1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Drago e la Pulzella.

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da eta beta, 16 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La questione è nota, se ne è parlato nel resoconto dei mondiali malesi: Paola Bongelli si è resa protagonista di un altro episodio discutibile, dopo quello della finale femminile delle Olimpiadi di Londra 2012.

    Nel quarto di finale che vedeva opposte la Cina e la Svezia, durante la partita tra Fan ZhenDong e Kristian Karlsson, estrae un cartellino giallo all'indirizzo del campione cinese, in un momento chiave del match.

    Secondo set: siamo sul 11-10 per Fan che aveva vinto di misura il primo set. Fan si accinge quindi a servire per il set point. l'arbitro Bongelli impone lo stop ed estrae il giallo.

    Perché? Ritardato servizio.

    Precedentemente l'arbitro aveva richiamato a sè i giocatori raccomandandosi di accelerare le operazioni di preparazione al servizio.

    Sia Fan che Karlsson per concentrarsi usano far rimbalzare la pallina sul tavolo prima di servire. Fan ha l'abitudine di far rimbalzare la pallina sul tavolo in 4 o 5 doppi brevissimi rimbalzi.. come un leggero tamburellare: ta-ta... ta-ta... ta-ta... ta-ta...

    Ma, somma trasgressione, sul 11-10 anzichè le solite 4 o 5 serie di piccoli rimbalzi.. ne fa.. ben 6 ! :)

    Bongelli chiama lo stop.. e lo richiama mostrandogli il giallo che da quel momento campeggerà come un'onta sul display elettronico.

    Il momento è delicato, il primo set è stato equilibratissimo e in questo secondo set Karlsson è risalito dal 6-9 al 9-9... va sotto 9-10 ma poi impatta di nuovo: 10-10.

    Sul 10 pari Karlsson sbaglia malamente un top di dritto e Fan va al turno di servizio in vantaggio.

    Ma è a questo punto che Bongelli estrae timidamente il cartellino.. poi lo rimette nel taschino.. sembra più un avvertimento .. ma il giallo c'è.. è esposto sul display.

    Fan, forse deconcentrato dall'accaduto sbaglia e riporta Karlsson in parità. Fortunatamente poi si riprende e guadagna anche il secondo set. 13-11

    Questi i fatti.

    Forunatamente Fan Zhendong è talmente forte da aver risentito solo per un breve momento della deconcentrazione ma il disturbo è stato evidente.

    Fin qui la Pulzella.

    Ma veniamo al Drago.

    Sul blog Ping Pong Italia, il Drago Rosso scrive:

    " In una partita della Cina maschile è stata capace di chiamare un servizio a Fan Zhendong che le dava le spalle, quindi intervenendo senza poter vedere bene cosa era successo, invece di lasciare la decisione al secondo arbitro, che era nella posizione ideale per giudicare se il servizio di Fan Zhendong fosse corretto, e infatti il secondo arbitro lo aveva giudicato corretto."

    Lui era lì.. ma che film ha visto?

    Fan Zhendong dava sì le spalle alla Sig. Bongelli, ma non aveva ancora servito quando l'arbitro lo ha richiamato.

    Poi si dilunga con illazioni circa il fatto che Bongelli sarebbe raccomandata..

    Ora, un conto è criticare il protagonismo dell'arbitro Bongelli e ci sta. Un conto è inventarsi un richiamo tecnico, un servizio non corretto, inventato di sana pianta.

    Drago Rosso voto 3
    Pulzella d'Austria e d'Italia voto 4 (solo perché è una signora).
     
    Ultima modifica: 16 Mar 2016
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Drago rosso,
    sarà anche un esperto di tennistavolo, sarà stato grande giocatore, grande tecnico oppure grande arbitro non so, ma dal momento che non si firma diventa piccolo piccolo ....
     
    A Ric Grig piace questo elemento.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    interessante cosa dice sulla nuova pallina, visto che lo sostengo da piu di 12 mesi
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  4. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se l'arbitro ritiene che 4-5 rimbalzi sul tavolo prima del servizio siano troppi, ed ha, per questo, avvisato entambi i giocatori, farne 6 puzza di presa in giro. "Ti danno fastidio 4 rimbalzi? E io ne faccio 6, tié!"
    Va aggiunto che il giallo, in corso di partita, se non è seguito da altri provvedimenti, non comporta nessun provvedimento ulteriore, si estingue a fine partita; perciò innervosirsi per questo lo possono fare solo i principianti che non conoscono i regolamenti.
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non ho usato il termine"innervosito" Ho scritto che Fan potesse essere stato "forse deconcentrato" dal richiamo.
    Ammetterai che la concentrazione possa essere almeno disturbata? E che il momento fosse decisivo? Non credo che in quel momento Fan avesse come priorità quella di prendre in giro l'arbitro. Non credi?

    Se guardi il match anche Karlsson allarga le braccia in segno di fastidio quando Bongelli impone lo Stop!

    Lo stop era già stato intimato a Karlsson che stava per servire dopo i palleggini di rito.. ma non si capisce se fosse per lo stesso motivo.
     
    Ultima modifica: 17 Mar 2016
  6. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io ritengo che se fossi stato al posto dell'arbitro mi sarei sentito preso in giro, che l'abbia fatto apposta oppure no. Ricominciare il tamburellare ripetuto della pallina sul tavolo dopo che l'arbitro ti aveva chiesto di non farlo, denota, perlomeno, scarso rispetto nei suoi confronti.
     
  7. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La questione da porsi, secondo me, e': "perche l'arbitro ritiene che il tamburellare della pallina per 4,5 o 6 volte sia contro il regolamento quando , invece, tollera ben peggiori infrazioni, tipo la costante irregolarità dei servizi?" Forse perche vuole rendersi, in qualche modo, protagonsta anch'egli/essa dell'evento?
     
    A demonxsd, eta beta e LO YETI piace questo messaggio.
  8. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    13.2 Time-wasting
    13.2.1 The requirement is for play to be continuous throughout a match, apart from authorised intervals, but if, for example, the ball goes outside the playing area, clearly play cannot continue until it is returned. The intent of the regulation is to prevent deliberate time-wasting, such as by repeated bouncing of the ball, long pauses before serving and prolonged discussions with a doubles partner, which should be firmly discouraged.

    Paola Bongelli non "tollera ben peggiori infrazioni", stanne certo! Anzi, mi dispiace che non arbitri più in Italia.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Epperfortuna che il tt non è uno sport di "body contact" e non c'è il fuorigioco.. ennò sai che palle con gli arbitri stars?

    La partita è sempre disponibile sul canale iTtv dell'ITTF, dura poco più di mezz'ora, guardatela e poi ditemi se è una partita di perditempo.

    Potete pure abbassare l'audio se la voce che sbraita il punteggio vi dà fastidio, è pieno di displays dappertutto. :)
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Tutto giusto ma attaccarsi alla "perdita di tempo" quantificabile in secondi, quando si giocano i vantaggi, quando entrambi prendono tempo e quando nessun arbitro muove ciglio al posto suo, forse lo trovo eccessivo.
    Sopratutto quando non penalizzano certi giocatori che fanno servizi palesemente irregolari, a partire dai finti lanci in aria di Boll per continuare con le palle lanciate con traiettorie non perpendicolari al terreno e per finire con servizi nascosti tipo il giapponese con Pitchford nonostante le innumerevoli proteste.

    E dopo il suo exploit nella finale olimpica...

    Il problema è che il regolamento è interpretabile, vengono date indicazioni ma niente che possa essere stabilito con precisione. Di quanto hai lanciato in aria la palla? E' perfettamente perpendicolare la traiettoria? La fai girare o meno al momento del lancio? Nascondi il servizio? Se faccio rimbalzare la palla 6 volte è troppo e se invece sono 5 va bene? E se all'arbitro successivo vanno bene anche 8 volte?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Mar 2016 ---
    Provate l'altra sera.
    Una Donic 40+*** ed una Butterfly 40+***.
    Lam*erda, sopratutto con la puntinata corta.
     
    A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sul servizio nelle manifestazioni maggiori a meno di cose davvero lampanti la soluzione ottimale sarebbe una telecamera per lato del campo propriamente piazzata e dare la possibilità a chi riceve di alzare la mano e chiamare il servizio dell avversario gli arbitri verificano in slow motion e chi ha torto perde il punto un pò come il "falco"nel tennis.

    Sacramen in cosa non ti sono piaciute le palline?
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    hai colto nel segno, soprattutto con i puntini corti che secondo me spariranno dalla circolazione, impossibile imprimere un minimo di spin per aprire in sicurezza e block forzato che arriverà gia liscio di suo per la caratteristica implicita della gomma
     
  13. filiberto50

    filiberto50 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ...continua ad essere designata per grandi eventi, dove arbitrano soltanto i Blue Badges, segno che l'opinione dell' URC su di lei è ben diversa dalla vostra.
     
  14. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa se mi permetto, ma avendo visto all'opera la Signora per molte volte (ed anche il suo, quello si, compianto padre), dissento sentitamente. Ma questo vale per la Bongelli come per la stragrande maggioranza degli arbitri, a bassissimi, medi ed altissimi livelli.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In un ambiente di bugianen pilateschi basta che qualcuno abbia lo sguardo cupo e la voce ferma che subito diventa autorevole.

    Ci sono arbitri italiani autorevoli.. ma non fanno carriera... come accade in tutti gli ambienti. Cazzia i subalterni e non disturbare i superiori... vedi come ti portano in palmo di mano.
     
  16. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Spin impresso.
    A livello di velocità non erano neanche male (col mio telaio non ho alcun problema) ma per tenere dentro il topspin dovevo aumentare la velocità di strisciata.
    Sono partito con in mano 6 palline, 4 normali e le 2 nuove, prendendole a caso e tirando topspin col mio compagno: pur sapendo che erano le nuove (uso le palline arancioni e le nuove erano bianche) a parità di colpo andavano lunghe. Dovevo strisciare meno in avanti e più verso l'alto, quasi a dover toppare una palla liscia, oltretutto sono più grandi e si sente che faticano a prendere spin... Stessa cosa provando il chop di dritto, se con la normale mando indietro taglioni intoppabili con la nuova si perdeva lunga (l'aerodinamica è diversa)...

    Poi ho provato a toppare sulla 799 del mio compagno di squadra, primo topspin lento d'approccio e poi la bomba: con la pallina normale la palla torna tesa quasi senza effetto, con la 40+ la palla gli usciva lunga faticando a gestire il block...
    Stessa cosa girando la puntinata sul dritto, il block riesce a gestirlo meglio ma la spinta va proprio a culo: non riesci a farla girare e sembra quasi di giocare con una liscia senza grip.
    Yango ha provato a spiegargli meglio come approcciarla (si conoscono da tanti anni) ma comunque l'uso della corta è veramente complicato. Tanto che gli ha lasciato una delle sue 802 usate per vedere se si trovava meglio perchè la 799 va bene solo per block passivo (a meno di stravolgere il telaio).

    Insomma, l'impressione per quei pochi tiri che ho fatto non è neanche male ma di fatto sembra limitare molto il gioco. Spero continuamente di venire smentito in futuro, magari è solo questione di abitudine, però a pelle il primo commento che mi passa per la testa è "schifo"... Ovviamente tralasciando il fatto che entrambe (Donic e Butterfly) erano ovalizzate...
     
    A Lord_Destroyer e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Esattamente le stesse mie sensazioni
    E ho provato solo puntini tensionati
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avete sbagliato thread. Andate a rompere le plastic balls altrove. :p
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Stranamente mi sono trovato meglio con il rovescio dove uso una Vega Pro. Senza booster o cose simili. Ma probabilmente sono i timing diversi d'approccio alla palla rispetto al dritto.
    In ogni caso la 799 in questione non è tensionata e con gommapiuma classica 729, magari con una gommapiuma più morbida migliora... Però a quel punto non so dove andrà a finire quel feeling da quasi media che la contraddistingue...

    Di sicuro se si vorrà tirare topspin potenti in successione bisognerà aumentare le velocità d'esecuzione e questo porterà tanti errori di forzatura. Che è quanto si è visto nei recenti mondiali, nel momento in cui i cinesi iniziavano a forzare dall'altra parte steccavano o comunque sbagliavano. E lì è tutta questione di posizionamento-caricamento-esecuzione-ritorno in loop, ne sbagli una delle 4 e sei fregato... Ma qui sembra che la fase di esecuzione mandi in casino il ritorno ed il successivo posizionamento.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bom , mi sono rotto le palle davvero. Segnalo all'admin.. eccheccavolo, va bene un OT ma così mi sembra troppo!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina