1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

il calore e le gomme ad effetto colla

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da bazedo, 11 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pero', dopo tutte queste discussioni, mi chiedo ' non basta una buona custodia per tenere la ns. racchetta in buono stato' ??? Forse, una racchetta non in custodia potrebbe soffrire del freddo ma......
    Eppoi, una volta uscita, non è che si gioca subito ma si effettua un po' di riscaldamento sia fisico che al tavolo, quindi...
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Secondo me il concetto non quadra.
    Non sarei così sicuro: L'attrito è dato da un coefficiente che , essendo tale, è fisso per ogni tipo di materiale ed è probabile che possa avere infinitesime variazioni al variare della temperatura ambiente ma nel nostro caso si parla di pochi gradi che non modificano le caratteristiche chimiche nè della gomma nè della palla (a proposito anche la palla al freddo modifica il proprio "rimbalzo" se proprio dobbiamo farne un "trattato").
    La variazione che si nota è sulla "risposta" della gomma ,in quanto essa diventa un pò più elastica (più velocità) e, diventando più "morbida" , la palla affonda meglio e quindi le superfici di contatto aumentano (e il tempo)da qui la sensazione di "grippare "di più : ma questo non significa che l'attrito aumenti.
    Per farti un esempio lampante è come avere una gomma cinese con piuma rigida (gomma "fredda") e la stessa con piuma morbida:hanno lo stesso attrito ma si comportano come "diverse". Paraddossalmente quella con piuma dura dà "taglioni" che nemmeno ti immagini....E' il "grip" che cambia non l'attrito.
     
  3. Vecchio

    Vecchio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Rossi
    Squadra:
    http://www.sactabletennis.org/
    Si`, ma poi se c'e` umidita` nell'aria non conta piu` un *****.
     
  4. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    ??
    temperatura e morbidezza sono inversamente proporzionali.. dipende a quanti gradi porti la gomma..
    Se la riporti alla normale temperatura d'esercizio non guadagni nulla, eviti solo di giocare con due pezzi di marmo, di certo non alterari le caratteristiche della gomma, ma al massimo le ripristini..
    Poi se usi un phon a pile e la scaldi tra un set e l'altro allora può essere considerato scorretto, altrimenti se la metti al caldo pirma di tirarla fuori dalla custodia, direi che prima che tu abbia finito il tuo di riscaldamento è già tornata alla normale temperatura di esercizio..
    Potremmo prendere esempio dalla formula uno dove usano le termocoperte.. Chi è che brevetta una custodia termoregolante?? c'è già? voglio metà dei diritti!!
    è ovvio che la consistenza della gomma cambia in funzione della temperatura, sia in termini di durezza che aderenza (gripposità e attrito) più è fredda e più è densa quindi dura, meno elastica e più scivolosa, non solo ma più è fredda e più condensa ci si forma sopra, così come un vetro freddo si appanna ed uno caldo no!
    Come per le gomme delle auto, una gomma calda da più attrito, non è solo questione di durezza, altrimenti per avere le stesse prestazioni basterebbe abbassare un poco la pressione all'interno del pneumatico ed averlo più morbido, invece è proprio un discorso di densità della mescola.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina