1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Il caso Pistorius

Discussione in 'Altri Sport' iniziata da stregone, 14 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

    stregone idiota....

    [​IMG]
    Allego le considerazioni tecniche e regolamentari che hanno portato alla esclusione di questo Atleta dalle prossime olimpiadi di Pechino:
    ---
    "Secondo la Iaaf, le protesi utilizzate da Pistorius costituiscono una violazione dell'articolo 144.2 del regolamento, in quanto garantiscono al 21enne sudafricano un "vantaggio tecnico".
    La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann, docente dell'istituto di biomeccanica dell'Università di Colonia, e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre.
    Le protesi, comunemente identificate come "cheetahs", secondo il Consiglio della Iaaf "dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2. Pertanto, Oscar Pistorius non è ammesso alle competizioni della Iaaf.
    E' evidente che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie. Un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi".

    RICORSI - L'articolo 144.2 vieta espressamente "l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento". La bocciatura della Iaaf con ogni probabilità non sarà l'ultimo episodio della vicenda. L'atleta nei giorni scorsi aveva annunciato ricorsi "ai massimi livelli" in caso di giudizio negativo della federazione internazionale."
    ---

    Aldilà di ogni considerazione tecnica che non sono all'altezza di controbattere, trovate che sia stato veramente giusto escludere Pistorius dalle Olimpiadi e comunque da ogni competizione Iaaf ?
    Il fatto che l'atleta goda di "vantaggi" quali la maggiore stabilità, spinta, aerodinamicità, che non sia soggetto a problemi di crampi ai polpacci (per forza, non li ha più) è proprio così importante ?
    Il lato prettamente umano, i sacrifici, i dolori fisici e morali sopportati dall'atleta, la forza di volontà dimostrata da Pistorius nel riuscire a superarli non avrebbero meritato una considerazione maggiore ?
    In tempi in cui parecchi atleti fanno uso di doping per aumentare le loro prestazioni, ed il doping come si sa può venire smascherato solo con le analisi, perchè penalizzare un ragazzo che è riuscito ad ovviare ad una propria disgrazia con mezzi "alla luce del sole" ?
     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    E' un argomento complicatino.
    Io sarei per la sua ammissione, anche se faccia fatica capire cosa significhi in termini di velocità guadagnata un "vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%)".
    Non credo voglia dire che va il 30% più forte, forse che per sostenere quella velocità ha un risparmio di energie di quella %.

    Penso che ogni atleta a quei livelli è allenato per raggiungere e sostenere la massima velocità fino al traguardo.
    Non me ne intendo ma non credo che la perdita di velocità (dovuta a sforzo) sia particolarmente significativa fra la metà del percorso e la fine.

    Dati i pareri contrastanti che vengono forniti dai tecnici delle due parti,
    a me sembra anche in questo caso una questione di business...
    Peraltro sembra non sia gradito neppure fra i disabili. Troppo forte!

    Perplesso! :mumble:
     
  3. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E si, è un argomento un po' difficile, soprattutto per chi, come me, non ha le nozioni necessarie per valutare in modo approfondito la questione.
    Diciamo che, umanamente parlando, dispiace che non possa partecipare alle gare, perchè si parla di un atleta diversamente abile (nel suo caso, nel vero senso della parola), e la cosa suscita solidarietà......ma se qualche esperto dice che le protesi possono portare dei vantaggi...bisogna rispettare la scelta ed i regolamenti.
    Heidi
     
  4. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    E' veramente un argomento complicato. Personalmente lo farei partecipare. Non conosco bene tutta la prassi e tutto quello che sicuramente può interagire con l'atleta escluso.

    Secondo me è un'ingiustizia. Come Superciuk resto molto perplessa :mumble:
    - - -
    ...è vero anche questo! E quoto Heidi. :approved: Ovviamente, però, ripetendo cosa ho scritto prima ...umanamente mi sembra una grande ingiustizia.
     
  5. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    impossibile stabilire per me la cosa giusta da farsi, certo è che anche un atleta dopato potrebbe far richiesta di partecipare in quanto ha sostenuto dei sacrifici, e deve sopportare dolori fisici eguali agli altri atleti, e rischi per la sua salute senz'altro superiori.
    L'argomento è veramente difficile da trattare, l'unico modo per riuscire ad essere ammesso sarebbe per Pistorius riuscire a dimostrare che il vantaggio del 30% in realtà è inesistente. O che a fronte di questo vantaggio ha altri svantaggi che limitano la sua prestazione. Ad esempio mi sembra che in curva non riesca a spingere altrettanto bene che sul diritto. Non vedo altri modi...
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

  7. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Indipendentemente dal caso "umano" l'atleta non può e non deve partecipare.
    Esistono delle regole e vanno rispettate. Gli atleti partecipano ad una gara seguendo delle norme: Nel pugilato quella più importante è legata al peso. Un peso leggero non combatte con un massimo (a parte le spettacolarizzazioni da circo).

    Nello specifico l'atleta è "doppato" (inteso come aiutato) nella meccanica e non nel "fisico".

    Stabilire quanto possa essere superiore lo ritengo difficile. Come al solito ci saranno tests contro ed a favore. Personalmente Pistorius rappresenta una speranza, e sono felicissimo che esista (anche se avrei preferito non avesse avuto il problema e lui più del sottoscritto). Potrà fare delle esibizioni con i normodotati ma nulla di più.

    Non vado oltre perchè l'argomento meriterebbe uno spazio molto ampio ed esprimere dei concetti "secchi" porta ad essere lapidari cosa che non voglio assolutamente sembrare. Il mio migliore amico ha dovuto condividere la sua esistenza con la sedia a rotelle dall'età di 30 anni, ormai da 15....l'argomento è troppo difficile. Credo che per poterlo affrontare serenamente si debbano fare delle premesse doverose, accettando le argomentazioni di tutti, con grande comprensione ed umanità, qualunque esse siano....
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche io sono d'accordo nella non partecipazione dell'atleta sudafricano.
    la gara dei 400 metri è una gara dove il sistema energetico principale è quello lattacido, soprattutto negli ultimi 100/150mt l'acido l'attico (e l'idrogeno cellulare) inonda i muscoli delle cosce e dei polpacci quasi bloccandoli. Se visionate le gare fatte da Pistorius lui negli ultimi 100 metri riesce a mantenre la velocità dei primi 300 cosa che non riescono a fare gli altri, raggiungendoli quindi sul finale.
    Ad ogni modo ci tengo a precisare che io non farei correre Pistorius perchè si può ritenere abbia un vantaggio nel non avere le gambe su chi le ha ma semplicemente perchè utilizza delle protesi che uno studio di biomeccanica ha dichiarato essere un vantaggio. Inoltre Pistorius è l'unico diversabile ad utilizzare questo tipo di protesi e secondo me ha un vantaggio anche su tutti gli altri che gareggiano contro di lui nella sua cat. di disabilità. Quindi dovrebbero regolamentare l'uso di queste protesi per lunghezza ed elasticità limite. Poi potrebbe gareggiare contro chiunque :approved:
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    è stata fatta una trasmissione di "A Tempo di Sport" su Radio24 che consiglio di ascoltare.

    Trasmissione del 15/01/2008:
    "Pistorius non va a Pechino"
    Oscar Pistorius non potrà correre i 400 metri alle prossime Olimpiadi di Pechino 2008. Ne abbiamo parlato in questa puntata di A Tempo di Sport con Luca Pancalli, presidente del comitato paralimpico. Ospite anche Daniele Bonacini, primatista italiano sui 100 metri e atleta paralimpico ad Atene 2004 e ingegnere meccanico al Politecnico di Milano, che ha studiato le protesi di Pistorius. Ai nostri microfoni anche l'editorialista di Repubblica Gianni Mura.

    Scaricate qui la trasmissione: Pistorius non va a Pechino
     
  10. Evil_Dr

    Evil_Dr Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Culetto Rosa
    Secondo me non è giusto che non partecipi. Io sono anche un corridore e, nella mia opinione, non permettergli di correre ad una partecipazione così importante per lui risulterebbe un'ulteriore sconfitta. Sarà un po' molleggiato (come Celentano) ma pazienza....!
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
  12. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Uuuu...questa non me l'aspettavo...continuo a pensare che sia difficile fare commenti (pro o contro) non conoscendo l'argomento a fondo......ma per lui è comunque una bella vittoria, ora però dovrà qualificarsi...a questo punto, speriamo ci riesca!...:)
     
  13. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Stregone, mi ha fatto male la foto che hai postato, mi ha sinceramente un pò scioccato e messo in agitazione.
    Non entro nella polemica, ma una persona che perde le gambe, si fa mettere le protesi e la sua passione lo porta a voler gareggiare sempre e comunque, seppur conoscendo le conseguenze, non può far altro che venire apprezzato da tutto io mondo, perchè non dargli la possibilità di gareggiare?
     
  14. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Stregone non ha bisogno di alcun avvocato difensore.
    Non trovo la foto da lui postata scioccante, visto che ormai l'atleta fa' parte di un mondo aperto che, tra l'altro (e cosi' come fa' intendere Stregone) ha avuto modo di apprezzare questo atleta non per i risultati raggiunti ma per la caparbieta' e l'ostinazione nel voler raggiungere i risultati dei normodotati.
    Non mi pare che Stregone sia stato contrario al fatto che potesse gareggiare anzi.....Se fossi in te, rileggerei con attenzione i suoi commenti prima di postare :bash:
     
  15. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Chi mai sta accusando stregone di qualcosa?
    Chi mai sta accusando stregone di essere poco chiaro?
    Chi, soprattutto, ha mai detto che stregone fosse contrario al fatto che l'atleta potesse gareggiare?
    Ho letto con attenzione tutti i commenti, cosa che dovresti imparare a fare anche tu, quando leggi i miei.
     
  16. stregone

    stregone idiota....

    Prima di tutto, come uomo, sono felice che Pistorius possa gareggiare a Pechino, non per niente avevo postato la discussione.
    Nessun atleta "normale" ha mai protestato contro la sua partecipazione, dando prova di maturità e sportività non comuni.
    Questo ragazzo avrà adesso la possibilità di far vedere quanto vale, a prescindere dai risultati che potrà ottenere.
    Lo so, la foto è "cruda", ma rispecchia la realtà.
    Pensiamo a quanti milioni di ragazzi sono su di una sedia a rotelle perchè non possono permettersi di spendere per avere queste protesi.
    La vicenda Pistorius, tramite le Olimpiadi, farà conoscere al grande pubblico questo problema e chissà che questi strumenti diventino alla portata di tutti.
    Questo è l'augurio che faccio a tutti i ragazzi handicappati, che possano avere una vita la migliore possibile, tutto qui.
    Grazie a Sunnie per avere dato la notizia in anteprima, grazie a Giando per essersi sentito toccato, grazie al caro Lele per avere chiarito le cose.:sisi:
     
  17. bongio

    bongio Utente

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    TT Vittorino da Feltre
  18. stregone

    stregone idiota....

    Bravo, ti ringrazio per avere portato a conoscenza di tutti anche il caso Di Natalie Du Toit, guarda caso anche lei sudafricana se non sbaglio.
    Si è qualificata per le Olimpiadi gareggiando senza una gamba, se non ricordo male.
    Pistorius, senza tutte e due le gambe, ha fatto quello che poteva: senza il ricorso sarebbe rimasto a casa.
    Esempi come questi fanno solo del bene allo sport.
     
  19. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
  20. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina