1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Comitato Regionale lombardo Vs trattate parte seconda

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da gigigawa, 6 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. dicolamia

dicolamia Utente

:approved: :approved: :approved: Finalmente qualcuno che parla chiaro!!!
    - - -
    Credevo che per il sito lombardo ci fossero problemi tecnici e non censure.

Le altre gatte ... far uscire dallo stato di apatia le Società Lombarde sarebbe già un grosso successo!!!

Ricambio la stima.

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Beh..mi sembra che però tu esageri al contrario facendo di tutta l'erba un fascio. Se rubi una penna nel tuo ufficio o se fai una rapina in banca a mano armata ammazzando 5 persone verrai giudicato in modo differente e la pena sarà di conseguenza.
    Se una persona lascia il rettangolo di gioco non fa nessun danno al suo avversario verosimilmente nè commette qualcosa di altamente scorretto, quindi non credo debba essere paragonato ad un evasore fiscale, tutt'al più a uno che non paga il canone Rai perchè se lo dimentica.
    Se una persona bara (trattate e trielina, su questo sono d'accordo di metterle sullo stesso piano) lo fa per un evidente tornaconto personale a danno di una altra persona mancando quindi di rispetto per le regole e verso quell'altra persona (il suo avversario) direttamente e indirettamente verso anche tutti gli altri giocatori che le regole le seguono e non barano.
    In quest'ottica, non pensi che il paragone con l'evasione fiscale ci caschi a pennello? (puttaniere e drogato c'entrano meno, anche se il secondo in un certo senso anche lui potrebbe in caso di doping reale trarne un vantaggio diretto, ma allo stesso tempo si fa anche del male da solo).
    Ovvio che è solo un paragone x sta y come X sta a Y ma x NON è X!

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il mio riferimento all'uscita dal rettangolo di gioco era legato ad azione irregolare dal punto di vista del regolamento, ho incontrato e incontrerò sicuramente ancora giocatori scorretti che "temporeggiano", cioè si bagnano i piedi ogni 2 punti (o quando vogliono), si asciugano le mani quando vogliono, ritardano l'esecuzione del servizio e/o altre azioni atte ad innervosire l'avversario VOLUTAMENTE, spesso fregandosene del regolamento, questo non porta interesse personale???
    Giocare in una stanza non riscaldata dove non vedi nemmeno la palla, nella quale il tuo avversario si allena 3 volte settimana non porte interesse personale??
    Certo che rubare una penna non è come fare una rapina, ma chi ha deciso che la rapina è uguale alla "trattata"?
    Quelle persone che non sanno giocare nemmeno contro una puntinata originale?!
    Quando inseriranno nella lista delle sostanze dopanti le puntinate trattate allora potremo dare del drogato a chi le usa, fino ad allora attenti a misurare le parole, sopratutto se escono da un Organo Federale.

Ribadisco comunque quello già scritto:

""4° d'accordo sul controllo delle trattate e su provvedimenti "realistici" in merito, resta però il più grosso dei problemi, CHI controlla la gomma, CHI ha l'esperienza e la certezza di dire se una gomma è o meno modificata??? Purtroppo per esperienza sull'argomento ho trovato solo tanta ignoranza, anche in quello che c'è scritto nel notiziario si denota ignoranza sull'argomento, e allora devo pensare che se un giocatore utilizza una gomma originale può essere squalificato per colpa di un controllo sbagliato (cosa che è successa ad un mio compagno di squadra), bene allora si che diventa una caccia alle streghe...vorrei proprio vedere la faccia di GIGIGAWA se venisse squalificato per l'utilizzo di una gomma originale (gigi ti assicuro che non è impossibile,è già successo più una volta)

Mi auguro che vengano prese decisioni serie, da persone "che sanno", e non dalle persone che si lamentano di una cosa che non conoscono.""

4. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    @ dicolamia : il sito lombardo è fermo in attesa di assegnazione dell'incarico (come è stato già detto in risposta sul notiziario)

Il notiziario come avevo già detto non è stato censurato , tanto è vero che continua a essere divulgato via e-mail ne è solo stata sospesa la pubblicazione sul sito (sospesa dall'autore o da chi gestisce il sito )

pensavo che i problemi a cui ti riferissi fossero molto più importanti di quella che definisci "stato di apatia delle società lombarde", che peraltro non ravviso.

sempre con stima

5. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Scusate per il ritardo ma non riesco a collegarmi tutti i giorni. Ti rispondo volentieri, è l'autore dell'articolo che mi ha chiesto di pubblicarlo in questo forum. Io mi sono detto disposto a collaborare in qunto puntinato trattato regolarmente come un ladro, tutto quello di buono che si può fare per pulire l'immagine bistrattata del puntinaro ben venga. Lui mi manda in word quello che vuole pubblicare e io lo faccio. L'obbiettivo al momento mi sembra centrato, 1600 letture e 85 commenti scritti direi che sono una bella cosa. Far conoscere le iniziative che si vogliono intraprendere e cogliere eventuali suggerimenti positivi, finchè si rimane, come è praticamente sempre su questo forum, in un clima di serenità e di educazione, non ci vedo niente di male. Poi è chiaro che non possiamo vederla tutti nello stesso modo... massimo rispetto per le idee e le opinioni di tutti.

6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Apprezzo la nobile idea tua e dell'autore, però allora dovresti/dovrebbe stare attento a come le cose vengono scritte (ripeto nella FORMA), perchè il tutto è posto come se a scrivere fosse il Comitato, a partire dal titolo, e da tante cose scritte in quello che hai postato ed in quello che c'è scritto nel notiziario completo.

7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non capisco... per quale motivo si dovrebbero considerare in così malo modo i Trattatori .Non fanno altro che fare in proprio e artigianalmente (e con tanta inventiva) ciò che nelle case costruttrici è considerata RICERCA.... la differenza è nell'omologazione (e i diritti). Da sempre ,da quando esiste il tt,vi sono state polemiche a più riprese quando saltavano fuori delle "cose mai viste" e da subito considerate irregolari...(tipo la prima volta della gommapiuma,la prima volta dei puntini rovesciati , la colla fresca... etc). In un vecchio post di un paio di anni fa mi lamentai di soffrire i puntinati lunghi perchè non ci capivo un'acca. Ma dissi pure che il bello del tt era anche la presenza di tanti tipi di gomme e quindi di gioco. Quando un "inesperto" si trova per la prima volta di fronte un puntino lungo fa la stessa fine (o peggio) di chi pur conoscendo il gioco da fare in genere, si trova di fronte una trattata: qual è la differenza? nessuna ,dal punto di vista tecnico... qualche appunto dal punto di vista delle regole... ma questa è un'altra storia....
    Barare? E' una questione di etica ,ma solo soggettiva: se non esiste nessuna casa che fa una gomma ultra lenta con le caratteristiche utili al mio gioco che faccio? Smetto? No! faccio ricerca.... Con questo non voglio giustificare coloro che "barano" con doping e altri comportamenti antisportivi... ma almeno sulle gomme.... soprassediamo dai...Erano antisportivi quelli che poi divennero campioni introducendo la gomma sandwich?polemiche a non finire ..e poi?
    Così come ci si sente dire : contro i puntini lunghi devi impararci a giocare giocandoci contro... così si potrebbe dire contro le gomme trattate devi pure impararci a giocare ,giocandoci contro_Ognuna ha dei punti deboli ,sta alle nostre capacità tecniche e intelligenza capirli e sfruttarli. Non esiste e non esisterà mai la gomma che "butta sempre di là la palla".
    Quando uno non sa nemmeno che palla arriva all'avversario avrà un'arma a doppio taglio in mano:non saprà cosa fare per dare un certo tipo di palla...
    Questo penso su tutte ste polemiche sulle presunte (o meno) "trattate"

8. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il problema grosso di quest'argomento è l'ignoranza!!! Tanti si lamentano e dicono che la gomma trattata rimanda una pallina miracolosa sputa fuoco capace di cambiare da sola effetto e traiettoria, MAGARI!!!! Queste invenzioni NON esistono!!!
    Chissà perchè se un giocatore incolla la liscia tirandola a più non posso per aumentare l'effetto colla, è ritenuto un bravo e corretto incollatore, se un giocatore invece mette della colla su una puntinata OX, questa di per sé si altera, e se la tiri i puntini per cmq diminuiscono e quindi sono di meno dell'originale, indi per cui il puntinato diventa un BARO...E' UNA VERGOGNA!!!
    Per chi non lo sapesse (e ce ne sono tanti) i puntini li ha anche una liscia, solo che sono al contrario, quindi se la incolli (con qualsiasi colla) i puntini per cmq diminuiscono anche x la liscia.....allora mi chiedo...non significa alterare le caratteristiche originali della gomma? Perchè nessuno si lamenta se perde con un attaccante bombarolo?????

CONTINUERO' A RIPETERMI:
    PRIMA DI ACCUSARE, BISOGNA "SAPERE" DI COSA SI STA PARLANDO!!!

9. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    QUOTO IN TOTO!!!
    Poi, a volte, capita che chi gioca contro un avversario che ha una gomma puntinata, e ci vince, dice che la gomma è buona, se poi dopo due mesi ci rigioca e perde, la gomma è trattata etc etc...MA DAI:nono:
    Secondo me, nello sport, ci sono mali peggiori da combattere!
    PS: Io uso due gomme lisce!:sisi:

10. Iomla

Iomla Utente Attivo

Il successo delle gomme vetrificate sta nel fatto che all'utilizzatore di basso livello (la maggior parte), rispetto alla puntinata classica, non gliene frega quasi nulla di che "giro" ha la palla ... spinge a muretto, la butta di là e soprattutto non sa cosa manda, a questo punto è quello che sta di là che ha i problemi ... non rivoltiamo la frittata ! :)

11. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Secondo me si tratta solo di rispetto delle regole, omologata non è una parola che abbellisce il contorno di una gomma, è la differenza tra quello che si può utilizzare e quello che non si può. Il fatto di tirare a dismisura una lunga ox elimina l'omogeneità di risposta della gomma. Provate ad immaginare, esagerando, un centimetro di distanza tra un puntino e l'altro: quando la palla colpisce il puntino, la risposta varierà a seconda di dove lo colpisce, al centro, o leggermente di lato. Con questa premessa a chi lo utilizza non interessa poi molto avere il controllo di dove mandare la palla, basta genericamente buttarla di la, chi la riceve non ha idea di che tipo di palla torni ogni volta è diversa... e se non c'è più una gomma che fa al caso tuo, non smetti, cambi il tuo modo di giocare e impari con qualcosa di omologato. Questa ovviamente è solo la mia opinione... io sto facendo così, anche a me dispiace che da luglio non potrò più utilizzare la TT Master SBI, ma non per questo prenderò la Friction e le darò una bella passata tra trielina, olio, lacca, incollatura solo sui margini, e chi più ne ha più ne metta. Vuoi mettere la soddisfazione di imparare e poi vincere con la SB IF? Avete pianto, me la avete tolta, me ne avete dato una con un bel grip per facilitarvi la vita, mi sono applicato e vi ho mazzuolato anche con quella, sportivamente parlando... io ci provo così :approved:

12. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Ecco.. la penso anch'io cosi'.
    un conto è giocare contro un puntino lungo. lo sai come ritorna. prima o poi impari..
    un conto è giocare contro quelli che hanno una gomma che ogni volta fa quello che vuole o .. svolazza dove cavolo vuole!!

che gioco è? il volano????
    cari puntinati lunghi irregolari, trattati, collosi, svolazzanti... ( non è riferito a qualcuno in particolare ma alla categoria..) non nascondiamoci dietro a considerazioni insulse.

13. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi piacerebbe tanto vedere le fantomatiche gomme che voi nominate...NON ESISTONO GOMME CHE DANNO EFFETTO CASUALE, ma non lo dico per sentito dire, lo dico perchè ne ho la CERTEZZA, E POSSO DIMOSTRARLO A CHIUNQUE VOGLIA E MI DIA IL MODO DI FARLO.
    Io non sono un mostro del ping pong, ma se tiro una palla dall'altra parte e vedo il mio avversario colpire la palla, sò che palla torna (oddio non ho mai giocato con Waldner & CO.) qualsiasi gomma stia usando.
    Per GIGI:facciamo esempi concreti e non di "gomme tirate a dismisura con un cm tra un puntino e l'altro" perchè tali gomme non esistono, e sarebbe comunque impossibile utilizzarle per più di due block perchè poi si sfascierebbero. Il tuo esempio è uguale ad una gomma liscia tirata fino a creare dei buchi....ecc..
    QUALCUNO CHE CAPISCE QUALCOSA MI AIUTI A FAR CAPIRE CHE NON ESISTONO GOMME MIRACOLOSE!!!
    - - -
    Insulse = senza senso
    Le mie considerazioni hanno assolutamente un senso, se poi non è comprensibile ha tutti sono dispoinibile per ogni tipo di chiarimento
    Nulla di personale neanche per me, mi irrita soltanto pensare che un domani un "ignorante" possa vietarmi di giocare con una gomma regolare

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se dopo anni di puntino vetrificato omologato qualcuno ancora non è capace a giocarci contro... beh mi dispiace ma è solo colpa sua

il puntino vetrificato sanno come funziona anche i principianti da me in palestra semplicemente perchè gli è stato spiegato come funziona e gli si è allenati contro qualche minuto (5) ad allenamento.

per la gomma ad effetti miracolosi... sto aspettanto ancora anche io di vederla in effetti, male che vada ne ho viste di super rallentate ma ad effetti random proprio no

15. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io NON faccio parte dei "QUALCUNO CHE CI CAPISCE..." e soprattutto NON faccio parte della categoria degli oppositori integralisti a questo tipo di gomme, però ribadisco (per la MIA esperienza e per il mio modo di giocare) che il vero rompimento di maroni non sta nel rispondere a una
    vetrificata (che sia essa originale o vetrificata con l'attack) ma stà nel rispondere a puntini preventivamente "rammolliti" e POI vetrificati.

detto questo giustifico i timori di cunni e ne condivido le perplessità e soprattutto condivido in pieno il discorso su tutte le altre irregolarità più o meno latenti che vanno dall'area di gioco, all'esecuzione dei servizi ,al tavolo, ai telai taroccati
    che condizionano pesantemente il nostro sport , ma che sono considerate
    in maniera + benevola dell'utilizzo delle trattate, che comunque non sono regolari e NON devono essere usate.

amichevolmente

16. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Rispondo a Giorno e cunni:

io non sono un bravo giocatore, ma guarda caso ho provato a giocare contro la sua gomma (persona che ha dato il "la" a questa vicenda..) e qualcun'altro pure. sono successi casi (rari) anche durante il campionato in corso.. di aver trovato un comportamento simile (ma non cosi' esagerato)
    Orbene.. questi altri sono fior fiori di giocatori e ti garantisco che detto da loro e non da me non sono sciocchezze.

Capisco che chi usa il puntino lungo, vetrificato o meno... tende ovviamente a giustificare un aspetto e tentare di non vedere l'altro..
    Anche in politica fanno cosi'.
    Pero' è normale anche qui. sono discussioni fra diversi punti di vista del gioco.

Segnalo che gioco 2/3 volte alla settimana anche con chi ha il puntino lungo. Non ci sono questi problemi. Niente di spaventevole..., solo piu' difficile. Sai come torna e devi solo.. ricordartelo.. :azz:

Chiudo l'intervento su questo argomento con questa risposta. Mi premeva segnalare qualche cosa che forse qualcuno nasconde sotto un dito.

Per fortuna tiro solo per divertirmi e non per emergere; alla mia età poi.. :D
    -------
    Luca

17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.

Scusa ma faccio fatica a capire il tuo discorso iniziale, non ho capito a chi ti riferisci, ne l'accusato, ne i fior fior di giocatori...comunque la mia paura (che ho già espresso più volte ormai), è proprio nei confronti di quelle persone che parlano di cose successe ad altri, per sentito dire o per altro...ecco se a queste persone viene poi dato il potere di squalificare un giocatore per la sua gomma, allora cosa fanno se comunque ragionano con l'idea riportata da altri....
    La maggior parte degli arbitri, nemmeno gioca a ping pong, non sa distinguere una puntinata trattata da una originale, però secondo l'idea di qualcuno mi dovrebbe squalificare perchè magari gli sto antipatico, quindi basta che simpatizzo con l'arbitro e posso giocare con una "trattata".
    Io non sto dicendo che sono favorevole alle trattate, però se devono essere presi dei provvedimenti devono essere OGGETTIVI e facenti parte del Regolamento...non le assurde Task Force (magari composte da altri atleti) ipotizzate da almeno un componente del Comitato Regionale Lombardo
    Io rispetto e voglio rispettare l'opinione di tutti e sono dell'idea che c'è sempre qualcosa da imparare, però preferirei confrontarmi con delle esperienze personali reali e palpabili, BASTA CON LE LEGGENDE

Quoto in toto sia Giorno che Drago

18. Moracle

Moracle Nuovo Utente

A mio modesto parere credo che: anche se tutti i puntinari dovessero usare la stessa gomma (vetrificata o non) comunque la traiettoria e l'effetto di ritorno cambierebbe in quanto ogni giocare ha una impugnatura e modo di colpire la palla differente.
    Cosa che capita anche per la liscia!!! quanti giocatori invece di tirare il top spin tirano il side!!!!

19. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1

Allora spiegatemi perchè addirittura dall'ITTF si sono mossi per eliminare tutte queste gomme. Se poi non ci sono gomme trattate che danno effetti random lo vedremo quando saranno vietate tenendo d'occhio la classifica di certe persone quando inizieranno i controlli... non vedo come un ignorante ti possa vietare di giocare con una gomma regolare se ne ha in mano una di campionario, l'uguaglianza di due gomme originali è un fatto oggettivo, non soggettivo... ribadisco ancora che la questione è il rispetto delle regole, che il problema delle trattate è un fenomeno quasi esclusivamente italiano (leggere i post di ZZTOP & co che di ping pong internazionale se ne intendono), siamo sempre i soliti... ma non si può scegliere una delle 1200 (!!!) gomme omologate e magari allenarsi e imparare a giocare?

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    E' possibile leggere questo "famoso" articolo?
    Ho trovato il sito lombardo, ma non quell'articolo...era in una pubblicazione precedente?:confused:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina