1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il corkscrew o taglio cavatappi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da mohr, 9 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    cmq ne aveva fatto una recensione Giorno all'alba dei tempi del forum... un articolone messo anche sul sito www.tennis-tavolo.com e forse c'è ancora se lo cercate, con tanto di disegni e spiegazioni.. si chiamava "effetto a spirale" o na cosa del genere.. non so dove cercarlo adesso, forse Giorno può aiutarvi
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
  3. ptou

    ptou Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Un commento sugli effetti side "pari e dispari" combinati a top oppure taglio: sulle palle tagliate si possono fare anche le combinazioni "invertite".

    In pratica: partendo da un servizio puro di taglio, se uno abbassa la punta della racchetta, viene il side "normale". Ma se alzo la punta, viene un side ad uscire. E' molto facile da effettuare.

    Se fatto incrociato è molto insidioso perché la palla rimane corta, bassa, molto tagliata, ed esce di lato girando.

    Battendo dalla parte del rovescio, quello che viene fuori è molto simile a quello che si fa con un servizio a pendolo di dritto, col vantaggio di essere già in posizione per il colpo successivo. Se poi la gomma sul rovescio è più duretta, come la uso io, l'effetto impartito è maggiore.

    Battendo dalla parte del dritto (ogni tanto :) ), un taglio con punta alta è molto efficace:
    viene un side ad uscire tagliato corto sul dritto che sposta per forza l'avversario.

    L'inconveniente di questo servizio è che non è molto "mascherabile" come i servizi a pendolo.
     
  4. il_vecchio

    il_vecchio Utente

    Squadra:
    TT REGGIO EMILIA
    CHIAMALO CINESINO, è UN METRO E 83. E QUANDO TIRA IL DRITTO è DEVASTANTE.
    considerando che il telaio è da difesa.
    lo so perchè mi alleno spesso con lui
     
  5. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    wow, che fortuna :Prrr: :Prrr: :Prrr:
     
  6. Johnny

    Johnny Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo
    Ciaociao

    trovando questa discussione interessantissima ( complimenti all'autore ) mi intrometto con un' affermazione, che , come succedeva a scuola, susciterà la derisione di tutti .... perchè dimostrerà che non ho capito niente ..... :

    Su yutubbe , nel filmato Waldner - the mozart ....., e in molti filmati con timo boll si vede spesso questo colpo, che io , in dialetto, chiamo "top laterale " ..... nevvero ??

    saluti
    Johnny
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    sidespin??? :mumble:

    se è anche sotto penso di si....mmmm :confused:
     
  8. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    Mohr, praticamente dici che il corkscrew viene fuori dalla presenza di un top+side o di un back+side, cioè è la loro sommatoria vettoriale?

    Io è un pò che mi concentro su questo colpo, il back+side sembra più semplice dell'altro, in quanto in questo caso io taglio la palla da sotto con movimento da destra verso sinistra (sono dx) e l'effetto è una palla carica di back e di side che se ne va sul laterale del tavolo parallelamente alla rete, ma che per effetto del back continua a tornare indietro permettendo (non sul tavolo di certo) un ipotetico 180 gradi anche a seconda di quanto valga la componente back e quella side. Mentre il top + side prendendo la pallina di lato quasi raccogliendola (quindi in fase discendente non acendente) e lavorando sia di spalla che di avambraccio e che di polso, ne viene fuori, con una sensibilità estrema, un top lento ma carichissimo che va nei primi 30 cm al di là della rete e schizza via fuori di lato. E' questo in pratica il corkcrew?

    Se cosi fosse, penso che quello di top sia più difficile perchè per imprimere un ottima quantità di effetto bisogna frustare un bel top+side prendendo la pallina dal basso che quindi tende inevitabilmente ad andare fuori dal campo, quindi dovrà avere il giusto taglio di top tale che possa scendere e andarsene di lato, mentre con il backspin è più facile perchè il back stesso tende a far rallentare la palla e non a velocizzarla come il top, chiaro che gli effetti sono diversi, col back si ha il tempo di prenderla, con il top la palla schizza via prima.

    Correggimi se ho detto un mare di castronerie
     
  9. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Io ogni tanto riesco a fare un cavatappi anche in competizione. Si ottiene aspettando la palla in fase discendente, si esaspera il movimento di side, girando attorno all'asse della palla, ma uscendo perpendicolarmente o quasi con la racchetta sul davanti della palla. Fatico a spiegare correttamente, ma avvolgendo bene la palla, proprio a cavatappi, si mantengono su di essa due effetti, side e back, con predominio di uno dei due. Io riesco a variare, a volte più back a volte più side. Se fatto bene è davvero un colpo pesante da rimandare. Mago lo fa molto bene, quando ne ha voglia...;)
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Difficilmente Mohr ti risponderà. E' scappato da un pezzo e per certe cose.. tecniche.. un poco ci manca. :(
     
  11. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Quoto! le prime volte gli ho tirato certe beccate in rete!!!!!!! avrà pensato: "che pollastrone sto qui !!!!". :hoi::hoi::hoi:....:eek:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:13 ---------- Il post precedente era delle 19:11 ----------

    Quoto, ci ho bisticciato pesantemente ma devo dire che è uno di quegli utenti che manca pure a me. :goccia:
     
  12. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    be, spero che stia bene (da come ne parlate :rolleyes:)

    allora ho capito bene, è la combo dei 2 effetti, io quello di back lo faccio in appoggio, e mi viene discretamente, quello in top mi viene più difficile, e come ha detto antisociale, proprio avvolgendo lapallina lateralmente con la racchetta dall'esterno destro verso l'interno, ed effettuando di spalla avambraccio e polso un movimento da top dal basso verso l'alto ma dando l'effetto side quindi allo stesso tempo da destra verso sinistra. In effetti è devastante ma non facile da fare in partita soprattutto in top
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Oh che bello, oh che bello... :banana:
    Visto che si parla di effetti combinati, e vista la cronica incapacità di qualcuno di doppiare il block di lunga, ecco un piccolo divertissement...
    Allora, se su palla tagliata sotto entro in topspin lateralmente sulla palla (da destra) e la colpisco con una direzione di circa 45° in avanti (con vista da dietro) + 45° a destra (con vista dall'alto) , non elimino l'effetto in back ma vado a tirare comunque ad alzare la palla.
    Lo spin per la discesa della palla sul mio topspin derivante lo da il back dovuto al blocco della lunga ma sarà comunque molto carico in side e di difficile lettura per il puntinaro...
    Meglio ancora se la si striscia completamente di lato: così facendo si sfrutta tutto il backspin in arrivo ma è più difficile da effettuare (occorre maggiore precisione) e comunque serve un primo topspin molto carico ed una buona lettura della palla in arrivo...
     
  14. Lalo

    Lalo Utente

    se non ho capito male questo tipo di effetto è quello che schlager in questo video mostra dal min. 2.15?
     
  15. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    esatto (se ho capito bene) quello è back+side. Piu'difficile il top+side secondo me in partita specialmente.
     
  16. carlomariani

    carlomariani Utente

    per MOHR : mi puoi dire dove posso trovare la suddetta enciclopedia ? Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina