1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il diario del pongista

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Giando, 21 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La prossima volta, dai un'alitata al tuo avversario.....vincerai piu' facilmente !:azz:

2. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Direi proprio una pizza leggerina prima degli allenamenti!:D

Oh guarda io mangio di tutto..convieni forse con me che le patatine fritte sono di troppo..o no?:rotfl::rotfl: ;)

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ehehe, ma guarda che ce n'è un'altra, un pò più leggerina, ma altrettanto buona: pomodoro, mozzarella, cipolla, speak, gorgonzola e olio piccante.
    Una delizia, la mia seconda pizza preferita in assoluto;).

4. giampy

giampy Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Ma niente niente con tutto questo olio piccante...vesciche....mha. gp

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ah ah ah !! :rotfl: :D :azz: :clap:

non son riuscito a legger altro...stavo ridendo troppo !
    :approved:

6. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    questo thread è sempre più serio ;)

7. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giochi sempre con due puntini lunghi, nevvero???? Se è cosi' stai tranquillo, le patatine fritte puoi continuare a mangiarle....
    TSP, neanche la pasta 'ncasciata arriverebbe a frenarti tanto....

8. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Naaaaaaahh adesso gioca con la liscia sul dritto ed il puntino lungo sul legno ......

Continuo a pensare a quando ho giocato l'ultima volta con il Giando ma non riesco a scrivere niente sul Diario .....

9. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ultime notizie:
    entro una quindicina di giorni mi è stato promesso che mi verrà preparata la pasta n'casciata... Spero che sia la ricetta maggica per tirare i top come Macalauss :king:

10. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Lele, io penso che sia meglio andare agli allenamenti a stomaco pieno, che non il contrario:sisi:.

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Un conto e' andar a stomaco pieno (e nemmeno troppo pieno) mangiando cibi leggeri e nutrienti .... un conto e' andar a giocare dopo aver mangiato molti grassi e cibi poco digeribile (che oltre a non nutrire, appesantiscono stomaco e .. gambe)

Esempi ? poca pasta/riso al pomodoro, bistecchinaa ai ferri con verdure bollite.
    :teach:

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Certamente nel consigliare una strategia alimentare per il pasto pre-gara o pre-allenamento è importante ad esempio tener conto anche delle abitudini di una persona.

I consigli che solitamente si trovano nei libri o sulle riviste si basano su tre semplici considerazioni:
    1. grassi e proteine hanno un tempo di svuotamento gastrico superiore ai carboidrati ed agli zuccheri semplici, ed impegnano più a fondo l'apparato digerente: al momento di allenarsi è posibile che siamo ancora impegnati a digerire;
    2. zuccheri e carboidrati forniscono elementi energetici più rapidamente ed efficacemente rispetto alle proteine;
    3. quando cominciamo ad allenarci è meglio che l'impegno digestivo sia terminato, cosicché tutto il flusso sanguigno sia a disposizione dei muscoli.
    Ecco Giando le tue pizze preferite sono sicuramente "gustose" ma...cerca di nutrirti con cibi meno "pesanti" prima di affrontare un allenamento! :)

13. TTBlondy

TTBlondy Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    oioi gente mi sono schiantata a leggere i post!!!! Giando è il solito insuperabile.......... fantastico!!!! :D:D:D:D
    Io faccio prima... non ceno mai prima degli allenamenti!! :rotfl: faccio merenda e poi a dritto fino verso le 23... :clap::azz:

ps: caro diario.... ieri sera allenamento stellare all'insegna di block e top... ho poi dopo preso diverse rivincite in partita......mi sono proprio piaciuta..questi campionati italiani si fanno sentire sempre piu..... la grinta non manca...e domani....nuova pagina del diario... ahahah :approved:

14. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Allorbene, che mi consigliate da mangiare di leggero prima di giocare, ma che anche mi faccia salire la concentrazione?

15. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Senza dubbio pane e volpe :D

16. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Giando ti faccio il copia e incolla da un sito che si chiama my-personal trainer trovo quanto scritto adatto a quanto chiedi. Comunque quoto cosa ti ha scritto BV ..si Marco!:approved:

"innanzitutto precisiamo che la corretta alimentazione prima e dopo uno sforzo fisico non è legata alla disciplina praticata ma obbedisce ad alcune regole generali. ​
    Il pasto pre gara o pre allenamento: ​
    dev'essere innanzitutto leggero: quindi non eccessivamente consistente;​
    dev'essere equilibrato, di facile digestione: perciò deve avere un contenuto relativamente basso di grassi e di proteine, via libera invece (ma senza esagerare) ai carboidrati
    se ci si allena al mattino, la colazione dev'essere leggera, giusto per interrompere il digiuno notturno (due o tre fette biscottate con un po' di marmellata possono andare bene)​
    anche il più leggero dei pasti richiede comunque almeno due ore e mezza di digestione, per cui è bene non assumere alimenti durante le tre ore che precedono l'allenamento (al massimo si possono sorseggiare bevande a base di maltodestrine) ​
    Queste indicazioni derivano da una semplice considerazione: "se il corpo è impegnato nella digestione degli alimenti il rendimento atletico diminuisce". Infatti una parte importante del flusso sanguigno verrebbe convogliata nell'apparato digerente sottraendo ossigeno ai muscoli.

A questo punto occorre però aprire una piccola parentesi: innanzitutto l'allenamento non è una competizione, per cui se la seduta non è particolarmente pesante, possiamo permetterci qualche piccolo sgarro. Inoltre è meglio consumare un pasto a distanza di tempo ravvicinata dall'allenamento che allenarsi dopo digiuno prolungato (6-8 ore), sia per un aspetto psicologico, sia per evitare gli effetti negativi dell'ipoglicemia (catabolismo muscolare, crisi di fame, svenimenti ecc.). Naturalmente in questi casi il pasto dovrà essere ancora più leggero ed esclusivamente a base di carboidrati.
    al termine dell'allenamento il corpo è impegnato nello smaltire le tossine accumulate durante l'esercizio fisico e a reintegrare le riserve energetiche, per cui è bene lasciar passare un po' di tempo prima di alimentarsi. Questo periodo di tempo sarà tanto maggiore quanto più intenso è stato l'allenamento. ​
    In generale dopo 30-60 minuti dalla fine dell'allenamento è bene assumere dei carboidrati semplici, magari in forma liquida associati a proteine o ad amminoacidi. Si cerca di sfruttare in questo modo il conseguente aumento dell'insulina che favorisce l'ingresso di proteine e glucidi nei tessuti facilitando il ripristino delle scorte energetiche ed il recupero. ​
    Sia il pasto pre sia quello post allenamento dipendono dunque dall'intensità e dalla durata dell'esercizio."

Io l'ho trovato interessante! Per la concentrazione ...bè Giando, fai in modo che non ti giri la testa, cerca di sentirti sazio ma non troppo, una via di mezzo insomma. Ciao;)

17. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    AAAhhh...proprio come faccio io, sia prima che dopo...a volte anche durante...:rotfl::rotfl::birra:

18. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :banana::banana::clap::clap:....giusto!!! Deve imparare anche Giando (soprattutto il durante...eh eh eh eh eh!:eek::rotfl::rotfl:;))

19. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  20. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl::rotfl::rotfl:...è che non può...con quelle vesciche strane...:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina