1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il cesto.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da iam2007, 18 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Io non sono un esperto...ma ho visto che in confronto ad anni fa si usa molto il cesto.
    Secondo voi è utile e fino a che punto....e per che cosa ?
     
  2. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao, ti dico per qunto riguarda il cesto che io lo facevo fino all'anno scorso, da quest'anno ho provato a non utilizzarlo più. Risultato? Giocando con altre persone ho imparato a stare più concentrato, a tenere di più lo scambio e il gioco. Purtroppo c'è anche un aspetto negativo: non riesco più a fare certi colpi come il rovescio, ovvero mi manca un po di allenamento su dei colpi specifici.
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me il cesto è utile perché non ti permette di riposarti e allentare la tensione.
    100 palline = 100 topspin in apnea.
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo. In piu', rispetto al robot, il tuo allenatore puo' variare il colpo della palla in diversi modi.
     
  5. longpimple

    longpimple Non Attivato

    E' importante per curare il dettaglio del colpo, ma gli schemi tipo gioco sono un'altra cosa. Non sosituisce schemi più "reali" ma ci deve essere.
     
  6. Boomerang

    Boomerang Utente

    Direi che ha una notevole importanza sia nella fase iniziale dell'apprendimento (singoli colpi), sia nella successiva (legature fra i colpi e passi), sia nell'esecuzione di schemi.
    Il cesto dovrebbe essere utilizzato in prossimità della rete nella fase iniziale dell'apprendimento e per i passi mentre in gioco abbastanza libero dal fondo campo in modo che l'allievo possa vedere partire la palla (punto e modo di impatto).
    E' fondamentale il suo utilizzo sempre nel corso di un allenamento. Bisognerebbe dedicare un quarto dell'allenamento al cesto.
    Il cesto, poi, può essere utilizzato come sistema di palla continua (in modo da non dover andare sistematicamente a raccogliere l'unica pallina che si usa). Il cesto permette di avere una palla sempre uguale o diversa e nello stesso punto.
    Il suo poco utilizzo è dovuto al fatto che "fare cesto" non è per niente facile
    e ci vuole una gran mano e velocità per farlo bene.
    Il tecnico deve saper indirizzare la palla nel punto esatto, alla velocità che vuole, con rotazioni diverse e con la capacità tra una palla e l'altra di aumentare o diminuire anche il ritmo.
     
  7. roma88

    roma88 Utente Attivo

    Squadra:
    TTBONOLA
    a mio parere il cesto è utilissimo...ma non bisogna dedicargli piu di un allenamento alla settimana.....serve ad allenare soprattutto la parte atletica che altrimenti ho visto molto trascurata nel nostro sport....e in piu migliora ed automatizza i colpi che è sempre cosa buona...
     
  8. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli. ora ci proveremo...sperando che ci aiuti ehehe!!!:D
     
  9. longpimple

    longpimple Non Attivato

    L'unica cosa che bosgna considerare, è di non farlo troppo, secondo me, il gioco....prosegue...ripetizione di due, tre movimenti roboticamente è utile per la "pulizia" del colpo, ma è solo una parte e non la più importante dell'allenamento e della correzione dei colpi.
     
  10. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Il cesto è sicuramente indicato x migliorare la tecnica dei colpi e degli spostamenti e per meccanizzarli.
    Abbinato all'allenamento tradizionale va benissimo, ma non può sostituirlo.
    Secondo me è meglio del robot, visto che arrivano palle leggermente diverse e con 1 buon allenatore si possono fare anche schemi complessi.
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Cesto e/o robot sono FONDAMENDALI x imparare e migliorare :
    - i "fondamentali"
    - preparazione fisica specifica
    - unire una sequenza da 2 o 3 colpi

    Come qualsiasi esercizio non possono essere considerati sistemi unici e a 360 gradi, ottimi per lavori "analitici", non "globali".

    Consiglio a tutti di suddividere le fasi di allenamento nel corso dell'anno in :
    - preparazione fisica
    - preparazione analitica
    - preparazione globale
    ..avendo ben chiari i propositi in ogni fase/preparazione.

    :teach:

    PS: beati coloro che hanno un robot ! :muro:
     
  12. servitagliatop

    servitagliatop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d. t.t. san giustino amicis
    i campioni cinesi si allenano solo con i cesti:eek:.solo prima delle gare palleggiano fra loro
    cccccccaaaaaaaapppppppppppiiiiiiiiiitttttttttttttttoooooooooooooooooo
     
  13. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ho sempre utilizzato il cesto fin da piccolo e lo trovo utilissimo per perfezionare i colpi, la coordinazione e la velocità di esecuzione..da solo non basta ma è fondamentale :approved:
     
  14. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Soprattutto la preparazione analitica è importante, ma anche quella globale non va sottovalutata :approved:
     
  15. victor

    victor Utente

    Nome e Cognome:
    victor formigoni
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    xXx
    il robot nn serve a nulla :\ sicuramente molto meglio il cesto
     
  16. erpicerotante

    erpicerotante Utente

    x ...servitagliatop :confused: CHI SEI DEL GRUPPO DEI TIFERNATI???
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Se non hai chi ti manda le palle allora serve:)
     
  18. erpicerotante

    erpicerotante Utente

    L'importante e' non avere....:D .... chi te le fa girare....:rolleyes:
     
  19. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ehm...con quel nick...ehm...:D
     
  20. §Tristan§

    §Tristan§ Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AZ XII Dragoni
    Ciao :)
    senti, siccome mi sembra molto interessante questo tuo messaggio, potresti spiegare in particolare in cosa consistono i vari punti che elenchi?

    §Tristan§
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina