1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il "coniglio" federale ha stabilito che:

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da record, 5 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. record

record Utente Attivo

stavolta ce l'hanno messa tutta e han fatto qualcosa di buono:

http://www.fitet.org/index.php?opti...ei-giovani&catid=188:notizie-varie&Itemid=198

a mio parere manca una cosa importante: l'incentivo per chi fa attività di propaganda.

un vivaio giovanile non si inventa nè cade dal cielo con la manna.
    richiede un impegno non da poco, soprattutto per ciò che riguarda le persone coinvolte.

sono reduce da due settimane in un istituto scolastico di scuola secondaria superiore dove abbiamo visto, in tutto, più o meno 600 studenti dalla prima alla terza classe, dedicando a ciascuna un'ora di lezione.

abbiamo ottenuto la creazione di un gruppo sportivo scolastico di più di trenta fra ragazzi e ragazze.

il tutto GRATIS ET AMORE DEI.

la scuola non paga, la federazione non paga.

per i prossimi due mesi, abbiamo l'agenda PIENA, con altre scuole, dalle elementari alle medie, forse avremo un contributo dalle elementari, le altre scuole non daranno un cent (è comunque attività promozionale, e magari porterà iscrizioni nuove in palestra, ma non sto ad annoiarvi con altre info burocratiche).

in-somma, ciò che vien fuori ancora una volta è che si tende a retribuire chi è già "sul territorio" (ed è una cosa sacrosanta, chi lavora bene va premiato e va benissimo che il numero di chi ha accesso ai contributi sia passato da 25 a 40 società), però rimane ancora fuori chi va CAPILLARMENTE sul territorio e si fa un mazzo così per portare i ragazzini in palestra.

se i contributi scendessero ancora un po' più sotto, come livello, non sarebbe male.

c'è gente che vive solo di tennistavolo (io personalmente ne conosco almeno tre che di mestiere fanno solo questo) e ogni volta che accettano di venire a scuola "gratis" mi sento un po' a disagio (io lo faccio per passione ed ho un lavoro extra, loro vivono solo di tt e a scuola lavorano gratis.. certo, è come quando fai un investimento in una attività privata, all'inizio sono solo spese, però, sapendo che i contributi potrebbero esserci, un po' ti rode...).

ora basta, ho scritto anche troppo, mi sembro gwt!!!! :love:

2. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    A parte che non si tratta certo di una novità,
    in quanto è dal mese di Giugno che queste iniziative sono note a tutti, stanno scritte lì sui regolamenti 2010/2011 con tanto di cifre, per cui mi sorprende parecchio che a Novembre siano messe lì come fossero novità,
    non sono d'accordo che trattasi di qualcosa di buono.

Facciamo le somme a fine anno e vediamo che succede? Basta vedere le percentuali di ripartizione delle somme. Troppo sbilanciate a favore delle "prime della classe", per cui queste saranno le reali beneficiarie, con un notevole aumento dei contributi federali loro destinati. Alle altre andranno le briciole.

Lo sviluppo del tt in Italia - e di quello giovanile - non passa per 8/10 Società di altissimo livello che godranno del 60/70% di quella cifra lì,
    passa per le Società piccole e medie che fanno promozione sul territorio,
    ma che non avendo una struttura tecnico/organizzativa professionistica, poi ai Tornei o Campionati nazionali mica possono competere con CG e consorelle, e quindi ai soldini veri di questi Premi Federali non ci arriveranno mai!

Per cui ......... hai perfettamente ragione quando ti lamenti.....
    se un progetto come il vostro fa incontrare 1000 giovani con il tt e se ne tira 30 o 50 in palestra o in società.....
    quello si deve incentivare,
    il tt in Italia ha bisogno di numeri ancora troppo piccoli di praticanti,
    non di pompare ancora le grosse società.....quelle si trovino gli sponsor per andare avanti.

Opinioni personali, ovviamente. :approved:

3. snakkio

snakkio TopSider Incallito

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Quello che state facendo voi a Limito è qualcosa da "pazzi" (in senso buono, intendo pazzi per il tennis tavolo).
    Zero soldi e tutto cuore.
    Bisogna solo ringraziarvi.
    La federazione DEVE assolutamente riconoscervi qualcosa. Altrimenti? Beh, allora è inutile chiederci perchè il tt resta uno sport di nicchia, quando alle realtà come voi non viene riconosciuto un centesimo.
    Spero che si muova qualcosa.
    Intanto per quello che può contare, vi dico: Grazie.

4. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Anche se vi e' stato un leggero miglioramento ,a mio modesto parere,e' una strategia che va sempre a favore delle grosse societa'.Ti volevo,inoltre,ribadire i miei complimenti per la tua dedizione.Rispondendoti mi e' anche venuta in mente una considerazione:quanti eravamo quest'estate a fare il corso di tecnico?Tra tutti,quanti stanno "esercitando la professione"?Io faccio qualcosa nella mia societa' a Sesto ma null'altro pur essendo uno che,visto che faccio i turni,ho mezza giornata libera.Dovrebbero anche "aiutare"quelle persone che hanno speso tempo e soldi per crearsi un'altra figura nel mondo del tennistavolo_Ovvio che sarebbe un aiuto reciproco.

5. snakkio

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    Ti segnalo che nell'altra squadra di Sesto anche Fabrizio Guidotti (che conoscerai quasi sicuramente e che ha fatto il corso di tecnico come te la scorsa estate) tiene un corso di tennis tavolo e in più allena anche noi della d2.
    Al momento abbiamo 4 ragazzini al corso base. C'è da riconoscere che i sacrifici da fare per tenere questi corsi non sono da poco, infatti al mercoledì lui viene in palestra alle 19.30 se non prima e lavorando non è facile.

ciao :)

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Possono anche andar bene i contributi a pioggia ed essenzialmente tutti i Progetti Giovani, in tutte le Regioni, sono rivolte come é giusto, alle nuove leve. Ciò che manca é una continuità nella fase allievi e juiniores. Quando per crescere è necessario un salto di qualità negli allenamenti e nella giuda tecnica, ecco che il supporto federale viene a mancare.

7. record

record Utente Attivo

il tuo post da solo vale tutto l'oro del mondo!

GRAZIE a te!

---------- Messaggio aggiunto alle 23:35 ---------- Il post precedente era delle 23:27 ----------

conosco bene fabrizio e so che ha avuto il suo da fare anche con i problemi della sua palestra, inagibile per un certo periodo.
    da noi è sempre il benvenuto!
    sono convinta che tra le piccole società CI DEVE ESSERE AIUTO RECIPROCO.

le risorse vanno condivise, non nascoste. uno dei nostri allenatori va in tre (dico TRE) palestre (la nostra più altre due, in orari differenti).

la strategia dei piccoli contributi dati da un gruppo numeroso sta funzionando. lui va due ore a far lezione a gruppi di circa 10 giocatori, che pagano una piccolissima quota ciascuno.
    la cifra finale è pari al suo onorario per due ore.

siamo al terzo anno di questa strategia e il risultato è che questa palestra ha un allenatore professionista una volta a settimana. non solo si allenano, ma imparano anche COME ci si allena e COME si fa ad allenare.

trasmissione di informazioni che ALTRIMENTI non ci sarebbe.
    dillo a castel o a pieve di mandare in giro due ore a settimana i propri allenatori nelle piccole società limitrofe....

scommettiamo sulla risposta che ti danno? ;)

---------- Messaggio aggiunto alle 23:44 ---------- Il post precedente era delle 23:35 ----------

a me riesce piuttosto bene l'organizzazione dei progetti.
    mi faccio un mazzo tanto, a volte mi spaventa tutto il lavoro che c'è dietro, però, alla fine, riesco sempre a venirne a capo.

ora forse abbiamo un contatto favorevole, nel senso che in questa scuola sono disponibili dei soldi e forse vi avremo accesso.
    una piccola risorsa che fa sempre bene...
    intanto, faccio esperienza.

scrivo relazioni, elaboro progetti, tutto materiale che prima o poi presenterò da qualche parte per avere contributi pubblici e/o privati.

MATERIALE CONDIVISIBILE CON TUTTE LE PICCOLE SOCIETA'.

COME DICEVO, COMINCIAMO A COLLABORARE TRA DI NOI, condividiamo le esperienze e le idee.

una "lega delle piccole società", non sarebbe carino? :D

8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Carissima Record capisco il tuo disappunto: anche a noi ,come società,quando cominciammo a "lavorare " nelle scuole (solo elementari e qualche media) dapprima con volontari e poi con il ns tecnico,sarebbe piaciuto ci fosse un "riconoscimento " sotto forma pecuniaria da parte della Fed. Ma ciò non è nello stato delle cose .
    Esistono vari modi per ottenere piccoli contributi da parte degli Enti (generalmente Progetti Regionali):non è facile ,ma è possibile te lo garantisco.
    Progetti di promozione sportiva del Coni hanno una certa probabilità di esser finanziati dalla Regione: bisogna solo informarsi presso il proprio Coni provinciale.
    Negli ultimi 5 anni circa 4000 bambini hanno "assaggiato" il TT a scuola (più di 700 lo scorso anno,molti per tre mesi e un "monte -ore" da brividi): negli ultimi tempi effettivamente in palestra c'è parecchio "movimento" tanto che i corsi han dovuto esser suddivisi più volte. Ma a prescindere da questo Etnick ha colto la sostanza del motivo per cui questi soldini federali vanno "sempre ai soliti" : son sempre i soliti che fanno attività federale e fanno "vivere" la federazione stessa. Etnick ha ragione nell'auspicare una suddivisione maggiore .... però...beh penso che una grossa società che ha risultati di rilievo ,livello tecnico superiore alla media ,e spende molto per attività federale sia da tener in maggior considerazione di una pur rispettabilissima asd che fa tanta promozione.
    In sostanza quel che intendo è che la "promozione" è finanziata da progetti Regionali,la Fed invece elargisce riconoscimenti in denaro per quel che concerne la propria attività (che poi si possa esser o meno d'accordo sui criteri....). Certo è che se ho 30000€ è assurdo che dia 300€ a tutti quelli che fanno attività promozionale senza poi avere la garanzia di avere una corrisposta attivtà di alto livello. Coi 300 € una piccola asd al max si compra le palline,una grossa società con 10000€ mi garantisce un livello tecnico elevato e grande mole di attivtà federale (partecipazione a tornei nazionali con buon N° di altleti etc...)
    Quel che invece auspico io è che effettivamente la Fed riconosca questo nostro operare mettendo a disposizione gli strumenti atti a migliorare o semplificare questo lavoro.Come, del resto, succede in paesi più "avanzati"(ogni riferimento alla fftt è puramente casuale...:rotfl:).

9. record

record Utente Attivo

hai centrato il punto.

da noi in toscana, si dice "l'acqua è andata al mare".
    in effetti, chi già usufruisce di contributi federali, non può che giovarsi ulteriormente di contributi maggiori.
    le società son passate da 25 a 40 e questo è bene (anche se le ultime 15 avranno contributi probabilmente risibili, ma sempre meglio di un pugno in un occhio.. :D

il vero nodo della faccenda l'hai evidenziato tu: "...mettendo a disposizione gli strumenti atti a migliorare o semplificare questo lavoro."

BRAVO!

occorrerebbe, per esempio, che la federazione pubblicasse sul sito (IN TEMPI UTILI, OVVIAMENTE, NON A TERMINI SCADUTI), i bandi regionali (per ciascuna regione) che mettono a disposizione i $ per attività promozionali, per esempio.
    (magari ci sono federazioni regionali che già lo fanno, anche se ho dubbi in merito: ci vuole un occhio troppo fino e voglia di sbattersi tutti i giorni a cercare sul sito della regione e a capire il burocratese.....)

che mettesse a disposizione TUTTA LA MODULISTICA, senza che impazziamo a cercarcela sui vari siti (io ho mezza giornata libera e posso anche portar via un po' di tempo alla mia famiglia, che mi è grata per questo :mad:, ma c'è anche chi esce dal lavoro alle 20 e non avrebbe nè tempo nè voglia di districarsi nei siti regionali che, vi assicuro, tutto sono meno che intuitivi...

ecco, se la fed si accollasse un po' di questi sbattimenti, CI SAREBBE DAVVERO UTILE.

chi scrive sul sito federale, ha tempo: è il suo lavoro. anzichè passare le giornate a fare copia-incolla sull'autoincensamento del presidente ed i suoi editoriali di cui non frega un kx a nessuno, forse potrebbe impiegare meglio il suo tempo mettendoci a disposizione TUTTI gli strumenti per cercare autofinanziamenti (CONI, provincia, regione..).

augh.
    ho detto.

10. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    TI STRAQUOTO TUTTA LA VITA!!! :clap::clap:

Il grande problema tecnico è far diventare un ragazzino promettente un Seconda Categoria, e lì si deve lavorare (tanto) proprio su allievi e juniores,
    ed invece proprio lì terminano le occasioni di crescita per il 95% di questi ragazzi, escluso quel 5% che approda in Italia alle Nazionali Giovanili.
    Per tutti gli altri .... finisce lì.

quando 5 anni fa mi sventurai ad ottenere l'incarico di responsabile del settore Tecnico in Sicilia, proposi di seguire i nostri giovani fino al tutto il settore Juniores e di fare pure una rappresentativa Siciliana Under 21 ..... ovviamente non appena mi dimisi dall'incarico - 8 mesi dopo - di tutto questo non resto nessuna traccia.
    A 15 anni ...sono troppo vecchi per essere seguiti ancora .......
    ... quanto ne capiscono.....
    in tutto il mondo gli atleti maturano sempre più tardi..... da noi quei pochi che abbiamo li abbandoniamo neanche avessimo le migliaia di grandi promesse della Cina. :eek:

---------- Messaggio aggiunto alle 07:17 ---------- Il post precedente era delle 06:51 ----------

Sarebbe LA SVOLTA nei rapporti di forza tra piccoli e grandi club, che in Fitet è troppo sbilanciata a favore dei grandi...
    ....... ma dov'è una faccina con la lampadina accesa in testa???????.......:sisi:

11. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Certo che conosco Fabrizio e non solo per il corso allenatori che abbiamo fatto insieme quest'estate.Ieri eri a Lazzate?

12. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

:D

beta ogni tanto te spari una giusta!!
    TI STRAQUOTO!!!!
    il follow up..... e qua casca l'asino !!:rotfl:

---------- Messaggio aggiunto alle 11:58 ---------- Il post precedente era delle 11:54 ----------

:love:

ti ho fatto partecipe delle mie avventure per quel progetto di campus estivi...
    visto come siamo messi?.....
    la promozione?...una gran cosa....le spese? a chi lo dici....:D

elena vuoi un consiglio? se lo fai fallo per l'amore che hai per il nostro "gioco"
    NON ASPETTARTI NIENTE DA NESSUNO....
    spero che tutto questo lavoro non ti porti a trascurare gli allenamenti... :)

keep in touch :love:

13. snakkio

Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    No purtroppo non c'ero.. febbre :(

14. record

record Utente Attivo

ho messo rita a libro paga il giovedi e questa domenica mi faccio uno stage di tre ore con chi sai tu ;)

kiZZ

15. Fabio di Milano

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Forse ho capito chi sei.

---------- Messaggio aggiunto alle 07:46 ---------- Il post precedente era delle 06:59 ----------

Certo che sarebbe una cosa molto bella ed importante;ma hai gia' qualche idea per realizzarla?

16. record

record Utente Attivo

ho già del materiale scritto e a disposizione di chi lo vuole. :approved:

17. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cara Record,
    una decina di persone sparse per l'Italia con la tua stessa passione e voglia di fare, un po' di organizzazione e grandi possono essere i risultati.
    Vai così e sentiamoci il più possibile !

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina