1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I velocizzatori sono regolari !!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lucioping, 23 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    L'eterna lotta tra il bene e il male... tra il furbetto e il corretto...
    mi dispiace ma sta volta chi usa il velocizzatore e sta nei 4,0mm è corretto ed è perfettamente nel regolamento, chi cerca di far passare chi lo usa come disonesto è un furbetto.

2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

bene, se questa sarà la posizione ufficiale io mi sento autorizzato a manipolare una puntinata (senza mettere niente sopra ai puntini) al fine di modificarne le caratteristiche (ad es.velocità e/o durezza dei puntini stessi) purchè si rimanga sopra i famosi 10xcm2.

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Guarda che non è una lotta tra puntinari e incollatori: ho usato la puntinata sino alla stagione scorsa e non ho mai disprezzato nessun tipo di gioco, capisco il tuo disappunto perchè i difensori sembrano avere sempre qualcosa in meno, però qui si parla di un regolamento abbastanza preciso e gli arbitri ritengono i velocizzatori (se usati in modica quantità e non superando i 4mm) del tutto regolari.

Tra l'altro usare il velocizzatore la vedo come una possibilità in più per il difensore che può elasticizzare meglio la sua gomma sul dritto, mentre gli attaccanti non hanno alcun problema di velocizzatori con le nuove gomme iper veloci.

Comunque non ho mai fatto questioni etiche di onestà/disonestà, puoi anche provare ad ammorbidire (probabilmente il booster fa questo effetto anche sulla puntinata e non la velocizza perchè non c'è gommapiuma) però rischi di essere squalificato.

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @lupo alberto
    Le Coverings sono solo i topsheet... per la gommapiuma non c'è omologazione, quindi la gomma piuma da sola può essere modificata.
    L'ITTF omologa solo i topsheet.

se rimaniamo sulla "non modificabilità" in assoluto del topsheet (l'usura rotex è una cosa un po' diversa... dai su!) allora per usare il booster dovresti:

1) comprare topsheet e gommapiuma separati
    2) misurare l'altezza del topsheet
    3) usare il booster sulla gommapiuma fino portarla al massimo a: 4mm - i mm del topsheet.
    4) incollate il topsheet alla gommapiuma
    5) incollare la gommapiuma e topsheet sul telaio (senza stirarla)

Quando vorrai metterci di nuovo il booster li ristacchi e rifai l'operazione.

...che poi non sono sicuro neanche che così si vada a "non modificare" la struttura del topsheet

La normale usura mi pare che nel regolamento sia contemplata quindi non penso ci siano margini per fare confronti con i booster o collebooster. Quella regola è stata inserita perchè la gente non giochi con delle sriver, ad esempio, che sono diventate antitop o giù di li.

Sul barattolo della Gewo collabooster che usi c'è scritto che è fatta per seguire il nuovo regolamento ITTF e non che è omologta ITTF. Ma posso chiederti... ma quale regolamento? Quando l'anno stampato sapevano che ci sarebbe stato il bando dei booster?

Bando ora semi-rientrato (almeno in Italia) per impossibilità di controllo e non perchè è cambiata la regola.

Questa è la soluzione migliore per chi non vuole essere "beccato".

il biadesivo deve proprio andare bene però perchè se prendi sul tavolo e si stacca un po' la gomma non è detto che riesci a riattaccarla per bene... (parlo per eseperienza... ma magari se ne riescono a fare di migliori, un po' più elastici e duraturi)

comunque è palese che l'ITTF abbia gestito questa cosa in maniera obrobiosa e intanto noi perdiamo un sacco di tempo a parlare di queste cose eheheh... magari parlandone pure in palestra sacrificando qualche mezzora di schemi :tsk:

troppe cose da controllare e poi giù di discussioni sia in campo che fuori con gli arbitri che devono essere concentrati su 6mila cose... poi arriva il primo che copre il servizio e colla o non colla, booster o non booster perdi uguale! :muro:

5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Mi intrometto in questa discussione per dire una cosa: l'ITTF è davvero ridicola e poi si lamenta che diminuiscono i tesserati.
    Se non voleva più la colla bastava obbligare gli atleti ad usare il biadesivo (come ha detto qualcuno prima di me), fine di ogni polemica.
    Se non lo fa, ed in più non pubblica un elenco di colle autorizzate, mi spiace ma ha ragione Lucio ognuno è autorizzato a fare come vuole.
    Dire che non bisogna alterare le caratteristiche delle gomme e poi non fornire al personale arbitrale adeguati strumenti per rilevare eventuali diversità è come autorizzare tacitamente i giocatori a fare quello che vogliono.
    Insomma è come dire: "se non lo fai è meglio, ma se proprio vuoi, sappi che chiuderemo un occhio".
    Poi le gomme già di per se cambiano le caratteristiche durante in loro normale uso. Una gomma usata non è mai uguale ad una nuova quindi praticamente nessuno è a norma (tolti forse i pro che cambiano una gomma al giorno). Mi si può contestare che è concessa un minimo di diversità dovuta al normale consumo, ma che cos'è il "normale consumo"? E' una cosa a discrezione di chi arbitra? Cosi se Tizio ritiene che la mia gomma non vada bene, Caio potrebbe dire il contrario.
    Assurdo è anche il discorso del grip, in base a cosa viene stabilito che una gomma è troppo usurata (poco attrito), oppure troppo appiccicosa (vedi discorso joola spin max)?
    Le mie G888 sono appiccicose da paura da nuove (altro che spin max), allora non posso giocare perchè fanno troppo attrito? E chi usa una super anti allora? Niente grip allora non giochi.
    Ovviamente è tutto a discrezione del giudice arbitro, niente regole certe e non contestabili.
    Il discorso puntini lunghi lo evito perchè li c'è davvero da piangere (minimo attrito? Sarei curioso di vedere qualcuno che contesta che non lo fanno giocare e pretendere un test di misura del coefficente di attrito della propria gomma).

6. Apiolae

Apiolae Utente

Ragazzi, ho scritto alla ETTU per chiarire l'argomento Booster glues , accludo qui la risposta inviatami

"The booster glues are not allowed and approved by ITTF and will for sure not be approved in the future.:nono:

I hope to have informed you sufficiently"

Best friendly regards
    Martina VALENT
    ETTU Assistant Secretary

Non so quanto questa Valent sia autorevole ,però vi assicuro che la risposta proveniva dalla ETTU quindi....:dati:

Un saluto a tutti

7. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Bravissimo, siamo arrivati finalmente al punto!
    Non può esserci scritto che è omologata ITTF perchè la ITTF non ha omologato niente. E' dal primo momento di questa (e dell'altra) discussione che lo dico.
    in sintesi:
    1) per vietare o no qualcosa, mi DEVI (non tu, la ITTF) dire cosa posso (o non posso) utilizzare.
    La colla è stata vietata (se ti ricordi) perchè le esalazioni dei solventi usati, anzi "la pressione dei V.O.C." era tale che sicuramente era nocivo utilizzarli. Se NON mi dici cosa posso utilizzare, qualsiasi cosa abbia una pressione inferiore a quella proibita per me è utilizzabile.
    Io, come già detto, non so se la pressione della Tempo Unlimited o della Gewo Aqua Power (ma perchè la chiami collabooster? NON è un booster) sia superiore a quella permessa (visto che l'Enez dà luce verde, sicuramente è inferiore) e nessuno mi ha proibito di utilizzare questi prodotti, allora per me sono omologate.

2) La ITTF DOVEVA pubblicare una lista di colle cancerogene, in modo da vietarle. Perchè continua a non farla?

Sono perfettamente d'accordo, il biadesivo è un'ottima alternativa.
    Perchè l'ITTF è ancora latitante?

Con tutto il rispetto che ho per le segretarie e per le donne in genere, preferisco aspettare i comunicati ufficiali.

8. lupo alberto

4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 millimetri, o con gomma
    sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.1 - la “normale gomma puntinata†è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità non inferiore a 10 per centimetri
    quadrato e non superiore a 30 per centimetri quadrato.
    4.3.2 - la “ gomma sandwich †è un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 millimetri.
    4.4 - il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi
    materiale.
    4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato
    usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.
    4.6 - la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non è
    ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro.
    4.7 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale,
    logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle
    caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una
    racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.

a me pare che per materiale di copertura si intenda tutto quanto sta sul telaio altrimenti si parla di "superficie del materiale di copertura"

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ti copio e incollo un passo dalla nota ITTF How to achieve an authorization for Racket Coverings? (PDF) ,

qui trovate il documento intero sul sito ITTF http://www.ittf.com/ittf_equipment/pdf/T4_Racket_Cover_approval_procedure.pdf

"To obtain authorisation, the manufacturer should
    1. Submit one sample of each colour (extra sample for pimples-out is advised, see paragraph 11 below) – with no sponge - to the address given..."

Per ottenere l'autorizzazione, il produttore dovrebbe
    1. Inviare un campione per ogni colore (e' richiesto un campione extra per le puntinate, vedi paragrafo 11 sotto) - senza gommapiuma - all'indirizzo dato...

Quindi la ITTF vede e approva solo le superfici: chissa poi cosa succede ad una superficie quando la si incolla, anche di fabbrica ad una gommapiuma... vedi gomme tensionate ecc. ecc...

10. lupo alberto

come ho già detto a me pare che per materiale di copertura si intenda tutto quanto sta sul telaio.

4.3 - un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, .......................................o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 millimetri.
    4.3.2 - la “ gomma sandwich ” è un singolo strato di gomma cellulare (la piuma) ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata;...........
    4.4 - il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ..........
    4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme
    (se per materiale di copertura si intendesse la sola gomma che senso avrebbe parlare di strato?)
    4.6 - la superficie del materiale di copertura su un lato del telaio .................... deve essere colorata in modo opaco................
    (infatti quando si parla della gomma si dice superficie del materiale di copertura)

quindi quando si dice:
    4.7 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica

si intende, secondo me, sia gomma che piuma, che quindi non possono essere modificate dalle caratteristiche di fabbrica a prescindere che siano omologate (le gomme) o no (le piume).
    del resto se non sbaglio, neppure i telai hanno bisogno di omologazione, ciò non toglie che debbano rispondere a certi requisiti.

e cmq tutti noi sappiamo che il trattamento della piuma è fatto affinchè modifichi la risposta della gomma per cui ribadisco che secondo me o non si tratta niente oppure io mi sento autorizzato a manipolare una puntinata al fine di modificarne le caratteristiche (ad es.velocità e/o durezza dei puntini stessi) purchè si rimanga sopra i famosi 10xcm2.

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    allo stato attuale chi usa il velocizzatore e sta entro 4,0mm di spessore può giocare e nessuno gli dice nulla, ma chi tratta la puntinata, se scoperto, può essere squalficato... poi se vogliamo fare della filosofia o dell'etica possiamo anche dire che dovremmo fare i tornei hardbat così tutti usano la stessa racchetta ecc. ecc.

12. lupo alberto

bella cazzata!

con questo regolamento io mi sento eticamente autorizzato a manipolare una puntinata al fine di modificarne le caratteristiche (ad es.velocità e/o durezza dei puntini stessi) purchè si rimanga sopra i famosi 10xcm2.

se non lo faccio è solo per evitare litigi e non per un discorso di sportività e correttezza che sembra venga pretesa solo dai puntinari

13. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Bravo lucio! Quoto al 100%.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina