1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

  1. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    un vecchio utente del forum, adesso ex giocatore, mi pare ne avesse uno. Se mi capitasse di sentirlo gli chiedo se lo ha ancora
     
  2. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    :):birra:
     
  3. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    manici2.jpg manici1.jpg manici1.jpg manici3.jpg manici3a.jpg manici3b.jpg manici3c.jpg manici3e.jpg manici4.jpg manici5.jpg manici6.jpg Ecco qui un po' di "figurine" sui legni della Stiga... Che dite, li collezioniamo tutti?
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2015
    A skevros e mendmax piace questo messaggio.
  4. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
  5. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :love::love:

    L'LE 1585 Alser appartiene alla stessa serie (giubileum) di quello che ho comprato in Germania.
     
  6. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :clap.:clap.:clap.

    :sbav:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Nov 2015 ---
    @takashikon : come mai il modello enrlihc ha il manico traforato e tagliato in diagonale?
     
  7. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Per tutte le puntinate di Abelardo!! il Johansson con la Mark V rossa..... orgasmo pongistico !!
    grande Doc !!
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  8. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Giusto. La foto l'ho presa da Internet solo per far vedere la figurina Alser World Champion; l'altra figurna di Alser postata è un European Champion. Come vedete per alcuni giocatori vi erano diverse varianti...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Nov 2015 ---
    Il "coupé" credo che fosse una peculiarità di Ehrlich; la traforatura credo invece servisse per favorire l'icollaggio del manico. che veniva fatto in due metà ed unite tra loro con una leggera pressione e con l'inserimento di particolari linguette (infatti l'epoca di questi telai è chiamata "nailed era"). Il motivo per il quale nell'Ehrlich la traforatura è così evidente lo ignoro.
     
    Ultima modifica: 2 Nov 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  9. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Il motivo per il quale nell'Ehrlich la traforatura è così evidente lo ignoro.
    Che fosse per renderlo più leggero? o magari al Sig. Ehrlich piaceva proprio così... anche Bty in quel periodo uscì con il telaio "Swedish Style" tagliato in diagonale e traforato... upload_2015-11-2_21-17-57.jpeg
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Che differenza c'era fra i telai "european champion" e quelli "world champion" (ad es. l'Alser)?
    Solo la figurina?

    :confused:
     
  11. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    La qualità del legno usato nei telai è la stessa. Dato che Alser, Bengtsson e Johansson prima di diventare campioni del modo divennero campioni europei quelli con le figurine "european champion" vennero prodotti prima di quelli "world champion". Quindi...solo la figurina ed il periodo di fabbricazione!
     
  12. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi questa chè è marcata C... (ossia del '78) è una delle ultime della serie.

    [​IMG]

    Secondo te si riesce a riparare la figurina?
    Ne vale la pena?
     
  13. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    In quel senso è l'ultimo Alser. Gli Alser con la figurina rossa "world champion" vanno dal 1970 al 1980 circa, mentre gli Alser "european champion" , sempre con la figurina rossa, vanno dal 1966 al 1970; ci sono anche altri Alser "european champion", con figurina diversa, prima del 1966. Io non "riparerei" la figurina; piuttosto guarderei su www.tradera.com; lì è facile trovare Alser con la figurina ancora perfettamente integra a prezzi accettabili. Se invece vuoi proprio farla riparare guarda il sito Nebula Blades e contattali; ho l'impressione che forse economicamente ti costa meno comprare su Tradera (nell'altro caso dovresti spedire il telaio, pagare, aspettare). Ok?
     
  14. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Fantastico.
    Penso che la farò fare da Nebula.
    Magari è possibile farsela fare, rimuovere la vecchia ed applicare la nuova...
     
  15. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Nebula fece la figurina per il Butterfly Tova Stipancic "anniversay" che creammo io e Manfred Schaefer in due soli esemplari (uno per me, l'altro per lui) quando avevo abbandonato la speranza di trovare l'originale. Se riesco posto qui sotto una foto.
    Sai che nebulablades potrebbe fare una figurina anche da una nostra foto? Pensa che goduria tirare fuori una racchetta così e mostrarla agli amici....

    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Nov 2015 ---
    Ecco qui stigatova.jpg .
     
    Ultima modifica: 12 Nov 2015
    A mendmax piace questo elemento.
  16. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spettacolo.
    In effetti ci stavo pensando...
    :cool:
     
  17. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Scusate se mi permetto di dissentire, ma secondo me il concetto di restauro di una vecchia racchetta da tennistavolo deve seguire altre strade.
    A me piace dare valore al tempo che passa e di conseguenza il mio "orgasmo pongistico" (cit. Ric Grig ) è sicuramente provocato anche dalla figurina parzialmente rovinata di Stipancic o chi per lui.
    Intendo dire che maneggiare una vecchia racchetta con delle sbeccature, crepe, segni di usura ecc.. mi emoziona di più che una vecchia racchetta completamente messa a nuovo con stampe non originali, gomme moderne e riparazioni ultra tecnologiche.
    Io sono a favore del c.d. restauro conservativo, cioè una serie ti interventi volti a recuperare la racchetta con l'intenzione di arrestare l'usura del tempo e però mantenere o meglio conservare tutte le componenti fondamentali dell'attrezzo anche se scolorite, mezze cancellate o sbeccate.
    In questo senso sono anche favorevole ad un intervento che restituisca la funzionalità della racchetta ma che lasci evidente il lavoro svolto dal restauratore in modo che si possa distinguere nettamente la parte originale da quella "posticcia" che è servita a recuperare l'oggetto.

    P.S.- Detto questo far fare un old stiga simil anni '80 con la dicitura world champion e l'immagine di mendy max sul manico mi sembrerebbe veramente un atto di "lesa maestà" .:nono:

    P.P.S.S.- corro subito a contattare Nebula per far fare una figurina col mio volto eh eh eh !:LOL::LOL::LOL:
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Concordo,
    restauro conservativo.
    Lo Stipancic rimane com'è la figurina è quasi perfetta.
    Le gomme però sono del tutto cristallizzate, non ci si può giocare, penso che un paio di Sriver nuove ci possano stare.

    La figurina da riparare/sostituire era per un Alser Stiga, ma potrei tenerla come è e quella colla mia foto la posso mettere su uno Stiga nuovo, lì problemi di restauro non ce ne sono...
    :)
     
    A mendmax piace questo elemento.
  19. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Sono perfettamente d'accordo che un vecchio originale è meglio di una riproduzione. Faccio due precisazioni: a) lo Stipancic venne rifatto ex novo in quanto l'originale sembrava introvabile (poi fortunatamente fu trovato) ed io desideravo molto poter riavere una racchetta come quella che avevo da ragazzino. La figurina venne ricostruita rifacendosi nel modo più fedele possibile all'originale, del quale esistevano purtroppo anche poche fotografie. Anche il legno venne costruito usando lo stesso materiale, la stessa colla e lo stesso procedimento dei vecchi Stiga. b) Ovviamente non penserei mai di mettere una figurina tratta da una mia foto con la dicitura "world champion". Era solo per dire che se uno volesse personalizzare la propria racchetta nel modo più estremo potrebbe anche fare una cosa del genere. Allego due foto: in una puoi vedere come un "carneade" Oliver Mueller ha personalizzato la propria racchetta; nella seconda la differenza tra la figurina Stipancic originale e quella rifatta (ovviamente il telaio originale ha subito gli influssi del tempo). Ciao OliMueller1.jpg comparison.jpg
     
    A skevros e mendmax piace questo messaggio.
  20. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Ma siiiii!!!!
    Il mondo delle cose antiche è così. Originali ben tenuti o meno, restauri di tanti tipi, riproduzioni di vari generi tutte opere che trasmettono un mare di emozioni. Evviva!!!


    P.S.-Mi piace tantissimo anche l'Oliver Muller... Pensa un po'.
     
    A capitanharlock piace questo elemento.

Condividi questa Pagina