1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

IL BOOSTER E' TOSSICO!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 18 Dic 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il bat tester si basa su un principio elementare : il piano inclinato. Così come fondamentale è il banale coefficiente d'attrito.

    Come gli orologi più svariati, che tu citi in quanto strumenti di misura del tempo, si potrebbero usare costosi e complicati strumenti basati sull'elettrostatica o sulle frequenze di vibrazione per verificare l'attrito tra gomma e pallina richiesto dall'ITTF.

    Invece, giustamente, l'idea era di uno strumento tascabile ed economico, che si basasse su una tecnologia semplice.

    Proprio perché semplice.. elementare.. deve essere rigorosamente aderente alla Legge Fisica.

    Utilizzando il tuo esempio degli orologi, lo strumento più elementare per misurare il tempo è la meridiana : useresti una meridiana solare con la luce della luna?

    O nella stessa, semplice, clessidra, il tempo sarebbe lo stesso se al posto della sabbia ci fosse talco?
     
    Ultima modifica: 21 Dic 2020
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Qualsiasi lp anche se incollata a legno sul blocco rimanda una palla quasi liscia se vai un po' giù sul blocco con il polso puoi dare una certa inversione ma in ogni caso non paragonabile a qualsiasi frictionless, se ha piuma torna liscia a meno di fare chop, il gioco di muretto passivo ( tipo dr neubauer) con gomme non frictionless o ammorbidite, allargate ecc... non funziona la palla si doppia inoltre con poco back spin di ritorno non sta corta con facilità e non si ferma dopo il rimbalzo causa pesantissimo spin.
    In ogni caso se una gomma non è frictionless non corre rischio di essere beccata dal bar tester.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Dic 2020, Data originale: 21 Dic 2020 ---
    Un po' come se hai le gomme spesse 5mm e dici che te le hanno vendute così;);):)
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    una lp 0x, sul blocco di un top, rimanda una palla un pò tagliata, ovviamente doppiabile se ti riesce, certo che se l'aspetti quasi liscia ci sta che poi la metti in rete
    corta o lunga dipende dalla velocità intrinseca della gomma, come per le lisce del resto, ma anche dal polso del bloccante

    comunque no problem, l'importante è che tu sia convinto
     
    Ultima modifica: 21 Dic 2020
  4. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    CERTAMENTE !!!
    anche se preferirei un esempio meno teatrale (la meridiana si usa di GIORNO !)

    Magari un esempio meno estremista e piu' consono potrebbe essere quello di confrontare una una meridiana a un cronografo centesimale.

    MA se ho bisogno di sapere SOLO se scivola troppo o meno a cosa servono tutte ste pippe ?

    E' pur vero che un controllo da persona ESPERTA scopre le gomme taroccate ad occhio ma i furboni possono sempre appellarsi alla SOGGETTIVITA' della verifica.

    Un oggetto meccanico che sia costante nelle misurazioni puo' essere definito OGGETTIVO quindi il furbone deve stare zitto.

    Se mi serve sapere solo se è giorno oppure notte servono i secondi ?

    La clessidra è costruita con vari tipi di SABBIA e vari tipi di FORO ... quindi SI eseguono delle PROVE rispetto ad un "CAMPIONE" , una procedura chiamata TARATURA.

    Certo non sarà possibile pretendere la precisione al millesimo di secondo ...:rotfl:
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dato che so quanto sei attento al peso delle parole, ti ricordo il significato del termine delazione: denuncia anche eventualmente anonima, con la quale si porta a conoscenza dell'autorità giudiziaria la commissione di un reato o di un altro illecito di cui vi sia stata consumazione o anche solo tentativo.
    Non essendo un'autorità giudiziaria, io mi limito a raccogliere informazioni che possano essere utili a individuare, con strumenti leciti (come il Bat tester per esempio), comportamenti illeciti.
    Si tratta dell'esatto contrario del comportamento omertoso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Dic 2020, Data originale: 22 Dic 2020 ---
    L'ammorbidimento delle lp è un concetto interessante, che non ho mai potuto approfondire. Come viene effettuato e soprattutto per ottenere quali vantaggi? Se la superficie diventa solo più morbida e non più scivolosa l'unico risultato è un puntino che si flette un po' di più a contatto della pallina, quindi l'inversione della rotazione è molto più ridotta
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    esatto

    no, se la persona è il giudice arbitro della gara la cui soggettività è legge

    Solo se l'oggetto è stato tenuto ed è maneggiato dal giudice arbitro della gara.
     
  7. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Un mio conoscente, anni fa, mi raccontò di aver acquistato, su siti tedeschi, versioni modificate dal venditore di puntinate lunghe a legno "commerciali" in cui la superficie del puntino rientrava nei parametri di attrito stabiliti dal regolamento (puntino grippante e non lisciato, per intenderci) ma il puntino era più morbido (lo sentivi anche al tatto) e la gomma, soprattutto, era molto, molto più lenta rispetto all'originale. All'utilizzo la gomma disturbava praticamente uguale rispetto all'originale, cioè poco o nulla nel gioco di puro muretto, ma risultava molto più facile, a parità di palla da affrontare si teneva in campo di più sbagliando molto meno, soprattutto in risposta al servizio e in chop da dietro, cosa che per uno che gioca in D2/D1 magari può fare la differenza.

    Io non credo comunque che una pratica del genere sia regolare, anche se passa il bat tester perchè il puntino grippa; alla base c'è una alterazione artigianale della gomma originale.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Non mi è capitato spesso ma entrambe le volte che mi hanno detto che il puntino era ammorbidito la gomma era anche stirata e allargata in pratica la distanza fra i puntini era aumentata ora non so dire quanto intervenga sull inversione che non mi pareva niente di che ma la gomma sembrava controllare molto bene e la palla flottava niente di ingiocabile ma su spinte e servizi di lp un certo disturbo arrivava e sul blocco sicuramente assorbiva bene, non so se è corretto ma l idea che mi sono fatto è che i puntini non si ammorbidiscono in modo totalmente uniforme quindi un po' perché sono più distanti un po' per diversa flessibilità del puntino quando spingi arriva un certo disturbo.
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    dovrebbe essere anche più lenta, forse più sbirula.
    sicuramente più difficile da usare, penso alla fine vantaggiosa, ma neanche tanto, per chi difende soltanto.
    "a parità di palla da affrontare si teneva in campo di più sbagliando molto meno, soprattutto in risposta al servizio e in chop da dietro" per dirla con Max
    se usi la lp anche per aprire penso che aumenti non di poco la percentuale di errore.
    come si effettua ... nin so, calore?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Dic 2020, Data originale: 22 Dic 2020 ---
    assolutamente non regolare.
    ma perfino rullare la gomma col mattarello non è regolare
    cito a memoria: non si possono alterare le caratteristiche chimiche e fisiche del materiale di copertura e una gomma rullata si allunga...
     
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    L ammorbidire se non si altera la distanza fra i puntini e si mantiene una uniforme flessibilità non credo possa dare un reale vantaggio se non avere una gomma più lenta...con gli ovvi pro e contro.
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ho trovato sul forum un interessante testo del 2007 postato da tale "Fnir", che l'aveva copiato da un certo paolillo58 (entrambi non risultano più membri), in cui viene spiegato fisicamente il diverso comportamento delle gomme lisce, puntinate e trattate.

    Il testo spiega che l'angolo di attrito che si crea al momento dell'impatto tra la pallina e la racchetta dipende dalla gomma. Quando l'impatto passivo (cioè con il giocatore che si limita a posizionare la racchetta sulla traiettoria) avviene tra una pallina e una gomma liscia, si ha un elevato valore dell'angolo di attrito, per cui la pallina non scivola sulla gomma e si verificano due effetti:
    • la direzione di moto trasversale si inverte;
    • la direzione di rotazione si inverte.
    La caratteristica della palla di ritorno presenta dunque una grande variabilità in funzione della racchetta e della sua inclinazione, ma il tipo di traiettoria è univocamente determinato dal valore elevato dell'angolo di attrito. Quindi se arriva un top-spin, la palla di ritorno sarà ancora in top-spin, mentre se è in back-spin, anche la palla di ritorno sarà in back-spin.
    In caso di impatto non passivo il giocatore che riceve può neutralizzare e modificare il tipo di rotazione della pallina, a seconda della sua capacità di lettura dell'effetto e di utilizzo della racchetta.

    La gomma puntinata regolare ha un ridotto angolo di attrito, quindi smorza la rotazione della pallina, producendo una "palla morta", con notevoli varianti legate all'elasticità della gomma e alla flessibilità dei puntini e soprattutto alla tecnica utilizzata dal giocatore.

    La gomma trattata ha un angolo d'attrito piccolissimo, virtualmente nullo, grazie alla vetrificazione.
    La palla quindi scivola sulla gomma, mantenendo lo stato di rotazione precedente all'impatto. Questo avviene indipendentemente dal colpo effettuato dal giocatore, che non può influire sullo rotazione della pallina, può solo scegliere il tempo dell'impatto e l'intensità della spinta di rinvio.

    L’argomento è ben spiegato visivamente anche in questo articolo di Lucioping, che credo sia un ex venditore di materiali, oltre che un esperto di trattamenti, come si vede da questo articolo, tratto da una dotta analisi pubblicata sul sito pingpongitalia.com a firma "Spindoctor".
     
    A andras e superfrancis piace questo messaggio.
  12. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  13. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Grazie, il post mi ha fatto scoprire due cose interessanti: un ottimo cabarettista e il bando dal forum di @eta beta.
    Resta da scoprire che fine abbia fatto il cabarettista, ma soprattutto il motivo del bando, che non ho trovato su wikipedia...
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  14. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il Beta, se vorrà, contestualizzerà la cosa (che ovviamente era una burlonata) io volevo solo fare una risata con voi, restando più o meno in tema e rispolverando questo video che, a mio avviso, è una delle perle della storia del forum :metal:
     
    A eta beta, roberto28, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    non è vero
    lo stesso articolo che tu citi recita "una puntinata che risponde ad un taglio genera un topspin",
    non si vede perchè una puntinata regolare che risponde a un topspin non dovrebbe generare un taglio bensì una "palla morta".
    temo tu faccia confusione con le anti che effettivamente se non vetrificate restituiscono una "palla morta"
    la vetrificazione di una lp aumenta la percentuale del tuo spin (in top se hai tagliato, in back se hai toppato) che ti torna indietro.
    questo è,
    poi raccontatevela come più vi piace


    ciò detto, ma qui non si doveva parlare della tossicità dei booster?
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande Lucioping. .
    Un forum che non c'è più: nerdpong, dr.pimple, topspinner, lucioping, zztop...
     
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Capita spesso, in una chiacchierata e quindi anche in un thread, di cambiare argomento. Tu hai introdotto il tema dell'efficacia del Bat tester su lp ammorbidite e quindi hai suscitato il mio interesse, perchè sento spesso parlare dell'inversione dello spin prodotta dai puntini che si piegano più o meno, mentre in realtà quello che conta è soprattutto l'attrito che producono.

    L'articolo citato introduce il concetto fisico dell'angolo di attrito, dando così una spiegazione scientifica a ciò che avviene con i diversi tipi di gomma. Se tutto si basa su questo, la differenza tra un'antitop e una puntinata (regolari) è data solo dall'ampiezza dell'angolo di attrito, ma in entrambi i casi non vedo mai sul campo grandi inversioni della rotazione. Per questo la sensazione è che puntinate e antitop producano una "palla morta", con poca rotazione, facilmente doppiabile dall'avversario, se capisce il "tempo" con cui colpire la pallina.

    E' evidente che la tecnica consente ai giocatori di imprimere rotazioni diverse con tutti i tipi di gomme (tranne quelle vetrificate). Ad esempio Caprini, che gioca con due antitop, deve i suoi successi alla capacità di imprimere rotazioni diverse, ma i suoi chop girano molto meno di quelli di Guarnieri, che choppa con una puntinata lunga con gommapiuma e ancora meno di quello che riuscirebbe a fare un giocatore con gomma liscia che choppasse su un top spin (non si vede quasi più nessuno in grado di farlo, se non in situazioni di emergenza).

    In sintesi: forse il concetto di "palla morta" (quindi senza effetto) prodotta da una puntinata è eccessivo, ma credo si possa dire che una puntinata e un'antitop producono un'inversione della rotazione così ridotta che il vero disturbo è provocato soprattutto dal rallentamento della pallina, che quindi cambia radicalmente il tempo di risposta dell'avversario, interrompendo gli automatismi di gioco e quindi provocando l'errore.

    E adesso, se vogliamo, torniamo pure a parlare di tossicità dei booster;)
     
  18. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Come abbiamo detto già in precedenza l'utilizzo del booster é un utilizzo scorretto e fraudolente così come quello delle puntinate taroccate. Bisogna cercare di estirpare questi due mali perché il gioco del tennistavolo diventi finalmente corretto e serio a tutti i livelli. Le puntinate taroccate possono essere sgamate con il bat tester se questo strumento viene usato a tappeto dai più bassi livelli. L'utilizzo a tappeto di questo strumento serve a dare un segnale forte a tutti, ovvero che bisogna giocare pulito e che una schiappa non deve e non può diventare un buon giocatore solo perché utilizza alchimie di tutti i generi. Spero x il booster ma anche per colla fresca,che sta ritornando in auge, si adoperino controlli più efficaci di quelli che sono in vigore attualmente.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    purtroppo non vedo la stessa enfasi per estirpare, come dici te


    a tappeto devo esserci gli arbitri, anche nei campionati e non solo nei tornei, io ad esempio farò uno, massimo due tornei, in campionato chi mi controlla?


    una schiappa rimane una schiappa, mettiti pure tranquillo

    per il booster temo che sia più complicato, sia perchè oggettivamente più difficile sia per un discorso di volontà nei fatti e non solo a parole
     
  20. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Certo che una schiappa rimane una schiappa, ma qualche volta può vincere uno più forte pur rimanendo una schiappa (ho visto molti ragazzini perdere) contro chi usava dei taroccamenti e non certo perché non erano abituati a giocare contro i puntini. Se non dessero aiuti alle schiappe (ripeto alle schiappe) perché userebbero questi sottorifuggi?
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina