Barba, ha una bella dose di verità specie a livelli medi (giocatore da C1 a B1) viene usato per chiudere il punto perchè poi sei sbilanciato e a quei livelli è dura tornare in posizione
     
  11. Vecchio

    Vecchio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Rossi
    Squadra:
    http://www.sactabletennis.org/
    Comunque se guardate le partite di Samsonov, di flip su palle tagliate ne fa` parecchi, e quasi sempre fa il punto.
     
  12. term

    term Utente

    Squadra:
    S.Espedito
    ma a quei livelli flippano a 100 km/h...
     
  13. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il flip è un colpo che mi esalta,lo adoro, e ci provo tutte le volte che posso,magari sprecando anche punti decisivi ma fa lo stesso:mi diverto anche così. Di rovescio pieno (impossibile a centro tavola per chi è "piantato" a terra come me) ho maggior percentuale di riuscita perchè aiutato (forse) dal "corto". E' determinante la "scelta di tempo" e la rotazione di polso...E comunque ci provo lo stesso e ci proverò sempre appena in partita se ne presenta l'opportunità. Sono altamente interessanti e spettacolari gli allenamenti specifici fatti nelle "visitine" in Francia e ho notato quanto spesso sia usato, ma anche lì a certi livelli , non certo almeno per categorie fino a 75-60.
     
  14. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Piccola premessa: secondo me il flip rappresenta il vero spartiacque tra quelli che sanno giocare e quelli che, seppur validi giocatori, avranno comunque sempre un quadro tattico limitato in funzione del fatto che le alternative a loro disposizione su una palla corta (servizio o appoggio che sia) saranno sempre e solo taglione lungo o appoggio corto a loro volta.
    Risposte:
    1) parecchio: come da premessa aumenta le possibilità tattiche a disposizione del giocatore che lo esegue ed aumenta le incognite da parte di chi lo subisce; non penso sia da considerarsi, come dice l'Atletico, un colpo semirisolutivo ovvero a livelli di giocatori italiani (seconda medi e terza categoria bravini) sono d'accordo ma per i giocatori veramente forti difficilmente lo è: nella maggior parte dei casi si tratta di un colpo ben piazzato che permette di andare a giocarsela in controtop ottenendo una situazione di iniziale vantaggio (semprechè il flip sia stato eseguito con sufficiente profondità, velocità e nel punto di maggior "disagio, spesso il centro del corpo, dell'avversario) dal momento che il primo top dell'avversario sarà giocato in condizioni di scarso equilibrio (se poi sei Ma lin dello scarso equilibrio te ne freghi e tiri una bomba lo stesso :eek:);
    2) Assolutamente no: secondo me non per la difficoltà in sè del colpo e del suo insegnamento ma proprio perchè ti porta ad un gioco più "evoluto". Per anni in Italia si è assistito ad un gioco "anomalo" rispetto al resto del pianeta fatto più di "corto, corto.......appena lunga tiro.........poi block e top ad oltranza fino all'errore di uno dei due"; negli altri paesi, almeno mi sembra, si insegna da subito un apertura col flip per un gioco molto più aperto e spettacolare fatto di top e controtop anzichè di top e blocco. Negli ultimi anni anche in Italia mi sembra si sia seguito di più quest'ultima linea ed oggi, anche nei tornei terza, si iniziano a vedere più ragazzini che attuano questo tipo di gioco.
    3) Non lo so: di una cosa sono certo, per anni è stato uno dei limiti di molti giocatori italiani bravi tra le nostre mura ma scarsi a livello europeo alle prese con strategie di gioco totalmente differenti (oltre, naturalmente, a tante altre carenze di diverso genere). Da quello che vedo mi pare che solo Bobo (Craxi, Maroni, Marley......:rotfl:) e Tommy tra gli Italiani riescano ad attuare un tipo di gioco simile a quello dei coetanei europei e mondiali.
    Ah dimenticavo.......il SIGNOR Mondello Massimiliano era (......ora non so) uno dei pochissimi (di ogni livello) che tirasse delle sassate pazzesche :eek: anche col flip.............peccato che il margine di rischio fosse sempre troppo elevato e gli errori (con certi avversari) alla fine troppi.:goccia:
     
  15. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Secondo mè il Flip è un colpo importante poichè permette di prendere l'iniziativa su servizi tagliati corti che altrimenti non ti darebbero alto scampo che giocare tagliato corto o lungo subendo poi l'iniziativa dell'avversario sulla terza palla.
    E' tecnicamente difficile poichè, primo si ha poco tempo per studiare la traiettoria e la rotazione della palla, secondo il colpo viene eseguito lontano dal corpo diminuendone la sensibilità e il controllo.

    In annesso, portandoci estremamente vicino al tavolo, richiede molta reattività per recuperare in tempi utili una buona posizione per la palla sucessiva.

    Siccome ha lo sopo di prendere in controtempo l'avversario che ha poco tempo per reagire e prendere l'iniziativa, se non viene eseguito correttamente e con sufficiente energia ci si ritorna contro, poichè dà l'occasione all'avversario di attaccare.

    Va usato quindi solo su palle che si stimano attaccabili e sulle quali, in funzione del nostro livello e di quello dell'avversario, si riesce ad imprimere sufficiente velocità e/o spin per mettere in difficoltà l'avversario.

    In sintesi è un colpo che richiede tecnica (quindi molto esercizio) e fisico per avanzare sul colpo e arretrare velocemente (quindi prestanza fisica) e capacità di intuire rapidamente la traiettoria della palla (quindi esperienza). Mi sembra che abbia sufficientemente elementi per essere rilegato ad una categoria eletta di giocatori.
     
  16. markcinque

    markcinque Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il Flip è uno dei colpi più tecnici del nostro sport, se eseguito bene è molto incisivo ma creando uno sbilanciamento del corpo, è molto rischioso.
    Credo sia molto difficile da imparare ad una certa età, perchè occorre a mio parere molta sensibilità nel colpire la pallina al momento ed al punto giusto.
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    essendo un colpo poco diffuso a certi livelli , è normale che ci siano tanti pareri discordi.
    a me non è mai stato insegnato .. ricordo solo che a metà degli anni '80 si parlava come di "un top fatto sopra il tavolo , con un movimento prevalentemente di avambraccio e polso" .. ergo generando spin superiore

    parlando di flip su taglio corto..
    ora sento molto + spesso parlare di una specie di "schiaffo" quasi in controbalzo che produrrebbe un attacco con palla tagliata sotto

    secondo me è un colpo molto utile, indispensabile oltre certi livelli di gioco :campione:
     
  18. zxexdx82

    zxexdx82 Utente

    Squadra:
    cus salerno
    scusate l'intromissione ma credo che sia un colpo importantissimo ma di difficile realizzazione, non credo che il mio istruttore sia capace di insegnarmelo comunque in cina lo insegnano ai bambini.
     
  19. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    se te lo sanno insegnare, praticamente picchi ogni palla corta che ti servono, ma ormai è un colpo che va scomparendo, soprattutto ad altissimi livelli , poichè metti quasi sempre il tuop avversario in condizione agevole di tirare un controtop
     
  20. Gianan14

    Gianan14 Ma Long


    Guarda che questo è un forum fatto per invitare la gente a condividere pensieri. ognuno di noi si sapetta che gli altri facciano interventi.

    Quindi non credo sia il caso di scusarsi e ti prego di non considerare i tuoi commenti come intromissioni ma bensì come attesi interventi.;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina