1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I velocizzatori sono regolari !!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lucioping, 23 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Diaciamo che se si fosse voluta la chiarezza bastava pochissimo!

B I A D E S I V O P E R T U T T I​

puntinari e non.

Controlli? l'arbitro ti fa scollare la gomma e verifica.... se c'è il biadesivo la riattacchi e giochi!

Certo si può imbrogliare anche così, però diventa tutto un po' più complicato ed alla fine la gente preferirebbe giocare con gomme effetto colla fresca per avere meno casini.

L'ITTF questo non l'ha voluto o non ci ha pensato o ci sta pensando.... chi lo sa'. Teniamoci quindi questi casini che non fanno altro che peggiorare il clima di sospetto e caccia alle streghe che si è creato.

P.S. leggermente O.T.
    Per raccontarne una, all'ultimo torneo ho giocato con una Sonex JP Gold 1.8 che fa un rumore mostruoso (non incollavo quando si poteva quindi figuriamoci ora). Mi presento per fare il primo incontro del girone ed al secondo scambio di riscaldamento il mio avversario e l'arbitro spalancano gli occhi sbigottiti, si guardano, fanno dei cenni strani col capo e mi fulminano con uno sguardo..... non so cosa hanno pensato ma la loro espressione è stata abbastanza eloquente...... stavo per iniziare a giustificarmi ma poi ho pensato, ma perchè mai dovrei farlo..... gli ho fatto una bella :D:D ed ho continuato a giocare.

Della serie: non mi bastava l'analisi della puntinata al microscopio per vedere se è geneticamente modificata adesso anche la liscia??

2. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto e straquoto!
    D'altronde anch'io avevo detto la stessa identica cosa qui:
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/12527/page-3

Allora se compro un topsheet non lo posso montare su una gommapiuma? La devo usare così com'è? Tipo hardbat?
    Leggendo l'art. 2.4.7 ho come l'impressione che l'immodificabilità sia riferita solo al "sopra" gomma.
    E, ancora, la ITTF non indica quali sono le colle cancerogene, come LEI STESSA si è obbligata di fare (non si sa quando, però).

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora, gli arbitri devono valutare anche l'usura di una gomma, una gomma usata è stata alterata dalle condizioni iniziali per le quali era stata omologata. Quindi tutte le gomme usurate che abbiano perso le loro condizioni iniziale devono essere sostituite con delle nuove, direi che ad occhio e croce una gomma deve essere ritenuta modificata dal tempo e dall'usura dopo circa 20 utilizzi e circa un mese di tempo, applicherei anche una data di scadenza da applicare al momento della vendita della gomma.
    p.s. si vede che sono un venditore ...:nono:... :D

4. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me la soluzione migliore è quella che ci riferisce lucio.
    La gomma può essere modificata, velocizzata, boosterizzata o altro, basta che non faccia suonare l'ENEZ (e per questo basta che il prodotto applicato sia VOC free) e che non superi i 4 mm.
    In questo modo la regola è chiara, si può facilmente verificare (ENEZ + RIGHELLO), e si evita che tutti quelli che avevano già deciso di continuare a incollare con colle VOC free, per mantenere l'incollaggio a fresco, siano considerati dei FURBI!

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

bene ma allora anch'io, per la mia puntinata, voglio poter "modificare, rallentare o altro" basta che rimanga nei limiti di attrito e che superi i 10 puntini x cm2.

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Capisco il tuo punto di vista... ma non si puo' modificare la superficie ne' liscia ne' puntinata

7. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    non basta il biadesivo!
    potrei tranquillamente usare il boster e poi il biadesivo, e non sarei in regola!

8. lupo alberto

vero anche se sarebbe un trabagai (traduco x i non livornesi/pisani: lavoro di merdda)
    - - -
    1) nel regolamento si parla di "materiale di copertura" che comprende anche la piuma
    "2.4.7 The covering material should be used as it has been authorised by the ITTF
    without any physical, chemical or other treatment, changing or modifying
    playing properties, friction, outlook, colour, structure, surface, etc.
    "

2) posso trattare la puntinata da sotto senza toccare la superficie.

3) soprattutto... non ci prendiamo peicculo.

9. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    costoro, che pigliano.. sono coloro che , si ostinano, coscientemente a fare come vogliono; io son convinto che, attualmente (e probabilmente finchè certi pongisti eheh faranno figli.. per l'eternità..) che dei regolamenti, chiari e meno non FREGA UN EMERITO C..accidente anessuno!
    La prima regola da osservare sarebbe la propria coscienza, la propria serietà, quella purtroppo non sta scritta, non si può misurare.. nè annusare, ed è chiaro che da certa gente viene SEMPRE inosservata.
    Come,pallosamente.. lo so.. , amo dire, questo un altro bel limite che ci mettiamo noi stessi avverso la nostra immagine; verso , soprattutto, coloro che dovremmo aiutare ad amare questa ,di solito, bellissima disciplina, e non ad impaurirsene con comportamenti indefinibili.

10. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ri-capisco il tuo punto di vista ma la ITTF approva solo la superficie, la gommapiuma è a discrezione del giocatore.

11. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Allora puoi rispondermi tu al quesito che ho già posto?

"Allora se compro un topsheet non lo posso montare su una gommapiuma? La devo usare così com'è? Tipo hardbat?".

Grazie per la risposta.

Piano a parlare di coscienza!
    Per quanto mi riguarda sto usando il materiale in firma che, come ho già avuto modo di spiegare, è OMOLOGATO ITTF, è VOC FREE e nessuno ne ha mai vietato la vendita o la distribuzione.
    E per quanto ne sappia, la Gewo non è stata mai obbligata a sospendere la produzione o la commercializzazione per questo tipo di prodotto, quindi i prodotti che sto usando io sono in regola quanto i tuoi, fino a quando qualcuno (la ITTF) mi dimostrerà il contrario.
    A proposito... prima di parlare dei prodotti che usano altri (che comunque mettono in firma), non sarebbe meglio far conoscere i prodotti che usate voi (magari mettendoli in firma anche voi)?

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Lo so che non basta, però penso che dopo due o tre operazioni del genere (almeno chè non metti ogni volta una gomma nuova) alla gente cui "piace giocare" passerebbe la voglia di farlo.... se poi a questo ci aggiungiamo il fatto che l'ITTF dica espressamente quali sono le colle vietate in modo che le case smettano di produrle, rimarrebbero veramente pochi a volersi ancora ostinare ad incollare.
    - - -
    La risposta è più semplice di quanto tu possa pensare, se vuoi usare la colla senza modificare la copertura, stacchi la piuma dal topsheet applichi la colla e poi riattacchi il topsheet! così secondo l'interpretazione che è approvato solo il topsheet sei in regola! Però non penso che avrai gli stessi risultati di quando lo fai senza fare questa operazione....

13. lupo alberto

"2.4.7 The covering material should be used as it has been authorised by the ITTF
    without any physical, chemical or other treatment, changing or modifying
    playing properties, friction, outlook, colour, structure, surface, etc...

da regolamento il covering material è tutto quanto va sul telaio piuma compresa quindi forse puoi assemblare topsheet e piuma ma non puoi trattare nè l'una nè l'altra.
    parlare poi di piuma si perchè è sotto, ma superficie no è prendersi piecculo perchè sappiamo benissimo che il trattamento sulla piuma, sotto, viene fatto perchè vada a modificare la gomma, sopra, sulla superficie.
    quindi se vogliamo discutere bene, se invece si tegameggia allora ho di meglio da fare.

anch'io lo scorso anno usavo una ttmaster vetrificata di cui "nessuno ne ha mai vietato la vendita o la distribuzione" ciò non impediva a molti di darmi dello scorretto.

in firma ci posso mettere anche mi' nonna.

cmq siccome son bono d'animo
    tt master sb if
    donic silver

esatto!!

14. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Stacchi la piuma dal topsheet?
    Forse ti sfugge il senso della mia provocazione, i topsheet si vendono SENZA piuma, basta andare nei siti dei rivenditori e ne trovi diversi.
    Applicando, con qualsiasi colla, piume diverse allo stesso topsheet, otterrei un rivestimento diverso rispetto alla omologazione originaria.
    Un esempio: se prendessi 3 topsheet 729 cream e lo incollassi su piume 729, Palio e DHS, tralasciando il fatto che a parità di marchio ci sono diverse gradazioni di durezza, in pratica otterrei tre "gomme" diverse.
    Allora ripeto la mia domanda: le tre gomme (in base all'interpretazione di alcuni dell'art 2.4.7) sarebbero dunque illegali?

15. lupo alberto

non so e non mi interessa se puoi assemblare piume con gomme non previste.
    solo non le devi trattare.
    cmq se a presa di culo si dice che si può trattare la piuma allora:
    ................, se vuoi usare la colla senza modificare la copertura applichi la colla alla piuma staccata e poi attacchi il topsheet!............ Però non penso che avrai gli stessi risultati .........

come argutamente dice gspix

16. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche la mia era una provocazione.... nel senso che potrei anche accettare che COVERIN MATERIAL significa solo topsheet, ma non mi si può dire che le colle o i booster non lo modificano nella sua "proprietà di gioco, frizione, colore aspetto, struttura o superfice" in quanto, perchè questo sia vero dovresti fare come ti ho detto io, comprare un topsheet ed una gommapiuma, quindi applicare il booster sulla tua gommapiuma (729, palio, dhs) ed in seguito assemblare la gomma.

17. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In effetti non avevi detto questo, comunque...

Non so cosa vuol dire tegameggia ma se è quello che intendo io, hai ragione. Il discorso sta andando troppo per le lunghe.

Se usavi materiali omologati avevano torto.
    La (neanche tanto sottile) differenza fra chi metteva la gomma dentro un forno a microonde e chi utilizza colle come la mia (o la tempo unlimited) è che il primo usava materiali "non omologati", i secondi utilizzano materiali perfettamente omologati.
    Fino a quando la ITTF avrà una posizione così ambigua, ho l'impressione che questi temi saranno sempre d'attualità.
    Con questo (almeno io) chiudo questo, fin troppo lungo colloquio.
    Tanto ho l'impressione che rimarremo comunque con le nostre opinioni.
    Ciao.

18. lupo alberto

come "Se usavi materiali omologati"?
    ho scritto "usavo una ttmaster vetrificata", dalla ttmaster mica da me!
    del forno a microonde ne hai parlato te, non io.
    e se conosci questo sig.primo che usava materiali "non omologati" prenditela con lui.
    ora invece perchè non mi spieghi la (neanche tanto sottile) differenza fra chi utilizza puntinate perfettamente omologate e grippanti e chi si arrampica sugli specchi dando bizzarre interpretazioni del regolamento per poter ancora usare trattamenti e materiali "non omologati"?

19. cagnes

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Infatti è esattamente quello che volevo dire.
    Tu usavi una puntinata omologata e sbagliava chi ti dava dello scorretto.
    In tempi non molto lontani c'era parecchia gente, invece, che utilizzava metodi "casalinghi" per trattare le gomme.
    Nel caso ti riferissi a me come "arrampicatore di specchi", inserisco il link della foto che ho fatto al barattolo di colla che ho in firma, si legge perfettamente (è in inglese e tedesco, ma tu sicuramente non avrai problemi per tradurlo) che la colla in argomento è perfettamente omologata.

http://img395.imageshack.us/my.php?image=immagine009fi4.jpg

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Io ce l'ho pulita,e non ho bisogno di additivi per tirar forte.. perciò non uso colle a fresco; chi le usa(pure quelle "autorizzate"..),sa bene di alterare chimicamente il materiale adottato; e chi lo fa , (come coloro che usano ben! sapendolo! gomme usurate), lo fa coscientemente; l'unica strada tecnica per ovviare ai bari è quella di adottare il biadesivo per tutti.
    Ci sarebbe anche quella della serietà.. ma è molto più difficile, ahimè.
    Cmq , col biadesivo obbligatorio, credo sarebbe ben difficile metterci anche qualcos'altro.
    E' l'unica possibilità; perchè con la testa uncèsperanza.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina