1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

IL BOOSTER E' TOSSICO!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 18 Dic 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma io non parlo del giudizio dei taroccatori, che sono parte in causa, ma di come detti taroccatori sono visti e giudicati (asimmetricamente secondo me) da chi, te ovviamente escluso, le gomme non le manipola
     
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'omologazione viene data alle gomme che rispettano i requisiti previsti da ITTF. Se dopo un mese questi requisiti si perdono (non importa se per cause naturali o artificiali) la gomma diventa irregolare. Il punto è: quali sono questi requisiti? Come sono misurabili?

    Per una puntinata (oggi) è facile: se perde il requisito minimo di attrito (per la cronaca, non succede a causa del tempo, ma dei trattamenti) il Bat tester la giudica irregolare. Ovviamente esiste anche il requisito del colore e del numero di puntini per cm2.

    Per le lisce (antitop comprese) manca il requisito dell'attrito, per cui se la tua liscia diventa un'anti solo un arbitro competente ti può impedire di usarla; infatti Roberto Grano, classe 1944, usa delle lisce vecchie quasi come lui (ormai diventate anti), senza aver mai avuto problemi, salvo qualche maledizione che, vista la prestanza fisica, non ha avuto alcun effetto;)

    Per questo motivo ho inviato una relazione tecnica a ITTF, spiegando che per combattere il taroccamento delle antitop è necessario fissare un limite di attrito minimo. Per adesso stanno lavorando sui requisiti e i limiti per identificare le gomme boosterizzate, ma sono fiducioso: per far approvare la prova di attrito sulle puntinate ITTF ci sono voluti 4-5 anni e io sono ancora giovane:muro:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Dic 2020, Data originale: 19 Dic 2020 ---
    Ecco su questo sono d'accordo, ma il problema nasce dal fatto che ci conosciamo tutti ed è difficile considerare ladro e disonesto qualcuno che frequenti da molti anni e che magari è anche amico tuo...
     
  3. VUAAZ

    VUAAZ Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Infatti... Quando vedevi una gomma trattata e chiedevi spiegazioni sulle chiazze arancioni si scatenava la fantasia...
    "L'ho tenuta in borsa molto tempo "
    "Si era scollato un puntino e l'ho riattaccato"
    "Non gli ho fatto niente, è arrivata così dal venditore "
    ...
    Chi usa il booster invece lo dice alla luce del sole, perché "lo usano tutti ad alti livelli ".
    E magari ti spiega anche come è con cosa lo fa. È indecente.
    :azz:o_O
     
    A off-ready piace questo elemento.
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per le puntinate manca: "mi è rimasta in auto sotto il parabrezza..."

    Per il booster invece c'è anche chi usa il cabaret...


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=bKkYDlea_pY
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    poi c'è un'altra cosa che mi scoccia non poco ed è l'atteggiamento dei puntinofobici a fare di ogni erba un fascio.
    se vincono tutto ok ma se perdono ecco che la mia lp diventa sospetta.

    ps
    io gioco con un lp spinlord che all'acquisto è leggermente appiccicosa
    adesso non lo è più
    è più irregolare ora o lo sarebbe di più se ripristinassi l'appiccicosità con uno dei noti "pulitori"?
     
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' il motivo principale per cui ho investito due anni di vita per il Bat tester
     
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    l'ho conosciuto e ho testato dieci e più mie lp, tutto ok ma c'è una cosa che mi perplime, non ha mezze misure, o il pesetto sta fermo o precipita, non una volta che scenda lentamente
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' la dimostrazione dell'infondatezza delle critiche sulla sua efficacia. I 15 secondi di tempo massimi consentiti per lo scivolamento sono una forma di garantismo per gomme non trattate ma logorate dal tempo: in realtà non ho mai trovato una gomma regolare (ne ho che hanno anche 20 anni) che sia scivolata
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    invece a me sarebbe piaciuto che differenti velocità di scivolamento avessero dato una misura della "quantità" di trattamento
    va be', non si può aver tutto
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' una questione fisica: il trattamento non può essere graduato e quindi la perdita di attrito è radicale.
    Diverso invece è il livello di scivolamento che si può "assegnare" a un'antitop, applicandogli sostanze di diverso tipo, con percentuali diverse di olio siliconico
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti sei mai chiesto perché ha un peso campione d'acciaio? Non ha senso.

    E perché ha una scala graduata? A cosa serve quella scala graduata se, come dice il nostro "esperto" il pesino cade di botto? E se invece in 15 secondi arrivasse alla seconda tacca piuttosto che alla terza? Non ha senso.

    Ci stanno cascando pure all'ITTF in questi specchietti per allodole. Un giocattolo sbagliato che vuole apparire come fosse uno strumento di controllo.

    Dire che una puntinata non può indurirsi col tempo, al punto di perdere quasi tutto il suo attrito, significa non conoscere il naturale processo di IDROLISI a cui sono sottoposti tutti i prodotti plastici e con base gomma.

    Il caso di falsa positività al Bat Tester della giocatrice umbra Sara Meozzi è eclatante. Tenne per alcuni mesi la puntinata nella borsa a causa di un infortunio e al ritorno alle gare questa era completamente trasformata. Succede a molte cose : tomaie e suole di scarponi da sci e da montagna ecc..

    Il bat tester era stato ideato per scovare i taroccatori o per incrementare il mercato facendo cambiare più spesso le gomme ai giocatori?

    Ritorno al mio dolce esilio. Il forum è ormai popolato da troppi sedicenti esperti.
     
    Ultima modifica: 20 Dic 2020
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Con 3 regole su come devono essere prodotte e controllate le gomme blocchi ogni taroccamento...3 non 10...
     
  13. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ho smesso di farmi domande inutili

    boia deh! non me ne parlare .
    mi è successo pari pari, vado a curvare, tra l'altro in un punto dove c'era più di mezzo metro di neve appena sparata e non ancora battuta, e lo sci interno se ne va da solo. Non riesco a stare su uno sci solo, metto giù il piede e ovviamente affondo fino al ginocchio nel suddetto mezzo metro di neve fresca. Tutto il resto di me continua a curvare ma la gamba piantata no. Per fortuna andavo abbastanza veloce e dopo una iniziale torsione sono volato in avanti liberando la gamba.
    Motivo: lo scarpone, tirato fuori di soffitta dopo 2 o 3 anni di inattività, si era praticamente troncato a metà.
    Ero quasi a fine pista, ho fatto gli ultimi 200mt a piedi appoggiandomi ai bastoni e quando sono andato a sganciare l'altro scarpone s'è spezzato pure lui.
    Menisco per 3/4 lesionato, campionato tt 2017/18 giocato su una gamba sola,
     
    Ultima modifica: 20 Dic 2020
    A eta beta piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è una domanda inutile se sai che il coefficiente d'attrito non è una caratteristica di un materiale ma una relazione, direi intima, di una coppia di materiali, quindi non intercambiabile, neanche matematicamente.

    Semplicemente acciaio e plastica dura si "assomigliano". Si può fare uno strumento che decreti l'antisportività di un giocatore con un campione che.. assomiglia?

    Hanno aggirato una legge fisica per la comodità di avere un pesetto che pesasse abbastanza pur con dimensioni ridotte. Ma allora perché non rivestire la superficie del pesetto con la plastica? Quanto pesa non conta.

    E la scala graduata? Solo fumo negli occhi.

    Riguardo gli scarponi da sci : una partita di Tecnica TNT Racing diventò famigerata per il degrado cui andò incontro, tanto da diventare oggetto di studio da parte del Centro Ricerche del Club Alpino . Io ne ebbi un paio, fortunatamente indenni per il periodo che li usai. Non fui così fortunato con l'intersuola degli scarponi da roccia.
     
    Ultima modifica: 20 Dic 2020
  15. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Si, ma questi bat tester dove sono? Si dovrebbe obbligare i giudici ad averli. Dovrebbero essere usati in tutte le competizioni regionali e nazionali. Mai visti.
     
    Ultima modifica: 20 Dic 2020
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    "Il Forum è ormai popolato da troppi
    sedicenti esperti".....
    Ha,ha ha...ha:D :LOL::LOL::clap.:clap.
    Poi ci sono gli"espertoni", quelli maxi, i diversamente
    "pluri-espertoni", senza dimenticare
    gli "espertoni" della domenica e quelli che solo per il fatto di scrivere, già di per se',si attribuiscono la qualifica di super "super-espertoni",quelli che,manco a dirlo,volano a 5 metri d'altezza,lassù nell'Olimpo,con la verità in tasca,ovviamente irraggiungibile e incomprensibile,quella che pof!, ..toh; solo loro,solo a loro viene concessa.Gli altri,il vulgo, che bisogno hanno?Non si intromettano neppure, né si permettano di dubitare dell'infinita "saggezza" degli "espertoni" baciati dagli dèi,gli unici autorizzati.:tsk: :teach: :confused:
    ettore
     
    A off-ready piace questo elemento.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Tra i sedicenti esperti bisognerebbe inserire i piccoli chimici, che dimenticano che il fenomeno di idrolisi nella gomma richiede la presenza di parecchia umidità. Le mie vecchie gomme sono conservate in un normale armadietto (come immagino quelle testate da @lupo alberto, che evidentemente non le tiene in soffitta con gli scarponi...) ed è per questo che hanno mantenuto le caratteristiche di attrito originale dopo 2 decenni. Altri sbadati hanno dimenticato le gomme sul parabrezza dell'auto, trovandosi inavvertitamente con le gomme scivolose in poche ore a causa dell'azione dei raggi UV.

    Il caso della giocatrice umbra Sara Meozzi è un'evidente bufala, fatta circolare ad arte da sedicenti garantisti. Non si tratta di falsa positività al Bat Tester, ma di effettiva e comprovata positività: la puntinata corta conservata malamente (come gli scarponi di @lupo alberto) è diventata scivolosa e il Bat tester, che non fa differenza tra dolo e colpa, ha fatto il suo dovere. Trattasi dell'unico caso registrato su puntinate corte, che come tutti sanno, è insensato far diventare scivolose.

    Il Bat tester ha ridotto il mercato delle lp a basso costo, che venivano preferite dai taroccatori perchè il processo di trattamento ne rovinava parecchie in corso d'opera.
    Io prima cambiavo ogni 3-4 mesi la mia Tibhar grass perchè si rompevano i puntini (non certo per il minor attrito); da quando uso la Feint long la cambio ogni 12-18 mesi e il suo attrito rimane sempre invariato nel tempo.

    Riferirò ai responsabili equipment di ITTF (altri sedicenti esperti) il tuo giudizio sulla loro incompetenza: incredibilmente si ostinano a usare pesetti di ferro, incuranti del tuo autorevole parere
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Dic 2020, Data originale: 20 Dic 2020 ---
    Non so in quale regioni giochi, ma la Fitet nazionale li ha distribuiti a tutti i Comitati regionali.
    In Lombardia però il Comitato ne ha boicottato l'impiego per bassi motivi di propaganda elettorale, ma io lo porto sempre con me ai tornei e gli arbitri, quando glielo metti a disposizione, lo utilizzano.

    Come puoi veder da questo articolo, il Bat tester viene utilizzato in quasi tutte le regioni, con piena soddisfazione
     
  18. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    In Calabria mai visto. Ma faccio anche tornei nazionali. Mai visto. Solo ai campionati italiani ho visto qualcosa . Forse bisognerebbe obbligare il suo utilizzo
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Come avrai visto nell'articolo, risulta che in Calabria lo strumento sia stato impiegato qualche anno fa in un’importantissima partita per la salvezza in C1, garantendo la correttezza dell’incontro: forse lo strumento era stato acquistato da una società per cautelarsi e so che molte società se lo sono procurato per lo stesso scopo.
    Comunque se ne fai richiesta al tuo Comitato regionale sono certo che ti sapranno dire se lo strumento è a disposizione
     
  20. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Si sappiamo questa storia. Una partita su mille. dovrebbe essere messo a disposizione dalla fitet agli arbitri che devono essere obbligati ad utilizzarlo in tutti i tornei ed in tutte le partite dove sono presenti e non uno strumento occasionale dovuto alla buona volontà e all'arbitrarietà di qualche società.
     
    Ultima modifica: 20 Dic 2020
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina