1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Drago Rosso...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da KaTsuWei, 22 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Un punto importante secondo me e' questo:voi pensate che le informazioni che il Drago Rosso fornisce in merito alla federazione e quant'altro siano false oppure no?Se ritenete che questa persona scriva menzogne perche' ciascuno di voi a sua volta dispone di ulteriori fonti piu' o meno attendibili(il che non e' da escludere perche' molti di voi anche su questo forum sono professionisti)allora fate bene ad infervorarvi denunciando questo o quell'articolo sulla base delle informazioni in vostro possesso.Anche se,a questo punto,una domanda potrebbe sorgere spontanea a qualche "spettatore" che come me osserva la questione dall'esterno,da emerito ignorante in materia: com'e' possibile che il signor Massimo Costantini,professionista stimato da anni non solo come sportivo ma anche come uomo credo,permetta a questa persona di scrivere falsita' e sparare a zero proprio sul suo blog consapevolmente?E' possibile questo?No?
    Allora forse il Drago Rosso scrive il vero!
    Ma allora,se il drago rosso scrive il vero e lo fa con uno "stile"che effettivamente "scade" ,magari e' sufficiente tenersi alla larga dal blog e cercare semplicemente di fare tesoro delle informazioni indubbiamente interessanti e dettagliate che egli da' per cercare di farsi un'idea su questioni di cui molti profani come me non potebbero mai venire a conoscenza.Credo che il messaggio di Boomerang fosse proprio questo: cerchiamo di prendere "il buono" delle informazioni che ci vengono date da una persona.Questo e' un principio che non vale solo nel caso specifico del Drago Rosso ma che vale in generale.Non ci impuntiamo sulla persona "Drago Rosso",cerchiamo di discutere meno su di lui e' piu' sulle cose che egli dice.E credo che gia' queste costituiscano uno spunto considerevole di discussione...

A rico60 piace questo elemento.
  2. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    mapporc!ma io mincaxxo! proprio perchè credo che ciò che dice non solo sia plausibile, ma, anche! documentabile!
    E allora, se uno vuole far fuori ,s*******ndolo, giustamente, un certo tipo di governo,di qualsivoglia tipo, non "bocia" dalla folla mescolandosi ad essa.
    A che serve così? lo sanno tutti che ognuno ha le corna e che i preti sommicidiali...
    Questo, se non è supportato dalla FACCIA è qualunquismo.
    Tutti noi, infatti chi in più grande ,chi meno, potremmo sparare a zero sulla federazione.. basta scegliere l'argomento!
    Io sono uno che s'arrabatta a sopravvivere e mi tocca vedere gente che impiega il suo tempo a s*******re (che sarebbe anche una arma efficace , specie se si riporta il vero..) MA SENZA la chiara volontà di portare un altro ragionamento o ,miracolo! , d costruire qualcosa!
    Eppoi.. "macchitteconosce".. appunto.. magari cerca solo un pò di gloria su internet e tra un decennio si presenterà e dirà: "oh rahazzi iddrago songhe io"...:campione:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Da quello che ho letto di quel forum, mi sembra che la indubbia competenza e conoscenza del mondo del TT, però con certi toni...., porta a un tipo di blog che è più un'informazione....univoca che non ammette repliche nè commenti di nessun genere. La conseguenza è che diventa una cosa da leggere e basta, dove le repliche non hanno senso e questo porta ad un impoverimento degli interventi, mi pare.
    Inoltre, al di là di denunce indubbiamente fondate su cose che succedono e che sono più che discutibili, (non crediate che nei 35 anni passati ci siano state gestioni migliori) mi dà l'idea di un blog ...d'assalto all'arma bianca, con uno scopo di fondo ben preciso, per il quale è stata scelta la persona giusta probabilmente.
    Credo sia tutta questione di intendersi su termini come ...blog e...contraltare d'assalto.:)

4. Boomerang

Boomerang Utente

Hai ben inteso! ;)

5. Dan

Dan Utente Attivo

:approved:

6. Iomla

Iomla Utente Attivo

:approved:

La realtà principale probabilmente è proprio questa : un Blog strumentale che però diventa suo malgrado una fonte di informazione interessante ma da prendere per quello che è : lo si legge e basta, anche perchè in quel contesto non sono ammesse repliche ma solo consensi a rischio di prendersi degli improperi. :D

Poi le considerazioni si fanno in questo Forum dove almeno ... "si prendono e si danno" ! :)

7. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    Forse ti sembrerà strano detto da me, ma comprendo il tuo punto di vista. Io non posso però più accettare che il mondo sia terreno di conquista di tutti i cafoni, maleducati, arroganti, supponenti, incivili e boriosi che sempre più numerosi imperversano in tutti i "luoghi" della nostra vita. E la cosa più insopportabile per me é che se cerchi di dialogare civilmente, di guidare l'auto con rispetto degli altri, di dissentire con fermezza ma educatamente.....sei considerato un BUONISTA! Cioè ti si appioppa un aggettivo dispregiativo, sei un povero illuso, un mentecatto! Io prima di tutto combatto queste persone, difficilmente posso intrevvedere la buona fede quando qualcuno imperversa sapendo che internet (per ora, in "vacatio legis") ti permette l'impunità. Un Saluto.:(
    - - -
    Caro Dan anche il tuo discorso è condivisibile però nelle parole del tuo post (quelle che ho riportato sopra), si rivela un approccio direi...difettoso. Mi spiego: vedi, Costantini ha molti motivi, dal suo punto di vista personale, per avere in astio l'attuale direzione federale. Primo fra tutti il suo esonero dalla Nazionale come c.t. (o meglio diciamo pongisticamente , tecnico della nazionale senior maschile). Il punto sta tutto qui, il Costantini ancora "in sella", al comando della nazionale, avrebbe catalizzato intorno al suo nome (il block-notes è nominalmente suo) tutte queste anime tribolate ed aggiungerei derelitte che non riescono a far altro che a demolire S I S T E M A T I C A M E N T E, ogni virgola che esca dalla federazione? Massimo Costantini deve avere tutta la nostra stima come atleta, come tecnico e per la sua onestà intellettuale come amministratore del blog dato che autorizza anche posts offensivi verso la sua persona. Ma come può permettere che venga attaccato, in modo autorevole, quello che si ritiene un malgoverno se neanche l'abbronzatura dell'addetto stampa è sopportabile ai suoi amici? Speriamo che la Stefanova non legga il D.R. perchè ne potrebbe andare del suo equilibrio psichico: demolita senza requie. Tutti gli uomini dello staff dirigenziale, dai 2 vicepresidenti all'addetto stampa, dal direttore tecnico ai capi area, considerati non come collaboratori ma come servili yesmen! Come si fa, quale credibilità possono avere le tue parole? Fare i resoconti del Consiglio Federale utilizzando l'audio scadente di un telefonino lasciato acceso da un consigliere compiacente....ma per favore. Spendere fiumi di parole contro l'autore del libro sui 60 anni della Fitet perchè scrive Yang Ming anzichè Yang Min, quando lui stesso scrive Vlassov anzichè Vlasov! Dire che convocare alle Universiadi i tre meglio piazzati (escluso Nyagol per il passaporto) ai Campionati....nota bene....UNIVERSITARI, costituisce una SCUSA ALLUCINANTE. Dulcis in fundo, il sottoscritto lecca il sedere in federazione per elemosinare una convocazione in nazionale per Bertalex! Come se gli amici del forum non conoscessero il folletto ed i suoi piccoli e personalissimi meriti. Ho detto tutto. Un Saluto.:(

A rico60 piace questo elemento.
  8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io lo trovo una persona, tra le poche secondo me, veramente competente ed esperta, ho letto quando il discorso è tecnico o storico, veramente interessante. Sulla federazione...beh...al di là delle ragioni, dà secondo me l'impressione non solo di criticarla e di voler scacciare tutti, ma di voler buttarci sopra una bomba atomica.:D
    Chiaro, inoltre, da quello che ho visto, meglio non contraddirlo e fare il minimo errore...:rotfl:

9. Dan

Dan Utente Attivo

Ringrazio Bertagenio per l'assist che mi fornisce col suo intervento,di cui approfitto per chiarire ulteriormente il mio punto di vista.Non credo che il mio ragionamento "difetti" e ti dico perche'.Effettivamente il signor Costantini ha piu' di un motivo per avercela con la federazione e su questo non discuto.Sulla base di questo "astio" Costantini cosa fa?Mette in piedi un blog:questo puo' essere per lui un veicolo per diffondere cio' che egli non condivide della politica della federazione e al contempo una possibile forma di potresta verso la federazione stessa(una tra le tante,certamente non l'unica spero,risolverebbe poco...).All'interno di questo blog , "condita" con una pagella qua e la' e con un pizzico di spiegazioni(cmq interessanti)che ne so,sul top spin ad esempio(il che apparentemente da' ad un primo impatto col blog un sapore "soft")Costantini colloca la celeberrima sezione incentrata sulla critica.Non solo,perche' delega una persona alla cura di questa sezione(il Drago Rosso per l'appunto)che e' quella che poi risponde piu' o meno "in prima persona" della pubblicazione di articoli sulla federazione in cui vengono espresse opinioni che in fondo io credo siano all'80% anche le sue(altrimenti egli opererebbe un minimo di censura,visto che stiamo parlando del SUO blog). Per di piu' essendo il Drago Rosso "sentimentalmente" legato a Costantini come riportato da qualcuno proprio su questo forum,quest'ultimo ottiene anche un ulteriore beneficio: una serie di elogi sul suo operato,il che certo non guasta.Ora io mi chiedo: e allora?
    La verita' e' che ciascuno di noi ha diritto a combattere le proprie battaglie come meglio crede,purche' lo faccia senza giocare sporco.Questo modo di fare non intacca secondo me "l'onesta' intellettuale " del signor Costantini: cio' avverrebbe solo se egli,VOLONTARIAMENTE,utilizzasse un blog PUBBLICO per fare della cattiva informazione,e credo che cosi' non sia.
    Tu come altri fate benissimo a far sentire la vostra voce: se avete delle informazioni diverse da quelle riportate nel blog ditelo pure!Giustissimo!Pero',se vi posso dare un modestissimo consiglio,fatelo in questo forum,in cui credo si possano toccare certi argomenti senza alzare eccessivamente i toni.
    Buona domenica:)

10. Boomerang

Boomerang Utente

- - -

Ho letto or ora il putiferio che "avete" scatenato sul blog! Sembra la controffensiva alleata nella seconda guerra mondiale, anzi la Santa Alleanza! *
    Terminata quella lettura mi sono immesso sul forum solo per chiarire ulteriormente il mio pensiero, se ancora non fosse chiaro.
    Innanzitutto io ritengo un "mezzo" di informazione utilissimo il Drago Rosso e non solo sulle vicende internazionali, come da te detto sul blog, ma anche sulle "vicissitudini" nazionali. Il fatto che il Drago prenda fuoco o si infervori durante l'esposizione e, ancor di più, quando legge le repliche non sminuisce, per me, il valore di certe notizie. Sull'attendibilità di queste, poi, ognuno di noi è libero, confrontandole eventualmente con le sue (se ne ha), di farsi una ragione o un'idea delle cose.
    Come credo tutti voi, anch'io detesto l'arroganza, la maleducazione, l'offesa (a maggior ragione se gratuita), ma il mondo è bello perchè è vario. Siamo sempre nella piena libertà di sceglierci i compagni di viaggio.
    In questo viaggio qualcuno lo perdiamo, qualcuno lo incontriamo .... e, soprattutto, impariamo sempre qualcosa da tutti .. anche a non comportarci in qualche modo.
    Ho finito l'omelia.
    Pace e bene.
    * Accordo firmato in origine da Prussia, Austria e Russia volto a mantenere l'assetto politico originato dal congresso di Vienna. Alle tre si aggiunsero poi Svezia, Francia e Paesi Bassi. Durante i congressi venne sancito il principio dell'intervento che venne utilizzato durante le rivoluzioni liberali.
    Avrà qualche similitudine con quello che sta succedendo? :D

11. bertagenio

bertagenio Non Attivato

Squadra:
    tt Ossola 2000
    ULTIME NOTIZIE SUL DRAGO ROSSO: siccome ci ha fatto la capa tanta sbertucciando l'autore del libro sui 60 anni della FITeT il quale scrive il nome di Yang Min chiamandolo Ming, ho fatto notare al D.R. che anche lui scrive Vlassov con due esse e, per questo, dovremmo mettere suulla croce anche lui? Mi risponde che é giusto così, lui capisce i caratteri cirillici, la trasposizione dal cirillico si scrive così: Vlassov. Peccato che nel cognome russo ci sia una lettera, la C (e solo una) che suona come una esse dura. Dura, ma SOLO UNA. Sono stati i francesi a storpiare i nomi russi e scrivevano Vlassov con 2 esse come scrivevano LENINE anzichè Lenin. Peccato che sul passaporto di Grigori il cognome sia scritto con una sola "s", cioè VLASOV e lui non si è mai lamentato, anzi si é lamentato (educatamente e giustamente) quando gli hanno fornito una maglia col nome sbagliato (Vlassov) stampato sulla schiena. Questo é il cognome e nome dell'atleta in cirillico:
    ВЛАСОВ Григорий

Può essere considerato + o - grave sbagliare un cognome; per il D.R. lo é molto. Se per lui scrivere Yang Ming é "come scrivere Gianni Riversa anziché Gianni Rivera" per qualcuno scrivere "Vlassov" potrebbe equivalere a scrivere "Gianni Riverra", e quindi lui per primo rispetti i cognomi altrui!:zanichellSe cambi una lettera da un nome cinese ne stravolgi il senso ma per uno che non sia un sinologo si tratta sempre di una lettera. SE cambi "Merla" in "M...da", il significato cambia anche in Italiano. O no? Costantini ha ragione a dire che su questa storia degli errori onomastici ci si potrebbe ridere sopra, ma é venuta l'ora che il D.R. cominci ad imparare a chiedere scusa.

12. alexbel

alexbel Nuovo Utente

Basta per favore! Ma è possibile che si debba perdere tempo a leggere posts contenenti solo botta e risposta tra Drago Rosso e Bertagenio? attacchi personali e battibecchi sulla forma e NON SULLA SOSTANZA!!! In questo modo si rischia di perdere il vero senso del "lavoro" del Drago Rosso: quello di informare tutti sulle nefandezze dell'attuale dirigenza federale! e di far conoscere a tutti coloro che altrimenti ne resterebbero all'oscuro le ingiustizie perpetrate da sciannimanico & Co. ai danni delle varie persone! Ma lasciate stere le sottigiezze e d ascoltiamo ciò che il Drago ci racconta! Lui sa ...

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il problema non è solo questo, tanti insulti diretti a singoli, quelli del forum sono stati chiamati "pezzenti" gratuitamente, quindi anche tu, anche io, e tutti gli altri: dovrei forse sopportare gli insulti?

Personalmente non ho più voglia di scrivere le mie opinioni da nessuna parte, (forse non interessano a nessuno ma ci perdiamo tutti di dignità e di libertà) perchè non voglio ritrovarmi insultato in prima pagina sul blog quando poi a me è riservato un messaggio in piccolo per difendermi contro un anonimo: questa è una cosa veramente ingiusta e che mi fa bruciare parecchio.

Ho espresso il mio parere personale sulla eliminazione della colla fresca e sono stato trattato come le scemo del villaggio...ridicolizzato. Per come sono fatto io, passare sulla dignità altrui è una cosa gravissima. Poi adesso il bello che non si può nemmeno più scrivere sul forum, le frasi vengono prese e commentate in prima pagina sul blog, additate come "miserabili".

Questa roba ha qualche attinenza con la federazione? Che se la prenda con la federazione è un conto, ma che insulti noi utenti? cosa centriano noi? non possiamo neanche dire la nostra? E tutto in formato anonimo...

14. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io credo che tu, Lucio, sei molto apprezzato sia per i tuoi commenti sia per le tue esperienze. Hai anche un sito molto ricco ed interessante, pieno di notizie utili e al quale rimando spesso i nuovi utenti.
    Ritornando sul Blog di Max, è da tempo che mi limito a dare un'occhiata veloce, piu' per curiosita' che per commentare le varie notizie. La mia realta' è diversa da quella italiana, forse piu' sonnacchiosa e limitata, ma fatta di modi che, devo ammettere, sono piu' garbati da quelli usati spesso da questo Drago Rosso. Dice la verita', dice cattiverie gratuite, dice bestialita'...a me non importa piu' di tanto. Certamente l'uso dell'espressione 'pezzenti' non mi tocca e come un 'boomerang' volentieri la rimando al mittente.
    Per il resto, se devo fare commenti, apprezzamenti, partecipare a discussioni, preferisco questo Forum, piu' diretto e piu' 'democratico' accettandone comunque la regia di Giorno. Il giorno (scusatemi la cacofonia) in cui Giorno mi privera' o tagliera' il mio commento senza una giustificazione plausibile, mi vedra' partire con la stessa velocita' con cui sono arrivato.

15. retina

retina Utente

ma perchè andate ancora sul blog? se nessuno lo leggesse non ci sarebbero più draghi rossi, io seguo il forum e del draghetto me ne frego e se scrive qualcosa sul blog contro chi scrive su questo forum non lo posso sapere dato che non ci vado più...

secondo me, anche con questa discussione, state facendo solamente il suo gioco, questo tizio ha bisogno di sapere che ci sono persone che parlano di lui... ma perchè non lasciate perdere? se nessuno va più sul blog a leggere quello che scrive vedrete che inizierà a farlo qui, dato il suo bisogno di "attenzioni" e qui potrebbe essere censurato dai moderatori appena sgarra...
    io la chiuderei proprio questa discussione... ma solo una mia opinione...
    stop...

16. antonio

antonio Utente Attivo

straquoto!!!!!

17. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    1. Il drago Rosso è una persona come tante altre....l'UNICA differenza è che capisce di Ping Pong più di WANG LI QIN.

2. Potrà avere i modi scortesi e villani, ma se ti dico figlio di BOTTANA e sai che non è vero che ti incazzi a fare? Ma bada ai fatti tuoi e lascialo sbraitare, in quel csao sbaglia e lo sa....ma lui se ne fotte......e figurati se non me ne fotto io...

3. La Federeazione ci prende tutti per il culo e voi lo sapete bene....eppure come le pecore siete sempre lì a belare (anche se in effetti, non c'è molta scelta...) e a non fare un emerita CIPPA per tutte le cavolate che ci propinano.....complimenti....

4. Il Blog è ciò che di meglio si può avere in tempi moderni....dice la verità, pone i fatti REALI di quello che succede e se siete furbi capite come il gira il mondo del ping pong con un semplice 2 + 2

5. Ancora siete lì a criticare Costantini per il suo blog o per la sua immagine o per chissà che cos'altro....ma lasciatelo stare, è un campione e lo sarà sempre e comunque.....sia nello sport che nella vita privata. Se non vi piace....chi se ne frega? Almeno rispettatelo.

6. Capirete certe cose solo quando il casino che sta facendo Sciannimanico diventerà reale....un pò come il casino che ha fatto il Berlusca lasciandoci con il culo per aria......i risultati li vediamo adesso....

7. E' inutile sapere il nome del Drago Rosso....non porta a niente (come dice Anxun)....dopo che lo sapete che fate? Lo denunciate perchè vi ha mandato a fare in culo? Ma dai....e poi dicono che solo i carabineiri fanno barzellette....ora lo stamperanno sulle più grandi testate del gossip italiano...GENTE...OGGI, CHI.....appunto...CHI SI NI FUTTI?

8. Io lo conosco, lo stimo e non posso che appoggiarlo (tranne quando bestemmia in aramaico antico) durante i suoi monologhi, anche perchè in effetti quando c'è da essere dalla parte della Federazione (così come Massimo) lui c'è sempre, e dice le cose come stanno....il vero problema è: QUAND'E' che la federazione dice qualcosa di sensato? Oppure...quan'è che la Federazione non ci spara *******?

9. Invece di creare il forum anti Drago Rosso, provate un pò a conoscerlo e a ragionare, io sono il primo ad averlo fatto.....e quando ho visto la realtà delle cose mi sono ricreduto....e dire che, addirittura, lo avevo ben "arringato" se vi ricordate....

10. Viva il Blog, via Costantini e il Drago Rosso.....e che possano continuare così, fino a quando le capocce dure non si saranno rammollite del tutto e avranno forse capito un pò di ciò che abbiamo intorno....anche se a tutt'oggi, ogni mia speranza è vana....

Detto questo non voglio creare altri dissidi.....io non scrivo da tempo sul forum e non voglio tornare a scriverci, per scrivere e/o rispondere a simili discussioni, ma ho solo scritto ciò che mi passa per la testa dato che mi sono sentito in dovere di scrivere ciò che avete appena letto. Io non difendo nessuno, non ce n'è bisogno..... ma conosco il soggetto e posso allora dire ciò che avete letto. E se per caso qualcuno ha qualcosa da ridire vada a rileggersi il punto 2.....

Au revoir.

18. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Ma che bella manica di minkiate che mi tocca leggere...
    ci mancava colui che parla senza macchia e senza lode.
    Dovrei mettermi a stilare punto per punto e controbatterli tutti, ma basta il primo per capire l'andazzo:

bella, chi te l'ha detta? Costantini? Molto originale, complimenti.

A parte che è un ragionamento piuttosto contorto... ma dove vuoi arrivare? A dire che se ti s*****no pubblicamente devi ingoiare e zitto? No grazie, lascio questo a chi è dotato di misericordia.

Che dice la verità è una opinione TUA e non è una cosa oggettiva.

Che diamine c'entra Berlusconi? E di quale culo per aria parli se al cambio di governo eravamo con un positivo di 7 milioni di euro rispetto all'anno precedente?
    Qui le cacchiate volano a mo di fuochi d'artificio.

Forum anti Drago Rosso?
    Ma piantiamola di dare tutta questa importanza ad un isterico (e celato) sbraitatore virtuale.
    Qui al massimo è stato creato un thread sul Drago Rosso, così come se ne creò uno su Leon, il che è quanto dire...

Detto questo...
    trovo altamente incoerente che una persona che diede l'addio tempo fa per motivi "misteriosi" si ritrovi ancora qui a scrivere in thread piuttosto delicati e a rischio flame, ma capisco che la faziosità di certa gente è più forte dell'orgoglio personale e quindi rispetto (e non condivido) questa cosa.

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    quoto

20. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    :clap::clap::clap::clap: QUOTO ANCHE IO! :approved::approved::approved::approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina