1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il doping nel tennis tavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da enzopacileo, 28 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    io avevo pensato anche al peperoncino che dite va bene come doping?

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :approved::approved::approved:

3. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Non so quanto doping giri nel nostro ambiente e per il tipo di prestazione sportiva del tennistavolo le sostanze sarebbero solo di un certo tipo. Ricordo una finalissima...
    Ma esiste un altro doping ben più invasivo che potrebbe essere definito doping amministrativo. Consiste nel fatto che commettendo un reato (che non viene percepito come tale ma anzi viene scambiato per normalità) si abbiano a disposizione risorse economiche per fare grandi squadre poggiate sul nulla, rubare giocatori, vincere, ottenere maggiori voti assembleari, alterare la rappresentanza democratica, farsi le regole.
    Una federazione che vuole crescere non dovrebbe fare l'occhiolino a società di questo tipo, che di "società" hanno ben poco, ma a quelle altre e che sono state descritte anche in questa discussione.

A andras piace questo elemento.
  4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho letto con piacere questa discussione. Concordo in parte con chi dice che il nostro sport è molto legato alla "tecnica" rispetto alla prestazione fisica. Tuttavia a nessuno sarà sfuggito che ci sono atleti (io sono tra questi) che, a prescindere dal loro livello, quando arrivano in finale o semifinale di un torneo, praticamente non si reggono nemmeno in piedi. Ai campionati italiani ancora di più. Tanto è vero che è facilissimo vedere ai bordi delle palestre gente che si ingozza di banane e cioccolato (ho visto qualcuno con dei caschi interi), senza tuttavia una soluzione vera per evitare i cali fisici. Allora io dico che si potrebbe trovare qualche sistema per ovviare a tutto ciò, del resto anche la tecnica risente della mancanza di brillantezza atletica. Però bisogna spogliarsi da ipocrisie morali, come quelle che abbondano sui trattamenti dei materiali (anti abbronzatissime, booster, ecc). Bisogna stabilire se il doping (anche quello tecnologico, come la colla a base di trielina) è sbagliato "perché (e se) fa male alla salute" o "perché altera le prestazioni". Io sono per la prima asserzione. Da lì in avanti ben vengano integratori e diavolerie che ti permettono di sentire meno la fatica. Del resto come potrebbe un 50enne competere con un 16enne sul piano atletico, specie dopo tante partite disputate? Il divario nel calo fisico è enorme nel nostro sport. Si tratta solo di stabilire quali sostanze non fanno male e poi diffondere le informazioni...

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per prima cosa bisogna informarsi e evitare stupidaggini enormi come mangiare 10 banane o peggio il cioccolato!!!
    Se alla fine di un torneo di tennistavolo non ci arrivi per calo fisico non devi prendere delle sostanze devi semplicemente allenarti e nutrirti (in particolare durante la gara) nel modo corretto nulla di + nulla di meno perchè se uno mangia zuccheri e poi si lamenta che ha le gambe molli è semplicemtne successo quello che avviene ogni volta che mangi zuccheri complessi prima ti sale la glicemia produci insulina e POI sei in uno stato di IPOGLICEMIA REATTIVA e ecco svelato l'arcano delle gambe molli, ma bastava chidere cosa fare a qualunque persona con un minimo ma davvero minimo di conoscenza della materia.
    Il doping lo prende e serve a chi già si alimenta nel modo corretto tutto l'anno si allena 6 ore al giorno ma vuole allenarsi di + allora dato che il fisico non reggerebbe e si avrebbe una riduzione della performance prendi delle sostanze che ti permettono di allenarti di + e di fare allenamenti + duri e quindi di migliorare molto di + di quello che potresti fare normalmente ma se non ti alleni come una bestia puoi prendere quello che vuoi, l'ho già detto prima non è la pozione di obelix, il doping è da considerare come una "cura che ha controindicazioni" si fanno dei cicli di determinate sostanze a certi punti della preparazione durante l'anno.

Ultima modifica: 29 Ago 2013
  6. Milos

Milos Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Milone
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Andras, poiché io nei tornei non sono mai arrivato neanche agli ottavi, ma dopo il girone di qualificazione sono già un cencio bagnato con le gambe di semola, saresti così gentile da regalarmi un consiglio alimentare? Non parlo di doping ovviamente (sono troppo scarso e poco allenato per quello) ma di qualche semplice indicazione di base. Ovviamente, come tutti gli zotici, per eludere il problema finora ho provato esclusivamente ad ingozzarmi di banane, cioccolata e coca cola, senza effetti di rilievo, se non lassativi:nerd:.
    Aspetto fiducioso

A eta beta piace questo elemento.
  7. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Tanto per dirne uno... Meno male che c'è chi confessa. Su, non siate timidi, chiediamo tutti i consigli alimentari e farmaceutici (legali)...

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    date un occhio quì il sito è serio e si trova la risposta a molte cose nello specifico anche quello che vi interessa se avete dei dubbi chiedete senza problemi.
    Corretta Alimentazione del Calciatore

le regole di base sono le stesse per ogni sport chiaramente se devo correre la maratona o giocare a tennistavolo l sarà un po' diverso ma in linea di principio è lo stesso

a livello di integrazione consiglio (non io ma VERONESI ) una spremuta di 1 limone alla mattina prima di colazione dopo 10-15 gg inizierete a notare una buona carica energizzante oltre an un aumento delle difese immunitarie lo potete prendere sempre non ha praticamente controindicazioni.(P.S. che il limone provoca stitichezza è una credenza popolare non c'è nessun riscontro oggettivo conosciuto)

9. smarta

smarta Utente Noto

provato anni fa.. ma su di me, a parte l'iniziale placebo dove sembra funzionare, non ha prodotto granche'. irrinunciabile allo scopo invece una ricca colazione

10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    riguardo alle bevande energetiche in commercio io le sconsiglio acqua con limone spremuto è ottima(senza zucchero) se proprio sudate molto prendete polase o equivalente da aggiungere all'acqua.
    riguardo a cosa magiare durante la gara le barrette sono probabilmente la scelta + vantaggiosa se consideriamo la facilità di reperilibilità e di consumo.

Attenzione: il limone non sostituisce la colazione la integra, dopo il limone si mangia eccome.

11. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    imagesCAW1FGCL.jpg

Attenzione: il limone non sostituisce la colazione la integra, dopo il limone si mangia eccome.[/quote]

Non esagerare con limone!!!

12. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    I fagioli dovrebbero essere il giusto propellente, dico bene Andras?

13. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    nel mio caso con uan cura adeguata potrei vincere per abbandono!!!(della palestra;) )

14. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Al momento opportuno si sgancia e l'avversario va in confusione, tutto in maniera regolare...... :rotfl: :rotfl: :banana: :banana: ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina