1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Comitato Regionale lombardo Vs trattate parte seconda

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da gigigawa, 6 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    @ forse la decisione dell'ITTF è dettata da una certa "compensazione" col fatto di aver eliminato la colla fresca.,riducendo di fatto tantissimo le prestazioni delle "lisce"...

2. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Nessuno è Contro Gomme Lente, O Veloci, O Contro Antitop, O Puntinate Di Vario Tipo, Ma Solo Contro Materiali Che Danno Effetti E Mandano Indietro Palline, In Maniera Casuale E Non In Maniera Voluta E Consapevole!

3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    In pratica Sharara (che dice di essere un difensore nelle mail di risposta agli utenti sul sito) oltre alla proposta del Marzo 2006 che potete leggere sotto parla di migliorare la condizione dei difensori e ora vi spiego come.

In sintesi:

Premetto qualche punto e premetto che è il pensiero di Sharara e quindi dell'ITTF non il mio.

1) Tra i PRO di alto livello non c'è nessuno che usa le frictionless.
    2) Ci sono pochi difensori ad alto livello e si chiedono il perchè.

Ora oltre a quello che leggerete poi di seguito il fatto di togliere le frictionless costringerebbe con quel minimo di attrito i difensori ad allenarsi di più e di conseguenza ad alzare il proprio livello e darebbe più voglia anche agli allenatori di puntare anche su qualche difensore.

Probabilmente si allenerebbe molto di più anche il dritto fin dai bassi livelli... e su questo gli do ragione... perchè non ditemi che mettere il puntino frictionless alla maggioranza di chi è a livello basso (NC e 4a) non abbia portato ad avere tantissimi giocatori, non tutti ovviamente, che giocano a muretto in qualsiasi parte del tavolo... lecitissimo eh! ma cavolo il dritto è il dritto, con il dritto questi giocatori farebbero un salto notevole di qualità nel medio lungo periodo.

è disponibile da Marzo 2006:
    http://www.tennis-tavolo.com/notizie-internazionali/a-brema-si-parlera-di-puntini-lunghi.html

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
  5. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    I due articoli sono quelli nel post iniziale di questa discussione e nella parte prima, ce ne sono altri che si sono susseguiti in edizioni successive del notiziario.

Se vuoi una copia di tutte le edizioni del notiziario che parlano di questo argomento mandami il tuo indirizzo e-mail in MP che te li spedisco.:)
    - - -
    Quoto pienamente, quest'anno ho fatto mio una frase che ho letto in firma da qualche parte qui... scusate ma non ricordo di chi era! :)

SE VUOI OTTENERE QUALCHE RISULTATO CON IL PUNTINO DIMENTICATI DI AVERLO ED ALLENA IL TUO DIRITTO!!!

6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Queste gomme non esistono!

7. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Quoto sul fatto che non esistono gomme che danno effetto random.

L'effetto "farfalla svolazzante" non è casuale, ma ottenibile dai più bravi tramite spinte con movimenti laterali. Ciò viene amplificato se chi gioca con la liscia, volente o nolente, da lui stesso effetto laterale alla pallina.
    Questo zig zag abbisogna di gomme vetrificate... ancora meglio se viene applicato "l'aiutino".
    Di solito "l'aiutino" aumenta anche l'effetto reverse.
    Dall'altra parte del tavolo diventa frustrante, non capendo dove finisce la palla, dover semplicemente appoggiare una palla "quasi" fuori di controllo e venir regolarmente fucilati da uno facile smash. :azz:

Penso che il coefficiente d'attrito ridurrà di molto queste situazioni. :sisi:

8. superciuk

Nessuno ha nulla da dire?
    Tutti i puntinati sono "al tavolo" a provare e riprovare... :D

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Si , ma senza arbitri e strumenti di verifica oggettivi (per evitare decisioni errate o di parte...), non cambiera' molto.

Secondo me , l'unica speranza per evitare il proliferare dei trattatori casalinghi, e' quella di eliminare le gomme OX.
    Imporre un minimo di piuma (esempio 0.3/0.5mm) in modo che :
    - nelle trattate si perda l'effetto scaturito dalla risposta secca del legno sottostante (o peggio .. di altro materiale :eek: )
    - non si velocizzi il gioco a chi usa puntinate regolari

IMHO :sisi:

10. superciuk

Sono d'accordo in linea di massima.
    Penso che se si parla di coefficiente d'attrito significa che la gomma non può essere scivolosa come una lastra di ghiaccio.
    Forse sarà un po' di più o un po' di meno ma sempre attrito ci dovrà essere... questo dovrebbe bastare per disincentivare il gioco "a muretto" solo passivo.
    L'usura della gomma?
    Beh, se chi gioca con la liscia la cambia "spesso" perchè non va più bene... la cambierà anche il puntinato, per lo stesso motivo.

In presenza di questo secondo me possono anche restare le gomme OX.

Queste è solo un ragionamento... non ho particolari problemi a giocare contro le vetrificate. A volte vinco altre perdo.

11. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Stiamo esagerando!!! Sarebbe come dire agli attaccanti: "siccome chi blocca non prende più i vostri smash allora vi mettiamo un limite max di gommapiuma di 1,5mm" Stiamo scherzando?
    Il gioco delle OX, in difesa o al tavolo, è completamente diverso da quello con gommapiuma.
    Sta bene eliminare le gomme specchio, ma quei giocatori bravi e capaci a rimanere a bloccare al tavolo con una lunga Ox con grip che male vi fanno??? Son troppo bravi??? Lasciamoli giocare

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non serve scaldarsi..soprattutto su un post di un puntinaro :nono:

Ho solo fatto presente che togliere certe gomme non dara` un gran cambiamento perche` chi vorra` essere scorretto (trattando) a livello medio-bassi (senza arbitri) potra' continuare a farlo.

Ho solo espresso un opinione proponendo una soluzione + oggettiva, alla portata anche di un NC da D2 (la piuma c'e` o non c'e`!)

Chi e' bravo con gomme regolari a tutta la mia ammirazione :approved: , anche se certe tipologie di gioco non mi piacciono e non le ritengo "TT vero" (mia personale opinione).

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non mi sono scaldato, ho solo espresso la mia opinione, non mi sembra di averti offeso, e se ti sei sentito in questo modo ti porgo le mie scuse, è solo che sono un po' stanco di sentir commenti negativi contro il puntino e mi fa rabbia vedere che nessuno dice niente contro le altre grosse irregolarità di questo sport.
    Solo pensare di dover modificare completamente il mio gioco mettendo la gommapiuma, per colpa di gente che non sa giocar contro un puntino mi da i nervi, perchè comunque quei personaggi non sanno giocare nemmeno contro un puntino con la gommapiuma.
    In 15 anni di puntino lungo, ne ho viste e sentite tante, e ho DOVUTO cambiare gomma tante volte a causa di un assurdo regolamento dettato dal business e dagli ignoranti (pongisticamente parlando), adesso si prospetta l'ennesimo cambiamento e ne ho pieni i maroni...ehm ehm.

PS: il TT è nato con racchette di legno e gomme senza gommapiuma, quindi perchè dici che il gioco delle ox non è TT? E poi scusa non si vorranno mettere delle regole anche sul movimento del braccio e sul tipo di palla che devo mandare di là?!

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non mi hai e non mi sento offeso ! :approved:
    Mi era solo sembrato di leggere un tono molto "concitato" ... magari metti qualche faccina :sisi: cosi si capisce meglio il tono del discorso. :birra: :birra: :birra:

Per "vero TT" non mi riverivo al gioco con puntinate in genere, ma a quello con le vetrificate (anche peggio, con le trattate) che per forza di cose sono OX.

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Il mio parere è che i giocatori con puntinate lunghe senza gommapiuma rovinano la bellezza di giocare a tennistavolo, dovrebbero giocare all'oratorio, gli attaccanti hanno una gran quantità di gomme da scegliere è vero ma cambia solo il grip o la velocità ma il gioco lo fa la bravura del giocatore al 90% e la gomma al 10% invece le puntinate trattate fanno il 50% del gioco come minimo, obbiettivamente vi sembra giusto?

Al contrario le puntinate corte medie o lunghe purchè abbiano un minimo di gommapiuma le rispetto tantissimo, ma stiamo parlando di un altro mondo.

16. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Assolutamente contrario e contrariato, e qua non si parla di trattate o meno.
    Esistono giocatori di alto livello, il più vicino che conosco per esempio è Sun Jan Fei, se non mi sbaglio gioca con una palio ck531 a legno, è uno spettacolo vedere i suoi incontri.
    Puntino lungo a legno non vuol dire puntinata trattata.
    Tornando alle trattate ribadisco il concetto che non esistono gomme miracolose che ti fanno fare 5,5 punti su undici da sole

17. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    :D:D:D:D:D:D:D:D

Se è così facile, perchè non la mettete tutti?

18. Iomla

Iomla Utente Attivo

C'è chi "tenta" di giocare a TT e chi si accontenta a buttarla di là ! :D

19. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh va bene, ma non vi sembra che quando si parla di "puntinari" si faccia spessissimo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio?
    Secondo me non esiste categoria di giocatore per la quale vada adottato un distinguo piu' obbligatoriamente che per questa. Il 90% dei giocatori con puntino che conosco puntano esclusivamente sulla regolarità e sull'errore altrui e concordo con chi pensa che questo gioco sia l'antispettacolo (che poi si tratti di gente contenta di giocare cosi', spesso perchè è l'unico modo di giocare che può permettersi per limiti fisici e/o tecnici, tanto peggio per loro..) ma ciò non toglie che esista un 10% di giocatori che sono fior di giocatori e non necessariamente giocano in serie A. Giocar ed allenarsi con queste persone non solo apre la mente (pongisticamente parlando) ma è anche un gran piacere, che si vinca o che si perda.
    P.S. Io, nonostante i limiti imposti dalla mia panza, gioco in attacco superaggressivo diritto-rovescio senza grandi compromessi, per fugare il campo da equivoci. Mi rendo conto che è un gioco molto dispendioso sotto il profilo atletico, ma è il mio istinto e lo devo soddisfare.
    Per cunni: credo che la Palio la usi anche Li Kewei del Pieve, altro esempio fulgido di grande e spettacolare atleta puntinaro.

20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Appunto.
    Comunque non credo che le percentuali da te citate siano realistiche, sono di più del 10% i puntinari "attivi", e lo diventeranno ancor di più l'anno prossimo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina