1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I velocizzatori sono regolari !!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lucioping, 23 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
  2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Lucio, ma nel documento tiff (che tra l'altro non è a firma ne della fitet ne di nessun altro organo ufficiale) non c'è riportato nulla riguardo ai velocizzatori...o me lo sono perso io???

3. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    sono 3 pagine, nella terza pagina si parla dei velocizzatori; ho tolto inevitabilmente le pagine con l'elenco gomme omologate che erano troppo lunghe; ho preso questo documento dal giudice arbitro al torneo di cortemaggiore ed erano le indicazioni con cui gli arbitri controllavano le gomme.

4. BRADIPOSO

BRADIPOSO Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    In effetti è da rimarcare che il documento così come rappresentato non è nè intestato nè firmato: se tali fossero effettivamente le ulteriori direttive emanate non vedo perchè la Fitet non possa diramarle pubblicandole anche nel suo sito invece di inviarle solo agli arbitri (forse perché in parte contrastanti con quanto espresso precedentemente?).
    Però se i booster variano "di pochissimo" le caratteristiche della gomma un "lieve" trattamento viene pur effettuato (non sarà rilevabile se lo spessore rimane nella norma però.....).

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    esatto!
    ..
    come volevasi dimostrare...
    o prima o poi spariscono i velocizzatori (che credo non siano così facilemnte producibili in casa come invece lo era la colla con la trielina...
    o ne produrranno di ufficiali e useremo tutti quelli..
    o smetteranno di produrli veramente e si rimarrà con colla fissa (ad acqua)
    e prima o poi biadesivo sulla gomma prodotta....
    ..
    Adesso il sistema migliore (...secondo me) sarebbe proprio un velocizzatore che "sta nelle regole" e un bel biadesivo (che però è in torno a 0,2 mm)........
    Oppure una bella gomma nuova ad effetto colla fresca con un bel biadesivo...
    e fine degli impiastricciamenti!
    ;)

6. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA

Il documento è presente sul sito Fitet da diverso tempo, per l'esattezza nel portale risultati, in alto .... "avviso per controllo colle", delle altre due pagine e del riferimento ai velocizzatori a cui allude Lucio anche io non ho visto traccia!

Lucio non te la prendere... :eek:per fare una battutaccia direi che i venditori questa storia dei velocizzatori se la sognano anche la notte:D:D

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    pazienza la fitet, ma mi chiedo perchè la ittf non ha mai scritto nemmeno una virgola sull'argomento lasciando tutti nel dubbio e in balia di tante voci vocine vocette: penso che il segreto del silenzio stia nel fatto che non ha ancora deciso nulla, vorrebbe eliminare tutto quanto rende il gioco veloce ma sta battagliando con le varie case che invece non vogliono questa abolizione... boh vedremo. Come ti ripeto la butterfly che ha fatto lo speed optimizer 2, di cui ne ho un esemplare, non ha ancora deciso se venderlo ufficialmente o meno aspettando decisioni ITTF. Al momento per gli arbitri italiani non fa fede il fatto che tu l'abbia usato o meno, ma fa fede che la gomma sia più o meno 4,0mm.
    - - -
    quante pagine vedi? il documento ha 3 pagine, ma in formato tif devi sfogliarle tu con il programmino apposito

il link è questo: http://www.lucioping.it/immagini/Enez velocizzatori.tif

8. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    lucio anche io vedo una sola pagina, e il file tiff ovviamente mi viene aperto come un file immagine, per cui non posso sfogliare nulla...e nella prima pagina non si parla di velocizzatori

e comunque il mio parere è che se anche di poco i velocizzatori alterano la gomma...che poi stia nei 4 mm o meno poco cambia, le sue caratteristiche iniziali sono modificate dopo l'uso dei velocizzatori, così come era con la colla fresca...

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non si capisce più niente! 'Sti cavolo di velocizzatori alterano o no le caratteristiche di omologazione di una gomma? Cioè lo stato in cui la gomma era al momento dell'omologazione da parte dell'ITTF? In teoria qualsiasi composto chimico altera le caratteristiche del corpo con cui viene a contatto. Altra cosa è se il composto è solo fisico, cioè modifica la struttura fisica della gommapiuma lasciando inalterata la molecola (come potrebbe succedere coi gas inerti) però le caratteristiche fisiche: elasticità, durezza ecc. variano eccome. Mi sa tanto che essendo i velocizzatori VOC free difficili da identificare si diffondano regole pilatesche. Oltretutto ho sempre pensato che tutti i boosters essendo nati in epoca voc free fossero già tutti "ecologici" sennò che li hanno fatti affà???:confused:

Ce lo so pure io che se li metti su una max diventa una bistecca e se abbassi il millimetraggio rientri nei ranghi! :confused:

10. timoboll3

timoboll3 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Per me era scontato che dessero l'ok per booster, velocizzatori e colle voc free!
    Non aveva alcun senso eliminarli!
    Una cosa è eliminare le colle VOC, che fanno male alla salute, ma poi quando le case hanno iniziato a produrre le colle VOC free la federazione non aveva più scuse, e quinid ha tirato fuori la regola "non si può modificare la gomma rispetto a come è uscita dalla fabbrica", che poi ha avuto diverse interpretazioni.

La soluzione finale secondo me è proprio questa: OK a tutte le colle VOC free e ai booster, basta che la gomma non superi i 4 mm.
    In questa maniera la regola è chiara per tutti!

11. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

se ne evince che un lieve trattamento che mantenga la gomma (liscia) sotto i 4mm è permessso.
    ma allora non può che essere permesso anche un lieve trattamento purchè rimanga la gomma (puntinata) sopra i 10 puntini x cm2.
    o no?
    o i regolamenti valgono per alcuni e altri no?

12. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Si, si Ok, ma di quello che vedo scritto nella altre due pagine la cosa più autorevole mi sembra che sia l'articolo 2.4.7 dell'ITTF handbook 2008/2009 in cui si dice che la gomma deve essere usata nelle stesse condizioni in cui essa è stata approvata dalla ITTF, qualsiasi interpretazione diversa mi sembra quantomeno equivoca!

Se il velocizzatore quindi è buono e funziona vuol dire che modifica la gomma in qualche modo..... quindi illegale.

Se poi non c'è modo per controllarlo il discorso è diverso e chi è più furbo approfitterà della carenza di controlli.

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ok ho inserito anche le 3 pagine separate così potete visualizzarle una ad una, questo è il link della terza pagina dove si parla dei velocizzatori http://www.lucioping.it/immagini/pag3.tif

La regola è chiara, non si può modificare la superficie della gomma che è la parte approvata dalla ITTF, nè liscia nè puntinata: quindi una piccola modifica della sola gommapiuma che non faccia superare la gomma di 4mm è tollerata dagli arbitri, altre modifiche assolutamente no.

14. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    "2.4.7 The covering material should be used as it has been authorised by the ITTF
    without any physical, chemical or other treatment, changing or modifying
    playing properties, friction, outlook, colour, structure, surface, etc.
    "

A me sembra abbastanza chiaro.... poi si può interpetrarlo anche in modo diverso ma quando si dice.... fisico, chimico o qualsiasi altro trattamento che cambi o modifichi le proprietà di gioco, frizione, aspetto, colore, struttura, superfice ecc.. non vedo dopo si possa trovare il cavillo.

15. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la ITTF approva una superficie e questa superficie non puoi modificarla in nessun modo; la gommapiuma invece non fa parte dell'omologazione ITTF (infatti per ogni gomma ci sono gommapiume di diversa misura o durezza ecc.) e quindi è tollerata una leggera modifica della sola gommapiuma con prodotti VOC Free.

Infatti dopo si scrive
    ...
    "In realtà ci sono velocizzatori e velocizzatori, alcuni vengono prodotti con degli oli che gonfiano letteralmente la gomma, portando anche una gomma con gommapiuma da 2,0mm a più di 4,0 nel totale. Questi prodotti, si velocizzano la gomma, ma cambiano anche le caratteristiche della stessa.
    Altri velocizzatori, invece variano queste caratteristiche di pochissimo e se usati su gomme da 2.0 non portano la gomma a superare i 4mm imposti dal regolamento e quindi del tutto regolari."

Però io sono un po' inca zz con la ITTF, sa che il problema c'è, sa che le ditte vendono i velocizzatori, e non scrive nulla sull'argomento. Tutto il mondo sta tempestando la ITTF di email come ho fatto anche io almeno 5 volte ma non mi ha mai risposto e continua a tacere.

16. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    diverse interpretazioni? ma di chi? non esistono diverse interpretazioni. Se la gomma non la puoi modificare non lo puoi fare e basta. ...e ti risponde l'articolo 2.4.7 dell'ITTF Handbook come dice qui sotto gspix

Una gomma da 2.1 "trattata con il booster" va più forte e fa girar di più la pallina della stessa gomma "non trattata" ma di spessore MAX, quindi vuol dire che viene modificata e nella regola c'è scritto che non si può fare.

Poi il fatto che a questo punto non si possa controllare chi usa il booster è un altro discorso. La cosa migliore se l'ITTF lo vuol fare è bandire dal commercio booster e continuare su questa strada... poi se uno se lo fa in casa o si è fatto la scorta, beh ci si può fare poco.

Nel foglio degli arbitri è palese il fatto che loro allo stato attuale non possono capire se una gomma che sta dentro i 4mm sia stata trattata con booster o no e quindi per loro se l'enez non rileva nulla e la gomma sta dentro i 4mm la danno come regolare anche se in verità non è così.

Lucioping invece la interpreta in modo che se non si raggiungono i 4mm viene vista come una modifica minima (ma il risultato sappiamo che non è così) e quindi regolare. In questo modo allora come diceva qualcuno anche le puntinate possono essere allargate quanto uno vuole basta che stiano dentro i 10puntini per cm2... ma come sappiamo per allagare bisogna ammorbidire proprio come succede per "velocizzare" le gomme lisce => ammorbidire e stirare.

Ma allora siamo da capo! ...a questo punto non vietiamo per niente la modifica dei materiali limitandoli dentro solo a certi parametri così potranno esserci controlli che non lascino dubbi.

esatto

Una soluzione ci sarebbe... basta stampigliare sulla gomma il millimetraggio totale che deve avere se diverso allora non fai giocare.

In conclusione io non la interpreto come lucio, a me non sembra che da quel documento si dica che i booster sono legali e quindi riammessi proprio a fronte della regola citata da gspix. A me sembra solo un documento che indica la "resa" degli arbitri... e non posso che capirli.
    - - -
    si ma quando ci metti il booster la gommapiuma si allunga stirando anche la gomma, se lo metti nella gommapiuma staccata dal topsheet e poi li metti insieme senza che la gomma si dilati assieme alla piuma l'effetto è ben diverso... o mi sbaglio?

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La mia non è un'interpretazione: la regola è chiara, un arbitro ti fa giocare se la gomma è inferiore ai 4mm mentre ti blocca se è superiore a 4mm, che tu abbia usato un velocizzatore o no... poi le filosofie dietro possono anche essere tutte vere ma questa volta la regola è molto precisa, chi è sotto i 4mm gioca, chi è sopra no e aggiunge che i velocizzatori che tengono la gomma sotto i 4mm sono regolari. Ovvero per ogni velocizzatore devi imparare la dose giusta perchè non faccia uscire la gomma dai 4mm. Poi dipende da gomma a gomma: una gomma che ha 2,0mm di gommapiuma e 1,6mm di superficie ha la possibilità di espandere la gommapiuma di soli 0,4mm in altezza, non è tanto. probabilmente con l'ottimizzatore X basta una dose e sei già fuori e con l'ottimizzatore Y invece ce ne vorrano 2 applicazioni... occorre fare delle prove.

Se si esce dalla misura dei 4mm occorre lasciare riposare la gomma finchè non rientra nella misura e poi si può incollare.

18. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    allo stesso modo allora diciamo chi è dentro i 10 puntini/cm2 gioca chi è fuori no! se poi la puntinata la ammorbidisco leggermente o la rendo un po' meno grippante l'importante è che rimanga dentro i limiti:azz:.

Mi sembra, forse di difficile realizzazione, ma molto più sensata l'idea di giorno di stampigliare lo spessore della gommapiuma in modo da poter verificare facilmente l'effettiva alterazione della stessa.

19. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Le "diverse interpretazioni" sono alla base del ping pong degli ultimi vent'anni, per vent'anni le stesse parole sono state considerate riferibili esclusivamente al trattamento delle puntinate, l'articolo Ittf per vent'anni è stato considerato in un modo , adesso "dovrebbe" essere considerato in un altro....ripeto, senza una lista di colle omologate non se ne esce, senza una lista di booster permessi e vietati (anche tutti vietati, ma devono esserlo espressamente) non se ne esce, basta poco, basta uno straccio di lista e nessuno puo' più aprire bocca, e' cosi' difficile fare chiarezza.....?
    Del resto se c'è una lista di gomme non omologate, perchè non viene fatta una lista di booster non omologati....? e di colle non omologate....? In mancanza di chiarezza vale solo l'Enez...e la regola dei 4mm, che sono oggettive e controllabili....anche se l'Enez a volte può sbagliare (vedi gomme nuove appena scartate...).

20. BRADIPOSO

BRADIPOSO Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Pietro
    Squadra:
    asdtt ivrea
    :approved: Sono pienamente daccordo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina