1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il Comitato Regionale lombardo Vs trattate parte seconda

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da gigigawa, 6 Gen 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Come promesso e ora richiesto dal Comitato Regionale Lombardo, ecco la seconda parte. Nella terza il modulo per segnalazioni di utenti gomme sospette.

D.S.: UNA SCHIAPPA O UN FENOMENO
    Dopo l’articolo pubblicato sul numero scorso mi sono arrivate molte email e telefonate di pongisti entusiasti per la denuncia che ho fatto nei confronti di S., a conferma del fatto che esiste una forte insofferenza nei confronti di un fenomeno a cui non ci si vuole rassegnare.
    Qualcuno si è fatto prendere la mano, arrivando a dire che S. senza le sue gomme trattate sarebbe un incapace NC.
    Tralascio l’assimilazione degli NC agli incapaci, che ritengo offensiva, dato che tutti siamo stati NC e tra di loro ci sono tanti giocatori che praticano lo sport per puro piacere: gli NC costituiscono l’ossatura del tennis tavolo, che altrimenti sarebbe rappresentato solo da un migliaio di giocatori.
    Personalmente considero ignobile (sportivamente e umanamente) sia S. che il suo comportamento, ma questo giudizio non mi impedisce di valutare obbiettivamente le capacità del pongista.
    La volta scorsa non l’avevo segnalato, perchè non aveva attinenza con la denuncia, ma nell’incontro incriminato, quando S. è stato costretto a cambiare la gomma irregolare, ha vinto le partite sia con Ferreri che con Leuci, che nel campionato di C2 avevano perso solo con il terza categoria Radaelli. Ovviamente ha dovuto fare molta fatica, ma si è avuta la dimostrazione che il “doping della gomma”, come quello chimico-farmaceutico, migliora le prestazioni dei giocatori (possiamo ipotizzare di circa il 10-20%), ma non trasforma una schiappa in un fenomeno.
    Questa constatazione non diminuisce la responsabilità di chi bara, al contrario la aggrava, perchè fa cadere l’alibi del “drogato”, che vuol far credere a sè stesso di non poter fare a meno della sua droga e quindi si autoassolve.
    La gravità del fenomeno delle gomme trattate è molto simile al doping, che non fa diventare campioni chi non ha capacità, ma facilita il raggiungimento di risultati migliori senza la fatica che gli altri atleti devono fare allenandosi duramente. Si tratta dello stesso tipo di tara culturale che sta alla base dell’evasione fiscale, per cui chi non paga le tasse costringe gli altri a pagarne di più, arrivando all’assurdo che i lavoratori dipendenti pagano più tasse degli imprenditori.
    Se ci pensate la giustificazione degli evasori è uguale a quella dei dopati: “…le tasse sono troppo alte…”elevate, “…chi riesce a non pagarle fa bene, perché è più furbo degli altri…”, “…invece di sprecare risorse per punire cercare gli evasori, perchè non si mettono in galera i ladri e gli assassini…”.
    Anche i pongisti “truccati” pensano in fondo di non far niente di male e di fare quello che fanno tutti: il marcio non è nei loro puntini, ma nelle loro coscienze, che godono nel prendere per il culo gli onesti, nel vincere ad ogni costo in barba ai principi della sportività, credendosi furbi perché nella loro colossale ignoranza e meschinità si sentono grandi e si sa che “…quando la ***** la munta i scagn o la spusa o la fa dagn…”.
    Qualcuno può pensare che questa mia “crociata” sia eccessiva, perchè la maggioranza dei nostri atleti è sana, ma se lasciamo affossare i principi della lealtà sportiva, quei quattro furbetti taroccatori diventeranno degli esempi da emulare da parte dei giocatori psicologimente più deboli, che non sono solo i ragazzi più giovani, ma anche quei trentenni e ultraquarantenni che ormai non hanno più possibilità di eccellere con metodi leciti e usano le scorciatoie che li fanno sentire ancora virili e vincenti. Non è un caso che le gomme trattate siano diffuse anche tra i più anziani: non sempre la vecchiaia porta la saggezza, come dimostrano i viscidi turisti del sesso che comprano ragazzine thailandesi o cubane per dimostrare al mondo che loro “ce l’hanno duro”.
    Per loro la vittoria ottenuta con il puntino irregolare può essere addirittura un sostituto orgasmico, che gli ricorda i bei tempi andati.
    Non rassegnamoci e isoliamo questi dopati impotenti, facciamoli sentire i vermi che sono e facciamo in modo che il loro marciume sia riconosciuto, deriso, punito duramente tutte le volte che sia possibile, ma soprattutto mai compatito come un male minore.
    Lettera firmata.

Il mio commento è che ormai il danno è stato fatto, con l'ormai nota abolizione delle vetrificate dal prossimo luglio. Non bisogna però pensare che il problema sia così risolto, perchè chi tratta la gomma non avrà grosse difficoltà a farlo con una delle puntinate lunghe omologate 2008, solo che rispetto alle gomme originali la differenza sarà ancora più evidente! Sarà quindi ancora più importante la collaborazione da parte di tutti con le segnalazioni dei sospetti, per eliminare una piaga che tanto danno ha fatto.

2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Gigigawa, come ho scritto anche nell'altro tras su questo argomento, il notiziario è la creazione di un pongista, non del Comitato Regionale, che è all'opera comunque per trovare le modalità per contrastare il fenomeno "trattatori".
    Saluti

3. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Non conosco le persone di cui parlate ma il tutto mi sembra un tantino esagerato ed anche leggermente "Ad Personam". I paragoni ed i termini mi sembrano al quanto azzardati e fuori luogo, non voglio difendere nessuno ma paragonare uno che tratta una puntinata ad uno che va a fare turismo sessuale:nono: :nono: non ci stà tanto. Per di più dice che al tipo, gli hanno fatto cambiare la gomma ed ha vinto lo stesso!, ma non lo ha detto prima perchè non era importante!:eek:

4. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1

Allora lasciamo le cose come stanno, però basta lamentarsi che qualcuno gioca fuori dalle regole... lasciamo un velo di omertà e va bene così!

5. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Giorno è intervenuto mettendo iniziali al posto del nome e cognome completi, e credo sia meglio...
    Per il resto Gigi, nessuna omertà, anzi segnalazioni al comitato, e proposte attuabili per uscire da questa situazione...:)

6. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Quoto in pieno :approved:

Grazie Giorno!

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non è che si deve far finta di non vedere... ma non si deve neanche esagerare, io sinceramente devo ancora vedere una gomma che mi rende effetti random... quando la vedrò forse inizierò a lamentarmi però dovete portarmela! Ma se mi dicono che esistono... beh ripeto qualcuno me la porti che ci voglio giocare contro e perdere.

Ho giocato contro puntinate lunghe al tavolo rallentate (non so con quale procedimento), ma ho giocato anche contro gomme lisce incollate con trielina con la puzza che si sentiva anche solo tenendo in mano la racchetta.

IMHO una gomma "rallentata" è equivalente ad una gomma "velocizzata".
    Sono sempre più convinto che avere le "vetrificate" omologate fosse la soluzione invece ora mettono un "minimo di attrito" e tutti li a pensare a come misurarlo! Secondo me stiamo tornando indietro, se volevano togliere il gioco a muretto facevano prima a mettere l'obbligo della gommapiuma da 1mm a questo punto. La proposta del minimo attrito, però, parlava proprio di effetto conseguente ad un movimento e quindi era proprio l'attrito che volevano ripristinare... e allora le antitop? il taglio di una antitop su una palla tagliata risulta una palla tagliata? mah...

Scusate sono andato un po' fuori tema... l'idea della segnalazione di gomme sospette e il controllo a sorpresa mi sembra un'ottima idea comunque per controllare senza spendere eccessivamente in arbitri (che tra l'altro sono troppo pochi...).

Idea per migliorare la situazione!!! In un concentramento vi sentireste più protetti visto che ci sarebbero arbitri anche per la D2? Io penso di sì! ...è l'uovo di colombo!

8. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Un attimo! Lascia stare l'omertà..... Per me va benissimo la denuncia, il rispetto delle regole e la punizione esemplare per chi trasgredisce, la cosa che non mi è piaciuta sono i toni! Anche tu giochi con una puntinata ed un giorno potresti incontrare una persona ignorante che ti dice che lo hai vinto solo perchè la tua gomma è trattata! Come ti sentiresti? Non ti tornerebbero in mente le parole di quella denuncia!

Questa denuncia così esasperata secondo me non fa assolutamente bene al resto dei puntinari che giocano onestamente con gomme tirate fuori dalla confezione ed incollate! Non si fa altro che rafforzare le fila di quelli che pensano che puntino=imbroglione!

Io penso che l'unica soluzione al problema era di lascire stare le Vetrificate ed aumentare i controlli e le sanzioni! Bastano arbitri PREPARATI qualche controllo a spot nei campionati minori e controlli severissimi nei tornei....... se ti becco.... ti squalifico per sei mesi! Vediamo chi avrà più voglia di rischiare! Purtroppo si è scelto il proibizionismo e sappiamo tutti a cosa porterà.

9. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Caro gspix, il fatto è che diciamo le stesse cose, infatti di ignoranti che mi hanno detto che vinco solo perchè la mia gomma è trattata ne ho trovati diversi, che era meglio lascair stare le puntinate vetrificate e aumentare i controlli l'ho scritto nel primo post di questa discussione, il fatto di fare segnalazioni, anche anonime se uno non si sente di "denunciare" un giocatore aiuterà a creare un database di sospetti per i controlli a sorpresa, e, nelle mie speranze, a pulire l'immagine di chi è pulito. L'unico disappunto è che arrivano con un po' di ritardo, perchè con le sostitute che stanno mettendo in giro, il gioco con la vetrificata me lo posso scordare... inizio con l'anti poi vediamo:)

10. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Francamente non vedo perchè Giorno debba modificare il nome mettendo solo le iniziali..il notiziaro è scaricabile da chiunque sul sito della Fitet Lombardia (oltre che ad essere spedito praticamente ad ogni società lombarda), quindi non vedo cosa ci sia da censurare visto che l'autore stesso non lo fa all'origine..

Piuttosto mi verrebbe da chiedere, se è solo opinione di un singolo e non del comitato lombardo, perchè viene pubblicato sul sito del Comitato Lombardo? :mumble: Il notiziario esisteva anche prima che Pier entrasse ufficialmente nel comitato, ma ora che lui ne è membro credo che un organo di questo tipo per forza di cose venga assimiliato ad una opinione e posizione ufficiale del comitato lombardo, a maggior ragione se viene pubblicato sul sito ufficiale.
    Forse ho messo un pò di carne al fuoco da discutere al prossimo consiglio???:D

PS ho finito il barattolino, te lo faccio avere alla prima occasione anche se oggi riparto per una trasferta quindi non so quando vedrò Giò la prox volta.

11. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La penso anch'io cosi'...
    Pier si è dimenticato un cosa molto importante:
    se scrive in autonomia.. non deve metterlo sul sito FItET Lombardia, altrimenti è ovvio che diventa un organo ufficiale. Stupido a non pensarlo..

Anch'io l'ho fatto diventare un comunicato ... si, "divertente" ( perchè alcuni articoli li mando anch'io per la D1 e ho assimilato lo spirito da buontemponi mentre scrivo..che ha sempre contraddistindo quel notiziaro) ma è puir sempre un comunicato che esce oramai dalla Fitet Lombardia.

Non so.. urge un veloce chiarimento.-

12. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sò per certo che qualcuno ha già fatto notare l'inopportunità (per lui) di mettere il notiziario sul sito, e se noti, è da un pò di tempo che non viene più messo.

13. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Non so che tipo di responsabilità possa avere lui per quello che viene scritto nel forum, però a pensarci bene anche se lui non ne ha ci fa un favore, è meglio stare dalla parte della ragione... un mio conoscente una volta ha trattenuto in casa un ladro fino all'arrivo dei carabinieri e poi ha preso lui una denuncia per sequestro di persona... l'Italia va un po' così... sarebbe davvero il colmo dopo quello che fanno certe persone dover loro anche delle scuse... in futuro solo iniziali!

14. paperang

paperang Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Angela
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    PGSD AUXILIUM CUNEO
    faccio un commento un po' (parecchio) OT
    ma siccome mi sento un po' (parecchio) tirata in causa
    in quanto imprenditrice mi sembra un'affermazione un po' pesante e
    un ragionamento un po' semplicistico...

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Già che ci siamo lo faccio anch'io (il commento OT).
    Sono d'accordissimo che il ragionamento è un po' semplicistico, d'altronde su un forum...
    Il brutto è che ha una notevole % di verità.
    Penso che i comportamenti furbeschi portano a lungo andare vantaggio a pochi.
    Tutti gli altri pagheranno per loro. Fra questi anche molti dei furbetti ai quali la "fortuna" ha smesso di sorridere.

16. dicolamia

dicolamia Utente

In realtà il sito è fermo al 4 dicembre e non credo sia perchè qualcuno (CHI?) gli impedisca di mettere il notiziario.

Nel merito, non condivido questa caccia alle streghe ... il Comitato Lombardo ha altre gatte da pelare!

17. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non credo sia un imposizione ma una scelta di chi redige il notiziario.
    scelta maturata anche in virtù dell'esternazione di un tesserato che
    ha manifestato dei dubbi (legittimi) sull'opportunità della pubblicazione sul sito lombardo di tale notiziario.

per quel che riguarda la caccia alle streghe .........bò non lo sò.....in fondo le" streghe" mi son simpatiche (e ne conosco un po'... e qualcuna è anche zoccola).....ma la "stregoneria" direi proprio di no' non deve essere accettata .

quali sono le atre gatte , (nere?) da pelare?

con stima

18. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    I trattatori "imbroglioni" sono ben noti da parecchi anni, suvvia, li conosciamo tutti, e se un Comitato Regionale, pardon, un membro di esso, ha deciso finalmente di togliere questo velo di omertà e combattere pubblicamente il fenomeno con nomi e cognomi non fa che bene al nostro sport.
    Gioco con una puntinata ox da quasi 30 anni e nessuno (arbitro o giocatore) mi ha mai contestato la gomma......chi è pulito non ha da temere nulla, nessuna caccia alle streghe ma solo ai disonesti.

19. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

eh sì quel membro ha avuto le palle...:rolleyes:

20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Puntinate trattate e/o trattatori a parte, vorrei capire e sopratutto chiarire a tutti una cosa importante, spero che GIGIGAWA ci possa illuminare in questo: E' IL COMITATO LOMBARDO CHE TI SPINGE E TI CHIEDE DI PUBBLICARE PARTE (SOTTOLINEO SOLO PARTE) DEL NOTIZIARIO??? OPPURE è L'AUTORE P.O.???

Io non conosco benissimo P.O. (per chi non lo sapesse è l'autore di quello che avete letto), però in quelle poche battute scambiate con lui, mi è parso di capire che non è ne sprovveduto, ne tanto meno ignorante (in senso letterario s'intende), quindi se si è permesso di scrivere certe cose ho la sensazione che l'abbia fatto con provocazione nei confronti dei famigerati "furbetti del puntino", forse per stanarli?? forse per cercare di ferirli nel loro orgoglio?? Giusta o sbagliata che sia la sua IDEA, credo che la forma nella quale è stata espressa sia completamente sbagliata per svariati motivi:

1° inanzitutto non mescolare le idee del singolo (o di alcuni) con il nome di organi federale...perchè nel notiziario completo si fa più volte riferimento alla federazione (vedi inserimento risultati....e/o altro)

2° esiste un regolamento, se qualcuno crede che non vada bene si mobiliti per cambiarlo, ma senza offendere e insultare (mi è capitato di prendere una multa per un sorpasso da un vigile urbano, ma non sì è permesso di paragonarmi ad un drogato puttaniere evasore fiscale)

3° se vogliamo far rispettare tassativamente un regolamento relativo alle trattate anche nelle serie minori dove non c'è la presenza di un arbitro, dobbiamo ricordarci che giochiamo a "tennistavolo" non a "tennistavolo contro le puntinate trattate", quindi andrebbe fatto rispettare tutto il regolamento, servizi regolari, assenza di trielina, controllo luci (lux) dimensioni campo gara, non si potrebbe uscire dal rettangolo di gioco), bisognerebbe lasciare sempre la racchetta sul tavolo al cambio set...e chi più ne ha più ne metta....allora mi chiedo, io (o il comitato) mi posso permettere di paragonare un giocatore che lascia il rettangolo di gioco (parlo di serie minori) tra un set e l'altro ad un drogato puttaniere evasore fiscale??? E che dite magari la seconda volta che lo fa lo squalifichiamo???

4° d'accordo sul controllo delle trattate e su provvedimenti "realistici" in merito, resta però il più grosso dei problemi, CHI controlla la gomma, CHI ha l'esperienza e la certezza di dire se una gomma è o meno modificata??? Purtroppo per esperienza sull'argomento ho trovato solo tanta ignoranza, anche in quello che c'è scritto nel notiziario si denota ignoranza sull'argomento, e allora devo pensare che se un giocatore utilizza una gomma originale può essere squalificato per colpa di un controllo sbagliato (cosa che è successa ad un mio compagno di squadra), bene allora si che diventa una caccia alle streghe...vorrei proprio vedere la faccia di GIGIGAWA se venisse squalificato per l'utilizzo di una gomma originale (gigi ti assicuro che non è impossibile,è già successo più una volta)

Mi auguro che vengano prese decisioni serie, da persone "che sanno", e non dalle persone che si lamentano di una cosa che non conoscono.

Puntinato da 15 anni.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina