1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il fisico non conta nulla.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Guizza, 6 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Roberto T.T.

Roberto T.T. Nuovo Utente

Squadra:
    forza juve
    è anche questione di cervello perchè se non ci ragioni col cavolo che ci vinci con le puntinate....:teach:

2. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Voi non riuscite a capire quello che dico e vi prego di riflettere.:approved:

3. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il discorso guizza è che il nostro sport non ha solo la componente fisica, ma ha anche una componente psichica (la testa è fondamentale) e una gran componente tecnica...

Quindi per essere vincenti serve un contributo da tutte queste componenti.
    Probabilmente gli avversari + maturi di te che ti battono perchè han delle gommacce, sopperiscono alla loro mancanza fisica con una maggior competenza tecnica e psichica rispetto a te.
    Nel momento in cui tu avrai la stessa testa e la stessa tecnica loro vedrai che la tua brillantezza fisica si dimostrerà fondamentale e li batterai....
    Ciao e duro

4. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.

Condivido in pieno, soprattutto la seconda. Credo infatti che per "costruirsi" un fisico da pongista sia sufficiente una dieta e un buon allenamento. Credo che la genetica (per quanto concerne l'aspetto fisico, non il talento) influisca in misura minore che in altri sport. Nel ping pong ci siano meno "fattori discriminanti" che determinano la bravura di un giocatore. Pensiamo al fisico possente che occorre per emergere nel tennis, nel volley, nel basket, quella prestanza atletica genetica che chiude la porta in faccia ad altri giocatori bravi tecnicamente, ma non all'altezza (in tutti i sensi :D ).
    Nel tennistavolo direi che occorre un fisico allenato, che possono ottenere tutti con qualche sacrificio e che non preclude nessuna possibilità a chi è dotato anche di tecnica, tattica e talento.

5. Spiff

Spiff Astronauta

Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Premesso che non parteggio né per le liscie né per le puntinate, anche se mi "sfogo" meglio in un gioco liscia-liscia, vorrei fare unaosservazione:

se (in generale) chiedete a un "puntinato" perché usa la puntinata, vi risponderà "perché mi fa vincere". Se chiedete a un "liscio" perché *non* usa la puntinata, *non* vi risponderà "perché mi fa perdere".

Questo mi suggerisce che seppur sia vero che "basta essere capaci" a giocare contro i puntini, è vero pure che quell'"essere capaci" è un di più richiesto a un giocatore di liscia rispetto a tutti gli altri giocatori di liscia, e questo basta a farne un giocatore più bravo, a prescindere da quale posizione di classifica detiene.

OK, invertiamo il concetto: cosa deve saper fare *in più* un puntinato rispetto a tutti gli altri puntinati, per vincere contro un giocatore di liscia? Saper giocare contro una gomma liscia.

OK, ma non è un "di più", è la base comune o sbaglio?

Ancora: supponiamo pure che io sappia giocare bene contro i puntinati e li batta tutti (visto che "basta saperci giocare"), mentre con le liscie abbia una percentuale del 70% di vittorie. La mia posizione in classifica dipenderebbe da quante puntinate riesco ad incontrare (alzerebbero tremendamente la media). Dunque la mia posizione in classifica diventa strettamente legata al caso.

Lo stesso vale per il caso opposto. Se non so giocare contro le puntinate, la mia posizione in classifica dipende sempre da quante puntinate riesco ad evitare.

E ancora, la tesi "Ad alto livello i puntinati vengono sconfitti ugualmente" non dimostra nulla. Nel senso che capita in quasi tutte le attività che un espediente per colmare difetti prestazionali funzioni a livello medio-basso ma risulti praticamente inutile, se non controproducente, fra professionisti.

Con questo, anche se ritengo di avere ragione, penso comunque "ognuno faccia quel che crede, ma sia consapevole di quel che sta facendo, e non mentisca almeno a se stesso.

6. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    :clap: :clap: :clap: :clap:

7. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Spiff, mo' c'hai proprio ragione!:approved:

8. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Bisogna dire che Spiff ha chiuso la bocca a tutti, come dargli torto?:approved:

9. Master Xanto

Master Xanto Campione in erba

il fisico è importante ma in effetti nn è necessario allenare tutti i muscoli, + che altro le gambe e le braccia e stare in generale bene fisicamente e psicologicamente

10. bioFa

bioFa Utente

bravo spiff,domani metto una puntinata:king::king::king:

11. viso

viso The boss

Squadra:
    T.T Valdarno
    Tornando cmq al discorso del fisico secondo me il fisico conta poco a livelli bassi, ma appena si sale di livello assume una valenza sempre maggiore.

12. Guizza

Guizza Bannato

Squadra:
    T.T.VALDARNO
    Infaqtti è proprio questo ciò che volevo dire perchè il fisico ai bassi livelli non conta niente.:approved:

13. Davide

Davide www.slambasket.net

Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Quando andavo al PalaMasprone (o PalaTennistavolo) di Verona ricordo un certo "Cristian", un tipo grosso con due braccia tipo tronchi d'albero... sparava delle schiacciate che se stavi nella traiettoria della pallina venivi bucato...
    Altroché "la potenza non conta nulla"... :)
    Comunque, osservazioni simpatiche a parte, per sostenere le partite ad alto livello, soprattutto i tornei che durano parecchio, bisogna avere una certa preparazione atletica.

14. ancka

ancka Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctt molfetta (ba)
    sekondo voi...vale lo stesso anke x il settore femminile?:D :D :D il fisiko konta?o mi verrete a dire ke x il gioko delle ragazze nn konta quasi niente?:famale: :sterb:

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ben tornata

certo ke conta....

16. ancka

ancka Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    ctt molfetta (ba)
    ma ciaooooooooo grazie..purtroppo nn ho più tanto tempo x navigare nel forum..uf...mi sono persa qlc di importante???

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma le solite caxxate post terni

niente di che.....

18. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    bè, ti sei persa la clamorosa scalata in classifica nazionale di dr. pimple...:approved:

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    macche clamorosa scalata...

si scalata del letto a castello

20. stoccolma

stoccolma Utente

secondo me in campo femminile..il fisico conta meno che in quello maschile.
    Perche?

Il gioco maschile è molto piu' veloce e basato sulla potenza rispetto quello femminile..

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina